Xiaomi Mi A1: aggiornamento ad Oreo sospeso di nuovo

26 gennaio 201814 commenti

Continua la sfortuna del nuovo Xiaomi Mi A1 riguardo l'aggiornamento ad Android Oreo. Cosa sarà successo questa volta?

Android One dovrebbe garantire un’esperienza di aggiornamento migliore ma non sempre è così. L’azienda cinese, dopo aver ripreso la distribuzione dell’update di Oreo per lo Xiaomi Mi A1, ha deciso di sospenderlo nuovamente.

Xiaomi Mi A1

Causa della sospensione

Il motivo di tale decisione sembra essere la presenza di una serie di bug, la cui risoluzione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. La versione più recente rilasciata, la build 8.1.10, aveva risolto solo un parte di questi malfunzionamenti.

Nel thread dedicato vari utenti, oltre ad aver condiviso la propria esperienza d’uso con il device, hanno riportato tutti i problemi riscontrati dopo che il dispositivo si è aggiornato ad Android Oreo. Molto probabilmente a causa del numero di segnalazioni elevato Xiaomi ha deciso di sospendere nuovamente il rilascio dell’update. Avete riscontrato anche voi dei problemi post-aggiornamento? Ditecelo nei commenti

Loading...
  • Basemi Luigi

    A me è arrivato stamane

  • Flavio

    A me a inizio mese e tutto ok.

  • Alessio

    Chrome ora consuma in maniera spropositata

  • srv9011

    io ho ricevuto ieri l’aggiornamento ad oreo senza forzare nulla! per il momento sembra funzionare bene.. nessun problema con il bluetooth.. forse la batteria dura un po’ di meno.. con nougat sono riuscito a fare 8h di display attivo al 16%.. vediamo con oreo

  • Alexander83

    Questo Mi A1 mi intriga molto e per tanti motivi ma, essendo uno smanettone e provenendo da un nexus, finchè non rilasciano i sorgenti del kernel aspetterò!

    Mi A1

    Read more http://www.androidiani.com/dispositivi-android/xiaomi-mi-a1-aggiornamento-sospeso-334026

    Mi A1

    Read more http://www.androidiani.com/dispositivi-android/xiaomi-mi-a1-aggiornamento-sospeso-334026

    • Marco Grey Grisa

      Dovrai aspettare poco allora, in questi GG l’hanno rilasciato

      • Alexander83

        I sorgenti rilasciati sono per nougat non oreo; speriamo siano utili lo stesso agli sviluppatori! ;)

  • Credo che l’esperienza google per xiaomi sia un pò latente… Siamo stati abituati ad un O.S con ottimizzazione miui sempre molto performante.
    Personalmente, preferisco restare con O.S nativo e miui, senza rincorrere l’ultima non novità in fatto di sistema operativo.

    • Alessio

      Non è l’esperienza Google per Xiaomi ad essere latente, bensì è Oreo che è ancora acerbo, quantomeno nella versione 8.0…lo è per Mi A1, cosi come per OnePlus 5/5T (basta leggere sui vari forum, anche per questo terminale fu rilasciato e subito ritirato). Senza dimenticare le lacune che ebbe persino sui Pixel2 quando ad agosto dello scorso anno uscì la prima release (ora loro sono già alla 8.1)

      • Si, questo è uno degli aspetti predominanti in quasi tutte le estensioni O.S che ogni anno vengono rilasciate e definite “update” … Da questo nasce il mio disappunto nel promuovere un cambio O.S su un dispositivo nato con un sistema maturo e senza bugs.
        È big G che non funziona, la sua politica di sviluppo e rilascio con aggiustamenti in corso d’opera lasciati ad utenti e produttori.

        Togliendo le frottole, di difficoltà di sviluppo tra una precedente release e la successiva, rimane la sola pianificazione commerciale per il ricambio generazionale in favore delle nuove produzioni/devices.

        • Alessio

          Esattamente! Fatto sta che con le patch di gennaio le cose sono decisamente migliorate, persino l’autonomia è aumentata, o quantomeno nel mio caso. A mio avviso, credo che “l’errore” di molti utenti sia stato quello di fare hard reset dopo aver aggiornato. Premesso che nessuna casa costruttrice consiglia un ripristino dopo un aggiornamento, né un aggiornamento completo né un aggiornamento cumulativo, spesso i bug saltano fuori uno dietro l’altro nel corse delle ore successive al ripristino stesso. Esattamente come successe a me con la prima release di Oreo con le patch di dicembre, quando convinto di migliorare le cose, feci hard reset. Non l’avessi mai fatto!

          • Comprendo… Anche se, il fatto di eseguire un hard reset su una sovrascrizione di sistema non dovrebbe mutare nulla a livello funzionale, poiché non si processa altro che un riavvio pulito.
            Evidentemente alcuni script sono legati in forma parziale ai precedenti?!

          • Marco Grey Grisa

            Il problema è che molti credono che hard reset dopo aggiornamento significhi un aggiornamento pulito ma in realtà non è così. L’hard reset è un po’ come quando formatti una microSD su pc. I file non vengono realmente cancellati, semplicemente fanno credere al PC che sia vuota e i file vengono sovrascritti man mano

          • Yes 😎👌!