CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Consigli utili, tweak e aumento delle performance per Alcatel 997D (unofficial guide)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Gammas


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Post

    Consigli utili, tweak e aumento delle performance per Alcatel 997D (unofficial guide)

    Dopo 2 anni (e poco più) di utilizzo del 997D, dopo svariate ricerche e "smanettamenti" volevo scrivere una guida che possa aiutare chi non è un fanatico del modding o delle custom ROM, ad aumentare e/o ottimizzare le performance di questo terminale, questi risultati da me ottenuti possono essere soggetti a variazioni e possono essere ampiamente discutibili, ma visto che in un mio post riguardo alcune delle cose che andrò a spiegare, ho ricevuto molti thanks e sono riuscito a migliorare ancor di più il telefono, beh volevo provare a dare alcuni consigli !

    Allora facciamo qualche preambolo, forse un po' noioso ma può essere utile ! Il 997D non è certo un campione di potenza ma si presenta con buone caratteristiche, il processore è un mtk (media tek) 6577, come ho detto non un campione ma tendenzialmente i mtk utilizzano meno energia degli altri, con la giusta ottimizzazione sono riuscito a far fare al mio telefono due giorni e mezzo di uso abbastanza intenso tra internet facebook whatsapp messaggi chiamate musica e download vari. Purtroppo c'è da dire che i terminali MTK non sono molto user-friendly con i modder in quanto le custom rom sono più difficili da compilare (a della loro), per questo cercherò di illustrarvi alcune migliorie da applicare SENZA l'utilizzo di custom ROM e senza dover necessariamente intallare una recovery modificata!

    Cosa vi serve:

    Aggiornamento a jb: per quanto da molti sia stato criticato l'aggiornamento a jb porta notevoli migliorie al telefono oltre che a diversi bug fix e alcune pecche che si risolvono con nulla !

    Root: quasi indispensabile, certe app funzionano solo con il root, non abbiate paura il root non mangia voi ne il vostro telefono! quindi installate framaroot e fate il root al vostro telefono non c'è nulla da temere !

    App varie: ve le elencherò nel mentre !
    Un po' di pazienza


    Partiamo da jb: come ho già scritto jb porte a grandi migliorie ma anche a alcuni "bug" se così vogliamo chiamarli ! ma facilmente risolvibili primo tra tutti l'audio ... SI ABBASSA ! tranquilli in questa guida troverete tutte le istruzioni per alzare il volume e addirittura averlo fin più alto di prima https://www.androidiani.com/forum/al...one-audio.html

    La scheda sd: " oh santa pace pure su questo deve rompere ?!?" in realtà non proprio ma è giusto dare qualche nozione, jb migliora questo aspetto, prima ics le leggeva più lentamente le sd, ma per chi si ostinasse a voler spostare tutte le app sulla sd sappiate che se avete una sd lenta quelle app saranno lente di conseguenza e non per colpa del cell ! per sapere la velocità della vostra sd vi basti sapere che ci sono le categorie che arrivano fino al 10 (la migliore) vi consiglio ALMENTO una classe 6 (ormai una classe 10 costa comunque cifre irrisorie eh ! )

    Il launcher:
    il launcher predefinito di alcatel fa sicuramente il suo lavoro più che bene ma ho notato un consumo un po' più alto di batteria, e scalda di più il telefono, per questo vi raccomando assolutamente di usare Nova launcher, molto leggero personalizzabile e soprattutto veloce ! impostate le animazioni a velocità nova tra le sue impostazioni e vedrete che non ve ne pentirete ! io inoltre ho impostato il drawer senza i classici tab di android perchè volevo più app possibili in una sola pagina, così :


    La fotocamera: con jb la compressione delle immagini da parte della fotocamera viene migliorata è vero ma un programma di terze parti fa sempre bene (aiuta) vi consiglio procapture !

    La tastiera: per alcuni la tastiera è una cosa intoccabile e guai al primo che dice che la mia tastiera non va bene ... frega niente ! Se c'è una tastiera che funziona da papa è la touchpal X aggiornatela usatela e non ve ne pentirete ! usa pochissima ram, ha previsioni molto buone che si perfezionano con l'uso, emoji (o come ciappa ciappa si scrive) e faccine varie e temi personalizzabili, meglio di così !

    Il risparmio batteria: se prima era un app che si poteva disinstallare ora (senza root) non si può ma vi dirò una cosa, perdeteci 10 minuti a settare i vostri profili in base al consumo e fare più che bene il suo lavoro !

    GPS: sicuramente migliorato come aggancio ecc ma se volete un fix perfetto e veloce del gps per il primo fix fate così, andate fuori all'aperto ( si vi faccio fare anche del moto con una guida ) lontano da infrastrutture, scaricatevi (ma questo lo potete fare anche in casa ) GPS status and fix, accendete il gps e la connettività dati, aprite la app che avete scaricato e premete prima su resetta dati gps e poi su scarica dati xtra, attendete un paio di minuti che vi si fixi per bene aprite maps e fategli cercare la vostra posizione, ora sarà fixato alla perfezione !

    Freezare le app: piccolo gioco di parole ma di base il concetto è quello di evitare di disinstallare le app che non si possono disinstallare (con il root si potranno disinstallare comunque) ma soltanto "congelarle" in modo che il sistema le rilevi e non rompa i cosiddetti, ma queste app non andranno più a funzionare in background, una volta link to sd faceva questo lavoro ora non so se lo faccia più comunque sul play store troverete centinaia di app atte a questo scopo ! ( VI SERVE IL ROOT )
    allora ste app da mettere in freezer, trovata l'app che vi aggrada di più, vi consiglio di freezare ( se non le utilizzate sempre )

    • Aiuto Alcatel
    • Cloud backup
    • Da fare
    • Dispositivo di avvio (quello stock)
    • Google play books
    • Google play Movies
    • Google+
    • Hangouts
    • Installazione guidata
    • Meteo
    • Movie Studio
    • News e meteo
    • Onetouch Manager
    • Radio
    • SyncML Client
    • Tastiera Android

    Se non lo utilizzate spessissimo e avete voglia di congelarlo e scongelarlo quando vi serve congelate anche il play store che occupa molta ram !

    Facebook: su questo vi faccio sono una menzione particolare solo per informarvi, E' L'APP CHE CIUCCIA BATTERIA PEGGIO DI DRACULA DOPO UN SONNO DI 3000 ANNI ! (oltre che ram) non vi dico di disinstallarla, la uso anche io ma dopo ogni aggiornamento consuma sempre più ram ( da 25 mb che erano circa 1 anno fa ora siamo a 79 mb circa) più che altro il messenger di fb se ne potete fare a meno e usare direttamente l'app di fb è meglio perchè consuma anche lui tantissimo e ciuccia ram !

    Seeder: app che aumenta la fluidità del sistema ( non chiedetemi bene come), serve il root per farlo funzionare ma merita sicuramente una menzione di riguardo perchè fa bene il suo lavoro, io l'ho così impostato :


    Le soft keys: no tranquilli quelle non laggano ! ma se le volete nascondere come ho fatto io potete usare GMD auto hide soft keys (richiede root), usa un po' di ram ma se come me a voi piace usare tutto lo schermo è l'app che fa per voi soprattutto ha la funzione di "close all" per le app in background ed è molto personalizzabile


    La rotazione automatica: per me è fin fastidiosa, ma vi consiglio di disabilitarla, difficile a dirmi ma è così ... consuma batteria !

    Accensione e spegnimento pianificato: in realtà è utilissimo, risparmia un po' di batteria anche lui e giacchè solo gli mtk hanno questa possibilità perchè non sfruttarla ?!


    ATTENZIONE

    Questi passi successivi che vado ad illustrarvi porteranno una grande quantità di migliorie e possibili personalizzazioni al vostro telefono, tuttavia necessitano di qualche accortezza in più soprattutto di un nandroid backup nel caso il vostro telefono vada in bootloop, sarà quindi necessaria una recovery (trovate centinaia di guida a proposito) e un minimo di "esperienza" o praticità in queste cose, in via generale non è un processo rischioso ma non si sa mai ! non mi assumo nessuna responsabilità !

    Xposed Framework:

    App utilissima, permette di poter installare diversi Moduli per andare a modificare il vostro telefono senza bisogno di custom rom recovery eccetera, il sito comunque consiglia di fare un backup nel caso il telefono andasse in bootloop eccetera, lascio qui sotto il link al sito per il download !

    Xposed Installer | Xposed Module Repository

    Gravitybox:

    Probabilmente l'app più utile e sorprendente che esista per i terminali mtk ! Permeette di fare diverse modifiche a barra di stato barra di navigazione display trasparenze varie eccetera TUTTO senza dover passare per recovery varie ATTENZIONE serve assolutamente l'aggiornamento a JB, non funziona con ICS e non funziona senza l'xposed framework e senza ovviamente aver attivato il suo modulo sul framework !
    Download:

    [APP][JB][XPOSED] GravityBox v3.2.1 - tweak … | Xposed General | XDA Forum

    Potete giocare con le impostazioni come volete, io per risparmiare ram ho eliminato GMD il programma per le soft keys perchè occupava ram e ho risolto mettendo il desktop esteso da gravity box e attivando i pie control (i comandi soft keys a scomparsa della celebre custom rom PARANOID ) questo è il risultato di come appaiono le soft keys (lo sfondo scuro è perchè ho tenuto il dito fermo a lungo allora vi mostra ora eccetera) oltre a darvi la possibilità anch'esso di chiudere tutte le app con 1 tocco !






    Quantità di ram disponibile dopo tutto il lavoro descritto






    Risultato benchmark da ANTUTU (al di sopra di galaxy s2)






    Con questo è tutto i gioielli di famiglia (ammesso che siate arrivati fin qui vivi) ve li ho già rotti abbastanza spero che tutto questo (e questa fatica) possa servire a molti ! se vi è stato utile sfondate di click il tasto thanks ! se avete bisogno chiedete pure chiarimenti qui sotto o mandatemi un messaggio privato !

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Gammas per il post:

    gino270 (26-09-14),zmuda (29-09-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    243

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come faccio a risparmiare spazion nella memoria del telefono?
    Ci sono molte apps preinstallate che non uso mai e che non si possono neanche spostare sulla SD (ad esempio chrome, gmail, google play games, google play movies, google play music, one touch radio, touchpal french pack etc).
    Posso eliminarle o rischio che altre applicazioni smettano di funzionare correttamente?
    Serve installare qualche app specifica per eliminare oltre che avere accesso root?
    Grazie,
    Xwang

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di Gammas


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Xwang Visualizza il messaggio
    Come faccio a risparmiare spazion nella memoria del telefono?
    Ci sono molte apps preinstallate che non uso mai e che non si possono neanche spostare sulla SD (ad esempio chrome, gmail, google play games, google play movies, google play music, one touch radio, touchpal french pack etc).
    Posso eliminarle o rischio che altre applicazioni smettano di funzionare correttamente?
    Serve installare qualche app specifica per eliminare oltre che avere accesso root?
    Grazie,
    Xwang
    Prima di tutto bisogna anche rendersi conto che purtroppo dei 4gb in dotazione al nostro telefono soltanto 1.3 rimane a nostra disposizione che in se è molto poco ! allora prima di tutto io ti consiglio nelle impostazioni di archiviazione, di mettere come memoria principale la scheda SD in modo che molti file finiscano lì (es. galleria foto/video, download del browser e musica) e di fare prima una pulizia con il file manager dei file (che ti fa vedere) inutili, poi per le app, si possono rimuovere con una app che si chiama system app remover, ce ne sono a bizzeffe sullo store, in via generale se le elimini non dovresti compromettere tutto il sistema, dipende solo da quale app elimini ! io un tempo per risparmiare ram e spazio avevo disinstallato molte app, per un problema ho effettuato un reset di fabbrica e il telefono non andava come doveva perchè non trovava alcune app per l'avvio quindi ti direi che le app di alcatel lasciale quelle di google potresti toglierle, per touchpal toglilo se vuoi ma penso che lo riscarichi in automatico ! spero di esserti stato di aiuto !

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    243

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Hai ragione e infatti tutte quelle che ho potuto le ho spostate su sd. Ma per esempio Chrome (che non uso) da solo occupa 200mb.

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di Gammas


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Xwang Visualizza il messaggio
    Hai ragione e infatti tutte quelle che ho potuto le ho spostate su sd. Ma per esempio Chrome (che non uso) da solo occupa 200mb.
    Non avevo notato questo piccolo particolare si chrome, io ho risolto disinstallando gli aggiornamenti!

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    243

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho disinstallato gli aggiornamenti e disattivato le applicazioni di sistema che non uso (chrome e gmail comprese) e si è liberato spazio sia su disco che su RAM.
    Al momento non ho avuto problemi legati a ciò.

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di Gammas


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Predefinito

    up! sperando possa servire a qualcuno !

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di zmuda


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    817
    Smartphone
    Samsung S3 LTE - Sony Xperia Z

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 36 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gammas Visualizza il messaggio
    up! sperando possa servire a qualcuno !
    Non so se è il posto giusto, ma vorrei farvi presente questo problema.
    Ho sottomano un Alcatel 997D, con questo problema:
    un amico, prima di dare il proprio telefono alla moglie, ha fatto il ripristino di fabbrica, per rendere il tel come nuovo.
    Poi, non so spiegarmi come, non gli riconosce più le sim , in entrambi gli slot.
    Sinceramente, sono diversi anni che traffico con telefoni android, ma questo non mi era mai capitato.
    Sapete darmi qualche info, che mi permetta di risolvere questo "strano" problema ?

  11. #9
    Baby Droid L'avatar di Gammas


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zmuda Visualizza il messaggio
    Non so se è il posto giusto, ma vorrei farvi presente questo problema.
    Ho sottomano un Alcatel 997D, con questo problema:
    un amico, prima di dare il proprio telefono alla moglie, ha fatto il ripristino di fabbrica, per rendere il tel come nuovo.
    Poi, non so spiegarmi come, non gli riconosce più le sim , in entrambi gli slot.
    Sinceramente, sono diversi anni che traffico con telefoni android, ma questo non mi era mai capitato.
    Sapete darmi qualche info, che mi permetta di risolvere questo "strano" problema ?
    A me è capitato, e giuro di NON sapere come ho fatto a risolvere, ho riavviato e tolto la batteria più volte cambiando slot della sim e passando da modalità aereo a quella normale e poi si è mess oa posto da solo ! so che non è un gran aiuto ma ti giuro che nemmeno a me non era mai capitato e così a tentoni ho risolto

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Gammas per il post:

    zmuda (28-09-14)

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di zmuda


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    817
    Smartphone
    Samsung S3 LTE - Sony Xperia Z

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 36 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gammas Visualizza il messaggio
    A me è capitato, e giuro di NON sapere come ho fatto a risolvere, ho riavviato e tolto la batteria più volte cambiando slot della sim e passando da modalità aereo a quella normale e poi si è mess oa posto da solo ! so che non è un gran aiuto ma ti giuro che nemmeno a me non era mai capitato e così a tentoni ho risolto
    Ciao Gammas, grazie per l'info.
    Comunque ho risolto, e adesso ti dico come:
    Ho passato tutto il pomeriggio a fare l'aggiornamento usando il programma "one-touch-upgrade-s-2-8-0".
    Mi dava l'avviso che c'era un aggiornamento per il tel, ho provato, (tanto non avevo nulla da perdere),e adesso mi ritrovo il tel con android 4.1.
    Chiaramente nuova grafica, nuove app, ma soprattutto , adesso mi vede entrambe le sim.
    Però, sinceramente, non saprò mai quale fosse e dove fosse il problema.
    Posso pensare che quando il mio amico ha fatto il ripristino di fabbrica, gli si è cancellato qualche file del modem
    e di conseguenza non vedeva nessuna sim. Altro non mi viene in mente. Comunque adesso è tutto ok
    Grazie di nuovo per la risposta .

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy