Sony Xperia Z1: Hands-on di Androidiani.com

28 Settembre 201315 commenti

Grazie a Sony oggi abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima Sony Xperia Z1, il nuovo smartphone top-gamma che arriverà sul mercato a breve.

SPecifiche tecniche

  • OS Android 4.2.2 JellyBean
  • CPU 2.2 GHz Qualcomm MSM8974 Quad Core
  • RAM 2Gb
  • Batteria 3000mAh
  • Memoria interna da 16Gb
  • Slot MicroSD fino a 64Gb
  • Display 5″ FullHD con tecnologia TRILUMINOS e X-Reality
  • Fotocamera posteriore da 20.7MP con flash Led e lenti “G”
  • Fotocamera frontale da 2Mp con registrazione video a 1080p
  • Dimensioni  144.4 x 73.9 x 8.5 mm
  • Peso 169 grammi

Design e materiali

DSCF0487_1

Sony Xperia Z1 ricalca molto il predecessore, Xperia Z, sia nella forma, sia per i materiali utilizzati. I materiali dominanti sono il vetro, posto sia a protezione del display, sia come cover posteriore e l’alluminio, utilizzato per i bordi e costituisce il supporto a tutti i componenti del dispositivo. Xperia Z1 è inoltre dotato delle certificazioni IP55/IP58, quindi resistente a polvere e acqua .

DSCF0482_1

lato superiore

DSCF0481_1

lato destro con pulsante di accensione, bilanciere del volume ,tasto rapido per la fotocamera e porte HDMI e USB

DSCF0483_1

lato sinistro con connettore magnetico per la dock e slot microSD microSIM

DSCF0482_1

Lato superiore con jack audio da 3.5mm

DSCF0484_1

Lato inferiore con speaker stereo

DSCF0488_1

particolare slot microSD microSIM

DSCF0489_1

particolare connettore magnetico per la dock

DSCF0491_1

particolare tasto fotocamera

particolare tasto accensione e bilanciere del volume

particolare tasto accensione e bilanciere del volume

DSCF0493_1

particolare speaker inferiore

 Fotocamera

DSCF0500_1

Una delle novità di Xperia Z1 è la fotocamera, dotata di un sensore da 20.7 MegaPixels con flash Led. Questa utilizza le nuove “G lens” di Sony e sensore Exmor RS, il quale permette la realizzazione di ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità. Per rendere l’esperienza d’uso e la qualità di visualizzazione migliore, Xperia Z1 utilizza BIONZ, engine per l’elaborazione delle immagini, la quale riduce il disturbo e regola automaticamente luminosità e contrasto dei colori, per un risultato ottimale.

Sony ha introdotto anche nuove feature per quanto riguarda l’applicazione fotocamera:

  • Social-Live : permette il live streaming di video su Facebook, inoltre, i commenti degli amici al video verranno visualizzati istantaneamente sul dispositivo
  • Info-Eye : Una funzione simile a Google Googles: fotografando un oggetto verrà effettuata una ricerca e successivamente visualizzate le informazioni
  • Timeshift-Burst : Tenendo premuto il pulsante di scatto verranno eseguite svariate fotografie. Questa funzione è particolarmente interessante perchè il dispositivo è in grado di catturare 61 frame in 2 secondi, inoltre, l’applicazione inizierà ad acquisire immagini ancora prima di premere il tasto di scatto. Successivamente sarà possibile scegliere lo scatto migliore o salvarli tutti.
  • AR-Effect : Utilizza la realtà aumentata per inserire personalizzazioni digitali in 3D, ad esempio una giungla con dinosauri o l’oceano con relativa vita marina.

DSCF0494_1

 

 

Display

Sony Xperia Z1 ha un display da 5 pollici FullHD TRILUMINOS a 441 PPI e l’engine X-reality con scansione progressiva del display, la quale si occuperà di elaborare l’immagine visualizzata incrementandone la qualità tramite: riproduzione dei pixel, miglioramento delle texture, riduzione del rumore e aumento del contrasto. Per quanto riguarda TRILUMINOS, questa può essere considerata l’evoluzione della BRAVIA Engine, la quale si occupa dell’ottimizzazione del display per una visualizzazione ottimale dell’immagine.

triluminos

xperia-z1-features-x-reality-part2-1880x1090-d2a379bcb95bbbb5095dd900c88363f1

batteria

DSCF0499_1

La batteria del dispositivo è da 3000mAh, la quale dovrebbe garantire anche più di 1 giorno di utilizzo. Il dispositivo che abbiamo provato, dalle statistiche della batteria risultava attivo da più di un giorno e con una carica residua del 35-36% (anche se dal grafico si nota che son state eseguite due brevi ricariche). Sony ha introdotto la modalità STAMINA, la quale dovrebbe garantire una durata della batteria superiore, semplicemente disattivando le connessioni non necessarie quando lo schermo è disattivato. Inoltre questa funzione, disattiva anche i servizi di Sync delle applicazioni e da all’utente la possibilità di creare una whitelist nella quale inserire i servizi che non dovranno essere disattivati a schermo spento ( ad esempio la sincronizzazione di Gmail).

DSCF0497_1

 

 

Le prime impressioni per questo dispositivo, durante la presentazione, sono state molto buone.
Appena possibile eseguiremo la recensione completa, stressandolo a dovere :)

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com