Mediatek Helio X30 e P25: svelati i nuovi processori dell’azienda taiwanese

26 Settembre 20167 commenti

Durante un evento tenutosi in Cina Mediatek ha ufficialmente svelato al pubblico i nuovi Helio X30 e P25, ovvero i prossimi processori che ricopriranno rispettivamente la fascia alta e medio-bassa del mercato.

Partendo dal più interessante dei due, ovvero l’Helio X30, avremo un’architettura a 10 core realizzato con processo produttivo a 10nm di TSMC. I dieci core sono:

  • due Cortex-A73 da 2.8 GHz
  • otto Cortex-A53 da 2.2/2.0 GHz

Rispetto alla generazione precedente Mediatek assicura un aumento delle prestazioni del 43% ed un risparmio energetico più efficiente del 53%. Non mancherà il supporto fino ad 8GB di RAM LPDDR4 e due ISP fino a 28 megapixel.

Il comparto grafico sarà curato dalla GPU PowerVR 7XT, un grande passo in avanti rispetto alla precedente Mali-T880, con una potenza 2,4 volte superiore e una migliore efficienza energetica. Purtroppo la produzione di questo SoC inizierà dalla prima metà del 2017 e perciò dovremo attendere ancora molti mesi per vederlo in azione.

Meno interessante il nuovo Helio P25, che sostituirà il P20 nella fascia medio-bassa del mercato, ma sarà realizzato con il medesimo processo produttivo a 16nm. Attualmente queste sono le uniche informazioni rivelate.

 

Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com