Originariamente inviato da
chirolante
Credo che sia giusto aggiornavi su questo prodotto che alla fine mi sono deciso a comprare ..
Vi dico subito che é una scelta che assolutamente NON rifarei: ci sono dei difetti che davvero mi stanno innervosendo!
Andiamo per ordine: ad un prima approccio la sensazione é più che positiva: schermo molto ampio, rapidità nel eseguire filmati e applicazioni pesanti ... tutto sembrava andare alla stragrande!
Forse le uniche perplessità erano all'inizio legate alla diversa distro di android (rispetto a quella del mio precedente Galaxy): qui alcuni comandi sembrano meno automatici (ad esempio quando voglio caricare/scaricare dati via usb) ma .. nulla di grave!
Veniamo alle note dolenti, la prima "gabola" l'ho verificata al mio primo viaggio in auto: é stato un continuo ricevere messaggistica Cell Broadcasting .. si tratta di un bug riconosciuto dalla stessa Alcatel. In pratica nelle Impostazioni dei Messaggi hanno pensato bene di eliminare le voci riguardanti questo obsoleto servizio. Morale .. quando si ha la disgrazia di installare un'app che abilita i messaggi CB, non c'é nessun modo per disabilitarli! Geniale! Ho sentito l'assistenza, ci stanno lavorando sopra .. nei prossimi aggiornamenti dovrebbero metterci una pezza (io ne ho però già scaricati 2 senza vedere miglioramenti!) Nel frattempo .. arrivano una media di 5/10 messaggi al giorno!
Non é stato però questo a farmi rovinare il giudizio su questo prodotto ..
la cosa grave é stata di scoprire che non sono libero di fare una telefonata più lunga di un minuto senza avere seri problemi!
E naturalmente io sono stato così stupido, all'acquisto, da controllare e testare ogni cosa .. ma non di fare una telefonata "decente"! Così mi sono fregato il diritto di recesso!
Il problema é questo (già riscontrato, da ricerca sul web, da parecchi altri utenti e segnalato all'assistenza):
dopo meno di un minuto la persona con cui parlo cessa di sentire la mia voce, come se cadesse la linea, e giustamente poi riattacca! Io continuo a sentire tutto .. é come se si disabilitasse il microfono!
In rete dicono che (ma sono opinioni degli utenti) potrebbe essere dovuto ad un bug del touch screen .. se tu telefoni appoggiando la guancia allo schermo, anche se spento, la cosa verrebbe erroneamente letta come un comando di "muto"!
Dopo mille verifiche credo non sia così:
il problema si presenta anche se parlo in viva voce (più raramente forse) e con le cuffie!
A sentire l'assistenza, dovrebbe trattarsi anche in questo caso di un baco cui metteranno mano nei prossimi aggiornamenti .. di sicuro però é una bellla menata perché rende davvero difficili le telefonate!
Dopo mille esperimenti sono riuscito a trovare un compromesso accettabile per poter comunicare col mio prossim. Che parli col vivavoce oppure normalmente .. mi tengo comunque pronto ed appena si abilita il "muto" clicco sull'icona del "viva voce" a schermo. Ho verificato che questo é un metodo infallibile che in tutte le occasioni mi ha risvegliato il sonoro! La soluzione non é comunque mai definitiva e va comunque ripetuta ad ogni ciclico ricorrere del problema .. mediamente appunto ogni minuto di conversazione!
A me sembrerebbe un difetto software e non hardware e davvero io eviterei con tutto il cuore di mandarlo in assistenza (non ho un telefono di riserva).
Voi, in base alla vostra esperienza cosa fareste? Vi fidereste dell'Assistenza Alcatel, aspettando fiduciosamente un aggiornamento del software oppure lo mandereste in assistenza, rischiando di mandarlo in giro per niente, se davvero esce la patch?
Grazie a chi vorrà rispondere!