Le strategie di mercato di Samsung: spunti di riflessione.

9 aprile 201328 commenti

Dopo la presentazione del Galaxy S IV, Samsung ha incominciato a sfornare vari modelli sia di fascia alta che di fascia bassa, che richiamano le forme e le dimensioni del nuovo top di gamma, limando alcune caratteristiche o eliminandole in modo da abbassarne i costi.

Gli ultimi esempi a disposizione sono il Galaxy Mega nella versione da 5,8 e 6,3 pollici e il Galaxy Win, che hanno lo stesso design del Galaxy S IV, ma caratteristiche differenti.

Questa strategia di presentazione dei prodotti, permette anche agli utenti con budget inferiore di avere uno smartphone di tutto rispetto, facendo a meno delle funzionalità peculiari del Galaxy S IV, lasciando quindi una più ampia scelta ma complicando al contempo le cose.

Come si comporterà l’utente medio di fronte alla possibilità di scegliere un dispositivo con prestazioni eccellenti, che ricorda il Galaxy S IV esteticamente, ma che può essere portato a casa con un notevole risparmio? Le differenze nelle vendite saranno decise effettivamente dalla qualità e risoluzione dei display, dalla velocità di risposta dei processori o il Galaxy S IV dimostrerà di avere quella spinta in più per affermarsi come punta di diamante della famiglia Galaxy com’è nelle intenzioni di Samsung?

La suddivisione dell’offerta dell’azienda coreana è un punto a suo favore o a svantaggio? Di certo i diretti concorrenti (Apple, HTC, Sony, ecc…) non rimarranno a guardare ed è prevedibile una frammentazione maggiore dell’offerta. Speriamo che questa non causi troppa confusione in noi poveri acquirenti. E voi cosa ne pensate?

Loading...
  • Andrew

    La Strategia?? Facile …..vi dice nulla Nokia? ecco loro faranno la stessa cosa…

  • Mark

    Nokia? Che strategia ha Nokia? Quella del Fallire il prima possibile?!

    • toctoc

      Sta già fallendo

  • capisco il risparmiare tanti soldi, ma basarsi su modelli più economici, con un supporto aggiornamento incerto dove sicuramente ci sarà da aspettare, non ne vale la pena. Tanto vale andare per il gs4, magari aspettando un paio di mesi al max

    • derapage

      dipende dalle esigenze… una buona percentuale degli S2 in circolazione gira ancora con gingerbread perchè i proprietari non sanno cos’è un aggiornamento… non a tutti interessa o serve l’ultima versione del software! in molti casi bastano un bello schermo e una autonomia decente!

      • certamente ma evitare gli aggiornamenti vuol dire precludere bug fix e tante altre novità.

        • derapage

          i buxfix arrivano anche per i device non top di gamma… ovviamente una volta che il sistema funziona viene abbandonato alla versione vecchia di android!

      • carlomangano

        ha ragione . la risoluzione bassa non è un gran problema e nemmeno se si vedono i singoli pixel se non c’è la dual camera e se il processore e un dual core. derapage hai ragione ho visto almeno 10000 persone con l’s3 o l’iphone 5 in mano e addirittura il galaxy note 2 . non hanno fatto niente oltre a telefonare e messaggiare illimitatamente. nessuno di loro ha un account google e sa cosa è un app . sono tutti scemi spendono 800 euro per un processore quad-core e il top di gamma e poi non sanno cosa è un app,cosa vouldire quad core e lo usano solo per telefonare. i processori quadcore ei 464 dpi per loro sono uno spreco. tanta potenza inutilizzata. gli aggiornamenti servono ma non è che se non ci sono il telefono fa schifo perchè non è aggiornato. ancora il 99,9% delle applicazioni e giochi anche quelle più esigenti e i giochi più complessi funzionano addirittura con android 2.3 o inferiore.

        • DjHarry

          A Una mia amica (16 anni) l’anno scorso hanno regalato l’s3 appena era uscito.. Circa un mese fa mi dice: “sapresti scaricarmi dei giochi e delle applicazioni?”.. Io gli dico che deve fare l’account google e mi ha detto di no perché non si sarebbe ricordata la password.. Adesso è ancora li con ICS e senza nessuna app installata e usa il telefono solo per messaggiare e chiamare.

          • carlomangano

            incredibile ma il 99% degli italiani non sa fare neanche questo. ma come siamo ridotti? spendere 700 per moda e poi non modifica neanche la suoneria? io ci credo che è vero

  • vortex67

    Secondo me è una strategia fallimentare sfornare 10-20 device tutti uguali con piccole differenza in ambito hardware,perchè poi il rischio è quello di non distiunguere più un top di gamma da un device di fascia media,bassa,medio-alta e via dicendo,saranno tutti identici e magari chi spende 700 euro si ritrova con uno smartphone pressochè identico a uno che ne spende 300 con differenze hardware minime che l’utente medio non nota.Samsung ormai,si sta fossilizzando e rischia di fare la fine di apple se continua su questa strada,poi per carità,anche col GS4 sono convinto venderà milioni di pezzi ma fino a quanto durerà?

    • Matteo Sardo

      Ma se uno spende 700 euro per avere un prodotto simile ad un altro da 300 forse non sbaglia samsung ma l’utente….

      • vortex67

        Ah su questo son pienamente d’accordo ^^ non volevo tirare in ballo gli utenti altrimenti son sicuro che si scatena l’ennesimo putiferio tra fanboy samsung e non,ognuno è libero di scegliere,io dal GS2 ho scelto di non seguire più Samsung.

        • Matteo Sardo

          Ma io ho comprato solo uno smartphone 2 anni fa ed è un gs1. Sono soddisfatto ma l’ho pagato 250 euro…Ognuno è libero di spendere i soldi come preferisce ma credo non ci si debba poi lamentare dei prezzi o dell’offerta perchè quando compri nessuno ti punta una pistola ma anzi si fa una scelta spero ponderata

          • désiré

            Guarda ti ammiro tano ( nessuno ti punta una pistola ) un scelta propria . E quello che tanti non vogliono capire :-)

    • Emi

      Ma guardate che Samsung spara anzi prezzi troppo alti x smartphone che non valgono nulla..l’S3 mini fa ride in confronto a quanto costa..x quanto mi riguarda la loro unica strategia è occupare il mercato..io non me li filo più

    • Strategia fallimentare per chi? Ormai è un paio di anni (sopratutto nel 2012) che samsung ha rilasciato decine di nuovi telefoni e pare che proprio l’azienda sudcoreana sia una di quelle che ha avuto il maggior incremento in termini di fatturato. Cavallo vincente (e anche di molto) non si cambia.

  • alcarin747

    quella di samsung è una strategia che richiede grossi investimenti ma se effettuata bene paga moltissimo.
    ogni terminale richiede un investimento oneroso e può essere che non tutti gli smartphone della gamma portino a casa un risultato positivo, le vendite per qualcuno potrebbero benissimo essere sovra o sottostimati.

    sino ad adesso cmq pare sia stata una strategia estremamente positiva.

  • wildcloud

    Le strategie di samsung dopo la presa per …. di bada per me sta bene cosi

  • Jack

    Ford si rivolterebbe nella tomba…

  • Daniele

    Credo che alla Samsung (colosso mondiale!) ne sappiano qualcosa di marketing

  • giuseppe

    Bene così. Samsung pensa a tutti i potenziali clienti.

  • toctoc

    Il migliorre resta sempre il mio inseparabile s3

  • BSOD

    A me invece sembra che sia una presa per il naso.
    Parola di utente Galaxy S+ che all’inizio sembrava una furbata (una versione potenziata del penultimo telefono di punta WOW!) poi in realtà il bacino di utenza è stato così ridotto che prima che si formasse una community ce ne è voluto un bel po’.

    Inoltre tutta questa frammentazione e ridondanza di prodotti porta Samsung a non aver cura di nulla. Pensate che il famoso “value pack” per l’S+ (il contentino, visto che non si sono sbattuti a fare il porting di ICS) aveva la touchwiz buggata (in pratica dopo ogni reboot le icone si sistemavano alla cacchio) ed il bug non è mai stato risolto (se non in una ROM distribuita oltreoceano).
    Poi è arrivata CM grazie ad ivendor ma questa è un’altra storia.

    S+ S2+ S3+ S3- (detto “mini”) S4– S4²… tutte caxxate. Quando a catalogo ci sono 3 telefoni, 2 tablet da 7″ e 2 da 10″ imho ne abbiamo già abbastanza.

    • olè

      avoglia ma d’altronde sei stato tu a sbagliare a prendere l’splus se ti aspettavi che quel telefono venisse seguito come l’s eri proprio fuori strada esattamente come l’s2plus ci sono telefoni che non valgono proprio la pena di essere comprati, ovviamente neanche prodotti ma quello è un costo per la samsung e contenti loro… adesso lo smartphone più interessante è questo galaxy win che se verrà lanciato ad un prezzo interessante ovvero max 250€ venderà a palate e intaccherà anche abbastanza le vendite dell’s4 a mio avviso perchè quel galaxy win è un top di gamma con una fotocamera da 5mpx e se consideri che gli aggiornamenti lasciano il tempo che trovano…

  • Sam

    Nexus per sempre….

  • shanefalco

    Ricordatevi che samsung si rivolge al compratore e l’85% di chi compra è ignorante perchè non sa nulla di definizione display, processori etc etc quindi rilasciano modelli con display grande (che son di moda) però tenendo una definizione bassa e magari vengono scambiati per s4. ;) L’importante è vendere! Samsung, lg e htc almeno rispettano gli acquirenti che spendono d+ comprando il top gamma mentre sony si fa concorrenza da sola rilasciando + top gamma all anno facendo scadere velocemente i precedenti. Poi samsung può permetterselo visto che li tiene aggiornati tutti.