Nexus 7 Vs Nexus 10: la sfida secondo Android Headlines

8 Novembre 201230 commenti

Vediamo spesso molte sfide tra smartphone e tra tablet di tutti i tipi, anche non necessariamente con a bordo lo stesso sistema operativo, e oggi vogliamo mostrarvi un confronto realizzato dagli amici di Android Headlines che vede protagonisti i due fratelli di Google: Nexus 10 e Nexus 7.

Specifiche

Google/Samsung Nexus 10

L’ultimo tablet Android presentato al momento ed è pure made in Google. Con il suo display da 10″ dalla (mostruosa) risoluzione di 2560 x 1600 si conferma come degno successore del Motorola Xoom, il primo tablet Android al mondo. Il processore è un Cortex A15 dual-core da 1.5GHz e monta 2GB di RAM; se pensiamo che a bordo troviamo Android 4.2 Jelly Bean stock possiamo dedurre la fluidità e la velocità nel fare praticamente qualsiasi operazione. Chi si fosse spaventato nel leggere dualcore può stare sereno, sembra ormai “vecchio” ma l’architettura di questo processore è tutto fuorché antiquato. Le applicazioni potrebbero essere un problema a causa dell’elevatissima risoluzione, problema che al Nexus 7 tocca molto alla lontana (quasi per niente) in quanto quasi tutte le app per smartphone girano perfettamente anche sul display da 7″ che lo caratterizza.

Pro

  • Impressionante risoluzione del display
  • Processore e RAM

Contro

  • Le applicazioni potrebbero dare problemi di visualizzazione
  • Se già avete un Nexus 7 probabilmente non vale la pena cambiare

Google/Asus Nexus 7

Il primo tablet di Google è stato un successo, prezzo ridotto per un dispositivo eccezionale. Soli 249$/€ per un tablet con Android 4.1 (4.2 dal 13 Novembre), display da 7″ IPS con risoluzione di 1280 x 800 perfetto per guardare film, giocare e leggere libri o riviste. Il processore fa sicuramente la sua parte nel comparto multimediale, specialmente quando si parla di giochi e di navigazione web; il Nexus 7 è infatti alimentato dal Tegra 3 quad-core di Nvidia con architettura Cortex A9. Piccolo e leggero è indubbiamente il dispositivo perfetto da portare in giro tutti i giorni, l’unica pecca all’inizio era la mancanza della connettività mobile ma tra pochi giorni vedremo disponibile anche una versione 3G (precisamente HSPA+).

 

Il vincitore è…

Ebbene si, il Nexus 7 viene preferito al Nexus 10. Sostanzialmente soltanto per il fatto che ha di più per molto meno. Il display non ha una risoluzione eccessivamente elevata (o comunque non paragonabile nemmeno lontanamente con quella del suo rivale in questa sfida)m ma 1280 x 800 in soli 7 pollici è tutt’altro che una brutta visione. La visualizzazione di contenuti multimediali è già ottima e con l’arrivo della versione 3G potremo navigare ovunque noi siamo. Il Nexus 7 non è esente dai problemi per le applicazioni che solitamente devono essere riscritte per i tablet, ma soffre meno del Nexus 10 in quanto la maggior parte delle app già funziona. Ultimo pezzo forte è indubbiamente il prezzo. Oggi il Nexus 7 in versione WiFi da 16 GB lo troviamo a 199€.

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com