CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
Discussione:

Risolvere definitivamente i problemi di memoria del Acer Liquid E2: LINK2SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di CaptainSensible


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Risolvere definitivamente i problemi di memoria del Acer Liquid E2: LINK2SD

    Revisione 1.0 del 2/7/2014
    Revisione 1.1 del 3/7/2014 aggiunto che le partizioni devono essere entrambe primarie

    Uno dei problemi, se non il problema, che affligge il nostro cellulare è la quantità limitata di memoria interna per poter installare applicazioni.

    Sul nostro forum molti thread sono stati aperti e discussi per cercare soluzioni per ovviare a questo inconveniente. Penso sia stato affrontato il tema utilizzando anche questa applicazione, ma nel caso si è un attimo persa nella moltitudine di interventi che hanno caratterizzato le varie discussioni, da qui la mia iniziativa volta a dare la mia soluzione al problema.

    Partendo da un altro cellulare che fà parte del mondo android, e dalla discussione che potete trovare al link seguente sul nostro forum:

    https://www.androidiani.com/forum/mo...n-link2sd.html

    ho provveduto ad applicare all'Acer quanto gentilmente messo a disposizione nella guida citata.

    Status ex ante del cellulare Acer v370 liquid E2 dual sim:

    root,
    molte applicazioni spostate sulla scheda microSD (32 Gb classe 10 della Samsung) col metodo nativo android implementato sul cellulare e di cui si è parlato ampiamente qui:
    Invertire memoria esterna con memoria interna - Ripartizionare memorie (Inversione non più necessaria se smartphone aggiornato almeno a 4.2.2 build 1.030.00) vedi la discussione in evidenza qui: https://www.androidiani.com/forum/ac...rliquide2.html.

    Alcune applicazioni già "aggiornate nella memoria interna per cercare di risparmiare spazio. ( Link2sd permette di aggiornare nella memoria di sistema-interna del cellulare le applicazioni sovrascrivendo la vecchia versione).

    Tuttavia la situazione della memoria era ancora critica, con larga parte della memoria interna occupata

    ho effettuato la seguente procedura:

    1)disinstallato tutte le applicazioni che fosse possibile;
    2)copiato tutto il contenuto della microSd su pc, "smontando" la scheda dal menù impostazioni, spento cellulare e tolta fisicamente la scheda. Ho quindi inserita in un lettore di memorie collegato al computer e copiato l'intero contenuto in una nuova cartella.
    3)ripartizionato la scheda microSd , con Easus Partition Manager (freeware) nella seguente maniera, 5 Gb di nuova partizione in formato linux "EXT2" ricavata dalla Fat32 e lasciando il resto in fat32 coi dati sopra, entrambe le partizioni devono essere primarie. Il tutto è avvenuto senza problemi e senza la perdita dei dati presenti sulla scheda.
    4)ho quindi reinserito la scheda all'interno dell'Acer, riavviato e tutto filato liscio.
    5) Link2Sd ha riconosciuto la nuova configurazione della scheda di memoria, ed immediatamente richiesto dove volevo "collegare" le applicazioni.
    6) ho comprato sul playstore la versione pro di Link2sd, un'investimento di € 1,5 circa;

    E' importante comprare la versione pro in quanto permete di "collegare" anche i dati delle applicazioni sulla nuova partizione EXT2 altrimenti rimarrebbero ad occupare spazio nella memoria interna compromettendo in parte il nostro lavoro;


    7) ho quindi reinstallato le appicazioni una ad una con la seguente procedura:

    a) una volta installata apro Link2sd, individuo l'applicazione e mi trovo la seguente schermata

    http://img832.imageshack.us/img832/2186/hsn6.png

    NON bisogna cliccare il pulsante "sposta su scheda SD", bensiì quello più in basso "Crea Collegamento".

    b) Spuntate tutte le voci possibile delle 4 ( se avete la versione pro ci sarà un lucchetto verde aperto nell'ultima in basso ed è per spostare questi dati che avete contribuito allo sviluppo dell'applicazione donando €1,5), e date l'OK.

    La memoria interna del cellulare si libererà e le applicazioni saranno state spostate sulla EXT2.

    Attenzione, scusate ma qui divento confuso a causa della mia ignoranza informatica; se adesso andrete su "impostazioni --> applicazioni" vedrete che la memoria interna è aumentata, ma lo spazio occupato dalle applicazioni è sempre molto. Questo a quanto ho compreso sarebbe dovuto al fatto che il sistema vede come spazio libero quello della scheda interna, ma lo spazio occupato dalle applicazioni risulta invece come somma di quanto stanno occupando sulla memoria interna e della nuova partizione EXT2.

    Per avere informazioni più rispondenti alla realtà conviene utilizzare la funzione di monitoraggio della memoria di Link2sd che trovate cliccando i tre puntini sovrapposti al'inteno della applicazione e che apre il menù contestuale.

    Spero di essere stato chiaro e utile.

    Cercherò di correggere la descrizione di quanto ho scritto seguendo i vostri suggerimenti.
    Ultima modifica di CaptainSensible; 03-07-14 alle 12:07
    Acer Liquid E2 Duo
    Alcatel 997D: rubato!
    Nexus 7 2012 wifi
    Samsung Note 10.1
    risolvere-definitivamente-i-problemi-di-memoria-del-acer-liquid-e2-link2sd

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato CaptainSensible per il post:

    gianka7613 (03-07-14),mcsac (02-07-14),Pulse (03-07-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 42 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Interessante... io per risolvere il problema ho fatto ricorso all'app francese (AcerV370RE.apk - https://mega.co.nz/#!wVp3QTIL!cAVGgn...1ZsDc5N64gbM3Q), però in questo caso il massimo di memoria che si riesce ad avere é di 2,5 gb.
    Abituato da circa 10 mesi ad avere poco più di 700mb, 2,5 gb mi paiono una enormità, quindi mi bastano e avanzano.
    La procedura, in francese, é questa qui (se cercate con google "AcerV370RE.apk" vengono fuori anche siti in italiano):
    [TUTO][LIQUID E2] étendre sa partition Data à 1.5/2/2.5Go - Acer Liquid E2 - Développement, Rom & Tutoriels - Forum de FrAndroid
    Grazie al root, si installa la recovery, che permette un backup. Questo backup permette di estendere la memoria e di recuperare il dispositivo esattamente com'era prima di iniziare le attività di ridimensionamento. Io nel giro di circa 2 ore ho completato tutto il giro: root, installazione recovery, backup, ripartizionamento, riavvio, restore dei dati del backup.

    Spero di non violare policy pubblicando questo link, nel caso mi scuso in anticipo...

    Ciao
    Ultima modifica di gigiotd; 02-07-14 alle 18:02

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gigiotd per il post:

    gianka7613 (03-07-14),Pulse (03-07-14)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti.
    Premetto che non sono esperto in informatica, e quindi ho dei limiti al rigusrdo...comunque avrei due domande riguardo alla partizione prima di fare tutta la procedura:
    1) Le partizioni le fai "primarie" entrambe?
    2) Quella in linux EXT deve essere obbligatoriamente EXT2?
    Grazie

  7. #4
    Androidiano L'avatar di CaptainSensible


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    si entrambe primarie, io preferito la EXT2, ma dovrebbero andare bene anche la 3 e la 4.

    Se vedi la guida l'autore della guida ha preferito la EXT3.

    cercando nella pagina del programmatore di Link2sd dice che vanno bene sia EXT2,3,4,f2fs.

    You need to use a non-FAT file system (ext2, ext3, ext4 or f2fs) on your second partition in order to link app's private data files. Because the FAT file system (FAT16, FAT32 or exFAT) does not support UNIX file ownership or permissions and will cause a security breakdown of app's private files. Link2SD Plus can move app's private data files if you have a non-FAT partition.
    Acer Liquid E2 Duo
    Alcatel 997D: rubato!
    Nexus 7 2012 wifi
    Samsung Note 10.1
    risolvere-definitivamente-i-problemi-di-memoria-del-acer-liquid-e2-link2sd

  8. Il seguente Utente ha ringraziato CaptainSensible per il post:

    gianka7613 (03-07-14)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, allora se per il tuo è andato bene EXT2 allora proverò anch'io a fare lo stesso.
    Grazie per l'informazione!

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho seguito tutta la tua procedura ed ho anche preso la versione pro del Link2app e fino a qui tutto bene. Un dubbio però...ma nelle impostazioni del telefono che percorso devo dare per la memoria, quella della SD o interna?
    Grazie

  11. #7
    Androidiano L'avatar di CaptainSensible


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Non ho capito, fai riferimento comunque alla guida presente su androidiani e che ho evidenziato nel primo intervento.
    Acer Liquid E2 Duo
    Alcatel 997D: rubato!
    Nexus 7 2012 wifi
    Samsung Note 10.1
    risolvere-definitivamente-i-problemi-di-memoria-del-acer-liquid-e2-link2sd

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [QUOTE=CaptainSensible;non ho capito, fai riferimento comunque alla guida presente su androidiani e che ho evidenziato nel primo intervento.[/QUOTE]

    No, faccio riferimento a quest'ultima.
    Io nel menù impostazioni memoria del telefono in percorso di installazione ho sempre selezionato "scheda SD", è giusto o devo impostare dispositivo interno?

  13. #9
    Androidiano L'avatar di CaptainSensible


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Io nelle impostazioni del telefono ho indicato di installare le applicazioni su SD.

    Questo per la risposta rapida.

    Però ho notato che le applicazioni che andavano per loro impostazione sulla sd, non installavano tutto lì, ma lasciavano parte sulla memoria interna: mi ricordo Spotify, ma anche altre.

    Ho quindi, con link2sd spostati tutto nuovamente sulla interna, e quindi provveduto a spostarle nuovamente sulla ext2 col metodo del collegamento che ho sopra descritto.
    Ultima modifica di CaptainSensible; 21-12-14 alle 12:58
    Acer Liquid E2 Duo
    Alcatel 997D: rubato!
    Nexus 7 2012 wifi
    Samsung Note 10.1
    risolvere-definitivamente-i-problemi-di-memoria-del-acer-liquid-e2-link2sd

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CaptainSensible Visualizza il messaggio
    Io nelle impostazioni del telefono ho indicato di installare le applicazioni sandare su

    Questo per la risposta rcollegamentoerò ho notato che le applicazioni che andavano per loro impostazione sulla sd, non installavano tutto lì, ma lasciavano parte sulla memoria interna: mi ricordo Spotify, ma anche altre.

    Ho quindi, con link2sd spostati tutto nuovamente sulla interna, e quindi provveduto a spostarle nuovamente sulla ext2 col metodo del collegamento che ho sopra descritto.
    Quindi, a questo punto conviene selezionare nelle impostazioni del telefono la voce memoria di sistema e poi andare su link2app plus e creare il collegamento giusto?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy