Telecom Italia intenzionata ad acquisire 3 Italia?

6 aprile 201347 commenti

Sicuramente una notizia di questo calibro potrebbe portare uno sconvolgimento nel mercato degli operatori telefonici del nostro paese. Secondo quanto riportato da Blommberg il colosso della telefonia fissa e mobile del nostro Bel Paese, Telecom Italia, sarebbe intenzionato ad acquisire l’altrettanto celebre operatore 3 Italia. Solamente queste piccole voci di mercato hanno fatto balzare il titolo in borsa di Telecom Italia, il quale adesso potrebbe realmente pensare al colpo grosso.

3 Italia, il quarto operatore telefonico d’Italia per numero di utenti, solamente il 10.3% del totale, avrebbe catturato l’attenzione di Telecom Italia grazie al più alto tasso di crescita del mercato registrato durante lo scorso anno.

In questo lungo periodo di crisi l’operatore telefonico H3G è l’unico a non presentare un conto in rosso, bensì una crescita del proprio mercato durante lo scorso anno. Ciò ovviamente avrebbe interessato Telecom Italia, il quale, solamente con le prime voci, avrebbe registrato un sostanzioso balzo del titolo in borsa (+7.84%).

Una fusione tra i due colossi del mercato ovviamente porterebbe a grandi cambiamenti nel mercato e proprio per questo, per far maggiore chiarezza, nelle ultime ore si starebbe muovendo anche la CONSOB per ricevere maggiori informazioni.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la possibile acquisizione verrà discussa durante il prossimo CDA dell’11 Aprile. L’operazione potrebbe costare circa 1.5 miliardi di euro che andrebbero tutti nelle tasche di Hutchison Whampoa, la celebre multinazionale con base ad Hong Kong, che ha diffuso il brand “3” in tutti i principali paesi del mondo.

Dopo queste voci, il titolo di Hutchison Whampoa ha perso alcuni punti ma nonostante ciò molti analisti sperano che le trattative vadano a buon fine, soprattutto per il consolidamento del mercato mobile italiano nel mondo, come dichiara Luigi Minerva, della HSBC Holdings Plc di Londra:

“Il consolidamento del mercato italiano seguirebbe una forte logica industriale, ed il passaggio da quattro a tre operatori in questa condizione darebbe maggior valore a quelle rimanenti.”

Ovviamente tutte queste sono solamente voci ed indiscrezioni, ancora nessuna delle due parti ha comunicato nulla in merito. Certamente nei prossimi giorni ne sentiremo parlare perciò attendiamo ulteriori informazioni.

 

Loading...
  • Stefano Samma

    si fà molto interessante la cosa!

  • L’operatore che applica prezzi concorrenziali, viene acquisito da quello che pratica i prezzi più alti.
    Sicuramente un vantaggio per i consumatori :(

    • Armando Fusco

      per me vodafone è la più costosa.
      Io spero rimangano comunque 2 società distinte con il vantaggio del roaming su h3g

      • Luke_Friedman

        Vodafone è la più costosa, ma il servizio è ottimo.
        La 3 costa poco, il servizio è discreto.
        La Telecom è poco meno costosa di Vodafone, e ha il servizio migliore di tutte e due (da quel che so, non l’ho mai provata).
        Se Telecom acquisisce 3, i prezzi di 3 saliranno parecchio (credo) ma ne aumenterà la qualità.

        • Gianluca

          Guardate solo i vostri portafogli… ed i posti di lavoro che riusciremo a strappare ai cinesi? No quello non è importante! Ma avete mai visto un tecnico di telefonia con la divisa Vodafone, Infostrada, o Fastweb? Meditate gente. Meditate!

          • Luke_Friedman

            Beh, diciamo che io non ho mai visto un tecnico di telefonia mobile in generale… Poi non riesco a capire il nesso tra Telecomh3g e i cinesi… Anche se Telecom acquisisce 3 non è che assumono più italiani! Infine, poracci ‘sti cinesi dovranno pur lavorà, se trovano lavoro alla Telecom non è che lo rimpiazzi tu solo perché sei italiano!
            E questo lo dice una persona a cui non stanno molto simaptici i cinesi.

  • doktorpopeye

    Il monopoliio non è mai una cosa buona..
    Se wind aveva una linea internet piú decente oggi sarebbe la numero1

    • anthony ferrante carrante

      sinceramente la wind ora come ora per chi ha uno smartphone è una cosa indescrivibile !!! continui errori di rete le chiamate che cadono !!! sono passato a bip mobile che gira su reti 3 è mi trovo da dio rete straveloce chiamate inclusa e pago pochissimo !!!! ottimo altro che wind!!!

      • Barretta

        da quel che ho letto la rete H3G su cui si appoggia Bip è declassata ( nel senso che no fornisce le medesime prestazioni che invece si hanno con H3G )
        Hai avuto modo di fare queste verifiche tra te e chi ha 3 ?
        In ogni caso se la fusione avvenisse presumo ci cadrebbe pure Bip no?

      • doktorpopeye

        Ma diciamo si xò con wind la ricezione cambia anche a pochi km di distanza
        Dove lavoro a lesina ho 5mbps in download e 150ms in ping
        Dove abito a 15 km di distanza l’intera città stenta a fare una chiamata superiore ai 5 minuti con internet pressoché inesistente

  • Andrea

    Non ci vuole tanto, tariffe basse e servizio decente, i clienti vengono da soli, meglio se ci scappa anche uno smartphone incluso. Comunque speriamo non avvenga la fusione, perché telecom ormai è solo un pachiderma italiano fortemente indebitato, siamo riusciti a distruggere un azienda che era stimata nel mondo, per innovazione e servizi. Utente 3 dal 2004 ed ex consulente telecom.

    • Daniele

      Giusto Andrea, condivido il tuo pensiero.

    • Golfirio Masturloni

      Vorrei tanto tanto darti torto… ci sto provando… ma davvero non ci riesco.

    • naigle

      la fai facile te…
      servizio decente significa grosso investimento in infrastrutture e tariffe basse significa minor guadagno.
      Se fosse la soluzione giusta perchè nessuno ancora non lo ha fatto? Ci guadagnano ad avere meno clienti? e quindi minor guadagno?
      smartphone incluso con tariffe basse sinceramente lo vedo un controsenso?
      Vanno in perdita per avere più clienti?

      • lo sai che tutte o quasi le console i primi anni vengono vendute in perdita?

        • naigle

          lo sai che il 99,999% dei prodotti non viene venduto il perdita?

    • Gianluca

      Ma grazie al ciufolo H3G come è chiamata tecnicamente ha 1/10 dei ponti radio che fanno una scarsa copertura e quindi risparmia sulle infrastrutture. La manutenzione la fa fare alle ditte sub-sub-sub appaltatrici e con tempi molto lunghi… e chi paga tutto questo gap tecnico? Il cliente. Se non sei coperto da rete 3 passi in automatico alla rete Tim pagando la connessione/telefonata. Questa strategia è comprensibile quando una Società di telefonia è appena nata non dopo 10 anni. Mai stato cliente 3.

      • iblea2000

        quando non sai cosa dire,è meglio tacere.
        per il roaming dati nei telefoni il roamibg dati è disattivato di default. la chiamata quando va su tim tu non paghi nulka di piú.

        • Si ma non navighi neanche più.
          Io vivo nelle marche e la copertura è indecente.
          Per la chiavetta sono con loro perché dove abito c’è copertura ma per il telefono non è fattibile se no per i tre quarti della giornata non potrei navigare.
          Ok costa poco ma in alcune (molte) zone d’Italia è pessima

          • Iblea2000

            La copertura é variabile per tutti gli operatori, 3 trasmette solo umts e purtroppo é debole rispetto al GSM che hanno gli altri operatori. È ovvio che per navigare dove non c’è copertura non si può criticare il singolo operatore, si sceglie quello con la migliore tariffa con la migliore copertura. Per chiamare invece con 3 hai doppia copertura 3 e Tim e le migliori offerte ed i migliori telefoni.

    • scusa, vabbé che son giovane, ma quand’è che la telecom “era stimata nel mondo, per innovazione e servizi”? parlo sul serio…

  • Il Manti

    Sarebbe interessante solo per l’ampliamento della copertura, ma dubito che avremmo tariffe così vantaggiose come abbiamo adesso… Spero che ciò non avvenga.

  • Barretta

    Se avviene questa fusione si dovrà migrare su Bip Bip ( che si appoggia a Tre anch’esso ) che sia per questo che è nata questa anomala compagnia?

  • roberto

    Avrei preferito un’acquisizione di tim da parte di 3, pensate copertura tim e prezzi internet h3g (5€ al mese per 3GB vecchia superinternet…favolosa!).
    Ora invece per i clienti 3 si prospetta copertura tim e PREZZI TIM (scusate l’urlo), a quel punto con quale operatore vado?
    Sicuramente non tim non voglio pagare ulteriormente i stipendi ai magnaccia italiani

    • Barretta

      Anche io ho quella opzione ma i 100 mb giorno mi danno proprio fastidio.
      Bip con 4 euro mese ti da 4 giga ( 1 gb settimana ) e puoi farlo fuori anche solo in un giorno. Se 3 fa questa proposta migliora ancora e mi auguro che NON vendano MAI a Tim..

      • roberto

        come dicevo la vecchia superinternet non aveva limite giornaliero o settimanale io posso scaricare 3GB anche in solo giorno e rimanere a secco gli altri 29.

        • Barretta

          LA VOGLIOOOOOOO :)

      • RitornoAlFuturo

        si ma si sa che è castrata la velocità

  • carlos

    Secondo me non nascerà nulla di buono. Se non puoi batterli, fatteli amici… è questa la filosofia di telecom italia

  • zorro1997

    ciao speriamo non succeda da tim sono fuggito hanno tariffe da paura….sono otto anni che sono cliente 3 e non ci sono compagnie con tariffe migliori

  • Mak

    Ecco come rovinare qualcosa che funziona meglio degli altri operatori.

    • Alexander83

      Concordo; se diventerà una società telecom perderà quello che la differenzia dagli altri operatori e cioè prezzi bassi e servizio buono (dove hai ricezione!).

  • Maurizio

    Tra ladroni ci si intende…

  • Golfirio Masturloni

    Spero non avvenga, la concorrenza garantisce pluralità di scelta, e prezzi “calibrati”, sono passato da una settimana ad H3g dopo 15 anni di vodafone, vediamo come va (al momento sembra bene).

  • Ziobarba

    Telecom????? Vade retro satana….!!!!! Sono con 3 da quasi 5 anni e ne sono contentissimo.

    • Ruppolo

      Si vede che fai parte della schiera di utenti Android che non si connette a Internet.

  • Pingback: Questa notizia mi lascia interdetto. Non ne capirei l’utilit… – Sebastiano Montino |()

  • Theking

    Sono cliente 3 dal 2004, prima privati e poi business. Sicuramente i contratti sono vantaggiosi, ma anche i disservizi non scherzano. Ora sono passato con tutte le utenze a Tim, che peraltro secondo me come prezzi,con le aziende, è più conveniente.

  • Technotronic

    15 minuti per scrivere il post e me lo vedo cancellato…
    Non penso di aver scritto nulla di offensivo, solamente un esperienza personale.
    Fate vobis..

  • masterblack91

    ecco se prima c’era un minimo di concorrenza,ora nn ci sarà +…xkè tanto i prezzi saranno tt uguali…nn sono cliente 3 ma di sicuro meno concorrenti ci sn,meno scelta cè ;)

  • Roy_Batty1

    Ho avuto tre per qualche mese, un disastro. Area clienti del sito che non funzionava quasi mai, come uscivi dai centri abitati niente segnale e dunque niente internet (se non si voleva pagare un botto per il roaming). Tornato di corsa a Tim, costerà un po’ di più ma almeno hai il segnale anche sotto terra e non si paga per il tethering. Per tornare alla notizia Telecom possiede già tim, credo che se volesse veramente acquisire h3g avrebbe problemi con l’antitrust.

  • RitornoAlFuturo

    telecom ladra (subito dietro a vodafone) lobbista e mafiosa. Giù le mani da Tre

  • Max

    la mia esperienza, è la seguente:

    8 anni in vodafone sono cari ma il servizio è ineguagliabile.

    passo a tre senza dubbio vantaggiosa ma servizio inesistente, se hai un problema la cosa diventa allucinante, ma sopratutto troppe limitazioni traffico voce,internet,sms da consumare settimanalmente è una cosa indecente.

    dopo meno di 1 anno passo a wind e ciliegina sulla torta, la tre mi fa pagare la penale in quanto secondo loro avendo le tariffe vantaggiose se li abbandoni prima di 1 anno devi pagare questo all’epoca almeno.(parlo di abbonamenti con contratto)

    in wind ho trovato un servizio discreto nel complesso non mi posso lamentare fatturazione precisa (in tre ci stava sempre qualcosa di sbagliato a sfavore del cliente ovviamente)
    tariffa buona, nota dolente non avendo delle reti aggiornate distruggevano la batteria e internet non era veloce come in tre.(se migliorano posso essere i N1)

    dopo circa un anno di wind, decido di tornare in vodafone, gli stessi minuti,sms,internet, mi costavano la metà con un servizio clienti migliorato da l’ultima volta (già era ottimo) finalmente la batteria arriva a sera e internet torna ad essere decente, ovviamente nota importante la vodafone a discapito di wind a la rete LTE(per quanto ancora non molto diffusa) prima di passare a vodafone andai anche in un centro tim e per avere quasi le stesse condizioni(quasi perché il piano aveva qualcosa in meno) dovevo sborsare 3€ in più!! allucinante!!

    per concludere sicuramente tim ha la copertura migliore ma è la meno vantaggiosa in termini economici,

    tre non è da prendere in considerazione per il pessimo servizio in generale.

    wind è buona ma deve migliorare.

    vodafone allo stato attuale dal mio punto di vista e la meno peggio.

    • crack 75

      Punti di vista… ed esperienze direi…
      Io ho 3 da quando è nata e non mi sono mai dovuto lamentare più di tanto, prima ero Omnitel e li si che il servizio e le tariffe erano ottime, da quando è diventata Vodafone non si è capito più nulla per via delle varie tariffe incasinate che faceva come quelle Telecom, dove risparmiavi da un lato ci perdevi dall’altro e discriminavano troppo quando facevi chiamate verso altri operatori (e li la cosa mi faceva andare in bestia e non poco, perché non è possibile che io mi devo preoccupare ogni volta che chiamo di capire che operatore sto chiamando).
      La 3 per questo non ha mai avuto problemi, poche tariffe semplici e chiare e… verso tutti. Ho modificato varie volte il piano tariffario e la ciliegina sulla torta me la danno qualche mese fa quando mi chiama un operatore della 3 e mi dice… : “Sig. xxx visto che le tariffe in generale si sono abbassate le abbassiamo anche il suo piano di 5 euro al mese” e li rimango qualche secondo in silenzio e dico “Scusi, è vero che mi trovo bene con voi ma questa non mi era mai capitata, dov’è la fregatura?”, lui mi risponde “Nulla, in generale anche altri operatori fanno concorrenza e quindi le proponiamo uno sconto in bolletta”

      • Max

        ma sicuramente come dici è questione di esperienze…. il punto però è che dipende da quello che un cliente vuole dalla compagnia telefonica che utilizza, io ad esempio sono dell’opinione che pagando e non poco i pani tariffari la compagnia deve essere impeccabile, per quanto possa, e di tutte quelle che ho provato come ho detto la vodafone è la meno peggio, la tre a livello di tariffe è la migliore ma poi perdono per tutto il resto…..in ogni caso ciò non toglie che tu ti ci possa trovare bene, magari sei meno pretenzioso di me nei loro confronti e siccome io non do nulla per scontato non escludo la possibilità che un giorno possa riattivare una scheda con loro!

        • crack 75

          C’è da dire anche 1 altra cosa, io con loro non ho una ricaricabile ma un abbonamento e devo dire che sono impeccabili come servizio clienti perché ho un team dedicato che sicuramente gestisce un gruppo di clienti e quando chiamo sono gentili ed efficienti. Non rispondono extracomunitari che fai fatica a capire ed a farti capire come accade per le ricaricabili… purtroppo.
          Anche Vodafone credo faccia la stessa cosa, avevo una ricaricabile Vodafone che ho tentato di farmi riattivare dopo la scadenza, quando ho chiamato il 190 mi ha risposto una ragazza extracomunitaria che non mi è stata di alcun aiuto purtroppo. Il mio non è assolutamente razzismo, me ne guardo bene dall’esserlo, ma immaginerai che a volte non è semplice chiedere aiuto a questi call center.

  • OMFGchehaidetto

    tutto questo astio verso Tim. Ma che vi ha fatto? Io sono con TIM da dicembre. Prima ero Vodafone e da privato ricaricavo 25€ al mese e li spendevo tutti. Oggi con la tariffa che ho ricarico 25€ e si e no ne spendo 10. Ho la bellezza di 65€ di credito sulla sim che mi permettono ora di non fare ricariche per almeno 3 mesi. Informatevi perchè tra tutte la più cara è VODAFONE non TIM!