CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[Guida]Root Alcatel idol 3 4.7(6039)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di sora04


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    [Guida]Root Alcatel idol 3 4.7(6039)

    IMPORTANTE! SEGUENDO QUESTA GUIDA NON POTRETE ESEGUIRE AGGIORNAMETI UFFICIALI VIA OTA. PER FARLO DOVRETE RIPRISTINARE IL TELEFONO TRAMITE ALCATEL MOBILE UPGRADE Q PERDENDO ROOT E PERMESSI FASTBOOT


    Scrivo questa piccola guida perché non trovando nulla di esaustivo in rete sono dovuto andare un po' a tentoni.
    Spero che aiuterà qualcuno a non perdere il tempo che ho perso io.
    Allora iniziamo. Per prima cosa ci serve abilitare il telefono ai comandi di fastboot che sono stati disabilitati con un aggiornamento a fine agosto. Quindi andiamo a scaricare il necessario:
    QPST : è il programma che ci servirà per eseguire l'operazione di abilitazione ai comandi
    Mobile Upgrade Q : Ci servirà per installare i driver della download mode
    A Questo punto entrano in gioco le varie versioni del device. La sigla è 6039 seguita da una lettera.
    Quelle che ho trovato sono queste versioni:
    6039Y-6039H
    6039S-6039K
    Inoltre per la 6039Y c'è questa che ripartiziona la memoria in modo da avere tutti e 16gb invece degli 8 disponibili. Non ho idea se possa andare su altri modelli, quindi eviterei di provarlo
    6039Y ripartizionata

    Se non avete uno dei modelli menzionati prima purtroppo non ho trovato info per sapere quali altri modelli riescono a portare a buon termine la procedura. Per gli altri invece proseguiamo.

    1) Installate i due software che avete scaricato
    2) Scompattate il file zip che corrisponde al vostro modello
    3) Ora spegnete il device e connettetelo al PC. Quando il simbolo della batteria scompare , tenete premuto i tasti accensione + volume su + volume giù . Dovrebbe comparire una schermata che vi avvisa che state per entrare in download mode. Tenete premuto il tasto volume su per confermare. Ora il display rimarrà spento, ma non preoccupatevi , state procedendo bene.
    4) Andate ad aprire QFIL. Se non lo trovate nell'elenco delle applicazioni andate nella cartella dove l'avete installato. Dovrebbe essere sotto Program Files\Qualcomm\QPST. Qui cercate QFIL e avviatelo.
    5) Aperto QFIL dovrebbe apparire il numero di porta COM assegnato al vostro device. Se invece trovate No Port Available, probabilmente i driver non sono stati installati.
    6) A questo punto la porta dovrebbe essere selezionata in automatico.
    7) Selezioniamo il resto:
    - Programmer path: clicchiamo su browse e andiamo nella cartella dove abbiamo estratto l'archivio precedente e selezioniamo prog_emmc_firehose_8916.mbn
    - Search Path : Dovrebbe ora essere stato selezionato in automatico, ma se non dovesse essere così clicchiamo su browse e selezioniamo sempre la cartella dove abbiamo estratto l'archivio
    - Load XML : Clicchiamo su di esso e selezioniamo prima rawprogram0.xml e poi patch0.xml.
    - Clicchiamo su Download e aspettiamo qualche secondo. Se è andato tutto bene il telefono si riavvierà automaticamente e avremo abilitato i comandi da fastboot.

    -------------------------------------------------------------------------

    Questa era la prima fase della guida. Ora passiamo a quella più interessante, per ottenere quindi i permessi di root.
    Vi serviranno prima di tutto i driver adb che potete trovare QUI
    Seguite le istruzioni per installare adb e fastboot, oltre ai driver.
    Quando avrete finito troverete una cartella all'interno del vostro disco principale. Per esempio in C:\Adb. In questa cartella dovrete scaricare la nostra TWRP

    L'ultimo file da scaricare è SuperSU, che dovremo inserire nella memoria del telefono
    SuperSU

    A questo punto abbiamo tutto ciò che ci serve. Ci manca solo attivare L'USB debug dal menù sviluppatore del telefono e siamo pronti.(Per chi non lo sapesse il menù si attiva andando in info sul telefono e tappando un 5-6 volte su numero build)

    Ora dalla cartella Adb tenendo premuto il tasto shift cliccate col destro e aprite la finestra di comando.
    Date il seguente comando per vedere se il telefono viene rilevato
    codice:
    adb devices
    Se sotto list of devices ne trova uno abbiamo fatto correttamente e possiamo proseguire col seguente comando
    codice:
    adb reboot-bootloader
    Il telefono si riavvierà e rimarrà fermo sulla schermata alcatel onetouch. Date quindi il seguente comando
    codice:
    fastboot -i 0x1bbb boot twrp_recovery-2.8.7.0-idol347.img
    Il telefono si avvierà in recovery. Se ci esce un avviso proseguiamo dando il consenso con lo swipe.
    Per sicurezza consiglio di fare un backup della partizione di boot, andando semplicemente su backup e spuntando l'opzione.
    A questo punto non ci resta altro da fare che andare su install e selezionare il file di SuperSU. Riavviamo e il gioco è fatto!
    Ci ritroveremo con l'applicazione installata e i permessi di root attivi.

    Non consiglio di rendere la twrp permanente perché almeno io non riuscivo più ad avviare il telefono ma andava sempre alla recovery. Ho risolto ripristinando il file di boot che avevo salvato. Con questa procedura comunque la twrp verrà avviata solo per una volta e non sovrascriverà la recovery stock.

    Non mi rendo ovviamente responsabile di qualsiasi problema la guida possa causare.

    I crediti vanno a petrov.0 di Xda da cui ho preso la maggior parte delle cose. Ho poi messo insieme alcune mie esperienze con quello trovato nel forum scritto dagli utenti. Spero che vi tornerà utile.
    Ultima modifica di sora04; 26-01-16 alle 20:04

  2. Il seguente Utente ha ringraziato sora04 per il post:

    megthebest (26-01-16)

  3.  
  4. #2
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,218
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    ottima guida.. sicuramente utile a molti possessori!

    Una cosa, ovviamente con la procedura in oggetto, non saranno possibili aggiornamenti OTA, magari meglio specificarlo. .altrimenti arriva qualcuno e si lamenta che non può applicare l'update che gli viene notificato per root e modifiche al system
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  5. #3
    Androidiano L'avatar di sora04


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    ottima guida.. sicuramente utile a molti possessori!

    Una cosa, ovviamente con la procedura in oggetto, non saranno possibili aggiornamenti OTA, magari meglio specificarlo. .altrimenti arriva qualcuno e si lamenta che non può applicare l'update che gli viene notificato per root e modifiche al system
    Grazie mille comunque si, mi sono dimenticato. Dopo lo aggiungo!

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Vash89


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    401
    Smartphone
    G2-G4-RN3P-P1-IDOL3-Z11 MAX...

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 34 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sora04 Visualizza il messaggio
    Grazie mille comunque si, mi sono dimenticato. Dopo lo aggiungo!
    Ciao, ho la necessità di riportarlo stock e sono riuscito tramite il tool Mobile Upgrade Q a riavere il sistema stock.
    Ma ora resta il problema del ripartizionamento! come faccio la riportarlo a 8gb? (ho la versione mono sim + SD)
    Grazie!

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di Dangerotto


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    La procedura descritta ha funzionato perfettamente sul mio 6039K con Android 6.0.1 ma poi successivamente ho riscontrato un problema con le funzionalità di sblocco (impostate durante il primo avvio col sistema stock). Queste, dopo avere seguito la procedura per riabilitare i comandi fastboot, non funzionano correttamente (ad eccezione del semplice swipe) dato che provocano al terzo uso il riavvio del sistema (il primo non funziona mai, mentre il secondo è l'unica volta che vanno).

    Anche dopo il reset alle impostazione di fabbrica ed un avvio senza impostare alcun sblocco, non si riesce a fare nulla dato che i menu non mostra nulla oltre il semplice swipe.

  8. #6
    Androidiano L'avatar di gogoll


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Alcatel Idol 3 6039K

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Ho un 6039k con 5.0.2 e avendo deciso di fare il root ho provato a scaricare i file e programmi indicati.
    Ebbene i link a QPST e Mobile Upgrade Q danno errore 404, anche se il secondo ti porta al sito di Alcatel.
    Infine i nomi dei file dedicati alle varie versioni sembra si riferiscano rispettivamente 6039Y e 6039S e non anche le altre versioni.
    Quindi, dopo aver letto anche il post di Dangerotto, temo che la procedura non dia un sicuro successo.
    Avete notizie nuove al riguardo?
    Grazie a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy