Ulefone Power: ecco i risultati del primo battery draining test ufficiale

11 Gennaio 201634 commenti

Visto che le spedizioni dello smartphone Ulefone Power - "battery flagship" dell'azienda cinese - avranno inizio a partire da sabato 16 gennaio, e considerato il fatto che nessuna agenzia stampa del settore ha ancora a disposizione il device per una recensione, Ulefone ha deciso di prendersi l'incarico di registrare un test di battery draining ufficiale, al fine di convincere i potenziali clienti. I risultati potrebbero sorprendervi: ne parliamo in questa news.

Dopo avervi dato l’annuncio ufficiale del lancio di Ulefone Power sul finir dell’anno, e in seguito al recente articolo sugli sconti che spettano agli utenti dell’azienda, oggi vi presentiamo un test sul consumo energetico del “battery flagship” di Ulefone.

Facciamo un piccolo riassunto delle specifiche tecniche di cui dispone questo smartphone:

  • Sistema operativo Android 5.1 Lollipop, prossimamente Android 6.0 Marshmallow
  • Batteria da 6050 mAh
  • Chipset MediaTek MT6753 Octa-core 64 bit
  • Display 5,5 pollici LTPS – 2.5D Corning Gorilla Glass 3
  • Risoluzione FullHD (1080p)
  • 3GB di RAM LPDDR3
  • 16GB di storage interno, espandibile fino a 128GB tramite microSD card
  • Fotocamera principale Sony IMX214 da 13 Megapixel
  • Controller remoto ad infrarossi
  • Sensore di impronte digitali
  • Smart key

Il video originale dura qualche ora, ma l’azienda, nel suo canale YouTube ufficiale, ha incluso anche la versione speed-up, che andiamo di seguito a proporvi:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=OTmbcoQYH54

Nella prima parte del video test, un sample di Ulefone Power, carico al 100%, è sottoposto ad uno degli stress mediamente più frequenti: la riproduzione di un video in 720p in streaming per 30 minuti consecutivi. Risultato: solo il 5% della batteria è andato consumato!

Grazie all’ausilio di un secondo smartphone, usato come cronometro, sono state effettuate altre prove, sempre da mezz’ora alla volta. Il secondo caso è quello di una sessione di gioco del noto racing game Asphalt 8 Airborne, con conseguente 5% in meno di batteria. Per chi – come me – ha avuto modo di giocare anche solo un quarto d’ora ad Asphalt, sa bene quanto questo 5% in meno di carica sia un’iniezia rispetto a quanto il pubblico è abituato.

Siamo dunque arrivati al 90% dopo un’ora di utilizzo intenso. La terza parte mette in gioco la torcia presente nel device: 30 minuti di accensione continua di torcia e display.

Immagine

Tutti sappiamo che un display a risoluzione FullHD consuma nettamente di più di un 720p, ma qui viene il bello: dopo un’ora e mezza totale di display attivo e stress software e hardware, la batteria Sony ha tenuto testa con un eccellente 86% di carica. Per quanto concerne l’utilizzo della torcia, Ulefone promette una durata di utilizzo complessiva pari a 4 giorni.

Il test è stato poi interrotto per continuare a partire dal 30% di batteria, con risultati analoghi. Il 6% finale, tra l’altro, è stato in grado di reggere addirittura 33 minuti di streaming video. L’azienda inoltre promette un’autonomia di 10 ore con Asphalt 8 in esecuzione.

Quali sono stati i motivi di questa interruzione? Presto detto: l’apparato DSLR (Digital Single-Lens Reflex)della fotocamera principale teme il surriscaldamento che può essere presente in seguito ad un utilizzo così sfrenato; tuttavia, ogni singolo step di questa prova è stato contiguo e costante.

Per spiegare l’incredibile stabilità della “battery performance” di Ulefone Power, l’azienda ci ha dato modo di vedere com’è fatto la batteria Sony ai polimeri di litio, rigorosamente non-rimovibile:

2Connessa alla batteria vi è una piccola scheda circuitale, che ospita un microcontroller; ecco le sue funzioni:

  • Stabilizzare la potenza di ingresso e di uscita
  • Proteggere la batteria dagli sbalzi di corrente

1

Grazie a questo chipset dedicato, Ulefone Power sarà libero da tutti quei problemi di battery draining che dipendono da errate comunicazioni software. Il prezzo di prevendita è ora fissato a 179,99$, ma salirà fino a 199,99$ a partire da lunedì 18 gennaio.

Ritengo sia innegabile che questo test abbia dimostrato al meglio un giorno di utilizzo smoderato di Ulefone Power, siete d’accordo?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com