Samsung e Google cambiano idea: niente Nexus Prime per l’11 Ottobre

7 ottobre 201162 commenti

  In questi giorni siamo stati sommersi di rumor riguardo Android 4.0 (ice cream sandwich) e un presunto Nexus Prime. Tutti noi aspettavamo per l'11 di questo mese una presentazione ufficiale. Purtroppo, Samsung e Google hanno deciso di rimandare la presentazione del nuovo googlefonino e della nuova versione di android a tempo indeterminato. A seguire il breve comunicato

Samsung and Google decide to postpone the new product announcement at CTIA Fall. We agree that it is just not the right time to announce a new product. New date and venue will be shortly announced.

La nuova data dovrebbe essere annunciata a breve. Quali siano le cause non possiamo saperlo. Potrebbero essere problemi tecnici o strategie di marketing (forse hanno deciso di rinviare il lancio del Nexus Prime per non svalutare troppo i telefoni attuali, soprattutto ora che sappiamo che Apple non è in procinto di mettere in commercio un prodotto rivoluzionario?).

Loading...
  • Anonimo

    ma che storia eh???proprio che non ci sono altri telefoni rivoluzionari lancialo cosi’ che dai un bel colpo alla concorrenza no?ah no gia’ devono presentare un prodotto scarsino che sia sempre una spalla sotto.
    che mostri

    • Evidentemente le tue capacità in strategie commerciali devono essere approsimativamente pari allo zero.

      • Anonimo

        esatto,se avessi capacita’ strategiche commerciali non starei qui a parlare con te

    • Pegasopit

      Il marketing è un gioco a scacchi.
      Apple non ha presentato iPhone 5 perchè voleva prima vedere come sarà il Nexus.
      Samsung, dal canto suo, fa slittare la presentazione del Nexus per far in modo che iPhone 5 esca il più tardi possibile e lasciar libero il campo al Galaxy S2 e al prossimo Galaxy Note in modo da rubare altri clienti a Apple.
      In questo momento è Apple che deve inseguire altrimenti, se non fosse così, 3 giorni fa insieme al 4S avrebbero presentato anche il 5. 

      • Hendrix21

        Si, e allora perchè il giorno dopo la presentazione del 4s pubblicizzi il Nexus Prime con il video ufficiale dell’evento, dicendo che “qualcosa di grande sta arrivando l’11 ottobre 2011”? A quel punto restavano in silenzio e basta. Potevano prendere un sacco di nuovi clienti delusi dal Keynote apple, me compreso, invece così facendo perdono il treno e chi deve scegliere un telefono nuovo non può considerare il Prime tra le possibili scelte.

        Epic fail

      • La tua ipotesi fa acqua da tutte le parti. Uno smartphone non si produce da un giorno all’altro, servono mesi e mesi di preparazione. Ergo, o la Apple ha già prodotto l’iPhone 5 e non l’ha commercializzato per aspettare il Nexus Prime e ora butta tutti gli iPhone 5 già prodotti (cosa che non penso proprio), oppure esso non è mai esistito.
        Opto per l’opzione 2.

    • il pibe

      “essere primi in qualcosa”

      ma parli di google?
      se nn te ne sei accorto è “prima” nel 90 percento delle cose che fa… non in qualcosa!

  • Alex

    allora vada per il 4s

    • Uno in meno

    • Pegasopit

      Prenditi il GS2 che è nettamente meglio.

      • Dragondevil

        ritenta che sarai più fortunato!!
        da possessore di nexus s non sceglierei il gsII solo per la pessima qualità della fotocamera, oltre alla risoluzione trppo bassa in uno schermo grande e al pessimo gusto riguardante l’estetica!!
        se proprio dovessi decidere se prendere un terminale adesso aspetterei che esca il prime, ma il gsII manco morto!!

        • GCamp

          Come disse la volpe all’uva… ahahaha ma per piacere! Ho il Nexus S ed il gs2 e non c’è proprio paragone, tanto che il nexus lo usa la mia fidanzata!

          • Dragondevil

            ahahah che imbecille…ho forse detto che non è ottimo??ho solo detto che non lo acquisterei mai…e le varie motivazioni…
            il gsII l’ho provato più volte e più volte ho in mano una piastrella touch…almeno il nexus s ha stile…
            ora secondo te io che ho acquistato il nexus s americano con lo schermo Samoled 2 settimane dopo la sua uscita sul mercato non avrei i soldi per comprare un gsII allo stesso prezzo??..
            giusto, ma siccome non hai capito un cazzo di quello che ho detto è sicuramente come dici, quindi chiedo scusa se la tua intelligenza non è riuscita a comprendere la mia scrittura, e ti regalo un bel biglietto omaggio per lezioni di italiano!!
            fatto sta che ora come ora acquistare il gsII a 600€ in un negozio sarebbe un cattivo investimento/acquisto in quanto il prime che a breve uscirà è molto migliore, già solo paragonare la fotocamera fa capire l’abisso tra i 2…

            ps. se davvero hai un gsII fai delle foto, e poi confrontale con il nexus s e dimmi quale delle 2 sono migliori…
            io e i miei amici con una foto fatta dal gsII sembriamo drogati e ubriachi con facce lucidissime (sono pronto a postare tali foto in qualsiasi momento), e la stessa foto fatta con il nexus s da colori più reali e la foto non ci fa sembrare dei morti di fame!!
            in più leggiti qualche blog invece di sparare cazzate e scoprirai che il gsII (mi sono documentato al contrario di te) ha problemi di ovalizzazione dell’immagine (io personalmente riscontrati solo in modo minimo, ma è presente), problemi con il bilanciamento del bianco (guardati le foto tra gsII e sensation di batista70 o altri blog) e molte altre cose…
            hai il gsII beh, mi spiace x te!!
            il terminale è ottimo, ma 8 megapixel li ha visti passare di strada!! ha un ottica piccola e pessima (l’arc/neo a confronto sono mostri), il prime avrà l’ottica (in teoria) più grande utilizzata su uno smartphone, quindi succo del discorso?? a meno di un mese dal’uscita del prime il gsII sarebbe un cattivo acquisto!!

    • Soma

      Fess…

  • marco

    Peccato..ma quindi per galaxy s non uscirà ice cream sandwich??

  • Cab

    forse il software non è ancora stabile , e visto che iphone 5 non è usciti si sono presi tempo , tanto il nexus s è ancora ottimo!!!

  • Mauro Maiani

    EEEEeeee, ma non era stato confermato ufficialmente?
    Senza parole, veramente.
    Certo che tra loro ed Apple….

  • Spix

    Potrebbe essere stato fatto anche per via della morte di Steve? Comunque, delusione -.-

  • Anonimo

    “A seguire il breve comunicato”… nessuna fonte specificata e non trovo traccia della notizia da nessun’altra parte.Io la prenderei con le pinze.

    • Tzi

      Cercando su google il testo del comunicato, ho trovato che altri siti ora la riportano (ma il mio messaggio è di un’ora più giovane del tuo, magari la notizia si stava appena diffondendo quando hai scritto tu). Engadget, ad esempio: http://www.engadget.com/2011/10/07/samsung-and-google-postpone-ice-cream-sandwich-and-galaxy-nexus/

      • Anonimo

        Si, ho visto anche io poco dopo. Quindi è una cosa ufficiale sicuramente.
        Non mi sembra una gran mossa comunque, non ci fanno una bella figura…

  • Fabjo

    ma son pazziiiiiiiiiii

  • Havelock Vetinari

    la stampa e l’opinione pubblica è concentrata su stefano lavori… nuovo dio bla bla bla… anche da un punto di vista marketing non è un gran momento… rischiano di avere poco coverage

    • Luca

      Grande. Anche io l’ho sempre chiamato Stefano Lavori!
      cmq grande delusione, mi tocca prendere il sgII…

  • Sir_baronix

    Ma invece a quando il primo telefono Googlerola ???  scusate google chehacompratoa fare la Motorola se poi si appoggia ancoraa Samsung x il nexus??

    • gioggi2002

      Per i brevetti, principalmente.

  • giampi

    io ho un presentimento che sia una tattica commerciale, xò cosi apple con iphone resterà sempre sù, non lo capiranno mai??

  • A mio avviso questa decisione è giustificata da molti fattori.
    In primis l’improvvisa morte di Steve Jobs che ha catturato l’attenzione di tutti e rischia di distrarre il mondo da questo lancio. Inoltre mi sembrava una decisione non propizia l’11 ottobre, dato che proprio quel giorno si celebreranno i sui funerali.
    In seconda istanza direi che questa attesa è giustificata solo se avrà buone caratteristiche Hardware. Personalmente se avrà un TI-OMAP 1.2 GHz e una fotocamera da 5mpx aspetterò il Samsung Galaxy S III.
    Comunque penso che ora come ora, non essendoci il pericolo iphone 5 possono prendersela comoda e fare un bel prodotto e migliorarlo. Inoltre possono sfruttare questa attesa per preparare le scorte e fare un “roll out” molto più rapido ed efficente. Speriamo in bene!!
    Secondo me l’Unpacked ritarderà di due settimane e si terrà il 25 ottobre!

  • Anonimo

    O nel frattempo muore anche Larry Page (cosa che nessuno si augurerebbe mai) o se no ad ora non li cagherebbe nessuno….

    se nel frattempo ci buttano una fotocamera da 8 Mp non sarebbe male

    • Tzi

      Credo che in effetti tu abbia colto in pieno le motivazioni per il rinvio del lancio: condivido in tutto la tua analisi (anche la parte degli 8 megapixel: davvero pensavano di uscire con una fotocamera a 5 megapixel, quando anche iPhone4S “ne ha di più”?)

      • Anonimo

        Gli 8Mp non è tanto per ansia da smanettoni o per far vedere che Android ce l’ha più lungo….
        Semplicemente però credo che un telefono di fascia Premium ora imponga una siffatta fotocamera…Come una macchina da 100mila € senza cerchi in lega…

  • Tributer

    Invece è una mossa molto astuta.
    La stampa mondiale si è concentrata, per la morte di Jobs, totalmente sulla Apple da eliminare dalla faccia della terra tutti i suoi rivali. Quindi presentare ora un nuovo smartphone non sarebbe innovativo, si avrebbero un minor numero di riflettori puntati sopra, ma un bel flop.
    Posticipando hanno favorito un bel smaltimento del lutto della Apple, una migliore attesa verso un migliore telefonino che soddisfi determinati criteri e hanno la possibilità di rendere ancora più stabile e innovativo il nuovo stistema operativo o addirittura il cellulare.
    Ricordo che la LG prima presentò un tv Led 3d e dopo investì 3 miliardi nella sua produzione.

  • Lorreca

    Hanno semplicemente valutato la scarsa pericolosità effettiva e immediata dell’iphone4s. Erano preoccupati, volevano controbattere subito. Non ce nè stato bisogno, e quindi possono attendere. E poi preaentare il nuovo tel nel giorno del funerale di Steve… beh che rogna!

    • Davide Garbelotto

      Si, come no, e mia nonna ha vinto le olimpiadi a 96 anni, proprio quando babbo natale regalava la droga ai bambini ingenui come te.

      I motivi per cui Samsung ha deciso di posticipare la presentazione del Nexus sono ben diversi, ed anche se immaginabili, non ci é dato sapere quali siano.

      • Dakkar

        se tu avessi una nonna ti avrebbe affogato al primo bagnetto

    • Davide Garbelotto

      Se si fosse chiamato 5 ed avesse avuto un display anche di soli 0,2″ più grande avresti parlato in un altro modo.

      Il 4S é identico al 4 solo esteticamente.

      Apple ha presentato un prodotto completamente nuovo dentro, e con caratteristiche tali da far gelare il sangue a qualsiasi Samsung ed HTC.

      L’ A5 di Apple ha prestazioni il 50% superiori pur avendo una frequenza del 50% inferiore.

      Se aggiungiamo che iOS 5, a parte alcune migliorie, é e resta un s.o. minimalista e dalle prestazioni incredibilmente superiori a quelle di Android, credo non ci voglia molto ad immaginare la differenza abissale di prestazioni che c’é tra l’accoppiata iOS5/A5 ed Android4/4460.

      Il reparto foto/video con cui Apple ha equipaggiato il nuovo 4S credo si commenti da solo.

      Aggiungiamo poi Siri, che se realmente si dimostrerà valido come rilevato nei primi test, catapulta letteralmente il 4S avanti 2 anni rispetto alla concorrenza.

      Mettiamoci iCloud, e la possibilità di utilizzare i milioni di accessori già disponibili sul mercato.

      Fatti 4 conti e vedi che forse quello che hai scritto é una cazzata.

      • Christian R.

        credo che della clientela iPhone, quella in grado di apprezzare tutto questo boost di tecnologia, sia la netta minoranza, e che il cliente tipo sia rimasto un pò deluso da un prodotto esteticamente identico, d’altronde l’appeal e lo status del iPhone sono l’elemento trainante.. da una azienda che ha sempre fatto della esclusivita e dello stile il proprio punto di forza, la scelta di non rinnovare “l’immagine” del proprio prodotto mi sembra un pò incoerente

      • Dakkar

        se avesse avuto 0.2 di display in più avrei riso più che vedendo quel dispositivo nato vecchio sotto il nome di 4s, perchè gli applefags avrebbero detto, si vede tutto quel 0,2
        il 4s è identico anche come architettura non solo come esteticamente, le aggiunte sono veramente minime e se ne sono accorti anche gli applefags, parli di prestazioni del processore nello stesso stile apple, il 50% di prestazioni in più, ma ti rendi conto che non significa nulla visto che non dici in base a cosa ha più prestazioni? senza contare che prestazioni ed apple sono un ossimoro, se vai a guardare ios5 (io l’ho installato settimane fa) è rimasto quello di sempre, si sperava in qualcosa di piu ma è sempre uguale a cui hanno aggiunto le app per il cloud e la possibilità di sincronizzare tutto con gli altri dispositivi, nel senso, se faccio una foto con iphone questa automaticamente viene inviata anche ad ipod, ma chi cazzo glielo ha chiesto, e se prendo una camzone da itunes con ipod me la manda anche su iphone, aridaje, ma chi cazzo glielo ha chiesto, e se scarico una app su ipad la scarica anche sugli altri, ebbasta, il reparto foto è ancora tutto da valutare, mi pare inutile tentare di trasformare un cellulare in una macchina fotografica visto che la qualità non sarà mai come quella di una vera macchina, mettiamoci poi icloud ad un prezzo assurdo come l’iphone che fa metà delle cose che google ti da gratis

        adesso frocione di un applefag graffiami tutto

        • Davide Garbelotto

          Non serve graffiarti.

          L’hai giá fatto da solo, con le stronzate che hai scritto, che da sole dimostrano inequivocabilmente quanto ottuso e stupido sei.

  • Domenico Crupi

    Partita a scacchi tra google e apple? Secondo me stanno aspettando il lancio di iphone 5.

    • il pibe

      ehehe nn vorrei deluderti ma Iphone 5 se tutto va bene uscirà tra 12 mesi…

    • LOL la cazzata del giorno XD

  • A A

    Ci sono i funerali di jobs.

    Mossa giustissima, brava Google

    • Sandocan

      I funerali li faranno tra oggi e domani.

      La mossa di spostare l’unpacked non centra assolutamente nulla con la morte di Steve.
      Anche perchè all’evento CTIA Google Samsung e altre aziende hanno altri eventi da sostenere ma non li hanno spostati.

      Quindi il cambio data è stato fatto solo per motivi inerenti la presentazione del Nexus.

      Bisogna scindere il lavoro e la vita privata. Soprattutto per aziende di questo calibro.

      • Christian R.

        il programma di contorno ha tutt’altro impatto mediatico e di marketing, non la escluderei come ipotesi, sarebbe una scelta strategica plausibile, soprattutto per aziende di questo peso..

    • Fant

      google e samsung hanno paura che il lancio del loro prodotto venga offuscato dai funerali di jobs

  • Sisko212

    Per me si sono presi la LG Dualite… la malattia che ha colpito LG, ossia fanno un annuncio e poi rimandando a data da destinarsi… speriamo solo che non sia grave come la forma che ha colpito LG, loro, oramai, sono irrecuperabili.

  • MisterX_Dev

    Mossa prevedibile, un telefono con un processore da 1,2 ed una fotocamera da 5 megapixel ed una batteria che non avrebbe consentito di arrivare a sera sarebbe stato gettato nel dimenticatoio dopo un mese…meglio farne uscire uno ” serio” e sotto Natale..

  • Coolpixino

    semplicemente l’11 c’è il funerale di Steve Jobs….C’è qualcuno che mantiene un minimo di solidarietà nella società…

    • GCamp

      Ma quale solidarietà… sai quanto gliene frega della morte di Jobs in Corea… Lo fanno solo per convenienza. Show must go on… Ragazzi, non è morto Einstein o Tesla o Pasteur ma solo uno che produceva pc e cellulari ed anche scarsi… Suvvia.

      • E no

        È qui che sbagli jobs fa propio parte di quella categoria inventori scienziati rivoluzionari e geni..ognuno nel suo settore chi piu chi meno importante e senza i suoi prodotti che ritieni schifosi oggi non avresti in mano il tuo smartphone con multitouch e tutte quelle minchiatine che qualche hanno fa nessun produttore si immaginava (vedi nokia leader nel settore che si gongolava senza creare nulla di nuovo) poi potranno essere tutte cazzate quelle che oggi usiamo,insomma cè gente che si scanna su internet perche il suo smartphone è piu performante della mela morsicata, ma prova oggi a starne senza x una settimana se ci riesci…niente mail in push niente navigazione portatile niente musica portatile ecc.. Forse non tutto ha inventato jobs ma ha dato il via al cambiamento..e non solo nella telefonia vedi il mouse che usi sul tuo pc o le porte usb…se stava agli altri eri ancora li con i floppydisch che apple coraggiosamente abbandono per passare ai cd…io sono un android user e un windows user e non ho mezzo prodotto con la mela ma non posso essere che grato a Jobs per il suo genio per quello che ha creato per quello che voleva che era sempre migliorarsi…a volte lo si critica perche tra iphone 3g e 3gs non ci fu innovazione come cosi tra il 4 e il 4s ma è lui che ci ha portati fino qui…se non fosse per lui ora saresti li con chissa quale pc in mano chissa se qualcuno avrebbe inventato mouse o simili..nel bene e nel male non tutto puo essere un successo lui però ci provava…credeva nel migliorare la tecnologia altri invece credono solo nel vendere senza creare niente di nuovo

        • GCamp

          Tu stai proprio delirando… dai, prova a dormirci su e riprenditi. Ah, visto che ci sono t’informo che hanno inventato la punteggiatura oramai da tempo immemorabile (e non è stato Steve Jobs). :-D

          • E no

            Io ci dormo tu se tu leggi questo libro…

      • Dragondevil

        come si vede che il giorno alzi un pò troppo il gomito!!

    • Giuse

      L’11 il funerale?!?! Cioe’ muore il 6 e il funerale lo fanno l’11?? Cos’e’ se lo tengono sotto naftalina??? MMahh, sei sicuro?

  • Soma

    almeno date le informazioni in modo giusto!!! Hanno spostato la dato per via dei funerali di SJ!

  • Enzillo

    Che dire, Jobs influenza le scelte dei competitor anche da morto.
    Non ammiro Apple, ma ammiro Jobs

  • NosferaTUX

    iPhone 5 non uscirà MAI.

    Il successore di iPhone 4S non si chiamerà iPhone 5, e non verrà presentato prima di 12 mesi (onde evitare che qualcuno ancora speri esca un terminale che si chiamerà iPhone 5, e magari nel secondo trimestre 2012).

  • SIETE_UNA_MASSA_DI_EBETI

    “i funerali” … i funerali cosa ?!?!? … quanti cazzo se ne fanno per un solo uomo ?!?!? … e quanto durano ?!?!? … 5 giorni ?!?!?

    “IL FUNERALE” (si scrive al singolare !!!) é stato celebrato oggi !!!

  • Christian R.

    strategica è stata la scelta di presentare Il Nexus in contemporanea all’ iP4S, probabilmente di egual natura è la decisione di rimandare tutto a data da destinarsi, potrebbe nascere una questione “morale”, la morte di Jobs è un imprevisto, e di quelli pesanti.. la scelta potrebbe essere tutto sommato lungimirante.. anche alla luce del fatto che il nuovo melafonino fa meno paura del previsto.

    Dovrebbero però “ufficializzare” la decisione, altrimenti il problema sarebbe di tutt’altra natura, e probabilmente da imputarsi a questioni tecniche od organizzative, e non è bello..

  • Pingback: Samsung e Google fissano l’Unpacked per il 27 Ottobre – Androidiani « Androidiani.com()

  • Anonimo

    La decisione è stata presa proprio per rispetto alla figura di Steve Jobs, che comunque la pensiate è stata una delle figure più importanti del mondo informatico dagli anni 80 ad oggi, non è una mera operazione di marketing perchè in fondo era proprio il momento di assestare il colpo, visto la deludente presentazione dell’iPhone 4s, visto che è sparito dalla scena l’uomo della rinascita, visto che Tim Cook è quello che è; io personalmente l’ho trovato un gesto di distensione e di grande eleganza, in questo momento ci voleva.