CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 59 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 582
Discussione:

[Box TV] TX5 Pro (tanix-Zenoplige etc) (AMLogic S905x - 2gb ram -16 gb flash)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    301
    Smartphone
    mate 20 lite-p10 lite

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 56 volte in 54 Posts
    Predefinito

    [Box TV] TX5 Pro (tanix-Zenoplige etc) (AMLogic S905x - 2gb ram -16 gb flash)





    caratteristiche
    Tanix TX5 Pro

    CPU – Amlogic S905X quad core ARM Cortex-A53 @ up to 2.0GHz
    GPU – penta-core Mali-450MP GPU @ 750 MHz
    Memory – 2GB DDR3
    Storage – 16GB eMMC flash + micro SD card slot (up to 32GB)
    Video Output – HDMI 2.0b up to 4K @ 60 fps, AV port
    Audio – HDMI, optical S/PDIF, AV port (stereo audio)
    Video Codecs – VP9 4K @ 60 fps, 10-bit H.265 4K @ 60 fps, H.264 4K @ 30 fps
    Connectivity – 10/100M Ethernet, 802.11 b/g/n Wi-Fi, and Bluetooth 4.0
    USB – 2x USB 2.0 host ports
    Misc – IR receiver
    Power Supply – DC 5V/2A

    il contenuto della confezione comprende:
    Tanix TX5 Pro TV Box
    IR Remote control (normale telecomando non airmouse)
    cavo HDMI
    alimentatore (varie prese chiedere al proprio venditore la possibilità di avere il PLUG EU)
    manuale in inglese

    software/app installate:
    Launcher proprietario
    kodi 16.1
    netflix
    youtube
    playstore
    app installer
    superuser
    etc..


    il tv box arriva in lingua inglese ma dalle impostazioni android è semplicissimo variare tutto in lingua italiana
    il mio è arrivato con firmware aggiornato al 13/08/2016 e non presenta particolari bug (il playstore permette ad esempio di scaricare tutte le app che ho provato)
    l'unica difficoltà è quella di configurare kodi correttamente e dopo molti tentativi ho optato per disinstallare la versione precaricata e installare 'da pulito' la 16.1 direttamente da playstore
    altra cosa fatta è stata quella di scaricare la zenui launcher (asus) e installarla al posto del laucher proprietario che non permetteva nessuna personalizzazione mentre con la zenui launcher h personalizzato la home a mio piacimento
    un'altra applicazione che ho scaricato per tenere sempre 'pulita' la memoria del tv box è all-in-one toolbox è sono previsti diversi tool per pulizia della ram, cache e programmi vari
    mi sono accorto che come versione android è stata installata una versione con moltissime app che servono a smartphone e non ad un box tv: grazie al root del dispositivo e ad un gestore file alternativo (quello precaricato non permetteva l'accesso alla cartella system) possiamo disinstallare quello che non occorre realmente (tipo app fotocamera o altro)

    personalmente mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto (39e direttamente dalla cina) e la funzionalità al momento è completa se non per qualche blocco avuto su kodi (ma non ho esperienza e quindi ci sta che sia da configurare in maniera migliore)

    la navigazione è buona così come il collegamento wifi con il mio vecchio modem alice: consiglio però di procurarsi una tastiera wireless con touchpad perchè l'utilizzo del telecomando non è particolarmente semplice soprattutto sulla scrittura
    Spoiler:


    se qualcuno ha questo box tv sarebbe interessante scambiarsi pareri e opinioni
    Ultima modifica di gianpassa; 11-02-17 alle 21:11

  2. Il seguente Utente ha ringraziato bennymax per il post:

    cocoloveyou (31-07-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito



    ATTENZIONE:
    Solo tu sei responsabile di ciò che accadrà al tuo dispositivo seguendo questa guida.
    Considera anche il fatto che la garanzia potrebbe decadere.
    Se non sei sicuro documentati ed eventualmente chiedi ulteriori delucidazioni nel forum prima di agire.


    - Scopo di questo thread

    Questo thread si occupa escusivamente dello specifico prodotto TX5 Pro in merito esclusivamente a richieste post acquisto di supporto.

    Questo thread di non si occupa di altri prodotti Zenoplige/Tanix o altri modelli di TV box.

    Per richieste pre-acquisto o comparazione con altri box fate per favore riferimento al thread

    Pre-aqcuisto e comparazione box TV Android


    - Amlogic - driver e tool

    Per i driver e i tool Amlogic fate per favore riferimento al thread

    Amlogic - Driver e tool


    - Verifica chipset board TX5 Pro - Importante!!!

    Per identificare il tipo di board del box verificare con cura il serial Number del prodotto

    Serial Number con P5 = board con chipset Wi-Fi AP6255 (vecchia versione)
    Serial number CS905XE77xxxxx = board con chipset Wi-Fi Broadcom QCA9377 (nuova versione)

    Se la parte di serial number non corrisponde a queste due famiglie potrebbe non essere possibile usare gli aggiornamenti firmware proposti.
    Gli aggiornamenti firmware per boar con chipset 6255 non sono compatibili con le board con con chipset 9377 ( eveiceversa).
    Usare solo firmware specifici per la board con il chipset corretto.


    - Risorse supporto

    Sito web Zenoplige.net

    Email supporto Zenoplige (Worlwide)

    Email supporto Zenoplige (Europa)

    TX5 Pro - sito russo 4PDA

    TX5 Pro - firmware (freaktab)

    Tanisx - Supporto (Download)


    - Tipologia aggiornamenti firmware

    Le possibili tipologie di aggiornamenti firmware sono generalmente due

    Aggiornamento firmware OTA

    Aggiorna la versione firmware ad una più recente.
    Può essere fatto o scaricando il pacchetto aggiornamento online dal server del produttore (se disponibile questa funzione) o manualmente copiando tre file specifici nella cartella principale ddi una MicroSD ed avviando in un modo specifico il box.
    Per l'aggiornamento OTA non è richiesto l'uso del PC (se non per copiare i file nella SD).
    I file per l'aggiornamento OTA sono solitamente tre:

    TX5Pro-xxxxx.zip - System update (xxxx sono dati specifici tra cui la data del firmware - es. TX5pro-9377-ddr792-p212-ota-20170112.zip)
    recovery.img - recovery temporanea che serve ad installare l'update TX5pro-9377-ddr792-p212-ota-20170112.zip
    factory_update_param.aml - Script che contiene le istruzioni da eseguire in recovery

    Per l'aggiornamento servono tutti e tre i file.
    Ecco un esempio del file factory_update_param.aml. Il file di testo contiene le istruzioni in grassetto.

    --wipe_data - azzeramento dati
    --wipe_cache - azzeramento cache
    --update_package=/sdcard/TX5pro-9377-ddr792-p212-ota-20170112.zip - installazione del file ZIP da MicroSD

    Attenzione: l'aggiornamento OTA potrebbe azzerare tutti i dati nel box.
    Prima di fare l'aggironamento fate un backup dei dati necessari.
    Se si vuole mantenere i dati installati è possibile editare il file di testo factory_update_param.aml e rimuovere la stringa --wipe_data.
    È importante verificare che il nome file nella terza riga corrisponda al nome file dello ZIP dell'update.

    Una volta copiati tutti e tre i file nella cartella principale della MicroSD, spegnere il box e inserire la MicroSD nel box.
    Togliere l'alimentazione al box.
    Premere sul telecomando il tasto MENU (tasto centrale con tre lineette sotto la freccia in basso) e mantenendolo premuto collegare l'alimentazione al box.
    Quando appare il logo del box mantenere premuto il tasto MENU.
    Quando appare il robottino verde Android è possibile lasciare il tasto MENU.
    Partirà l'aggiornamento del firmware.
    Attendere il completamento dell'aggiornamento.

    Attenzione: il primo boot dopo l'aggiornamento può essere abbastanza lungo (diversi minuti) e il box sembra impallato sul logo:
    Attendere la fine dell'aggiornamento senza scollegare il box dall'alimntazione.
    Alla fine molto probbailmente partirà la procedura guidata di prima impostazione (lingua/connessione rete/etc)

    Nel file factory_update_param.aml l'indicazione sdcard si riferisce alla MicroSD.
    Se si vuole eseguire l'aggironamento da una chiavetta USB colelgata al box, è necessario nel file factory_update_param.aml modificare sdisk con udisk

    --wipe_data - azzeramento dati
    --wipe_cache - azzeramento cache
    --update_package=/udisk/TX5pro-9377-ddr792-p212-ota-20170112.zip - installazione del file ZIP da chiavetta USB

    La chiavetta USB contente i file dell'aggiornamento OTA deve essere in formattata con il filesystem FAT32.


    Aggiornamento immagine full flash

    Nel caso di immagien firmware full flash box bloccato, nel caso si voglia fare un downgrade, o nel caso non sia disponibile l'OTA ma solo il full flash image è necessario effettuare il flash completo del box.
    Per questa operazione è necessario il firmware in formato full flash (di solito un singolo file .img) e il tool Amlogic USB Burning Tool (scaricabile dal thread dei toole driver Amlogic).
    L'installazione di USB Burning Tool provvede anche all'installazione dei driver USB necessari.
    Attenzione: Il full flash azzera tutti i dati. Prima di farlo fate un backup dei dati necessari.

    Procedura aggiornamento by butch


    - Firmware stock


    - Firmware TX5 Pro (board con chipset 6255)


    Aggiornamento OTA

    TX5 Pro (6255) - Aggiornamento OTA 23.11.2016 - Download


    Full flash image

    TX5 Pro (6255) - Full image firmware v. 23.11.2016 - Download (mediafire)

    Tanix TX5 Pro (6255) - Firmware full image 06.12.2016


    - Firmware TX5 Pro (board con chipset 9377)

    - Aggiornamento OTA

    TX5 Pro (9377) - Aggiornamento OTA 12.01.2017 - Download (OneDrive)

    - Full flash image

    TX5 Pro (9377) - Firmware full image v. 21.11.2016 - Download

    Tanix TX5 Pro (9377) - Firmware full image v. 06.03.2017 - Download

    Tanix TX5 Pro (9377) - Firmware full image v. 28.06.2017 - Download


    - ROM custom

    TX5 Pro (9377) - ROM Frankestein WIP - Info (freaktab)


    - Recovery TWRP e Xposed/Gravitybox

    Installazione recovery TWRP e Xposed/Gravitybox - Info by forum russo 4PDA

    Nota: l'installazione di una recovery diversa dalla stock e/o l'effettuazione del root possono bloccare gli aggiornamento OTA.


    - Spazio colore RGB/YUV

    Il box è impostato by default con l'uscita con spazio colore YUV.
    Per impostare lo spazio colore in RGB o YUV: App -> Impostazioni -> Display -> Color space


    - Impostazione tasto POWER telecomando

    È possibile impostare il pulsante POWER come spegnimento o come standby/resume

    Per impostare il tasto POWER del telecomando: App -> Impostazioni ->

    ..
    Ultima modifica di bovirus; 05-01-18 alle 10:22

  5. #3
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    - Abilitazione HDMI CEC

    HDMI CEC è per default disabilitato. Info su HDMI CEC

    Per abilitare/disabilitare HDMI CEC: App -> Impostazioni ->


    - Abilitazione telecomando remoto

    Il teelcomando remoto (gestione remota via ap) è per default disabilitato.

    Per abilitare/disabilitare il telecomando remoto: App -> Impostazioni ->


    - Supporto NetFlix

    I due box TV Android rigurado al supporto netFlix si dividono in due categorie

    supporto widevine level 1 - richiede licenza e chiave DRM - Supporta netfli HD (FHD e 4K)

    supporto widevine level 3 - non richiede licenza e chiave DRM - Supporta NetFlix SD (Standard definition - 720x576 pixel)

    Il TX5 Pro supporta il supporto widevine level 3 = NetFlix SD (non HD)

    Requisiti per il Playing di netflix

    1. Account Premium per accedere a NetFlix.
    2. conenssioen internet suffciiente alal tarsmissione in streaming dei contenuti
    3. programma per la'cecsso a NetFlix (SF/HHD/4K)


    Kodi - Fix mancato riconoscimento frame rate corretto

    Soluzione by DMJ3000

    Kodi - Fix mancato riconoscimento frame rate corretto


    Kodi - Fix scene più scure del normale

    Soluzione by DMJ3000

    Modifica build.prop per scene scure in Kodi


    - Modifica logo avvio box

    Soluzione by DMJ3000

    Modifica logo avvio box

    ..
    Ultima modifica di bovirus; 05-12-17 alle 13:52

  6. #4
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Riservato ......
    Ultima modifica di gianpassa; 14-02-17 alle 06:35

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 19 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Mi è arrivato ieri, ho provato a mettere Libreelec, ma essendomi arrivato con l'ultimo firmware disponibile (16 ottobre 2016) non mi è stato possibile farlo, perchè pare che abbiano messo un blocco nelle installazioni da recovery.Mi sto adoperando per fare un downgrade con flash burning tool, ma è necessario avere un cavo con usb standard alle due estremità, che mi devo ancora procurare.
    Sottolineo che il tasto reset è in un foro nel fondo del device, non lateralmente.
    Col telecomando in dotazione non si riesce a spegnere il device, ma solo a metterlo in standby.Ho rimediato installando l'app reboot, che mi permette anche di entrare direttamente in recovery.
    E' presente a livello di sistema l'autoswitch frame rate, anche se non so controllare con certezza se funzioni.

  8. #6
    Androidiano L'avatar di skokko76


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Salve a tutti, anche a me è arrivato ieri la versione non Pro, quella da 8Gb per intenderci. L'apparecchio si presenta bene, e configurarlo non è stato un problema, ho provato anche ad installare Plex, ma avviandolo capita che per alcuni film l'audio non si sente, mentre se faccio il mirroring dal mio P8 e uso plex su smartphone, lo stesso film ha l'audio che si sente
    Per usare l'iptv invece ho provato Lazy iptv, che da P8 va bene, sul tx5 invece inserendo la stessa lista canali, mi da lista vuota e un messaggio di errore... Bah! staremo a vedere andando avanti con gli smanettamenti

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 19 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Ho installato sopra Libreelec prima da SD e poi sulla memoria interna (ho dovuto lanciare il comando installtointernal due volte perchè evidentemente ha una partizione non standard).Pare funzionare tutto correttamente, le uniche stranezze che ho trovato finora è che non è stato in grado di riprodurre una traccia audio aac incorporata in un file .mp4, e che se tenevo attaccato un hard disk ssd esterno al riavvio partiva un bootloop.

  10. #8
    Androidiano L'avatar di skokko76


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [QUOTE=le uniche stranezze che ho trovato finora è che non è stato in grado di riprodurre una traccia audio aac incorporata in un file .mp4, .[/QUOTE]

    Potrebbe essere questo il motivo per cui alcuni film eseguiti tramite l'app plex non si sentono

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    301
    Smartphone
    mate 20 lite-p10 lite

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 56 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da failax Visualizza il messaggio
    Mi è arrivato ieri, ho provato a mettere Libreelec, ma essendomi arrivato con l'ultimo firmware disponibile (16 ottobre 2016) non mi è stato possibile farlo, perchè pare che abbiano messo un blocco nelle installazioni da recovery.Mi sto adoperando per fare un downgrade con flash burning tool, ma è necessario avere un cavo con usb standard alle due estremità, che mi devo ancora procurare.
    Sottolineo che il tasto reset è in un foro nel fondo del device, non lateralmente.
    io come detto ho il firmware del 13 agosto... per fare il downgrade penso che funzioni anche installando il firmware da SD scaricandolo da qui:

    firmware

    mi sembra nei commenti in basso ci sia il link per il firmware del 13/08 da SD
    prendi il mio suggerimento con le molle perchè vado a memoria.... e in questo periodo ce ne ho poca

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 19 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bennymax Visualizza il messaggio
    io come detto ho il firmware del 13 agosto... per fare il downgrade penso che funzioni anche installando il firmware da SD scaricandolo da qui:

    firmware

    mi sembra nei commenti in basso ci sia il link per il firmware del 13/08 da SD
    prendi il mio suggerimento con le molle perchè vado a memoria.... e in questo periodo ce ne ho poca
    Ti ringrazio, ma ho già provveduto.Ho installato Libreelec ed adesso come problema ho qualche abbassamento di luminosità random nel menù, mai nei file riprodotti.

Pagina 1 di 59 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy