CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 96
Discussione:

TCL Idol X S950 - ROMs e Modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    TCL Idol X S950 - ROMs e Modding

    TCL-S950-Idol-X-Blue.jpg

    Informazioni utili:

    - il TCL Idol X S950 (e a quanto pare anche l'Alcatel 6040D) sono ad oggi incompatibili con SIM di gestori virtuali (Noverca, Postemobile, Coopvoce, etc...). Funzionano perfettamente con tutti gli altri operatori
    - da poco è uscita sul metcato la versione TCL Idol X S950T, che però funziona solo in Asia in quanto il modulo 3G è basato sullo standard TD-SCDMA anzicchè WCDMA

    ATTENZIONE 1
    Non mi ritengo responsabile di eventuali danni al device quindi ognuno si assume la responsabilità di ciò che decide di fare sul proprio dispositivo. Inoltre le procedure riportate sono state testate su TCL S950 e non su versione ALCATEL 6040D (anche se in linea di principio hanno lo stesso HW!)

    ATTENZIONE 2
    Alcuni utenti (di questo forum e non) hanno avuto il blocco di una delle due sim a seguito di passaggi tra le diverse rom. Non è ancora chiaro il motivo e soprattutto sembra ci sia una soluzione solo per TCL anche se non mi sentirei di garantire la riuscita di sblocco sempre e in ogni caso (Procedura in caso di sim-lock)

    Riporterò SOLO i metodi che ritengo i più rapidi e che uso sempre io, ma ci sono anche altre strade per poter ottenere lo stesso scopo (esempio fare il root, installare CWM etc...). Provvedete SEMPRE a fare un NANDROID backup prima di ogni procedura e salvatelo su PC. Suggerisco inoltre VIVAMENTE di fare un backup dell' IMEI, è infatti possibile che si possa cancellare con operazioni strane e poi è troppo tardi (la procedura è riportata nella guida)


    A. Come installare CWM
    versione 6.0.1.2 che fa il backup anche del custpack e quindi nandroid backup funzionanti al 100%

    Spoiler:



    B. Come ottenere i permessi di ROOT
    La procedura presuppone che si abbia installato la CWM recovery.

    Spoiler:


    C. Come fare il backup dell' IMEI
    La procedura presuppone che si abbiano i permessi di root attivi.
    Siccome ho avuto l'esperienza di perdere l' IMEI (che in realtà sono 2) a seguito di un reset su un altro cell MTK, di tutte le procedure che ho trovato in Internet questa è l'unica che ha funzionato (con questo non escludo che anche altre funzionino, ma con questa andate sul sicuro)

    Spoiler:



    D. Come installare una rom in formato CWM
    La procedura presuppone che si abbia installato la CWM recovery. Inoltre alcune custom rom potrebbero richiedere l'altra versione di CWM in circolazione (che però non fa nandroid backup utilizzabili) e non la 6.0.1.2 che io preferisco. Vi accorgete di questo se durante il flash della rom, l'operazione fallisce.

    Spoiler:


    E. Come installare una rom in formato FLASHTOOL
    La procedura presuppone che si abbiano installati i drivers preloaders sul PC (vedi sezione A.). Come esempio prenderò il flash della ROM ALCATEL 1002 in Italiano che ci hanno messo a disposizione i due utenti Cuoco92 e Ciolpan a cui va il merito di questa ROM, ho solo trasformato la ROM in versione direttamente utilizzabile da FlashTool.

    Spoiler:


    F. Come far funzionare il Tethering (nel caso si abbiano problemi)
    La procedura presuppone che si abbiano i permessi di root attivi e busybox installato (scaricabile dal market)

    Spoiler:


    G. Come Installare il Market e Google Play (da usare solo per le Rom TCL in quanto le rom Alcatel hanno già tutto)
    La procedura presuppone che si abbia installato la CWM recovery.

    Spoiler:


    H. Come eseguire il backup completo della rom in formato FLASHTOOL (senza app e dati personali)


  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato BB72 per il post:

    Freemount (30-12-13),lupetz (28-12-13),nimirum (15-06-14)

  3.  
  4. #2
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Tools & Utilities

    - TCL Updater S 2.8.1 Setup
    Tool ufficiale TCL da installare su PC per eseguire il ripristino totale del dispositivo all'ultima versione firmware stock disponibile. Basta seguire le istruzioni una volta lanciato il programma, avere batteria carica al 100% e mai interrompere il processo anche se sembra fermo (richiede del tempo)

    - PC_Suite_v1.0.0_Setup
    Tool ufficiale TCL da installare su PC per gestire il dispositivo da computer (backup di foto, app, contatti etc...)

    - recovery CWM 6.0.1.2
    Recovery modificata CWM versione 6.0.1.2 che fa il backup anche del custpack e quindi nandroid backup funzionanti al 100%

    - Supercamera APP (Lenovo)
    Una delle tante app fotocamera con molte opzioni (considerando che la camera stock è a dir poco minimalista)

    Forum Utili

    - Androidiani #1
    3D del gemello marchiato Alcatel

    - Androidiani #2
    3D iniziale del TCL S950 con numerose informazioni sparse nei vari posts

    - 4pda.ru #1
    forum russo dedicato a rom e modding. Negli spoilers di inizio pagina trovate tante unformazioni utili (munitevi di google translator)

    - 4pda.ru #2
    forum russo dedicato al TCL s950 in generale

    - moviledualsim

    - xda

    Principali links a Rom

    In lingua inglese
    - Needrom
    - TCL 1003 stock
    - TCL 1006 stock
    - TCL 1008 (formato CWM equivalente alla rom ALCATEL 1002 ma senza Italiano). Attualmente ho riscontrato il seguente baco: ad ogni riavvio, i volumi vengono settati a zero! Ho risolto installando l'app gratuita Volume Ace Free e impostando un profili audio
    - MIUI
    - LEWA
    - Porting della ROM Alcatel HERO N3

    Alcatel in lingua inglese
    - Alcatel 1002

    Alcatel in Italiano
    - Alcatel 1002
    - Alcatel 1001 (post dell'utente amadeus981 con relative istruzioni. La Rom è in formato CWM BACKUP quindi seguite alla lettera le istruzioni riportate e usate la recovery CWM da lui indicata)

    ATTENZIONE:

    1. a seguito di installazione Rom, alcuni utenti hanno subito il lock di una delle due sim. Nel caso vi dovesse capitare sul vostro TCL, ad oggi l'unica procedura che mi auguro funzioni anche nel vostro caso (valida SOLO per TCL S950) la trovate nel primo post in testa

    2. Per le rom Lewa e Miui, ricordate di disabilitare il Fast Boot altrimenti non riuscirete più ad entrare in CWM con la combinazione di tasti volume Up + Power

    3. molti dei possessori di TCL su cui si è installata una rom Alcatel notano un fastidioso "tic" (rumore) in chiamata. Sembra che il problema sparisca impostando sulle preferenze rete l'opzione "WCDMA preferita".

    Video Utili

    - Smontaggio TCL Idol X

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato BB72 per il post:

    ioalex (02-05-14),lupetz (28-12-13)

  6. #3
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Riservato
    Riservato

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Che lavorone!!!
    Spero proprio che non cambi telefono BB72
    Il nexus 5 è troppo pesante
    Io darei un occhio allo Xiaomi mi3...
    Ultima modifica di lupetz; 28-12-13 alle 16:29

  8. #5
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupetz Visualizza il messaggio
    Che lavorone!!!
    Spero proprio che non cambi telefono BB72
    Il nexus 5 è troppo pesante
    Io darei un occhio allo Xiaomi mi3...
    ...purtroppo pesa 130g esattamente come l'Idol X!...anch'io sto cercando di trovare a me stesso una ragione valida per non cambiare...ma non ci sto riuscendo...vedremo!...
    il mi3 ha un HW di eccellenza, ma non mi piace esteticamente...troppo larghi i bordi e le parti sopra e sotto! Diciamo che a me fanno impazzire i design quasi tutto display come il G2 per esempio. Infatti il TCL Idol X è bello proprio per i sottilissimi bordi laterali.....

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    ...purtroppo pesa 130g esattamente come l'Idol X!...anch'io sto cercando di trovare a me stesso una ragione valida per non cambiare...ma non ci sto riuscendo...vedremo!...
    il mi3 ha un HW di eccellenza, ma non mi piace esteticamente...troppo larghi i bordi e le parti sopra e sotto! Diciamo che a me fanno impazzire i design quasi tutto display come il G2 per esempio. Infatti il TCL Idol X è bello proprio per i sottilissimi bordi laterali.....
    Vero...ma quale è il G2?

  10. #7
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupetz Visualizza il messaggio
    Vero...ma quale è il G2?
    Lg G2...il fratellone del Nexus 5

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    @ BB72, ho un problema!
    Ho installato la Rom_0 con FlashTool. Tutto bene grazie alla tua guida molto chiara. Al primissimo avvio, mentre il cellulare caricava le "applicazioni" si è spento (sospetto che si sia scaricata la batteria). Messo sottocarica da spento, quindi, quando l'ho riavvio è parte per pochi secondi: vedo l'animazione del logo di Alcatel e poi si spegne (come se la Rom no si fosse caricata del tutto a causa- penso- dello spegnimento del telefono.
    Se collego il cellulare al Pc mi dice che è un "Alcatel One Touch 6040D" .
    Non so che fare (se è possibile fare qualcosa).
    Grazie per l'attenzione.

  12. #9
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8,235
    Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

    Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tundor Visualizza il messaggio
    @ BB72, ho un problema!
    Ho installato la Rom_0 con FlashTool. Tutto bene grazie alla tua guida molto chiara. Al primissimo avvio, mentre il cellulare caricava le "applicazioni" si è spento (sospetto che si sia scaricata la batteria). Messo sottocarica da spento, quindi, quando l'ho riavvio è parte per pochi secondi: vedo l'animazione del logo di Alcatel e poi si spegne (come se la Rom no si fosse caricata del tutto a causa- penso- dello spegnimento del telefono.
    Se collego il cellulare al Pc mi dice che è un "Alcatel One Touch 6040D" .
    Non so che fare (se è possibile fare qualcosa).
    Grazie per l'attenzione.
    Ma quindi è andato in bootloop nel senso che continua a caricare solo la scritta di boot e poi si spegne e così all'infinito oppure si spegne e basta? Se fosse il secondo caso la cosa mi è nuova, nel primo caso penso che il tutto si sistemi facendo i 3 wipes (li hai fatti prima di installare la rom?)
    Cerca di accedere alla CWM con volume + e Power premuti fin quando non accedi, se non ci riesci allora cerca a riflashare solo la CWM come da guida e riprova ad accedere, altrimenti prova a riflashare tutta la rom...ma fai i wipes...

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Fa il boot e poi si spegne. Il cellulare non mi permette andare in Recovery e quindi non posso fare i tre wipes che avevo fatto prima di flashare la Rom. Provo a riflashare tutta la Rom (se me lo consente).
    Ti faccio sapere. Grazie.

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy