Unpacked 5 Episode 1: Samsung presenta Galaxy S5

25 febbraio 2014189 commenti
Durante l'evento Unpacked 5 Episode 1, Samsung ha presentato l'atteso Galaxy S5 , il nuovo top di gamma della casa Sud coreana.

Specifiche tecniche

Sistema Operativo Android KitKat 4.4
Display 5.1” FHD Super AMOLED
Risoluzione 1920x1080px
CPU Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 GHz
GPU Adreno 330
RAM 2GB
Memoria interna 16/32GB espansibile con Micro SD fino a 128GB
Fotocamera posteriore 16MP
Fotocamera anteriore 2 MP
Supporto rete LTE
Bluetooth 4.0
Batteria 2800 mAh

Design

Samsung Galaxy S5, rispetto i predecessori, ha subito un leggero restyling, orientato alla maneggevolezza e all’ergonomia.

DSCF1119

Fotocamera, led flash, sensori

Una delle novità per quanto riguarda il design è la trama utilizzata per la cover posteriore, per la quale samsung ha abbandonato “le finte cuciture” ed ha optato per una trama “a puntini” adottando anche bordi più arrotondati per un “look & feel” migliore. I bordi del dispositivo hanno mantenuto la finitura metallizzata, liscia, senza le striature che accompagnavano S4 e Note 3. Sul lato destro troviamo il tipico tasto di accensione e come sempre, sul lato sinistro è presente il bilanciere per il volume. Sul lato inferiore è presente la porta USB 3.0 dotata di sportellino di chiusura con guarnizione per renderlo resistente ad acqua e polvere.

DSCF1124

Lato Destro

DSCF1126

Lato Sinistro

DSCF1127

Lato inferiore con porta USB 3.0

Samsung Galaxy S5 ha ricevuto inoltre anche la certificazione IP67 , la quale ne certifica la resistenza ad acqua e polvere. Come specificato anche durante la presentazione, Samsung non ne certifica la resistenza se immerso in acqua. 

Funzionalità e software

Samsung questa volta punta anche alla salute dei propri utenti introducendo un apposito sensore, posto a fianco del flash led, per monitorare il battito cardiaco e fornire consigli tramite l’applicazione S-Healt.

Altra importante novità è lo scanner di impronte digitali, posto all’interno del tasto Home. A differenza della concorrenza (e sappiamo tutti a chimi riferisco), per l’S5 non sarà sufficiente appoggiare il dito sul tasto per far si che il dispositivo “legga” l’impronta, il dito dovrà essere strisciato, con modalità simili a quelle che troviamo nei sensori installati sui moderni notebook.

Anche la blasonata (e da molti odiata) interfaccia TouchWiz ha subito importanti modifiche e risulta molto più snella e veloce rispetto le precedenti versioni. Tutta l’interfaccia risulta più “piatta” e minimale, evidentemente influenzata dall’interfaccia Tizen, con icone in stile cartoon e pulsanti dai bordi arrotondati.

Per Samsung Galaxy S5 la commercializzazione è prevista ad Aprile, ma ancora non vi sono informazioni riguardanti i prezzi di commercializzazione del dispositivo.

DSCF1118

DSCF1120 DSCF1121 DSCF1122

 

509€
Samsung Galaxy S5
SU
A SOLI
  • Marco

    A me sembra che Samsung si sia definitivamente buttata sul settore phablet. Ormai i veri passi avanti li vedo solo con la serie note. Nel settore smartphone non sanno più cosa fare.

  • Dario Reverendo Brown Barbaro

    ormai non c’è blog che vomiti i dissensi su questo nuovo s5, si potrebbe fare una raccolta ed inviarla a qualche blog ufficiale samsung, oppure a qualche pagina facebook/twitter ufficiale della samsung per rendergli noto il dissenso della comunità e di tutti i fan che sono rimasti inorriditi dall’s5

  • Antonio Novelli

    comunque questa dovrebbe essere la versione “standard”

  • Elia S.

    Ma ancora non vi siete ritirati??? Quando la smetterete di elogiare la grande MERD..SAMSUNG… Ancora non l’avete capito che ogni anno e ripeto ogni anno è sempre il solito prodotto cpn una cazzatina aggiunta!!! Prendete l’s4…(altra cagata) dopo nemmeno un’anno ne esce un’altro….. E c’è anche gente che si compra un galaxy s all’anno!!! 700 euro ogni anno!! E sono proprio quelle cazzatine li ad attrarre le persone (convinte addirittura di sapere di cosa si stia parlando in ambito tecnologico!!) Non sono quelle le vere innovazioni!!! Guardate quella batteria! Voglio proprio vedere quanto dura la batteria!!! E per il fatto del super dowbload …quello è solo una questione di software! Qualsiasi casa produttrice potrebbe rilasciare un aggiornamento per implementarne la funzione…resistente all’acqua e a sta ceppa…è un telefono non una fiamma ossidrica subacquea…continuate a spendere soldi in cazzate miraccomando!!

    • Francesco Pozzobon

      ogni anno fanno un galaxy nuovo non è che solo oggi….e lo fanno TUTTE le aziende, anzi, sony ha lanciato lo Z2 dopo 6 mesi dall’uscita dello Z1 quindi così va il mondo.

      Tanto alla fine nessuno è obbligato a comprare niente, se uno vuole cambiare cell ogni 3 mesi è libero di farlo, i soldi son suoi!
      io ho un s4 da un anno e di certo non lo cambio per almeno un altro anno!

  • Androidiana9300

    Secondo me si dovrebbe fare caso di più alla tecnologia che ha a bordo piuttosto che al design. In fondo un telefono, a meno che non lo vogliate ellittico o triangolare, avrà pressappoco sempre quella forma.

    • l’808 ha più funzioni

      Quale tecnologia? Non dirmi che hai già provato a fondo il lettore d’impronte o la qualità della fotocamera o l’impermeabilità o tutto il resto.
      Per quanto ne sappiamo ora come ora è per metà brutto, per metà more of the same e con un hardware non così rinnovato per essere un tipo di telefono che va avanti di numeretti sulla scheda tecnica.

  • vortex67

    Dopo mesi passati a leggere su questo blog ogni genere di rumors dallo schermo 2k,no poi 4k no poi avrà il riconoscimento tramite DNA,misurerà la pressione sanguigna avrà 20 GB di ram sarà rivoluzionario,con samsung che dichiara che stavolta ci sarà un cambiamento epocale e bla bla esce fuori sta roba oscena e ancora cercate di difenderla?No sul serio non scherziamo,vi conviene cominciare a sparare altri rummmoooors sull’S6 che è meglio.

  • Pingback: Samsung Galaxy S5, versione octa-core con chip Exynos in arrivo nei prossimi mesi? – Androidiani

  • Vincè

    Da ieri che leggo commenti a sfavore dell’s5 per l’estetica, la cosa più strana è che vedo tutti quelli che odiano Samsung incazzati come delle bestie rabbiose, mentre le persone come me che non vedono l’ora di comprarlo, le sento molto tranquille e soddisfatte, ma dico io, se il telefono non piace, dovrei essere io quello incazzato dall’estetica, non voi, che non avete nessuna intenzione di acquistarlo.

    • l’808 batte ogni s5

      Si chiamano “fan con il salame negli occhi”, di sicuro un telefono del genere non mi cambia l’idea che avevo durante i rumor, e se un telefono non riesce a vendere oltre i fan (sempre che riesca anche a vedende bene tra i fan) allora è un flop.

      • Vincè

        Il discorso è un pò diverso, non è Samsung che non riesce ad azzeccarne una è la concorrenza che non riesce fare meglio di Samsung, dal mio punto di vista anche quest’anno Samsung venderà di più di tutti come al solito e la concorrenza rimarra a guardare.

        • Guest

          ma parli da solo? o.o

  • l’808 batte ogni s5

    Tanto per mettere i dito nella piaga, alcune indscrezioni sui benchmark danno l’s5 a circa 35500 ovvero più o meno come il note 3 (che ricordo costare ormai circa 460euro su internet e circa 599 in negzi come unieuro per i polli)

    • Mario

      Poi questo è niente.. sentirai quando iniziano ad uscire le videoprove, già immagino quante persone creperanno d’invidia.

    • vortex67

      A dir la verità quel punteggio lo ottieni tranquillamente anche con un nexus 5 e custom rom,anzi lo superi abbondantemente,per cui spendendo 400 euro in meno si ha uno smartphone con le medesime pontenzialità.

  • Claudiano

    Un usuraio mi disse “per atteggiarsi non serve il Porsche, va bene pure una 500 se sul cruscotto mostri 50.000 euro in contanti”. Bene, mi tengo l’S4 e attacco sul retro 300 euro.

  • Pingback: Samsung Galaxy S5, versione octa-core con chip Exynos in arrivo nei prossimi mesi? - WikiFeed

  • Walter

    I paragoni satirici con i cerotti già si sprecano :-D

    Comunque ancora una volta nessuna significativa innovazione. Stavolta l’evento mi è anche sembrato un’esagerata scimmiottatura dei Keynote nello stile,nell’approccio, nel taglio.

    Tutto molto deludente.

  • Peicia

    Sempre più contento di aver un HTC one il resto sono solo parole

  • zioalessio77

    Più che una novità l’ S5 sembra tanto una minestra minestra riscaldata..per un anno intero ci hanno fatto una testa così che sembrava dovesse quasi volare invece hanno presentato questo aborto, credo che aspetterò I nuovi modelli Lenovo per vedere la vera novità assoluta

    • Francesco Pozzobon

      a me sembra che tutti gli ultimi top gamma siano minestrine, l’s5 come s4, Z2 come Z1, iphone 5s come il 5 (e come il 4s e 4) idem per l’htc….novità rilevanti nessuna

  • jonny250790

    a me le icone assomiglia a quelle di ios7…mah…poi tutte se novita’ non le vedo piu di tanto…

    • Porco boia cane cattivone

      Non ho capito, le icone somigliano a te o a ios? :-)

      • jonny250790

        A ios hahahahahah :) :)

  • LoGan

    stessa ui di sempre, stesso display di sempre, 5-6 gb disponibili per l’utente nella versione da 16 gb :| il bianco che è azzurro chiaro e più in generale i colori sfalsati dell’amoled! aggiungiamo la nuova modalità di rete combinata che ti permette di scaricare più velocemente…. la batteria, anche sotto wifi……
    un sensore di impronte che permette di sbloccare il telefono in un modo nuovissimo: swipe col dito………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

    unica innovazione vera, il processore dedicato alla fotocamera!
    mi dispiace ammettere come samsung stia sempre più diventando simile ad apple
    dopo l’s2 sono passato la nexus e ne sono felicissimo! se continuano su questa strada non comprerò più prodotti samsung………………….

    • LucaxF

      Concordo su tutto, ma non sul discorso amoled. Se non dovete fare foto sono i migliori display sul mercato imho. e sta storia del bianco è una cazzata, è il vetro, ho un Gnexus e i bianchi stock tendono al giallo.

      • LoGan

        vetro o display che sia accanto al mio n5 lo vedo blu praticamente ._. e a prescindere dal fatto che sono un foto amatore preferisco i colori reali e, magari più “aspri”, del nexus… imho ovviamente!!

  • lelerm80

    come fate a dire che è un cesso di telefono….cosa vi aspettavate che si connettesse con il cervello e chiamasse con il pensiero ……!!!

    • LoGan

      no mi aspettavo solo qualcosa di nuovo…………. ._.

      • lelerm80

        Penso che per vedere realmente qls di nuovo dovremmo aspettare qualche annetto!!

        • Pignolatore

          Sì, però anche sta fretta di presentare top su top…
          Non dico mica di aspettare due anni! Ma almeno un po’ più di un anno! I primi 4-6 mesi vedi cosa non va, i successivi altrettanti li passi a migliorare e il tempo che resta lì dedichi ad applicare quello che i ricercatori hanno sviluppato di nuovo, su un prodotto stabile e ottimizzato.
          Non è che così si venderebbe meno.
          Ci sarebbe anche più tempo per studiare gli avversari…
          Sicuro a fare sto mestiere c’è gente più in gamba di me, altrimenti lo farei io, ma certe cose davvero non riesco a capirle.
          :-)

  • cyano lover

    L’interfaccia mi sembra orrenda, io correrei subito ai ripari montando una Cyanogenmod

  • Pingback: Samsung Galaxy S5, versione octa-core con chip Exynos in arrivo nei prossimi mesi? - HostingPost.itHostingPost.it

  • Denis Aldeghi

    Sempre più contento di essre passato a lg! Con il suo fantastico g2…

  • mrbusiness

    samsung campa di rendita con la serie s; è con la serie note che si impegna al massimo…. che poi chi è che sta rovinando la serie s sono i clienti stessi…sempre piu idioti che non sanno far funzionare un telefono ad alte prestazioni…è la moda dei clienti è colpa loro non di samsung

  • telmo

    Non sapevo che Samsung presentasse a Barcellona una griglia da pic Nic, doveva andare alla fiera dei camper con questo S5.
    Dov’è il rubinetto del gas???

    Personalmente trovo che Samsung abbia una linea da anni 90, non capisco come facciano a piacere queste linee arrotondate tipo saponetta usata… Mah?
    A confronto di capolavori di design come Sony, HTC, Xiaomi tutti i Samsung sono antichi, tanto antichi… fa un po’ eccezione il Note che oltre ad essere uno spettacolo di tecnologia, ha una linea diversa, più moderna.
    Guardando i siti cinesi si vedono molti cloni dei Samsung ma sono tutti più belli degli originali… Eppure… Eppure… Eppure a pensare che c’è ancora qualcuno che sta usando quel vecchio coso… come si chiamava… Ah si aifon…ma ve lo ricordate??? Ma come faceva la gente a comprare quella tavoletta inutile?
    Mi sembra che nell’ultima versione dessero una lente di ingrandimento perché il display era talmente piccolo che dopo un po’ scompariva…
    Meno male che non lo fanno più!!!

  • antonio

    Tutti a giudicare l’S5. Ma vi rendete conto che é una copia dell’Lg g2, che io posseggo, e che é veramente un gran bel device? Io avevo l’s3 e da quando ho Lg ho trovato la pace. Basti pensare che é da stamattina che lo sto usando e a mezzanotte ho ancora il 50% di carica della batteria. É tutto dire.

  • Franco

    Il Note 2 per me è stato ed è ancora il telefono da acquistare, rapporto, qualità e prezzo, non esiste altro. Poi ovvio che Note 3 anche è una bella bestia, ma i migliori prodotti Samsung sono Note 2 in primis (per via della stabilità dell’hardware/software), in seguito Note 3 e S2 e null’altro se parliamo di top di gamma Samsung, S3 così così, S4 un flop mostruoso ed un terminale riuscito veramente male, S5 a primo impatto segue la scia flop, ma prima d’esprimere un’opinione vorrei provarlo.

    • skelektron

      G2 is the way… tutto il resto è fuffa…

  • pirata_1985

    Hahahahaha chaton

  • Pingback: Samsung Galaxy S5, versione octa-core con chip Exynos in arrivo nei prossimi mesi? | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Redde

    Ha un autofocus da 0,3 millesimi di secondo(roba da far impallidire i fotografi professionisti), resistente ad acqua e polvere, la funzione per accelerare i dowload, lettore di impronte, ottimizzazione del software, risparmio energetico “vero” che al 10% di batteria si auto attiva garantendo in stand-by altre 24ore di autonomia e bloccando tutte le funzioni inutili addirittura porta il telefono in bianco e nero, monta la migliore fotocamera in assoluto , hardware al top con snap 800 e adreno 330, display da incanto , micro usb 3.0, batteria removobile e memoria espansibile (oramai l unico??), e per il design é soggettiva la cosa,a me piace parecchio. Facendo due conti ,penso che anche quest anno sansung asfalterà tutti!

  • Claudiano

    Siamo al capolinea. Tutto cio’ che si poteva inventare e’ stato inventato, non possiamo avere piu di cosi. Nei prossimi decenni quindi gli smartphone resteranno piu o meno invariati senza nulla di piu’, cambieranno giusto i colori e altri dettagli. Questo vale per tutta la tecnologia in generale. Siamo stati bravi ad arrivare fino a questo punto partendo da zero ma ora non possiamo andare oltre.

  • Corrado

    Non ci sono parole, resta un restyling del restyling (S3>S4>S5
    boh…) a questo punto considerando i prezzi prenderei un S4 mini, offre
    sicuramente il miglior rapporto ux experience/price. Prenderei. Mi
    spiace dirlo per la delusione di tutti i fan sammy ma ‘ste parodie della
    tecnologia altrui vanno semplicemente intese come tali. Io aspetto la
    sesta mela io che vado avanti con iPhone4 da più di tre anni, niente S
    primo modello, non ha un graffio e lo uso con una sola mano quando guido
    a differenza degli “innovativi” sostenitori dei copisti che li vedi nel
    traffico o per strada con entrambe le mani ad usare una specie di
    televisore. Se vi interessa fare foto di un livello leggermente
    superiore al “risibile” comprate la più scarsa delle reflex canon e poi
    ne parliamo. Resistente all’acqua ma non si può immergere (quindi
    significa che se va uno schizzo d’acqua sullo schermo non esplode così
    come non esplode il mio melino4) e alla polvere, sensore del battito
    cardiaco nel senso che se vado a correre lo tengo in mano? ah ecco
    resistente al sudore…vado in bagno ad evacuare, meglio della sigaretta
    dopo il caffè.

    • Corrado

      Tra l’altro ammesso che si possa essere propensi ad utilizzare un televisore al posto del telefono (ma che non sia un tablet) non vedo perché si dovrebbero spendere 700 euro per S5 quando S4 fa esattamente le stesse cose con tutte le già più che sufficienti frociate (sensorini e cazzatelle varie che sbranano violentemente la batteria) ad un costo sensibilmente inferiore. Boh…

  • Davide27

    In tempi di ristrettezze economiche hanno riciclato tutte le scarpe da infermiere di tutto il modo e hanno realizzato il retro dell’ S5…lol… :p

  • pietro

    Ma la nuova interfaccia touchwiz verrà resa disponibile anche per l’s4?

  • Alberto Cardellino

    “Samsung Galaxy S5 ha ricevuto la certificazione IP67 , la quale ne certifica la resistenza ad acqua e polvere, ma Samsung non ne certifica la resistenza se immerso in acqua.”

    Allora tutti i telefoni sono IP67, visto che con qualche schizzo d’acqua nessun telefono è morto.
    Samsung è molto brava a fare pubblicità, quindi sono convinto che qualche pollo ci cascherà anche stavolta.

  • gabrigenio

    L’interfaccia grafica si sta avvicinando a IOS 7 o sbaglio?? (come grafica non come personalizzazione)