Apple: nonostante le perdite ancora leader nel settore tablet

30 aprile 201617 commenti

Nonostante le vendite dei tablet continuino a diminuire drasticamente (-14,7% solo nel Q1 2016), Apple persevera nel dominare il settore, a discapito di una concorrenza Android sempre più frammentata e meno competitiva.

Le ingenti perdite dell’azienda di Cupertino delle ultime settimane hanno dunque riguardato prevalentemente il settore smartphone, con gli iPad che invece continuano ad essere l’alternativa più blasonata in quello delle “tavolette intelligenti”.

I tablet Apple infatti, nonostante le altre aziende abbiano recuperato qualche punto percentuale, continuano a dominare, detenendo il 25,9% del market share, contro il 15,2% di Samsung, eterno secondo. A sorpresa il terzo posto è occupato da Amazon, che ultimamente ha conquistato molto terreno grazie ai suoi Fire (5,7% contro il 5,5% di Lenovo).

Insomma, un settore in crisi che per risollevarsi deve innovare, ma sarà Apple l’azienda giusta? Gli analisti scommettono molto su Microsoft che, con prodotti che migliorano di anno in anno punta a conquistare sia il mercato business che quello consumer, voi che ne pensate?

Loading...
  • Solo un quarto dei tablet sono iPad? Avrei detto almeno un 45%… E solo un 15% Samsung!

    • Giorgio Mannarini

      Devi considerare tutte le aziende minori che deterranno massimo l’1% del market share ma che vanno comunque considerate :)

  • Lorenzo Rubini

    È chiaro: Apple è leader nel mercato mondiale perché produce oggetti di design e con un’elevata qualità ed affidabilità, al contrario di Samsung che si limita a produrre beni di consumo secondo il mio parere. Su Microsoft si potrebbe scommettere di più che su Samsung ma secondo me la migliore rimane sempre Apple.

    • Pier

      non hai capito una mazza!!!
      apple leader 2 anni fa ora non più, se per te quella ciofeca di iphone e di apple phone sono oggetti di design allora capisco i tuoi gusti!!!!

    • sanio

      io ho ipad3 ma tutti fanno i fighi con l air con iPad pro…ma con iOS fan tutti le stesse medesime cose…tutta colpa di samsung…dal note10.1 2014edition non ha fatto più nulla di serio…e cmq i tablet della mela costano meno di qualsiasi altro tablet serio..o pc camuffato da tablet

      • M-Redstone

        I tablet della mela costano meno? Gli iPad che costano meno sono tutti modelli datati… i modelli piu recenti costano eccome!!

        • sanio

          voglio proprio vedere un iPad del 2013 se lo paghi quanto un note10.1 2014edition…voglio proprio vedere un note 12.2 se costa poco quando un iPad di pari annata…i tab s stendiamo un velo pietoso

  • nembolo

    Apple è leader del settore piu inutile di questo mondo: il tablet appunto.
    Ditemi una cosa che posso fare con un tablet e non ad es. con un note 4
    Se devo avere una cosa cbe devo mettermi in borsa molto meglio un pc o un mac…

    • sanio

      ottimo i tablet senza un filemanger sono utili solo per legger i fumetti in cesso

      • Carlo

        Veramente i file manager per ios esistono da un bel pezzo l’unico problema è che sono app da 3/4euro

        • sanio

          si si come no….ho provato ifile con il jb bella merdata…

          • Carlo

            motivo? se esiste…

          • sanio

            Le cartelle e sottocartelle di sistema di ios sono ingarbugliatissime..tocca resettare tramite iTunes perché fa diverse copie qua e là e lo spazio te lo fotti subito

    • M-Redstone

      Ma allora vorresti dire che la storia dell’iPad come una delle invenzioni più innovative di Steve Jobs è basata sul nulla!! Se ti sentono gli applefan…

    • M-Redstone

      Cmq, battute a parte, sono d’accordo con te ma… solo in parte (e scusa il bisticcio di parole). Può darsi che in molte situazioni il loro utilizzo si “sovrapponga” e l’acquisto di un tablet possa risultare superfluo. Ma io ho sia il Note che un tablet e ti assicuro che la sera quando vuoi leggerti comodamente un e-book o navigare sul web il tablet offre degli indubbi vantaggi. A dire il vero ci sarebbe anche il computer ma per me una lettura prolungata sul PC, specie di sera quando si è un po’ più stanchi, è improponibile. Ovvio che se hai un Note il tablet devi prenderlo almeno da 10 pollici

    • Steppenwolf

      si bravo. lavoraci te su uno schermo del Note. Prova a scrivere delle relazioni con il note.
      ma dai.. sciocchezze ne sento ma questa che hai detto è notevole.

      • nembolo

        Col note le relazioni le puoi scrivere a mano, con la tastiera android o con la tastera usb e cavo otg. Mi spiace non hai dato la risposta esatta alla domanda: cosa posso fare con un ipad che non posso fare col note4.