Nvidia potrebbe realizzare propri smartphone e tablet Android

29 Gennaio 20139 commenti

Nvidia nel mercato Android è riuscito ad affermarsi negli ultimi anni grazie ad ottimi SoC come Tegra 2, 3 ed il prossimo 4. Nonostante un ottimo supporto delle community ed ottime performance per i grandi smartphone e tablet del mercato, la concorrenza è sempre più spietata e durante la fine del 2012 ed i primi mesi del 2013 è certamente Qualcomm il produttore che ha raccolto maggiori preferenze, inoltre, nel mercato low-cost, il produttore Mediatek inizia a far preoccupare Nvidia. Proprio per questo, per non perdere molto mercato, potrebbero arrivare i primi smartphone e tablet made in Nvidia.

Secondo il celebre blogger russo Eldar Murtazin, il colosso di Santa Clara potrebbe lanciare i propri smartphone e tablet Android durante la seconda metà del 2013.

Un’intera gamma di dispositivi con robottino verde potrebbero essere interamente progettati dagli ingegneri Nvidia, dal design all’hardware, e prodotti interamente nelle fabbriche di quest’ultimo senza marchio, in modo tale da poter essere rivenduti a veri e propri produttori del mercato che li venderanno sotto il proprio marchio.

In tal modo, Nvidia potrà controllare interamente il dispositivo e perfezionare l’ottimizzazione hardware che forse in questi anni è spesso mancata e criticata. Secondo la stessa fonte, le prime unità di device Nvidia verranno realizzati a partire da Maggio-Giugno; si inizierà con i tablet da 7 e 10 pollici che verranno acquistati dai grandi produttori, i quali, inoltre, potranno scegliere se marchio i dispositivi con il logo “Powered by Nvidia Tegra”.

Ancora mancano conferme da parte del produttore statunitense ma queste indiscrezioni potrebbero rivelarsi reali dato che Nvidia è già abituato a proporre i propri prodotti ai partner, i quali adatteranno per il mercato (come per le schede grafiche dei nostri PC). Certamente un mercato concorrenziale come quello Android potrebbe non essere un facile terreno per i prodotti Nvidia.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com