CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Optima Mobile?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Optima Mobile?

    Mi incuriosisce l'offerta natalizia di Optima Mobile, ESP MVNO su rete 3G Vodafone, ma non vorrei prendere un "bidone".
    https://www.mvnonews.com/2017/12/23/...stmas-edition/

    In teoria sembra interessante, perché permette di utilizzare la rete Vodafone ma a costi minori, se si può fare a meno della max velocità su Internet.
    Però vorrei capire: la copertura del territorio con Optima è esattamente la stessa di Vodafone?
    Il dubbio nasce dal fatto che gli utenti Optima non hanno accesso al 4G ma solo al 3G.
    Questo fatto, mi chiedo, limita solo la velocità delle connessioni? oppure anche la copertura delle telefonate?
    In altri termini, in una zona coperta *solo* da un nuovo ripetitore Vodafone 4G, il telefonino con Optima "prende" lo stesso (seppure in modalità 3g per le connessioni)? Oppure ne risentono anche le telefonate?

    Inoltre, ci sono problemi di telefonate non istradate e simili, come capita di leggere per Kena?
    Ultima modifica di Andreamer; 28-12-17 alle 17:19

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Se utilizzano la rete 2G/3G Vodafone, la copertura sara' la medesima di una sim Vodafone in 2G/3G.
    Il 4G e' solo dati ed ha una copertura minore, normalmente vengono aggiunte antenne 4G dove ci sono le altre (puo' essere che in casi particolari ove c'era solo il 2G abbiano aggiunto direttamente il 4G).

    La velocita' effettiva potrebbe essere limitata, ovvero minore del 3G Vodafone, ma e' un operatore poco noto dubito che avrai problemi di affollamento.
    Problemi "tipo Kena" sono sempre possibili... (piu' piccolo e' l'operatore e meno ne senti parlare)

    Certo e' che paghi subito per un anno...

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Andreamer (28-12-17)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Ok, grazie. Quindi se il 4G è ancora usato *solo* per dati non dovrebbe esserci differenza per le telefonate
    (Ho letto però che 'Gli operatori confidano comunque di spostare col tempo le chiamate su LTE').

    Il mio dubbio nasceva perché su Opensignal ci sono due cartine della copertura di rete Vodafone, una "2G/3G" e l'altra "4G".
    Selezionando le rispettive caselle, alcune zone sembrano essere coperte da 4G ma non da 2G/3G.
    https://opensignal.com/networks/ital...fone-copertura

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    puo' essere che in casi particolari ove c'era solo il 2G abbiano aggiunto direttamente il 4G
    In quei casi particolari quindi chi ha la SIM 3G finirebbe in 2G? Oppure la nuova cella 4G consente una connessione dati a velocità 3G alle SIM 3G?

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: ho scoperto che Vodafone già usa il VoLTE, cioè il 4G ora può essere usato anche per voce non solo dati.
    Non so se questo cambi il discorso sulla copertura Optima (SIM 3G), comunque.

  8. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Sono antenne e frequenze diverse, se c'e' il 2G ed il 4G, a cui non puoi agganciarti, andrai solo in 2G ovvero telefoni normalmente e navighi lentamente (non contemporaneamente)
    Per quanto riguarda la cartina Opensignal e' basata sulle rilevazioni degli utenti ... quindi e' indicativa (di cosa utilizzava in quel punto)
    Si, c'e' il VoLTE, ma non tutti i telefoni lo supportano e nemmeno tutte le antenne 4G.

  9. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: ho scoperto che Vodafone già usa il VoLTE, cioè il 4G ora può essere usato anche per voce non solo dati.
    Non so se questo cambi il discorso sulla copertura Optima (SIM 3G), comunque.
    Dovresti sapere che i post consecutivi non sono ammessi dal regolamento, se devi aggiungere qualcosa nell'immediato cortesemente edita il post precedente senza scriverne uno nuovo.

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    103

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Domani sara un mese con OPTIMA. mi ritocchera pagare, dopo il primo mese gratis. Bando agli scherzi, sono passato a questo operatore con la COMFORT quando era in promo a 3,50.
    Devo dire che sono pienamente soddisfatto. qualita voce,internet. Italia e estero. E solo un mese, ma se continua cosi non ci lasceremo................. Optima Mobile ? Scopri tutte le offerte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy