Vetro auto-pulente: l’ideale per i nostri smartphone e tablet

29 Aprile 201221 commenti

Ciò che a primo impatto cattura maggiormente l'attenzione dell'utente verso un determinato smartphone o tablet è il display. Che sia grande, con alta o bassa risoluzione, che sia super-resistente, anche ad acqua ed intemperie, sicuramente non riuscirà a combattere l'inevitabile sporcizia. La tecnologia per i display dei nostri smartphone e tablet ha fatto passi da gigante, infatti adesso sono resistenti ad urti, graffi, all'acqua ed alla polvere, ma ancora non è possibile evitare quel brutto strato di sporco. Non per gli scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Grazie ad un’interessantissima ricerca, gli studiosi del MIT hanno elaborato un vetro idrofobico, che riflette poco la luce del sole ed infine auto-pulente.

Il segreto è presto svelato e risiede direttamente sulla superficie del vetro, il quale, esaminato al microscopio, si presenta acuminato. Ciò permette di far scivolare facilmente l’acqua, quindi idrofobico, ed inoltre di non trattenere lo sporco che portiamo anche con il tocco delle nostre dita.

L’umidità non entra in contatto con il vetro, non vi aderisce, ed attraverso la trama che permette di non assorbire l’acqua scivola e porta via con se polvere ed altri generi di sporcizia.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=8he2oKAR8IE&hd=1

Con l’aggiunte delle tecnologie odierne si potrebbe facilmente realizzare il display perfetto per i nostri smartphone e tablet. Purtroppo ancora il progetto non è pronto per essere implementato nei nostri device, perciò passerà molto tempo prima di poterlo ammirare.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com