CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 54 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 539
Discussione:

[Thread Ufficiale] ALCATEL One Touch Idol X 6040D

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Sviluppatore Android L'avatar di Cuoco92


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    3,481
    Smartphone
    #Z7-Z9 MAX #Z7 MINI #K3 NOTE

    Ringraziamenti
    1,061
    Ringraziato 3,958 volte in 1,624 Posts
    Post

    [Thread Ufficiale] ALCATEL One Touch Idol X 6040D

    OneTouchIdol-X.jpg

    Come eseguire il backup completo dell´Alcatel One Touch IDOL X 6040D
    (e altri Mediatek Smartphone) con Sp FlashTools e MTK Droid Tools


    ***ESEGUITE QUESTA GUIDA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. NON MI RITENGO RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI***

    Dopo ore di ricerche e prove...sono riuscito a creare il backup dell´IDOL 6040D e ho deciso di scrivere questo tutorial

    - Se avete Windows 8.1 x64 dovete impostare entrambi i programmi in compatibilità (io ho selezionato Windows XP)

    Ecco come Procedere:

    1) Collegate lo Smartphone al pc e installate i Driver necessari

    2) Avviate il programma Sp FlashTools (v3.1316.0.150) e in alto a destra premete sulla voce "Scatter-loading" e selezionate il file scatter

    3) In alto a sinistra andate sulla voce "Read Back" poi su "Add" e doppio clic sulla voce appena creata. A questo punto si apre una finesta e premete semplicemente "Salva" (ROM_0)
    Quest'ultimo permette di eseguire un backup originale del Firmware (il root non è necessario)

    Allegato 94805


    3)a Nella voce "Start Adress" scrivete il valore 0x0 (sarebbe il Preloader) e nella voce "Length" il valore 0x65c80000 (USRDATA), premete OK e, successivamente, su ReadBack.
    PS.: Con questo processo vengono lette e memorizzate le varie partizioni dello Smartphone senza provocare danni Il valore 'Length' varia a seconda del file scatter (e dello smartphone)
    Allegato 94806

    4) Spegnete lo Smartphone e collegatelo al PC e se avete installato i Driver necessari il programma inizierà a memorizzare tutte le informazioni nel file chiamato "ROM_0" precedentemente creato.
    Il processo dura circa 30 min e il file creato avrà una dimensione di circa 1,67 GB. Se appare...e appare il cerchio verde premete su ok e, a questo punto, possiamo scollegare lo Smartphone e successivamente accenderlo.

    Allegato 94808


    5) Dopo l´avvio collegare lo Smartphone al PC e avviare il programma "MTK DroidTools (v. 2.5.1) e aspettate che venga riconosciuto. Nella sezione "root, backup, recovery", cliccate sulla voce "To process file ROM_0 from FlashTool" e selezionate il file precedentemente creato e premete su "Apri".
    A questo punto verranno estratte le varie partizioni e il programma vi chiederà se volete creare una CWM recovery (opzionale)
    Ora abbiamo una stock rom che possiamo flashare con il programma SP Flashtools in caso di emergenza (brick)

    Allegato 94809

    ************************************************** ************************************************

    Ripristino del Firmware appena creato:


    - Avviate il programma SP FlashTool e selezionate il file scatter. La partizione custpack dovete selezionarla manualmente. Sucessivamente deselezionate le voci:

    PRELOADER
    MOBILE_INFO
    USRDATA


    ...dopodiché premete su Download (ignorate il messaggio che vi dice che non tutte le partizioni sono state slezionate), collegate lo Smartphone (spento) al PC e attendere la fine del processo che verrà confermato dal cerchio verde.

    Ora andate nella modalità recovery (Volume + e Tasto di accensione) e fate un wipe. Dopodichè riavviate.

    Allegato 94812


    Il programma "Mobile Upgrade S" è stato aggiornato alla versione 4.0.6 e sono stati aggiunti altri modelli. Se qualcuno ha provato a fare un ripristino o ha intenzione di farlo, può dare un piccolo feedback

    Update 25.12.13

    Alcune combinazioni di tasti:


    1) Tasto On/Off e Volume - si crea uno screenshoot (premere contemporaneamente per circa 1 secondo)
    2) Tasto On/Off e Volume + si accede al Recovery Stock o CWM (premere contemporaneamente per 3 secondi) - Il telefono deve essere spento-

    3) Nel caso in cui lo smartphone non dovesse ancendersi più (rimane accesa solo la spia che segnala che è in carica) premete:

    Volume + / Volume - e sucessivmente il Tasto On/Off (premere contemporaneamente per circa 6 secondi)


    Update 28.12.2013

    - Per disattivare l'opzione "Effetto meteo" nello screenlock, andate su "Impostazioni, Display" e deselezionatela
    - Per disattivare l'opzione "Sensore G blocco schermo" nello screenlock, andate su "Impostazioni/Sicurezza" e deselezionatelo.


    - Dato che l'attuale Launcher di Alcatel non mi soddisfa tanto, e per alcuni Widget non si ha la possibilità di ridimensionarli, vi consiglio di installare Nova Launcher o Next Launcher (costa molto di piu´) che è, a mio parere, il migliore launcher sia per quanto riguarda la gestione dei menù e personalizzazione, sia per la fluidità e velocità. Davvero ottimo


    SUPPORTO USB OTG (On the Go)


    L'Alcatel One Touch Idol X 6040D supporta la funzione "USB OTG" ("On the Go") ovvero la possibilità di un trasferimento diretto di dati da qualsiasi dispositivo esterno (penna usb, fotocamera, mp3, etc.)
    Il protocollo USB OTG crea automaticamente una connessione tra le due perifeiche (Smartphone e altro dispositivo collegao) e permette di effettuare parecchie operazioni utili, come spostare e copiare file, ascoltare musica, guardare fim, o effettuare backup. Ora, dato che con questo smartphone non si ha la possibilità di espandere la memoria (con una micro SD), la funzione OTG è sicuramente un'alternativa.


    ELIMINARE L'AVVISO DEL ROOT DOPO LA RICERCA DEGLI AGGIORNAMENTI

    root.jpg

    Questo messaggio appare dopo l'aggiornamento alla versione 01002 se è stato effettuato il root, e la cosa che peggiore è che non si ha la possibilità di effettuare aggiornamenti futuri OTA (Over the air). Un ripristino alle impostazioni di fabbrica (anche dopo un completo unroot) non risolve il problema. Le probabili cause non sono molto chiare, ma pare che Alcatel abbia introdotto una protezione "antiroot" (come la Samsung con il triangolo giallo). Probabilmente dipende dal programma Vroot (che sinceramente sconsiglio di utilizzare) che viene usato per ottenere i premessi root.


    Aggiornamento 15.03.2014

    Per risolvere il problema dovete reinstallare il Firmware completo



    Download qui
    (Seguite la guida per il Flash)

    Ovviamente se rifate il root, il messaggio vi apparira di nuovo ..

    Qui un nuovo recovery (Carliv) molto simile al cwm e funzionante (a parte il touch):

    Carliv recovery 6040D

    COME ASSEGNARE A CIASCUNA SIM (SIM1 e SIM2) UNA SUONERIA PERSONALIZZATA

    Sul Playstore sono venuto a conoscenza di una app DualSim Ringtone che permette di assegnare ad ogni sim una suoneria (sia per le chiamate che per gli sms) diversa. L'utilizzo è molto semplice e la cosa bella è che funziona sul 6040D e su diversi Mediatek e Qualcom Smartphones.


    XPOSED INSTALL E GRAVITYBOX

    Le versioni che FUNZIONANO sono la 2.3.1 per Xposed Install e la 2.9.5 per Gravitybox e per ora funziona tutto senza problemi. Naturalmente bisogna avere il root.

    PRIMA DI INSTALLARE QUALSIASI ALTRO FIRMWARE...


    1) FATEVI PRIMA DI TUTTO UN BACKUP SIA CON IL FLASHTOOL SIA CON IL CARLIV RECOVERY E COPIATELEO ANCHE NEL PC.

    2) NON FATE IL WIPE DELLA SDCARD!!


    SE IL TELEFONO RIMANE SUL LOGO XY, E NON RIUSCITE NE A SPEGNERE, NE A RIAVVIARE NEL RECOVERY E AVETE QUINDI UNA SORTA DI BOOTLOOP, SEGUITE QUESTI PASSI:

    1) il telefono rimane sul logo XY

    Collegate il telefono così com'è al PC, avviate il programma Alcatel mobile upgrade 4.0.6 selezionate il modello 6040, poi su avanti - si - e il programma inizia la ricerca del Tel.

    (disattivare il firewall e attivare la connessione internet)


    2) Tenete premuto il tasto di accensione fino a che il Tel si 'spenga'. Ora il programma trova il Tel, dice che il software installato è attuale e mette il cell in carica. BENISSIMO!!

    3) Chiudere il programma Alcatel e scollegare il telefono dalla usb.


    Il telefono è ora spento, e nn più in Bootloop.

    Ora avete due possibilità:

    - fare il ripristino dal recovery
    - fare il ripristino con il Flashtool
    Ultima modifica di Cuoco92; 26-04-14 alle 09:06
    Un piccolo GRAZIE non guasta mai

    SMARTPHONES SUPPORTATI:
    https://www.androidfilehost.com/?w=devices&uid=24533103863137898

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Cuoco92 per il post:

    davibs (09-04-14),fillab (07-04-14),Freemount (28-12-13),Legno3 (01-03-14),lupetz (28-12-13)

  3.  
  4. #2
    Sviluppatore Android L'avatar di Cuoco92


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    3,481
    Smartphone
    #Z7-Z9 MAX #Z7 MINI #K3 NOTE

    Ringraziamenti
    1,061
    Ringraziato 3,958 volte in 1,624 Posts
    Predefinito

    Riservato per aggiornamenti
    Un piccolo GRAZIE non guasta mai

    SMARTPHONES SUPPORTATI:
    https://www.androidfilehost.com/?w=devices&uid=24533103863137898

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Talking

    Quote Originariamente inviato da Cuoco92 Visualizza il messaggio
    Riservato per aggiornamenti
    Grande Cuoco!!!

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    139

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ottimo, grazie Cuoco

    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6040D usando Androidiani App

  7. #5
    Androidiano L'avatar di Tedio


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    115
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao. Ho visto che avete diviso i topic. Siccome allora qua ce solo gente con la versione Alcatel faccio subito una domanda. Come mai con l'ultimo aggiornamento ogni volta che si chiama il telefono torna al blocco schermo? Sono sicuro che con la 01001 non lo faceva. Lo trovo davvero fastidioso dover sbloccare di nuovo il telefono dopo ogni telefonata se si ha da fare altro. Grazie.

  8. #6
    Androidiano L'avatar di Freemount


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Xiaomi Mi A2 lite

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    È vero è una cosa fastidiosa anche perché non è che torna semplicemente alla schermata di blocco se prima della chiamata c'era già, ma ci va anche se si stava facendo qualcos'altro!

    Ps grazie per aver aperto questo 3d, sull'altro non capivo mai se si trattava di Alcatel o Tlc!

  9. #7
    Androidiano L'avatar di Tedio


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    115
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ma tanto sono uguali non e che cambia qualcosa tra uno e l'altro.

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    280
    Smartphone
    ALCATEL ONE TOUCH 6040D

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tedio Visualizza il messaggio
    Ciao. Ho visto che avete diviso i topic. Siccome allora qua ce solo gente con la versione Alcatel faccio subito una domanda. Come mai con l'ultimo aggiornamento ogni volta che si chiama il telefono torna al blocco schermo? Sono sicuro che con la 01001 non lo faceva. Lo trovo davvero fastidioso dover sbloccare di nuovo il telefono dopo ogni telefonata se si ha da fare altro. Grazie.
    Ciao Tedio...io ho la 01002 e il tuo problem non ce l'ho....quando termino una chiamata mi torna dov'ero prima di iniziarla.... :o
    ALCATEL ONE TOUCH 6040D

  11. #9
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da piero79 Visualizza il messaggio
    Ciao Tedio...io ho la 01002 e il tuo problem non ce l'ho....quando termino una chiamata mi torna dov'ero prima di iniziarla.... :o
    ...magari dico una fesseria, ma non è che avete due launcher diversi?....

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    280
    Smartphone
    ALCATEL ONE TOUCH 6040D

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Non saprei....io ora sto usando Nova Launcher....dici che potrebbe essere quello il motivo?
    ALCATEL ONE TOUCH 6040D

Pagina 1 di 54 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy