Nexus 7 modding: prima ROM, overclock e full tablet UI

8 luglio 201228 commenti

La domenica in molte famiglie ci si riunisce per il grande pranzo e così come nelle nostre case anche i grandi cuochi Android oggi hanno sfornato molti strumenti utili per il modding del primo tablet Android Google-Experience, il tanto chiacchierato Nexus 7. Purtroppo da noi arriverà nei primi giorni di Settembre ma per il debutto ufficiale negli Stati Uniti è tutto pronto, con sblocco bootloader e permessi di root, nuova full tablet UI, kernel con overclock e ROM completa.

Dobbiamo, come sempre, ringraziare la grande community di XDA-Developers per averci fornito questi strumenti per il modding completo del Nexus 7. Tutto ciò che ho elencato precedentemente non è stato realmente rilasciato oggi ma differenti giorni fa, noi ve li proponiamo in un0unica soluzione oggi.

Sarà difficile riassumere tutti i passaggi ed i download per ogni strumento perciò vi rimando direttamente al thread ufficiale su XDA:

Il modding completo per il Nexus 7 racchiude i semplici unlock del bootloader ed i permessi di root, ma anche una nuova UI con la possibilità di modalità landscape, quindi abilitata la rotazione orizzontale rispetto all’interfaccia stock, un nuovo kernel che spinge il processore quad-core fino ad un clock di 1.5 GHz ed infine una delle tante ROM custom complete che porta alcune novità.

Tante piccole modifiche che permettono di modificare completamente il proprio Nexus 7, come ogni utente Android ama fare.

 

Loading...
  • Pingback: Nexus 7 modding: prima ROM, overclock e full tablet UI | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Elektrosphere

    se allo stesso prezzo avessero inserito il 3G e la fotocamera posteriore, sarebbe stato un must buy!

    Così a parer mio è solo un buon mini tablet economico.

    • col 3g e una buona fotocamera da 5 mega e memoria da 8 però espandibile avrebbe potuto anche costare 299 euro sarebbe stato comunque ottimo rapporto q-p

      • Emanu_Lele

        seee 300 euro per un tablet da 7″? E’ troppo signori è troppo. Basta con queste tavolette che costano un occhio della testa. Che me ne faccio di un modulo 3g ed una fotocamera da 5Mpixel quando ho già un telefono che ha anche una fotocamera migliore? Esiste una cosa chiamata Tethering che rende superfluo il modulo 3g sui tablet, infatti è giustamente relegato come optional per i modelli più costosi. Ad ogni modo è chiaro che la mossa di google è spazzare quel sottobosco di tablet fabbricati da ditte sconosciute venduti a meno di 200 euro con prestazioni che fanno cattiva pubblicità ad Android. Se volete di più i tablet da comprare già esistono. Qui mancava un low cost che funzionasse come si deve

  • androgrezz

    0.0 Spaventoso quanto oramai sia diventato tutto così veloce…cmq penso che quel nexus 7 comprato a 2000 euro da ebay abbia reso possibile tutto questo ;)

    • elegos

      Non credo proprio, lo sviluppatore è andato al Google I/O… e comunque basta modificare il build.prop, è una semplice impostazione di DPI (praticamente dici al sistema che lo schermo è più grande di quel che sia realmente)

      • androgrezz

        lo farò anche io dato che bastano questi 2 semplici passaggi xD

    • davide

      2000€…caruccio eh! :)

      • androgrezz

        usci anche la notizia che un tipo si era aggiudicato su ebay a 2000 euro il nexus 7 xD

  • simo89

    Trovo come limite principale l’impossibilità di espandere la memoria…ma insomma con tutta la musica che ho 16gb sono pochi. Grande limite. A questo punto samsung galaxy tab 2 7.0

    • Manuel

      Perché ha molto senso comprare un tablet per ascoltare musica. Esistono riproduttori mp3 o iPod per quello.

      • androgrezz

        ascolta la musica mentre naviga, o mentre lavora con office….bisognerebbe pensarci un po prima di rispondere a vanvera solo per buttare letame su un altro utente ;)

        • matt

          Per la musica ci sono mp4 e telefonini che te li puoi portare dove vuoi…

          • maurizio mugelli

            quindi ti serve l’mp3 per la musica, il telefonino per telefonare, il router portatile huspa per la connessione 3g, il lettore dvd portatile per i film, il lettore ebook per i libri, la consolle portatile per i videogiochi, il gps portatile cosi’ non ti perdi, il barometro/altimetro per avere le previsioni del tempo… ma hai delle tasche o un pick-up attaccato ai pantaloni?
            personalmente piu’ cose riesco a riunire in un unico dispositivo, piu’ contento sono.

          • LOOL “pick-up attaccato ai pantaloni” qui son rotolato dalle risate XD

        • Senza contare che poi molti scordano che ci sono dei poveri esseri umani, come me, che ambiscono ad un prodotto che faccia tutto anzichè spendere miliardi in ogni dispositivo diverso. Cioè va la musica me l’ascolto sul cel, mica mi compro iPod o Mp3 :/ al più ho l mp4 che mi funge da video recorder e qualche volto lo uso per ascoltare musica quando vado a correre, tutto qui. Ma l’osservazione del ragazzo è sacrosanta (sebbene non la condivida dal momento che ho pochi giga di musica xD)

    • Piè

      Tu ascolteresti musica sul tablet? Wow…ci sono mp3,iPod e robe del genere,il tablet non è il massimo per ascoltar musica !

  • isidoro150

    ha troppe limitazioni,non ha il 3g ha una memoria limitata ecc. io ho appena acquistato un tablet samsung 2 7.0, ricevo chiamate e videochiamate anche senza connessione dati, fotocamera posteriore e anteriore e anche autoparlante superiore per le chiamate anche senza vivavoce al prezzo di 299 euro…
    io penso che questo tablet se non migliora andrà nel dimenticatoio

    • gab1991

      io non le vedo tutte queste limitazioni..si parla sempre di poca memoria e assenza modulo 3g, per quanto riguarda la prima siamo sinceri ma cosa ci dobbiamo fare con tutta sta memoria? musica? ascolti musica su un tablet quando è pieno di device che svolgono questo compito meglio? film? Hai intenzione di vederti un intera filmografia di un regista che non ti bastano 16gb ( o di meno)? uno o due film da vedere magari in treno sono più che sufficienti secondo me. manca la fotocamera? vi prego no basta vedere idioti con ipad e simili che si fanno le foto che tra l’altro sono di bassissima qualità, basta una compatta e le fa molto meglio… stanno proponendo un terminale con un hardware eccellente ( altro che tablet samsung 2 7.0 che viene surclassato su tutti i fronti… scusami ma ci sta) un nuovo sistema operativo, senza dimenticare la google experience ad un prezzo estremamente concorrenziale. il modulo 3g poteva fare comodo ma il problema vero si presenta solo qui in italia dove la copertura wi fi sul territorio è davvero scarsa. non siamo noi il centro del mondo. Il tu che utilizzo nel commento non è riferito a te ma è generico, la mia è solo un opinione e non voglio offendere nessuno siamo civili :)

      • simonev1986

        ovviamente la copertura 3g, non è garantita ovunque, in più se hai già uno smartphone direi che è pressoché inutile.

      • Thersicore76

        Quindi è inutile un tablet? Le foto le fai con la digitale, telefoni con il cellulare, hai bisogno di connetterti e vai in un internet point ( perchè il wireless in italia è previa registrazione e vale solo per i punti di acesso della stessa compagnia, e se privato solo per quel punto di accesso)… la musica la ascolti su un lettore mp3… gli smartphone sono ati per portarsi in giro un solo devices, e i tablet sono la lagica evoluzione in termini di “visibilità” e conodità…. neppure a casalo sfutti, se hai un pc un impianto stereo e una tvm secondo la tua logica…

    • Ste

      ….Ma su Marcopoloshop il Galaxy tab 2 7.0 non costa 199 euro ?

      • ste

        …mi rispondo da solo…. il solo wifi costa 199 il 3g costa 299….ma a questo punto molto meglio il 7 plus a 249 !!!!

  • mee3

    Secondo me si propone molto bene xke vuole essere un supporto al semplice telefono tascabile.. Con nexus7 ci giochi e smanetti è con il Nokia 3330 ci telefoni per 2 giorni di seguito :)

  • Comunque leggendo questi quindici commenti li trovo tutti ripetitvi allo sfinimento O_O e mi riferisco alla questione 3g in particolare. Ragazzi è semplice: chi vuole il modulo 3g sul tablet lo vuole per tre motivi: o perchè non può fare tethering col cel o perchè non vuole farlo dal momento che vuole un dispositivo capace d essere autonomo oppure perchè (come nel mio caso) ha un cellulare di cacca, vuole un tablet e quindi trova un buon compromesso un 7″ che sia un cellulare e tablet allo stesso tempo. Chi invece non ne sente il bisogno, evidentemente ha gia un ottimo cellulare capace di collegarsi e dotato di buona fotocamera. Le categorie sono queste due, quindi basta dire cose trite e ritrite chiedendo a ripetizione “ah ma cosa te ne fai del 3g? perchè non fai tethering dal cel?” -___-“

  • Ritornando invece in topic: questo prodotto ha decisamente il suo perchè, ovvero contrastare il kindle fire ed imporsi come validissima alternativa. Allo stesso tempo però lascia scontenta un’altra fetta di mercato che avrebbe donato un organo per avere un 7″ (meglio 7.7) con le stesse caratteristiche di questo Asus Nexus ma in più con: 3g abilitato per chiamate e messaggi, slot microSd, micro hdmi, micro usb. Avete presente il galaxi tab 2 7.0? avete presente l hauwei MediaPad 3g? ecco, una fusione tra questi due, targata Asus Google, avrebbe venduto un botto!

  • Pingback: Nexus 7 modding: prima ROM, overclock e full tablet UI | Mandave()

  • Adriano

    A me questo tablet soddisfa proprio. Sia come prezzo che come prestazioni. Lo comprerò non appena sarà disponibile in Italia.