Rockchip mostra Android 5.0 Lollipop in esecuzione su RK3288

16 Novembre 20147 commenti

In questi ultimi mesi abbiamo parlato molto di prodotti Android che montano i nuovi processore Rockchip. Che siano miniPC, tablet e prossimamente anche Chromebook, questi nuovi chipset stanno conquistando il mercato soprattutto grazie a dei costi molto concorrenziali, ciò non si traduce in performance scarse, tanto che lo stesso produttore ha voluto mostrare alcune immagini di Android 5.0 Lollipop in esecuzione su RK3288.

Ecco le immagini:

Il SoC RK3288 è un quad-core con Cortex-A17 ma forse da alcune immagini è ancora presto per poter festeggiare, anche se i primi risultati fanno ben sperare. Purtroppo il produttore finora non ha mai parlato di aggiornamenti ufficiali, dato che non spetta a lui rilasciarli, anzi fornire tutto il materiale utile per poter permettere ai produttori di lavorarci.

Purtroppo sarebbero proprio i marchi a non fornire il giusto supporto a questi chipset dato che spesso parliamo di device low-cost come tablet dal prezzo di circa 80/100€, che spesso non vengono supportati dopo la vendita.

La stessa Rockchip potrebbe occuparsi degli update ma in questo caso dovrebbe anche preoccuparsi dei vari componenti interni di tutti i device, quindi un lavoro piuttosto complicato per un piccolo produttore. Le basi ci sono e non ci resta che sperare che anche questi device low-cost vengano supportati dai produttori.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com