Qualcomm Snapdragon 660: ottimi risultati su Geekbench

20 maggio 201720 commenti

Pochi giorni fa è stato ufficialmente presentato il nuovo Qualcomm Snapdragon 660, il processore che molto probabilmente vedremo sulla maggior parte degli smartphone Android di fascia media nel corso dell’anno. Ebbene, ancora non siamo in grado di valutarne le performance ma fortunatamente ci ha pensato Geekbench.

Come rivelato dall’azienda statunitense, il nuovo Snapdragon 660 offrirà prestazioni del 20% superiori rispetto alla generazione precedente, grazie alla configurazione octa-core composta da 4 Kryo 260 a 2,2 GHz e 4 Kryo 260 a 1,8 GHz. Ma non solo, infatti dal test benchmark in questione sembrerebbe che il SoC Qualcomm di fascia media sia del tutto paragonabile allo Snapdragon 821 (il top-gamma dello scorso anno).

Qualcomm Snapdragon 660

Il punteggio del test single-core è simile a quello dell’821, invece nel multi-core lo Snapdragon 660 riesce anche a fare meglio.

Adesso non ci resta che poterlo provare a bordo di uno smartphone per poter confermare questi primi risultati.

 

Loading...
  • andrea

    Bene ottima notizia, fra cinque giorni xiaomi presenterà il mi max 2 che probabilmente monterà questo processore e che io ho intenzione di comprare.
    é difficile trovare smartphone grossi con un buon hardware.

    • Pignolatore®

      Già, questa cosa non l’ho mai capita fino in fondo…

    • Doc74

      Perché così grossi più che smartphone sono tablet. Se guardi sui tablet da 7 pollici con GSM/LTE ne trovi quanti ne vuoi. Quanto è il Mi Max ? 6.5 pollici?

  • Luca Bussola

    Oramai la media gamma (non tutti i modelli ma quelli fatti con un po’ di testa) non hanno nulla da invidiare ai fratelloni più pompati. Nell’uso quotidiano alla fine si comportano più che bene anche questi processori non super pompati.

    • I Top di gamma si distinguono in genere per una fotocamera di massimo livello.

  • Latttina

    Ottimi risultati su geekbench, però il punto debole di questo soc è la gpu. L’adreno 512 dovrebbe essere circa il 30% più veloce del 510 che non è un fulmine di guerra quindi secondo me su antutu, che prende in esame anche la gpu, dovremmo essere sui 100/110 mila, ben lontano dai 140/150 dello snap 821.

    • ILCONDOTTIERO

      Preferisco avere un 660 performante e ben bilanciato , che un 821 che va più o meno uguale e la batteria ti saluta prima.

      • Doc74

        l’821 ha un GPU decisamente più performante , che poi all’ atto pratico serva a nulla tranne che in casi rari ok . Ma non si può dire che vadano più o meno uguali.

        • ILCONDOTTIERO

          Una curiosità che Android hai ? No perché é finita l’epoca che fra un top di gamma e media gamma vi era tanta differenza. Già io con un kirin 650 e 3gb di ram lo Smartphone va bene nel complesso , sono curioso di vedere tutta questa mega potenza di differenza dove la vedrei , poi aggiungici che ho una autonomia moooolto superiore in confronto ai forni 820/821 ( P.S. Il 625 ha ampiamente dimostrato di essere un ottimo compromesso figuriamoci il 660 ) .

          • Doc74

            Ho miui 8 su android 6.0.1 .
            Che sia più che sufficente un fascia media per fare tutto e bene lo dico anche io , anzi mi spingo anche di più e dico che con gli ultimi fascia bassa quale lo snapdragon 435 si riesce cmq a fare tutto in maniera dignitosa .
            Sono pure d’accordo che la potenza in più che può dare un top di gamma rispetto ad un medio gamma in linea di massima sia un inutile spreco di batteria , ma cmq è un dato di fatto che questa “potenza” ci sia.
            E’ come ragionare sul fatto che una Ferrari sia più veloce di una Focus in tangenziale a Milano all’ora di punta , e ovviamente la risposta e no, tanto stai in coda con tutte e due e anzi con la Ferrari consumi più benzina per nulla .Ma è un dato di fatto che su pista la Ferrari sia più veloce di un bel pò rispetto alla Focus.
            L’ 821 rispetto al 660 ha una gpu decisamente più performante , non servirà a nulla probabilmente , ma averla la ha di sicuro.
            BTW io ho un redmi 4 prime con 3 giga di ram e snap625 ,e sono convinto che spendere più di 200-250 euro per un cellulare x uso normale ( a livello di prestazioni sia chiaro , se poi uno vuole la fotocamera bla bla bla il pennino yada yada yada è un altro conto ) sia uno spreco di soldi .

          • Colera
      • Latttina

        Ma soprattutto il portafogli si svuota prima 😀. Secondo me il fattore principale è il prezzo. A parità di prezzo mi prendo ancora l’821 anche se la batteria dura un po’ meno. A metà prezzo invece mi prendo il 660.

        • Doc74

          Questione di gusti immagino , io probabilmente prenderei cmq l ‘660 a parità di prezzo perche preferisco + batteria a prestazioni che so di non usare. C’è chi potrebbe farne un discorso di durata ” un SoC più performante invecchia più lentamente” ma tanto poi ho gia visto che di media subentrano altri motivi per cui viene comodo cambiarlo , ad esempio il supporto di nuovi protocolli , fotocamere migliori , nuove versioni di android non supportate dai vecchi modelli.. ecc ecc..
          E cmq anche la batteria invecchia perdendo capacità e costringendo al cambio.

          • Latttina

            Non credo che ci sia una gran differenza di consumi in quanto il processore è praticamente lo stesso, nell’uso quotidiano secondo me sono quasi uguali. Ovvio che se cominci a giocare la storia cambia.

          • Doc74

            a parità di hardware( ma di solito i medio gamma sono più parchi ) è vero , anzi visto che il 660 è un 4 + 4 core e non un 2 + 2 come l’821 magari consuma addirittura un poco di più da quel punto di vista , però poi c’è la GPU del 821 che sbevazza anche se la usi poco sopratutto se magari sull ex-top di gamma ti ritrovi uno schermo 4k contro il probabile HD o full HD del medio gamma.In più il fatto che il 660 sia piu recente e meglio ottimizzato me lo farebbe cmq preferire ,almeno in linea di massima. Ma cmq stiamo parlando più di gusti e pignoleria che altro.

    • Doc74

      beh ci sarà un motivo per cui è un fascia media e non un top di gamma , ed è appunto la GPU .
      Cmq visto che gia con SoC molto piu scarsi si fa tutto e bene il 660 è gia sovraprestazionale per quasi tutti i casi

      • Latttina

        Sono d’accordo, però a leggere l’articolo sembra che questo sia più potente dell’821,quando invece viene asfaltato ignobilmente.

        • Doc74

          Questo perchè hanno guardato solo i core e quelli sono in effetti gli stessi , il 660 è il solito riciclo di una filiera , quella degli 821 che sta venendo sostituita dagli 835.
          Per cui con abile mossa cambiando GPU e ritocando il clock li riciclano come medio gamma.
          Per cui ovvio che se guardi solo i core dici ” wow , vanno come gli 821 !!” :P

    • andrea

      Già è vero come indicato in questo articolo:
      https://www.gizmochina.com/2017/03/14/snapdragon-660-antutu-benchmark-scores-leaked-great-performance-mid-ranger/
      Lo Snapdragon 660 fa circa 105000 punti su antutu, mentre il mio Lecco le max 2 fa circa 140000. Quindi la GPU del 660 fa abbastanza pena mentre invece il lato processore è performante. Non so infatti quanto mi convenga di fare il mi max 2 e dare via il mio anche perché poi devo rinunciare alla banda 20.

  • Ryder_173

    Però la gpu del 820/821 è superiore. E non di poco