HTC Desire 626: la recensione

24 Ottobre 20158 commenti

Annunciato a Luglio e disponibile in Italia solo da settembre, HTC Desire 626 si prospetta essere un dispositivo di fascia media. Sarà in grado di competere con gli altri device della medesima categoria, portando miglioramenti significativi alla versione precedente? Scopritelo nella recensione!

HTC Desire 626 monta un display Super LCD 2 da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720) per un totale di soli 294 ppi che tuttavia non rendono visibili i pixel ad occhio nudo. Le dimensioni sono generose (parliamo infatti di 146.9 x 70.9 x 8.19 mm) e questo è dovuto alla scarsa ottimizzazione degli spazi da parte di HTC che continua a mantenere bande nere e bordi importanti sulla parte frontale del dispositivo. Desire 626 è realizzato in policarbonato con bande gommate sui lati che lo rendono comunque leggero (140 grammi) e maneggevole.

Il processore Qualcomm Snapdragon 410 a 64 bit da 1.2GHz accoppiato a 2 GB di RAM è alimentato da una batteria da soli 2000 mAh che ha però stupito le aspettative garantendo un’autonomia sufficiente a coprire un’intera giornata.

IMG-20151012-WA0022

Nella parte frontale è presente uno speaker superiore per le chiamate e uno altoparlante inferiore che integra il primo microfono. Sempre nella parte alta troviamo la fotocamera frontale da 5 Megapixel e, più sotto, il LED di notifica.

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e, poco più sotto, il pulsante di accensione/sblocco. Su quello sinistro, invece, è presente uno sportellino che consente l’inserimento della Nano SIM e della Micro SD (è presente un terzo slot che è però tappato e disattivato; in certi paesi probabilmente arriverà una variante dual SIM o si tratta semplicemente di un riciclaggio di altri dispositivi HTC).

La scocca posteriore, non rimovibile, fa da cornice alla fotocamera da 13 Megapixel, al flash LED e al microfono per la soppressione dei rumori di sottofondo; il primo è posizionato sotto alla griglia frontale inferiore.

Nel lato superiore troviamo l’uscita audio jack da 3.5 mm, in quello inferiore la porta Micro USB.

Sistema Operativo Android 5.1 con HTC Sense 7
Processore Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 quad-core 1.2 GHz, Cortex-A53
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB espandibile tramite microSD
Display SuperLCD 2 IPS 5″, 720×1280 pixel (294 ppi)
Batteria 2000 mAh
Fotocamera posteriore 13 Megapixel
Fotocamera anteriore 5 Megapixel
Peso 140 g
Dimensioni 146.9×70.9×8.19mm

Display

Il display, come anticipato, è di tipo Super LCD 2 con risoluzione HD che nonostante le dimensioni (5 pollici) non tradisce l’occhio umano nascondendo perfettamente i pixel. I colori vengono riprodotti in modo abbastanza fedele (un po più chiari del solito forse in certe situazioni, come da tradizione) ma non sono regolabili in nessun modo da interfaccia. Presente il trattamento oleofobico che evita la permanenza delle ditate sul vetro e il sensore di luminosità che funziona perfettamente.

Fotocamera

camera

La fotocamera di HTC, un tempo prima tra tutti gli smartphone Android, è da ormai due anni sotto l’attento occhio dei tester in quanto ha subito molte critiche dovute all’utilizzo dei sensori ad Ultrapixel e alla bassa qualità di resa degli scatti, anche sui top di gamma. La casa taiwanese è comunque sempre corsa la riparo per rimediare ai danni rilasciando aggiornamenti software che hanno migliorato l’esperienza d’uso dell’utente e questo sicuramente è da tenere in considerazione. Desire 626 monta però un obiettivo da 13 Megapixel con flash LED singolo poco più sotto. Nonostante l’incremento di megapixel dal precedessore (Desire 620 – 8 Megapixel) le dimensioni non contano: i risultati sono buoni in condizioni di luce ottimale e osservati dal display dello smartphone, appena la luce cala o le condizioni generiche si complicano, il dispositivo presenta alcuni problemi; non sempre rapida la messa a fuoco. Altra nota leggermente negativa la tastiera che, pur essendo funzionante al 100% senza problemi, risulta essere sempre un po troppo alta occupando metà display in un certo senso “inutilmente”, sarebbe carino che HTC permettesse il ridimensionamento del layout. Assente anche il – magnifico – browser di HTC che è da scaricare manualmente dal Play Store.

Software

Desire 626 è venduto con a bordo Android 5.1 personalizzato con l’interfaccia HTC Sense nella versione 7.0 che abbiamo già ampiamente analizzato e apprezzato a partire dall’ultimo tip di gamma presentato dalla casa taiwanese, One M9. E’ possibile personalizzare i pulsanti di navigazione così come le impostazioni rapide nella barra delle notifiche; disponibili l’app temi che consente di selezionare temi già esistenti o crearne di propri condividendoli poi con l’intera community e mettendoli a disposizione di tutti. Nella home page troviamo Blinkfeed (che resta fruibile con estrema fluidità) e la possibilità di inserire un widget che cambia in base alla nostra posizione fornendoci le applicazioni più utili per quel momento/luogo. Grande assenza le Motion Gesture, non è dunque possibile sbloccare il dispositivo in nessun altro modo se non con la pressione del tasto accensione e nemmeno sfruttare l’avvio rapido della fotocamera dal bilanciere volume

 

Batteria

Nonostante la batteria da soli 2000 mAh, l’ottimizzazione software supportata da un hardware non avaro di energia, Desire 626 garantisce un’autonomia di una giornata completa con un utilizzo medio/intenso. Sono comunque disponibili due modalità di risparmio energetico in caso di necessità.

Conclusione

HTC Desire 626 è disponibile al prezzo ufficiale di 289€, ma è già reperibile in rete a qualche decina di euro in meno. Per una volta riteniamo giusto il collocamento nella fascia di prezzo di uno smartphone prodotto da HTC (solitamente siamo un po contrari), questo dispositivo ha tutta l’aria di dare del filo da torcere ad altri prodotti di media gamma. Pregio sicuramente la stabilità del sistema e la costruzione del dispositivo che lo rende solito e leggero; non chiedendo troppo alla fotocamera e non cercando prestazioni eccessive, lo riteniamo un ottimo compromesso.

 

 

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com