Ti sei mai chiesto come sono gli smartphone nord coreani?

11 gennaio 201833 commenti

Quella che andremo a scoprire è la curiosa esperienza di budde377 che durante un viaggio in Nord Corea si è imbattuto in Arirang 151, uno smartphone autoctono. Ed è esattamente come lo potete immaginare.

 


Arirang 151, uno dei pochi smartphone nord-Coreani


La Corea del Nord è tristemente nota a tutti per via del regime dittatoriale che è attualmente in vigore nel paese.
Come tipico di queste forme di governo, le libertà individuali vengono ridotte ai minimi termini così da tenere la popolazione sotto più facile controllo.

Ciò è particolarmente esteso alle tecnologie più moderne che mirano alla comunicazione, tra cui spiccano ovviamente sia Internet che smartphone.
Sicuramente molti di noi, me compreso, si saranno chiesti quali saranno i terminali venduti in Nord Corea, e oggi grazie all’esperienza di budde377 possiamo saziare questa curiosità.

Senza ulteriori indugi, andiamo subito a visualizzare uno scatto di Arirang 151, smartphone che (che ci crediate o meno) è stato realizzato nell’anno 2016.

Il primo impatto con lo smartphone risulta, senza ombra di dubbio, estremamente negativo.
La storia si ripete inoltre per il settore hardware, anche se i dettagli specifici della componentistica non sono al momento conosciuti neanche dall’autore stesso (che però è all’opera per scoprirli).

In ogni caso, lo smartphone è dotato di una versione custom di Android 4.2.2 e ben 4GB di storage, di cui ben 500MB già occupati da un video promozionale!
L’aspetto più curioso è che il telefono, pur essendo dotato di un’unità 3G, non dispone di alcun tipo di funzionalità WiFi, caratteristica che l’autore giustifica poiché in Nord Corea non esisterebbe alcun tipo di hotspot.

Su Arirang 151 possiamo trovare installate numerose app, per lo più giochi, tra cui Super Mario, Plants Vs Zombies, Cut The Rope, e ben cinque versioni differenti di Angry Birds.
Tra queste app, budde377 ha anche riscontrato un fitness tracker marchiato Huawei, aspetto curioso considerata l’origine cinese dell’azienda.

Tralasciando i numerosi giochi, il telefono dispone anche di un app-locker, il cui uso pare essere quello bloccare l’accesso alle applicazioni e cifrare le conversazioni.
Secondo l’autore, questa applicazione sarebbe più mirata al dare all’utente un falso senso di sicurezza, così che quest’ultimo si senta più libero durante le proprie comunicazioni (facilmente intercettabili…).

Ciò che però maggiormente catturerà l’attenzione di questo smartphone nord coreano è da riscontrarsi in un particolare dettaglio del funzionamento di Arirang 151: lo scambio di dati tra smartphone e PC è estremamente limitato.
Collegando con successo il dispositivo via Bluetooth a un PC, il trasferimento file tra le unità risulta impossibile.
Passando invece a un tipo di connessione via USB, sarà possibile esportare i file dallo smartphone al PC, ma in caso si voglia svolgere l’operazione opposta, lo smartphone cancellerà qualsiasi tipo di informazione ricevuta.
Questo non si tratta di altro che di un lavoro svolto dagli ingegneri nord coreani come ennesimo metodo per evitare la fuga, o la divulgazione, di informazioni.

Non essendoci altre particolari informazioni da aggiungere, vi lascio il link al post originale in cui sono presenti alcuni dettagli extra del viaggio in Nord Corea di budde377.

Luciano Gerace


 

Loading...
  • Giobby Sighinolfi

    Che tristezza. Se fossi nordcoreano Preferirei mille volte girare con un 3310 o un Motorola di 20 anni fa piuttosto che avere una schifezza del genere.

    • Marco Blondus

      In effetti non serve neanche uno smartphone con tutte quelle limitazioni. Anzi, col 3310 stai decisamente meglio.

      • Edgardner Allan Poe

        Beh i giochi sono migliori sull’Arirang…

        • Marco Blondus

          a parte i giochi, certo

    • Phill

      Se fossi NordCoreano lo smartphone sarebbe l’ultimo dei tuoi problemi…

    • Giobby Sighinolfi

      Ovvio però la tecnologia è bella quando semplifica la vita. Non quando la rende ancora più difficile.

    • teob

      Eh ma se la tecnologia è questa è non conoscono altro vivranno contenti sapendo di avere il top di gamma ;-)

  • IRNBNN

    Non temete, gli USA libereranno anche questa triste nazione.

    • sanio

      ahhhh quelli giusti…penso sia con lo stesso principio che siano in Iran a fregare petrolio…per portare”pace🤣🤣🤣🤣🤣🤣”ma chi ci crede piu agli amei…cani

      • pako8x

        Dove? In Iran?? Mah, vabbè!!

    • Phill

      Eh si come faremmo senza gli U.S.A.?

      • IRNBNN

        iuessei iuessei iuessei!!!

  • ilprofessore

    uno smartphone molto triste, ovviamente la gente di li non saprà mai, che nel mondo esistono smartphone molto ben superiori, quindi saranno felici cosi.
    I regimi dittatoriali sono in qualunque espressione il peggio che ci possa essere in una nazione, MA quelli comunisti o che si nascondono dietro quella idiologia sono i peggiori in assoluto.

    • sanio

      non so se sia piu triste uno smartphone che “funziona”con un hardware obsoleto…o uno smartphone da 1000e che ha bisogno di 6gb di ram aggiornato e che lagga🤣🤣🤣forse fa piu pena un telefono che ha bisogno di piu potenza di un pc per aprire messanger🤣🤣🤣

      • ilprofessore

        Questo purtroppo rientra nell’obsolescenza programmata che spero venga prima o poi messa al bando anche per salvaguardare il pianeta da tutti questi rifiuti. Ciò non toglie che la castrazione Delle libertà da parte di governi e regimi autoritari sia un qualcosa che proprio non mi va giù.

  • Ryder_173

    Dio android 4.2…

  • Volendo, si può fare una equazione tra queste limitazioni e peculiari controlli da parte del regime, con la nostra falsa libertà che però favorisce ugualmente il controllo di tutte le attività, dati personali, ecc…

    Per tutto il resto, rimane l’amarezza per qualsiasi popolo oppresso.

  • Leox91

    Che tristezza vedere un popolo oppresso, tristezza nel cuore.

    • sanio

      sei uno dei tanti polli che abbocca alle balle fai propaganda
      https://www.youtube.com/watch?v=_b_hY_UXuSs&t=90s informati meglio

      • Leox91

        Pollo ci sarai tu, punto 1.

        Punto 2, sii meno arrogante se vuoi farti ascoltare.

        Punto 3, vaff4nculo.

        Punto 4, VAFF4NCUL0.

        Punto 5, se ci fosse libertà di pensiero ed opinione in Corea del Nord avrei letto qualche opera, avrei visto qualche turista, avrei intercettato qualche repository GitHub, o qualche file Matlab, o modello ArchiCAD, ma non ho mai visto niente provenire da quel paese NIENTE.

        EDIT: Punto 6: la terra è piatta ed i rettiliani sono Cinesi.

        Ciao.

        • sanio

          mi fa piacere che hai argomentato il tuo pensiero con quello che la tua povera mente poteva partorire..solo con insulti e parole dette a caso…
          la liberta di pensiero comunque non consiste nel dire cazzate a caso come fai tu…😂😂da quel punto di vista ti dovrebbe essere negata…perche appena apri bocca o scrivi…esce solo stupidita 😂😂😂

          • Tomsh00

            Eccone un altro che crede agli unicorni hahaha

        • Ponch89

          Lascialo perdere…non ne vale la pena

        • Elinda

          guarda il film di aggiornamento in The Shape of Water solo su questo sito: CINEMASONYPICTURES.BLOGSPOT.COM

          • Leox91

            Spam & Scam

      • Fabio Voffi Rossi

        I video youtubbe sono la sola grande verità ed i telegiornali mmmuti

        • ILCONDOTTIERO

          Poi quando c’è gente come te che non si accorge di voci contraffatte , fatti una domanda è datti una risposta da solo . La verità è una cosa talmente preziosa che per essere scoperta nel vero senso della parola ha un prezzo da pagare inestimabile .

          • Fabio Voffi Rossi

            E poi c’é gente come te che non capisce l’ ironia

      • ILCONDOTTIERO

        Questo video ha valenza sotto zero , compresa la voce contraffatta che la dice lunga . Poi ripeto i polli sono quelli che criticano gli altri di esserlo . Le verità nella vita vengono costantemente manipolate magari dovresti fare un bel ripasso della storia prima di trarre conclusioni affrettate .

    • ILCONDOTTIERO

      Approvo ogni parola che hai scritto . Purtroppo la triste storia insegna per colpa di pochi potenti il popolo ci ha sempre rimesso . Vivere in un clima di terrore con condizioni non umane è orribile .

  • Max 137

    “Questo non si tratta di altro che di un lavoro svolto dagli ingegneri nord coreani come ennesimo…”
    Ma come czzz scrivi?

  • stderr

    Io invece mi sarei aspettato dei nokia Symbian

  • Alessandro Pacca

    Curioso! Il set di icone utilizzato è di HTC. Chissà che in parte non sia sviluppato da HTC..