L’iPad domina i tablet generando più navigazione web di tutti (USA e Canada)

18 settembre 201383 commenti
Purtroppo si, dobbiamo ammetterlo: contrariamente alla "situazione smartphone", per quanto riguarda i tablet, Android fa fatica ad entrare nel cuore della gente, almeno in quello dei residenti del Nord America (USA e Canada),che rimangono fedeli ad Apple. Almeno è questa la situazione che descrive il sondaggio svolto da Chitika, che ha monitorato il traffico web proveniente dai tablet nel trimestre appena passato.

Dal grafico si evince che l’84% della mole di traffico dati generato da tablet proviene da un device facente parte della linea iPad di Apple, segue molto distante l’Amazon Kindle Fire, che genera appena il 5,7% di traffico.

Apple-iPad-dominates-tablet-generated-web-browsing

 

La situazione per il robottino verde insomma non è delle migliori, almeno in questo campo, ma ci auguriamo e crediamo che, passo dopo passo, la gente arrivi a preferire Android anche sulle tavolette, e non solo sui telefonini. Cosa ne pensate? Siete tra quelle persone che hanno uno smartphone Android e un tablet Apple?

  • admiral

    Possessore di note2 e ipadmini3g! Il mio note2 l hobportato 2 volte in assistenza rimanendo 2 mesi in tutto senza internet (e mi comprai l ipadmini e meno male), il note2 non sostituisce cio che fai con un tablet apple….fa molte cose fighe ma diversi lag e mille funzioni altalenanti mi portano ad usare il note2 come uno smartphone, wu, fb, mail… su ipad lavoro su gdocs, suono con il traktor, scrivo documenti…a sto punto credo che il progetto phablet x le mie esigenze nn serve! Mi serve un piccolo smartphone (grandezza iphone o similari) e un tablet serio!

    • Claudio

      Bravo!

      • Admiral Tonzio Bigfootsound

        bravissimo

    • imparziale76

      Galaxy S3 e ipad mini….. mi trovo alla grande con entrambi !!! La cosa che non farei mai, pero’, e’ il contrario : IPHONE e NEXUS7….. i tablet android ancora non sono allo stesso livello di APPLE e i melafonini costano una follia !!!!! ….. Ovviamente IMH0

      • StriderWhite

        Per la maggior parte delle persone il Nexus 7 è più che sufficiente (e valido), te lo posso assicurare! La maggior parte delle persone è facilmente influenzabile, dunque compra ciò che gli dicono di comprare, e non ciò che magari gli servirebbe davvero. Ovviamente ciò non vuol dire che i prodotti Apple non siano buoni, anzi…

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      la tua però è una situazione “scomoda”, mi riferisco al fatto di dover acquistare due volte la stessa applicazione su due store diversi, a questo punto se ti rovi bene con ipad ti conviene switchare su iphone per quanto riguarda lo smartphone, anche perchè la piattaforma Apple comunica “poco e malvolentieri” con altre piattaforme

      • Admiral Tonzio Bigfootsound

        Gia’, il mio e’ un parere personale ed in base alle mie reali esigenze che, dopo aver provato tutti i sistemi riesco a soddisfarle solo con ipad e il tel ora lomvoglio piccolo :-)
        Poi quando voglio inviare una mail apro lmipad se e’ lunga…
        Ora sto scrivendo con ipad, prima avevo risposto con note2 dall app androidiani—>mi loggo da fb carica carica e mi sparisce il msg… Faccio da chrome per ipad dal sito androidiani mi loggo ed eccomi qua… Sono ste defiance che mi fanno usare sempre di piu ios… Ora sara’ l’app? Sara’ il mio note? Sara’ quel che sara…:-) ma l utente medio se schiaccia e nn funziona non si pone la domanda, e sinceramente on dovremo farcela neanche noi, io ho imparato a nn giustificare piu! Pago e voglio, non funziona bene, 1 – 2 – 3 poi cambio…se tutti facessero cosi android sarebbe piu stabile sempre e solo imho!!! Invece mi sembriamomtanto furbi e smanettoni quanto allocchi.

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          eh ma non c’è nulla di male a preferire una piattaforma piuttosto che un altra, qualsiasi scelta e sempre più che legittima, non devi giustificare le tue scelte.
          per quanto mi riguardo, ammiro molto i prodotti Apple, ma probabilmente (sicuramente) non li acquisterò mai.

          • Enrico Massironi

            Anche io ho device sia Android ( tablet e telefono ) che iOs ( 2 Ipad, uno dell figlie e l’altro della moglie ). Devo essere sincero, il mio TF300 tutto originale spesso mi fa incavolare,l o accendi e per i primi 2 minuti si fa in background le sue menate, apri chorme e risponde con una lentezza abominevole, se ho fretta di consultare qualcosa, “rubo” uno dei 2 ipad. Stessa esperienza con il galaxy tab2 di mio padre, meno male che l’ho preso a 350 nuovo qualche mese fa perche vendere un prodotto come quello a 500 euro è un furto

          • adrianobo

            due mesi fa, il galaxy Note 10.1 su amazon lo trovavi già a circa 350… ti sei perso una bella occasione. E’ tutta un’altra storia rispetto al Tab2.

          • Enrico Massironi

            purtroppo quando ho preso il Tab2 era ad Aprile e 350 wifi+3g era un prezzo appordabile il note stava se nn ricordo male a 499, troppi

    • lucapro

      Se vuoi un tablet serio prendi il note 8 va meglio del mini iPad e hai la spen.

    • StriderWhite

      che te devo dì fio mio, mi dispiace che hai avuto sfiga col Note…Io il mio lo adoro, e non ha mai dato problemi!

  • Dario

    Il fatto è che nei tablet, se possibile, c’è ancora più confusione che negli smartphone: n-mila modelli 7”, 8”, 10”, 8.5”, 7” e 3/4! LTE non LTE, con modulo 3G/senza modulo 3G, 3 mila nomi diversi!

    Se andate in uno store fisico e guardate il reparto tablet Android sembra di stare in un autobus a Napoli nell’ora di punta: non si capisce nulla! Poi di fronte ci sono gli iPad: 3-4 modelli (massimo) e bona!

    L’utente medio (quindi non chi legge questi forum) o compra una ciofeca Android perché costa 129€ convinto di aver fatto l’affare della vita e poi si accorge che non ha manco il Pay Store installato, o va dritto sulla soluzione più semplice: iPAD!!!

    • Claudio

      Bel discorso, ma non credo che chi compri un android economico abbia nemmeno Google store, (che poi hanno), la gente normale si lascia comandare dal prezzo più economico

      • Dario

        Guarda ho dei conoscenti che hanno comprato dei Mediacom (2 volte mi è capitato) senza il Play Store o_O!

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          Anche il kindle fire non ha il market… ma si può mettere, questa è una delle caratteristiche di Android.

          • Dario

            Infatti mi hanno dato i tablet e l’ho installato, ma ti assicuro che non è stato “clicco due pulsanti e via” ;-)

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            si ti confermo, mi sono interessato per il kindle fire, e non era “due pulsanti e via”.
            un po complesso, ma fattibile.

      • tfjj

        No claudio, dario ha ragione, il playstore in molti tipo mediacom che sono stravenduti, non ci sta…

  • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

    Per favore… GIORGIOOOOOOOO!
    DAI L’INFORMAZIONE COMPLETAAAAAAAAA!
    Che l’IPAD sia il tablet più acquistato/utilizzato è verissimo, ma scrivi anche che il grafico si riferisce al solo traffico del Nord America (U.S.A. + Canada) come è scritto al lato del grafico, dove notoriamente il mercato è “Apple oriented” se prendiamo la situazione “globale” le proporzioni cambiano di molto, il traffico degli Apple device e poco più del doppio degli android, sempre tanto ma non dell’84,3%

    • kikko666

      senza contare che il grafico credo sia riferito solo al traffico dati su rete mobile…. la maggior parte della gente che ha un tablet android non ha il modulo 3g/LTE e lo usa solo in wifi (me compreso).

      sarebbe interessante sapere quante unità di iPad 3g e Android 3g hanno generato questo traffico, perché credo che anche lì gli iPad in giro siano in percentuale >>>>> degli android, rendendo la differenza di cui si parla in questo articolo più che normale.

    • rampa93

      E senza tenere conto che molti potrebbero usare
      Un user agent desktop..

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        ho l’impressione che lo user agent abbia effetto sul server web che riceve la richiesta di “transazione” dal device mobile, non credo possa “imbrogliare” un analizzatore di traffico su rete.

    • Giorgio Mannarini

      :/ Non me ne ero accorto, grazie della segnalazione comunque :D

    • carlomangano

      fanboy android l’ipad e l’ipad mini nonostante costano un sacco valgono il doppio dei nexus.
      sono molto più belli e sottili e no come i tablet android che al 99% dei casi hanno un milione di difetti.

      • menno

        Hai ragione mio caro piccolo applefan…

        • carlomangano

          io non sono applefan ma sono sicuro che ancora nei tablet android fa schifo in tutto,solo nei tablet

          • Gabriele

            Ma hai mai usato un tablet con a bordo Android o parli per sentito dire?

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            provato galaxy tab e ipad.
            Ancora non ci sono paragoni.
            Credo che però che con il nexus ci siamo quasi

          • lucapro

            il tab2 non va bene, concordo ma gli asus vanno benissimo e i tab3 esploderanno nel prossimo trimestre.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            ma hai letto le caratteristiche del tab3???
            anche su questo sito sono stati criticati alla grande.
            Potrei darti ragione sul note 10.1 ma il tab proprio no.
            In fine, android è molto migliorato per tablet ma le app no, quindi rimane purtroppo ancora indietro.

          • adrianobo

            Eccolo un’altro che non hai mai provato hurrà!

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        non ho capito ma ce l’hai con me?
        scusa che centra la tua risposta, … forse hai sbagliato?
        i dispositivi Apple “surclassano” gli Android, ma non dell’84% tutto quà

    • Flavio Vitella

      Veramente dall’articolo si capisce bene che il mercato in questione é quello sstatunitense. …

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        si capisce si, dopo che l’ha corretto, infatti Giorgio mi risponde dicendo che non se n’era accorto.

    • Maffone

      Si Giorgio, chiariscilo bene mi raccomando, che altrimenti Golfirio si sente ferito nel più profondo del proprio animo fandroid….che altrimenti gli tocca vendere tutto e passare all’odiatissima nemica Apple.
      Dai Giorgio, fallo contento! :-)

      Ma che livelli!!!!!!!!

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        illuminami d’immenso o vate, rendi chiaro il tuo pensiero anche a me, posso io forse sperare di comprenderlo nonostante il mio livello?
        ahi quanto è dura la mia infima bassezza.

  • lucapro

    Sarà anche vero ma i tab3 a Natale supereranno le vendite degli iPad almeno da noi. Non avete idea di quante persone chiedano un tablet che legga le usb pen..

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      ah sì? e dì un po… chi vincerà il campionato di calcio?

      • FedeC6603Z

        il Sassuolo

      • asus tf 300

        secondo me l’Arcireale o la Puteolana

      • lucapro

        mi baso sui dati reali di crescita. i gfk parlano chiaro poi a gennaio vedremo…

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          ecco “a Gennaio vedremo” va bene, ma c’è differenza tra una “prospettiva” e una certezza.

    • FedeC6603Z

      Comunque esistono accessori con cui collegare usb e sd all’iPad

      • adrianobo

        Il mio Note 10.1 l’adattatore per l’USB lo aveva in dotazione nella scatola.
        Nella scatola dell’iPad c’era a malapena lo straccetto per pulire lo schermo. Ma del resto visto che iOS è un sistema per bambini, e quindi non è dotato di un vero file management, attaccarci dispositivi USB è più o meno inutile.

        • FedeC6603Z

          tu hai un note, un mio amico ha un galaxy tab 2 e si è comprato tali accessori su internet.
          neanche samsung ti regala niente
          (il note costa e vale di più del tab)

      • lucapro

        peccato che vadano ad una velocità ridicola…

    • asus tf 300

      beh è comodossimo poter collegare per drive, io lo utilizzo parecchio per lavoro ed è fantastico

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      se samsung li regala a destra e sinistra come al solito non c’è dubbio

      • lucapro

        vedrai che non regalerà più. ormai ha le sue quote di mercato e può solo aumentarle…

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          come pensi che abbia raggiunto certe quote di mercato in determinati segmenti?
          Ok per la serie S che si vende benissimo a anche se non col gli stessi numeri i note; ma tutto il resto lo fà con i regali.
          C’era un momento che se compravi un telefono te ne regalava un altro.

          • lucapro

            vero ma le cose sono cambiate. come tablet preferisco gli asus ma la maggior parte degli utenti associa Android a Samsung e non viceversa…

  • Pingback: L’iPad domina i tablet generando più navigazione web di tutti, il Kindle Fire lo segue a distanza | Crazyworlds

  • Alessandro

    Nexus 4 e Nexus 7, ho detto tutto!..con le giuste app si può ottenere un’interazione spettacolare tra i due device. L’N7 è solo wi-fi ma grazie ad un app installata su entrambi..posso messaggiare e telefonare comodamente anche con il tablet senza modulo 3g…(questo è solo un esempio)…non discuto le caratteristiche dei dispositivi apple (tanto di cappello)..ma quello che riesco a fare con Android me lo sogno con apple.

    • Bigons

      Che app usi per telefonare e messaggiare ?
      Con Vodafone nemmeno il thetering è consentito

      • Alessandro

        tablet talk..è sul playstore a 2,24€..ma credimi li vale tutti..la connessione avviene tramite bluetooth

      • asus tf 300

        certo puoi usare il tethering, fai il root ed installi un’apposita app.

        io ho un samsung s7500, l’ace plus per intenderci con GB, con quello non serve nemmeno il root

        • Bigons

          Apposita app ?? quale ??

          Ho visto tablet talk ( senza root )

          Se mi dai qualche indizio vedo, valuto e faccio
          Grazie ad entrambi in anticipo

  • gghh

    Ce da dire che per avere un Apple superiore ai 4 pollici devi comprare l ipad oltre alle osservazioni ha fatte, mentre riportando la mia impressione ho accantonato il tablet dopo aver comprato un cinque pollici perche diventa inutile

  • cygnus01x

    Ciao,
    molti utenti di tablet android (come me) usano il tablet come piattaforma multimediale o per giocare in treno. Le connessioni ad internet sono, in realtà, rare. L’ Ipad è molto più dipendente dalla rete dei tablet Android (un Ipad senza connessione di rete è praticamente morto). Pertanto non ritengo che la misurazione del traffico generato (oltretutto solo in America che è il mercato per eccellenza di Apple) renda l’idea delle proporzioni di vendita tra Ipad e Tablet Android.
    Cygnus01x

    • Ikaro

      Perché dovrebbe essere morto senza connessione…

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      mi spieghi quale gioco o quale multimedialità non si può fare con l?ipad?

  • Pingback: L’iPad domina i tablet generando più navigazione web di tutti, il Kindle Fire lo segue a distanza | Mobile Center

  • gaex

    X quanto riguarda i tablet……beh Ipad è superiore nettamente, nn ce n’è x nessuno….ma x gli smartphone vale il discorso inverso.

    • adrianobo

      come ho scritto sopra, i tablet Android che surclassano iPad esistono, ma sono pochi (per ora)

  • asus tf 300

    io uso un tf300 asus. tiè!

  • Ikaro

    Secondo me il tutto stà nelle diverse filosofie, quella di android si sposa meglio con il telefono un dispositivo più personale che si sposa benissimo con l’estrma personalizzabilità di android… Al contrario il tablet è sfrutatto da più persone a volte famiglie intere e anche chi lo usa da solo è forse meno propenso a renderlo “suo”… Quello che si cerca in un tablet è fluidità dovendo in molti casi sostituire il portatile, e qui è innegabile la superiorità dell’ipad…

  • niko

    Io sincermanete sto cercando anxpra un tablet che mi piaccia. Ipad non mi ispira molto ma nemmeno nei android n9n ho visto molto. Anche perchè trove cose che vpglio in un tablet divisi in altri. Saro troppo esigente

  • Pingback: IPAD MINI - [recensione] tutte le novità

  • Sblindo

    Secondo me il dato è falsato dal fatto che molti possessori di tablet Android navighino su internet in modalità “desktop”. Credo che cambiare l’useragent falsifichi i dati di rilevamento.

  • olè

    vabbè su siamo onesti i tablet android ancora laggano in maniera imbarazzante (e parlo per esperienza diretta) non sono assolutamente allo stesso livello dell ipad, i tablet android vendono a quelle persone che non vogliono spendere troppo e dopo se ne pentono o a quelle persone che vogliono essere libere di poter fare quello che vogliono, perchè comunque l’uso dell ipad rimane limitato e sono comunque delle nicchie di mercato.

    • adrianobo

      Diciamo che i tablet che surclassano iPad ci sono, ma sono molto pochi, e soprattutto poco conosciuti e publicizzati.
      Non posseggo i Nexus 7 e 10, ma sulla carta, e per quello che ho letto in giro, sono favolosi.
      Posseggo invece il Samsung Note 10.1 (quello con la s-pen, nulla a che spartire col Tab2) ed è semplicemente straordinario, di una utilità e produttività eccezionali. In confronto l’iPad, che pure posseggo, è un giocattolino, un sapientino per bambini (nemmeno tanto svegli).

      • olè

        bè così confermi quello che dico io che ci sono delle nicchie per i quali i tablet android sono fantastici ma sono la minoranza, la maggior parte della gente l’ipad lo usa per navigare stando seduta sul divano e l’ipad in quel campo funziona meglio della maggioranza dei tablet android, oltre poi al fatto che il marchio della mela tira e fa sempre tendenza…

      • olè

        bè così confermi quello che dico io che ci sono delle nicchie per i quali i tablet android sono fantastici ma sono la minoranza, la maggior parte della gente l’ipad lo usa per navigare stando seduta sul divano e l’ipad in quel campo funziona meglio della maggioranza dei tablet android, oltre poi al fatto che il marchio della mela tira e fa sempre tendenza…

  • mm

    Si io sono un che a s3 e ipad2 ma continuero con ipad x sempre perche ho anche un imac .ma dopo s3 visto la bellezza dell iphone 56 passerò a apple pure in quel caso anche per un fatto di comodita visti i miei dispositivi apple

  • http://www.facebook.com/alexander.pavel.5 Alexander Pavel

    nexus 7

  • http://www.facebook.com/alexander.pavel.5 Alexander Pavel

    nexus 7

  • S_m_b

    Questi americani qui, no? :-) :-)
    http://www.iphoneitalia.com/usano-un-ipad-mini-ma-lo-scambiano-per-il-nuovo-iphone-5s-494776.html
    Chissa’ perche’ non mi stupisce!!!

  • Ruppolo

    Qui tutti parlano di hardware, ma la differenza fondamentale la fa il software, che su Android è quasi inesistente (parlo di app progettate per tablet) mentre per iPad siamo a oltre 300 mila.

  • zed

    Bisogna essere onesti…i galaxy tab sono i tablet android più famosi e reperibili ovunque, PURTROPPO!!! Perche fanno cagare! Sono la vergogna di android! sono da buttare e Samsung ormai te li tira dietro pure se acquisti una stampante…la gente però li vede più spesso…e pensa “ma se questi sono tablet android Samsung…e fanno pena…e sono android…e Samsung è leader nel settore android…tutti i tablet android faranno pena” quando in realtà non è cosi…vedi serie nexus o note 10…ma la gente che può pensare..ovvio che si butta per iPad…che ritengo sia un ottimo prodotto…ma solo per giocare e altre babbarie in confronto a ciò che puo fare un buon tablet android come il note 10 o nexus 10… Purtroppo l’ignoranza è una brutta bestia…ma anche Samsung che crea schifezze ci da una mano.

  • Maffone

    “Purtroppo si, dobbiamo ammetterlo”

    Purtroppo?! Ma purtroppo, de che?!
    Cioè, cosa guadagnate VOI se l’utenza dei tablet va in una maniera piuttosto che in un’altra?
    Ci perdete dei soldi?
    Siete costretti a cambiare piattaforma?
    O è semplicemente il fatto che siete dei PATETICI fanboy?!

  • chitcat 4.4.4.4

    lo credo bene, con il mio galaxy note n7000 io crasho ogni 10minuti cavolo (per non parlare della batteria che navigando in wifi perde il 50% in una mezz’oretta)