CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[Honor 6A] SOS Modding Info/Domande/Discussione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    82
    Smartphone
    htc wildfire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    [Honor 6A] SOS Modding Info/Domande/Discussione

    Ciao,

    Ho sbloccato il bootloader di questo cellulare seguendo la procedura ufficiale (cioè compilando il form sul sito di Huawei). Tuttavia, ho provato a fare il boot della recovery twrp senza successo.

    Nello specifico, anziché flasharla, per provare che effettivamente funzionasse (senza brikkare il cell) ho provato a fare "fastboot boot twrp.img" e effettivamente l'output sul terminale del mio computer è "booting..", solo che il mio smartphone anziché riavviarsi e bootare twrp rimane in modalità fastboot. Quindi poi per 'sbloccarlo' mi tocca fare un riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di accensione per più di 10 secondi.

    Ho provato alcune twrp di modelli simili (cioè altri honor con snapdragon, nello specifico honor 5x e 4x con twrp versione 3.2) e anche una twrp scaricata da non ricordo quale sito (poco affidabile) che diceva fosse per honor 6a. Qualcuno è riuscito a far funzionare la twrp o un'altra custom recovery?

    p.s. Sconsiglio vivamente di sbloccare il bootloader di questo telefono fino a che non ci sarà una custom recovery funzionante. Purtroppo pensavo di averla trovata e quindi l'ho sbloccato. Tuttavia, sembrerebbe possibile fare un relock usando il comando "fastboot oem relock <codice>". Non ho provato perché ho già riconfigurato tutto il telefono e questa operazione mi rifarebbe un reset.

    EDIT:
    Ho letto in giro che fare il boot della twrp senza flasharla non funziona, quindi vorrei sapere se qualcuno è risucito a flasharla e gli funziona correttamente.
    Ultima modifica di Htcg; 03-12-17 alle 18:44

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di Vobiscum


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    8,423
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    1,821
    Ringraziato 3,390 volte in 2,577 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Htcg Visualizza il messaggio
    Ciao,

    Ho sbloccato il bootloader di questo cellulare seguendo la procedura ufficiale (cioè compilando il form sul sito di Huawei). Tuttavia, ho provato a fare il boot della recovery twrp senza successo.

    Nello specifico, anziché flasharla, per provare che effettivamente funzionasse (senza brikkare il cell) ho provato a fare "fastboot boot twrp.img" e effettivamente l'output sul terminale del mio computer è "booting..", solo che il mio smartphone anziché riavviarsi e bootare twrp rimane in modalità fastboot. Quindi poi per 'sbloccarlo' mi tocca fare un riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di accensione per più di 10 secondi.

    Ho provato alcune twrp di modelli simili (cioè altri honor con snapdragon, nello specifico honor 5x e 4x con twrp versione 3.2) e anche una twrp scaricata da non ricordo quale sito (poco affidabile) che diceva fosse per honor 6a. Qualcuno è riuscito a far funzionare la twrp o un'altra custom recovery?

    p.s. Sconsiglio vivamente di sbloccare il bootloader di questo telefono fino a che non ci sarà una custom recovery funzionante. Purtroppo pensavo di averla trovata e quindi l'ho sbloccato. Tuttavia, sembrerebbe possibile fare un relock usando il comando "fastboot oem relock <codice>". Non ho provato perché ho già riconfigurato tutto il telefono e questa operazione mi rifarebbe un reset.

    EDIT:
    Ho letto in giro che fare il boot della twrp senza flasharla non funziona, quindi vorrei sapere se qualcuno è risucito a flasharla e gli funziona correttamente.
    Rinominato ed indicizzato topic, che sappia io nessun device ha già precaricata la TWRP, quindi è sempre da installare prima..

    Io l'ho trovata su 4DPA

    Comunque su Huawei/Honor è sconsigliato fare modding.

    Ovviamente Androidiani declina ogni responsabilità da danni hardware o software sul tuo device per il flash di questo o altro file.


    <-- se ti sono stato utile ricordati il THANKS, grazie

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    82
    Smartphone
    htc wildfire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Vobiscum Visualizza il messaggio
    Comunque su Huawei/Honor è sconsigliato fare modding.
    Perchè è sconsigliato? Considerando anche che c'è un metodo ufficiale per sbloccare il bootloader e quindi potenzialmente fare modding.

    Ti ringrazio per la risposta, però purtroppo il link riportato su quel forum non è più valido.

    Inoltre, teoricamente quel comando dovrebbe permettere di bootare la twrp senza flasharla, ma sembrerebbe non funzionare. Il problema è che non voglio provare a flashare la twrp senza la certezza che funzioni o almeno senza sapere se qualcuno c'è riuscito. Il problema è che in rete non c'è la rom stock / recovery originale (da poter riflashare in caso di problemi) e purtroppo non posso neanche farne il dump dal mio telefono perché non ho il root, ma la twrp mi serve proprio per poter flashare supersu o magisk (quindi ottenere i permessi root). Quindi sono bloccato in questo loop, dove per fare i backup mi serve il root, ma per fare il root devo prima flashare recovery e supersu .. dove se qualcosa va storto non posso ripristinare i backup, dato che non li ho.

    L'unico modo per uscirne sembrerebbe aspettare che qualcuno trovi una vulnerabilità nel kernel e la sfrutti con un exploit per ottenere i permessi root (come a suo tempo fu con towelroot), ma attualmente la versione del kernel è la 3.18.31 e in giro sembrerebbe che ancora non sia stata trovata una vulnerabilità adatta per questo kernel (con patch di sicurezza aggiornate ad agosto 2017).
    Ultima modifica di Htcg; 04-12-17 alle 15:05

  5. #4
    Moderatore L'avatar di Vobiscum


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    8,423
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    1,821
    Ringraziato 3,390 volte in 2,577 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Htcg Visualizza il messaggio
    Perchè è sconsigliato? Considerando anche che c'è un metodo ufficiale per sbloccare il bootloader e quindi potenzialmente fare modding.

    Ti ringrazio per la risposta, però purtroppo il link riportato su quel forum non è più valido.

    Inoltre, teoricamente quel comando dovrebbe permettere di bootare la twrp senza flasharla, ma sembrerebbe non funzionare. Il problema è che non voglio provare a flashare la twrp senza la certezza che funzioni o almeno senza sapere se qualcuno c'è riuscito. Il problema è che in rete non c'è la rom stock / recovery originale (da poter riflashare in caso di problemi) e purtroppo non posso neanche farne il dump dal mio telefono perché non ho il root, ma la twrp mi serve proprio per poter flashare supersu o magisk (quindi ottenere i permessi root). Quindi sono bloccato in questo loop, dove per fare i backup mi serve il root, ma per fare il root devo prima flashare recovery e supersu .. dove se qualcosa va storto non posso ripristinare i backup, dato che non li ho.

    L'unico modo per uscirne sembrerebbe aspettare che qualcuno trovi una vulnerabilità nel kernel e la sfrutti con un exploit per ottenere i permessi root (come a suo tempo fu con towelroot), ma attualmente la versione del kernel è la 3.18.31 e in giro sembrerebbe che ancora non sia stata trovata una vulnerabilità adatta per questo kernel (con patch di sicurezza aggiornate ad agosto 2017).
    Sconsigliato perché non rilasciano sorgenti di nessun tipo al massimo il kernel e oltretutto a caso e non gli ultimi tutto il resto è oscuro, il boot virtuale funziona solo su device supportati dal team non vale per tutti.

    E come hai potuto notare non esistono rom stock da flashare o altre per ripristinare il device. Lo stesso root con SU non funziona sempre e hai bootloop...

    Solo un rischio e mesi per uscirne.. la procedura più blasonata è metodo dload con pacchetti rollback del device ma anche qui per alcuni cè per altri no..

    Se vuoi a tutti i costi fare modding puoi sfogliarti il sito che ti ho linkato sicuramente cè altro link per il download.


    <-- se ti sono stato utile ricordati il THANKS, grazie

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    82
    Smartphone
    htc wildfire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Aggiungo che ho scoperto che esiste la possibilità di avere una doppia recovery. Infatti, su XDA ho letto questa discussione riferita a Honor 7. In pratica, oltre alla normale recovery che si trova nella partizione /recovery, esiste anche una seconda recovery, chiamata da Huawei eRecovery, che si trova in un'altra partizione /recovery2.

    Ho verificato che anche per l'Honor 6A vale lo stesso discorso (come per altri terminali Huawei/Honor). Infatti, ci sono 2 recovery. Alla recovery normale si accede spegnendo il telefono e accendendolo tenendo premuti insieme il pulsante volume + e tasto di accensione. Invece, alla eRecovery si accede accendendo il cellulare normalmente e alla schermata iniziale (che dice che il telefono è stato sbloccato e non può più considerarsi sicuro) basta tenere premuto il pulsante volume + per 3 secondi (c'è anche scritto in tale schermata). Se, invece, non si preme niente allora il telefono continua il normale boot.

    La eRecovery è una recovery secondaria inutile. Ha 3 opzioni: shutdown, reboot, Download latest version and recovery. Anche selezionando "Download latest version and recovery", dopo essersi connesso al wifi, dirà che non è riuscito a comunicare con il server o una cosa simile. In pratica non funziona, ho testato sia direttamente, ma anche cercando su internet è facile trovare i feedback di molti utenti che dicono la stessa cosa.

    Nella discussione che ho citato all'inizio su XDA, per loro fortuna, con un semplice "fastboot flash recovery2 twrp.img" sono riusciti a flashare la twrp al posto della eRecovery e quindi trovarsi con recovery stock + twrp insieme. Questo ha enormi vantaggi, ad esempio è possibile fare gli aggiornamenti ufficiali.

    Purtroppo, nonostante abbia il bootloader sbloccato, ho provato a flashare la twrp sulla partizione /recovery2 ma senza successo. Infatti, ottengo il seguente messaggio di errore: FAILED (remote: Command not allowed). Quindi, per qualche motivo l'operazione mi viene bloccata.

    Leggendo in giro qualcuno consiglia prima di fare i wipe, ma dubito fortemente che risolva. Se si riuscisse a flashare la twrp sulla recover2 sarebbe una gran cosa.

    EDIT:
    Una possibilità per cui l'operazione non riesce è che forse la partizione non si chiama recovery2. Infatti, ho anche provato con "fastboot flash erecovery twrp.img" e l'output è lo stesso. Ho provato a cercare di trovare un elenco delle partizioni, però i comandi disponibili (o i file informativi in /proc) sono limitati perché non ho il root, quindi in pratica non permettono di elencare tutte le partizioni.
    Ultima modifica di Htcg; 06-12-17 alle 09:59

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    82
    Smartphone
    htc wildfire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ho fatto un dump dell'aggiornamento uscito oggi, lo posto qui sperando che a qualcuno possa tornare utile. Vi lascio di seguito i dettagli:

    Nome aggiornamento: update_DLI-L22_hw_eu
    Nome del file: update.zip
    md5: 5D1A61F994904491B18EFF1D15D11503
    dimensione: circa 400MB
    Download link
    Changelog:
    L'aggiornamento migliora le prestazioni e la stabilità del sistema. Aggiorna il dispositivo e migliora l'esperienza utente.
    [Caratteristiche]
    1. Installate le ultime patch di sicurezza del sistema Android.
    2. Stabilità di sistema migliorata.

    Dentro lo zip ci sono vari file interessanti tra cui update.app che è possibile scompattare grazie a questo tool

    Nello specifico, update.app contiene:
    codice:
    ABOOT.img         CMNLIB64.img  ERECOVERY.img  MODEM.img         SBL1.img
    AMSS_VER.img      CMNLIB.img    GPT.img        MSADP.img         SHA256RSA.img
    AMSS_VERLIST.img  CRC.img       KEYMASTER.img  PACKAGE_TYPE.img  TZ.img
    APDP.img          DEVCFG.img    LKSECAPP.img   RECOVERY.img
    BOOT.img          DSP.img       MDTP.img       RPM.img
    Quindi sembrerebbero essere presenti anche l'immagine della recovery e della erecovery originali. Tuttavia, questo è solo un aggiornamento parziale, infatti dentro update.app ad esempio mancano alcune immagini come SYSTEM.img o USERDATA.img.
    Ultima modifica di Htcg; 11-01-18 alle 15:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy