Motorola RAZR : stesso processore del Galaxy Nexus

20 ottobre 201114 commenti

In questi giorni, si leggono notizie principalmente del nuovo Galaxy Nexus ma, gli utenti più attenti, avranno notato anche un altro bellissimo smartphone, presentato proprio ieri da Motorola, con il nome di Droid RAZR.

Molti utenti, sono rimasti un pò delusi dalla CPU montata sul googlefonino di prossima uscita, soprattutto per quanto riguarda il clock da 1.2 Ghz considerando che, i terminali in fase di lancio, prevedono una frequenza di almeno 1.5Ghz.

Oggi però, sbirciando tra le caratteristiche tecniche del nuovo nato in casa Motorola, ci siamo resi conto che monterà il medesimo processore del suo “rivale” Galaxy Nexus, e quindi presumibilmente, anche la stessa GPU.

Sarà un caso, oppure una scelta, dato che ormai Google è ai vertici della Motorola ? Che ne pensate ?

Via

Loading...
  • Non mi stupirei se la rom del Driod RAZR fosse estremamente simile ad ICS made in google (senza troppe personalizzazioni di motorola)

  • tonno16

    ma infatti io preferisco di gran lunga questo device rispetto al nexus s. il problema che il nexus sarà supportato moltissimo. comunque che monta la stessa gpu non è detto. anzi io spero che ci sia qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo.

  • Anonimo

    in questi giorni parlando con dei miei amici rimango stupito:tutti a dire del motorola motorola ma perchè? ha lo stesso processore ha una forma orribile,la batteria non si rimuove e non ha ICS,la fotocamera è da 8mpx ok ma da come si è potuto vedere dal confronto fra galaxy nexus iphone 4s si vede chi vince…cioè personalmente mi rimane difficile capire chi comprerebbe questo telefono quando cè il nexus nuovo molto piu’ bello e supportato.
    o usciva questo telefono o il galaxy nexus ma entrambi non ha molto senso

  • Klaudio1985

    Personalmente preferisco di gran lunga questo Motorola al posto del galaxy nexus! Soprattutto per come sono costruiti i Motorola sono superiori a samsung… Io ho sempre comprato htc ma ho avuto la possibilità di provare altri device e devo ammettere che i Motorola sono quelli costrutiti meglio di tutti.

  • A parte che non condivido questo vostro “disprezzo” per il Galaxy Nexus. Secondo me è un dispositivo fantastico, e sicuramente entro natale sarà mio.
    In secondo luogo, non è vero che la CPU è uguale. Il Nexus ha una OMAP 4460, il RAZR una OMAP 4430. E anche la GPU del RAZR è più datata. Inoltre la politica degli aggiornamenti di Motorola è molto ma molto peggiore rispetto a quella di Google. E vogliamo commentare il bootloader chiuso?

    • mago7

      vero, c’è una certa differenza tra OMAP 4430 e 4460, prima di tutto la GPU

  • Ma smettetela di confrontare due CPU solo in base alla frequenza di clock.. è troppo riduttivo. La scelta di Google è giusta e ben motivata. Intanto l’OMAP4460, sì, ha un clock di 1,2ghz, ma è affiancato dal VIA3 che si occupa dell’encoding video, e visto che ha uno schermo HD..benvenga!
    Poi gli OMAP supportano la gestione della memoria in dual channel.. e come sapete il galaxy nexus ha due banchi da 512.. questo rende più veloce il multitasking.. Fate voi.. Gli ingegneri di Google non fanno le cose a caso ;)

    • Sinman

      Proprio per via della risoluzione elevata unita al nuovo sistema operativo che demanda molte delle operazioni di visualizzazione alla gpu la scelta dell’Omap 4430/60 non è molto appropriata.
      L’SGX540 ha un architettura piuttosto datata in relazione al Exynos o all’Adreno 220.

      Naturalmente questo non vuol dire che andrà male ma solo che ci sono già sul mercato dei terminali che con  l’aggiornamento del sistema operativo saranno molto più performanti.
       

      • Molto più performanti in termini di?
        E poi perché non molto appropriata? L’omap4460 supporta alla grande i 1080p sia in 2d che in 3d.
        Io penso che sia un’ottima piattaforma nell’insieme, adatta per ICS. E non scordiamoci che anche la struttura della ram farà la sua egregia figura.
        Il 4460 è limitato a 1,2ghz ma opera a cose normali a 1,5ghz (non lo dico io lo dicono le specifiche). Sarà solo limitato da samsung via software per il risparmio energetico. In ogni caso con le ROM che verranno fuori sarà sicuramente possibile portarlo più in alto..ma non so quanto convenga.

  • MAURIZIO LUCIANI

    Non vorrei dire eresie. Ma credo che questa volta Motorola abbia le idee chiare con questo telefono! Sicuramente verrà commercializzato anche in italia (e quindi in tutto il mondo) fin da subito o comunque subito dopo l’uscita in America. Nessuno se n’è accorto ma se andate sul sito di motorola, noterete una bella sorpresa…Nella versione motorola italia c’è già la pagina ULTRA DETTAGLIATA su questo splendido terminale. Sono rimasto assolutamente scioccato considerando che il Droid 3 già uscito in America ancora non se ne parla x niente x l’Italia, mentre il recentissimo RAZR ha già una pagina tutta x se…
    GUARDARE X CREDERE http://www.motorola.com/Consumers/IT-IT/Consumer-Products-and-Services/Mobile-Phones/MOTOROLA-RAZR-IT-IT

  • Klaudio1985

    ma dove avete letto che il bootloader è blocaato???

  • m0ll3tt4

    E se x google fosse un test di marketing x verificare l’appeal de 2 telefoni? Due telefoni molto simili che escono contemporaneamente appartenenti,ormai, alla stessa casa é una cosa molto strana che a livello di marketing viene spesso evitato…ma si sa, bigG non fa le cose a caso. Personalmente andrò quanto prima in negozio x provarli…se possibile .

  • tonno16

    io ammiro il motorola nuovo razr poichè utilizza materiale quale kevlar che quindi è molto ma molto resistente.
    Ora quelli che tu hai scritto nell articolo ritengo non sia del tutto giusto. La fotocamera da 5 megapixel piuttosto che da 8 già ne abbiamo discusso traendo la conclusione che le foto scattate vanno molto ma molto bene.
    per la batteria da 1750 mha, penso vada bene. stiamo parlando di uno schermo amolewd che consuma poco rispetto agli altri.
    Quando collegate il cell alla tivu, la tivu visualizza la risoluzione del cell. quindi meglio un 720p non plus piuttosto che un 480p plus, non credete???
    [cit]Intanto l’OMAP4460, sì, ha un clock di 1,2ghz, ma è affiancato dal VIA3 che si occupa dell’encoding video[cit]
    frase presa da un precedente commento di un utente, che sembra uno dei pochi oltre a me a capire che non c’è bisogno di chissa quanti mhz. inoltre se hanno messo il clock stock a 1,2 ghz, e il clock di default da datasheet è dato per 1,5 ghz, ciò vuol dire che sarà overcloccabile senza risentirne dei consumi.

    vorrei sapere una cosa da qualche esperto. Aprendo system cpu tuner, si vede in un dual core la presenza di cpu0, e cpu1. bene se overclocco entrambi i proci a 1,6 ghz, in totale ho un telefono con processore da 3 ghz??? mi sembra ridicolo. cosa sbaglio??
     

    • tonno16

       ho sbagliato thread