CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23
Discussione:

Acer liquid e Mediaworld, cosa fare?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao a tutti, forse è meglio fare un po' di chiarezza sulle norme di garanzia; essendo un negoziante ne sento di tutti i colori in merito e vi posso dire che non è vero che il cliente ha sempre ragione...anzi per la legge quasi mai...

    Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra acquisti diretti e acquisti online; il diritto di recesso è previsto per legge solo per gli acquisti online, quindi, se si compra un telefono o un qualsiasi altro prodotto in un negozio e dopo anche soli 2 minuti il cliente cambia idea, il negoziante non è tenuto in nessun modo a sostituire rimborsare: per gli acquisti diretti vale la regola del "visto-piaciuto" e il contratto (perchè la vendita di un prodotto è da considerarsi un contratto a tutti gli effetti) si conclude con l'emissione della ricevuta.

    La garanzia per i prodotti al consumo (quindi acquistati con regolare scontrino e non fattura...) è fissata per legge in 24 mesi (anzi qualcuno dice addirittura 22).
    I 2 anni però non sono gestiti nello stesso modo:
    i primi 12 mesi a carico del costruttore; il venditore in questo caso è tenuto solo a spedire l'apparecchio a un centro assistenza autorizzato dalla casa costruttrice (attenzione che in caso di difetto non rilevato o fuori garanzia il venditore può addebitare le spese di spedizione al cliente). In questo caso è molto meglio per il cliente rivolgersi direttamente al centro assitenza...

    Dal 13° mese fino alla scadenza, la garanzia è a carico del rivenditore (il quale chiaramente poi si rifarà sulla casa costruttrice). Attenzione! la legge prevede che il prodotto sia coperto da garanzia solo per i difetti riscontrati, riparati e documentabili entro i primi 6 mesi dall'acquisto! Quindi nel secondo anno sono coperti soltanto gli interventi a cui il prodotto è stato sottoposto nei primi sei mesi di vita.

    Ora tutti i grandi costruttori (nokia, samsung, sony ericsson...ecc ecc) per fornire un servizio più completo al cliente (e più semplice da gestire..) prendono in carico le assistenze per tutti i 24 mesi direttamente presso i propri centri assistenza.

    Per quanto riguarda i difetti alla prima accensione (DOA dead on arrival) il negoziante è tenuto a sostituire l'apparecchio con uno uguale (o, se non disponibile in tempi ragionevoli, con un prodotto di valore uguale o superiore) entro 7 giorni (qualcuno dice 8 o addirittura 15). Chiaramente il prodotto deve essere in perfette condizioni e nel caso di telefoni cellulari non deve superare i 15 minuti di conversazione, superati i quali il difetto non viene più considerato come presente all'origine ma presentatosi in seguito.

    Dalla garanzia restano esclusi gli accessori "deperibili" come le batterie e tutti i difetti dovuti al cattivo uso dell'apparecchio.

    Per quanto riguarda i display lcd invece, e in modo particolare difetti sui pixel, è prevista una certa tolleranza. Vengono stabiliti diversi tipi di anomalie e per ognuna è previsto un numero di pixel non funzionanti entro il quale l'apparecchio è considerato perfettamente funzionante:

    tipo 1, quando il pixel è sempre acceso;
    tipo 2, quando il pixel è sempre spento;
    tipo 3, quando uno dei subpixel non funziona. (1 Pixel = 3 Subpixel)
    CLUSTER 1 Più di un guasto di tipo 1 o 2 in un area di 5 pixel x 5 pixel
    CLUSTER 2 Più guasti di tipo 3 in un area di 5 pixel x 5 pixel

    La normativa prevede 5 differenti tipologie di guasto (Tabella 1) e per ciascuna di esse indica la difettosità massima accettabile, divisa in 4 classi:

    classe.......Tipo 1.....Tipo 2.....Tipo 3......Cluster 1........Cluster 2
    ....I.................0............0...........0.. ............0.................0
    ...II.................2............2...........5.. ............0.................2
    ..III................5...........15..........50... ..........0.................5
    ...IV...............50..........150........500.... ........5................50

    La classe applicata in Europa è la seconda.

    Il cliente ha comunque il diritto di visionare il prodotto prima dell'acquisto e valutare quindi l'integrità dello stesso e l'eventuale presenza di particolari che non lo soddisfano.

    Resta inoltre al cliente la libertà di decidere dove acquistare o non acquistare un prodotto, quindi se andate da Mediaworld, o da qualsiasi altra parte e vi dicono che non potete vedere il prodotto in funzione prima di acquistarlo potete tranquillamente decidere di rivolgervi altrove, evitando quindi problemi futuri.

    spero di esser stato utile

  2. Il seguente Utente ha ringraziato dibo per il post:

    6mrk9 (06-03-10)

  3.  
  4. #22
    Senior Droid L'avatar di Baronix


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ciao dibo e grazie per il tuo Intervento ma c'è qualcosa che non torna ......

    Quote Originariamente inviato da dibo Visualizza il messaggio
    La garanzia .....Dal 13° mese fino alla scadenza, la garanzia è a carico del rivenditore (il quale chiaramente poi si rifarà sulla casa costruttrice). Attenzione! la legge prevede che il prodotto sia coperto da garanzia solo per i difetti riscontrati, riparati e documentabili entro i primi 6 mesi dall'acquisto! Quindi nel secondo anno sono coperti soltanto gli interventi a cui il prodotto è stato sottoposto nei primi sei mesi di vita.
    Scusa ma sembra un pò strano , ciò che scrivi mi sa un pò di Clausola VessatoriaCODICE CIVILE, artt. 1469-bis - 1469-sexies .....potrei cmq sbagliarmi....se mi dai il riferimento normativo mi potrei chiarire le idee !

    Quote Originariamente inviato da dibo Visualizza il messaggio
    fare una distinzione tra acquisti diretti e acquisti online
    Esatto!! Per uno è previsto il Diritto di recesso nell'altro caso la risoluzione del contratto (nel caso di Vizi non ripensamenti)!!ART.1490 C.C

    Quote Originariamente inviato da dibo Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda i difetti alla prima accensione (DOA dead on arrival) il negoziante è tenuto a sostituire l'apparecchio con uno uguale (o, se non disponibile in tempi ragionevoli, con un prodotto di valore uguale o superiore) entro 7 giorni (qualcuno dice 8 o addirittura 15). Chiaramente il prodotto deve essere in perfette condizioni e nel caso di telefoni cellulari non deve superare i 15 minuti di conversazione, superati i quali il difetto non viene più considerato come presente all'origine ma presentatosi in seguito.
    Dalla garanzia restano esclusi gli accessori "deperibili" come le batterie e tutti i difetti dovuti al cattivo uso dell'apparecchio.
    anche qui non sono tanto d'accordo....7 / 15 giorni ? fai ancora confusione con il diritto di recesso !! la legge dice chiaramente 8 giorni sempre ART.1490 C.C anzi ti dirò di più nel caso di vizi occulti gli 8 giorni si contano dal momento in cui il Compratore è venuto a conoscenza del vizio ......Dunque sei io compro il Cell e solo dopo 30 giorni uso il navigatore e la bussola digitale o altro non funziona si iniziano a contare 8 giorni!! Tuttavia se mi dai un riferimento normativo , sono anche disposto a rivedere la mia posizione ....Naturalmente con riferimento normativo alludo a Fonti del Diritto !! No articoletti o discussioni di forum !!
    Ultima modifica di Baronix; 16-02-10 alle 17:40

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Baronix per il post:

    dibo (16-02-10)

  6. #23
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    per quanto riguarda la prima parte del mio intervento (quella del secondo anno di garanzia per intenderci) sembra che le cose siano cambiate ultimamente...e per ultimamente intendo da quando me ne occupavo io quindi 10 anni circa In effetti ora la normativa prevede la copertura totale dei difetti per entrambi gli anni, ma come ho detto le case costruttrici hanno deciso di anticipare la normativa offrendo i 24 mesi di garanzia prima dell'entrata in vigore della legge; quindi poco importa.

    per quanto riguarda gli 8 giorni...non escludo che la legge preveda che gli 8 giorni siano da contare dal momento in cui viene constatato il difetto, ma penso che sia abbastanza complicato da applicare senza porre un limite di tempo massimo. chiunque infatti può sostenere che il difetto fosse presente all'origine e di non essersene accorto prima non avendo utilizzato una tale funzione anche dopo un anno. se mi si rompe il tasto 9 dopo un anno posso tranquillamente dire di non averlo mai usato e di essermene accorto prima senza poter essere smentito.

    conosco la differenza tra diritto di recesso e risoluzione del contratto, infatti mi sono limitato a dire che il diritto di recesso non è applicato alla vendita diretta di beni al consumo, riportando l'esempio del cliente che cambia idea dopo 2 minuti e si tiene il telefono.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Discussioni simili

  1. acer liquid!!!
    Da maximo73 nel forum Benvenuto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-06-10, 19:22
  2. Acer Liquid
    Da Jarod72 nel forum Android Cafè
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-10-09, 20:56
  3. Cosa mi conviene fare?
    Da Geo nel forum HTC Magic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-06-09, 00:08
  4. emulatore SDK; cosa si può fare?
    Da macs nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-03-09, 13:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy