CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 36 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 357
Discussione:

[RECENSIONE][INFO] Freelander i30 / Newman K1

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus 6, Moto E

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 190 volte in 127 Posts
    Predefinito

    [RECENSIONE][INFO] Freelander i30 / Newman K1

    Nessuno parla di questo cellulare che mi sembra interessante, dato che unisce il chipset quad core MT6589 ad uno schermo 720p (più performante e risparmioso dei modelli con risoluzione full HD), ed è abbastanza sottile (9mm). Costa anche relativamente poco (sui 170€ spedito con DHL).

    Qualche caratteristica:

    Chipset: MT6589 1.2GHz / PowerVR SGX 544
    Video: IPS 5" 1280x720
    RAM/ROM: 1Gb / 4Gb
    Sistema: Android 4.1.2 (disponibile anche LewaOS 4.2)
    Reti: 3G WCDMA 2100MHz, 2G GSM 850/900/1800/1900MHz
    Batteria: 2000mA (2500mA per la versione marcata Newman)
    SAR: 0.45 (risposta di merimobiles a una domanda)
    Altro: dual SIM
    Pagina con le caratteristiche del produttore: Newman

    Firmware, Recovery, Tool

    Driver e SP Flash Tool: qui
    (alternativo) Driver Windows: qui e qui
    (alternativo) SP Flash Tool: SP Flash Tool

    Root: root generico per MT6589

    Recovery CWM 6.0.3.2 dal forum russo 4PDA: download
    Recovery in inglese creata con MTK Tools: download
    Recovery in cinese: download, annuncio e istruzioni

    Newman K1, Android 4.2.1 versione 1.0.4: download, annuncio e istruzioni
    Newman K1, LewaOS versione 13.06.05: download, annuncio

    ROM Newman K1 basata sulla LewaOS versione 13.06.05 con root, livello minimo di luminosità abbassato, gapps, rimosse le app non indispensabili, zip per recovery: download

    ROM Newman K1, Android 4.2.1 basata sulla 1.0.4 con root/deodex/gapps complete, zip da installare da recovery: download

    ROM Freelander i30, Android 4.2.1 basata sulla 1.0.2 con root/deodex/gapps complete, zip da installare da recovery: download

    Ripartizione della memoria interna (TaekwonV)
    Post di TaekwonV su come ripartizionare la memoria interna.

    Baseband Zopo aggiornata
    Da recovery flashare lo zip scaricato qui

    Problemi con Google apps o incompatibilità apps sul market
    Da recovery, flashare il pacchetto che trovate qui con data 20121212 (grazie galv)

    Mms apk che non accende lo schermo quando si riceve un messaggio
    Scaricare questo file, copiarlo in /system/app/ e cambiare i permessi a 644

    Risultato Antutu con LewaOS 13.05.17
    Spoiler:


    Risultato Antutu con ROM stock Freelander
    Spoiler:


    Foto del cellulare
    Spoiler:


    Foto di test della fotocamera
    Qualche foto qui.

    Accessori
    Spoiler:


    Video
    Spoiler:


    Man mano che trovo ROM, tweaks ecc li riporto qui.
    Ultima modifica di ludolo; 19-03-14 alle 12:05

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato ludolo per il post:

    adarkar (18-05-13),Fosbury (23-05-13),galv (22-05-13),irlanda3 (25-05-13),manuelb (22-07-13),McCain (10-09-13),porcored (31-07-13),postatomic (29-06-13),TaekwonV (19-03-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus 6, Moto E

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 190 volte in 127 Posts
    Predefinito

    Una breve recensione del cellulare dopo un paio di giorni di uso intenso. Per semplicità, tralascio tutte le considerazioni che potete fare da soli osservando le foto o le specifiche pubblicate. La recensione verrà aggiornata e completata progressivamente.

    Aspetto, qualità costruttiva, ergonomia.

    Non amo particolarmente le forme arrotondate di ispirazione Samsung, ma nonostante questo il design di questo cellulare non mi dispiace affatto, e ha il pregio di non farlo sembrare troppo grande nonostante le dimensioni generose.

    I materiali sono abbastanza curati: il fronte è un'unica lastra trasparente, avvolta da un leggero bordo laterale che sembra essere in metallo. La giunzione tra i due elementi ha un pochino di tolleranza dove rischiano di infilarsi microscopici granelli di polvere, ma niente che dia fastidio o salti nell'occhio. La cover posteriore è realizzata con una plastica gommosa che non mi dispiace affatto.

    L'impressione che se ne ricava è quella di un cellulare solido, senza particolari giochi o scricchiolii, probabilmente non al livello dei top di gamma delle marche più conosciute come Sony o Samsung (e vorrei vedere...) ma che non sfigura assolutamente. Gli spigoli arrotondati, il materiale posteriore morbido e antiscivolo, e il peso non eccessivo (è decisamente più leggero del più piccolo Jiayu G3 ad esempio) lo rendono abbastanza comodo da tenere in mano.

    Giudizio positivo, voto 7.5.

    Schermo.

    Dimensioni e risoluzione sono quelle riportate nelle specifiche. Gli angoli visuali sono molto buoni, pari agli altri schermi IPS che ho avuto modo di usare in passato. Il vetro frontale non è particolarmente spesso e a quanto sembra usa la tecnologia G+G. Non aspettatevi di avere le immagini che sembrano essere dipinte in superficie come sugli schermi con touchscreen in-cell tipo iPhone 5 (e anche qui, ci mancherebbe visto il prezzo).

    La luminosità è più che buona, addirittura a volte troppa, specie usando la regolazione automatica. Il contrasto e i neri non saranno pari ai top di gamma, ma sono più che accettabili se non si spara appunto la luminosità al massimo quando non serve.

    Il bilanciamento dei colori assomiglia a quello che si trova in genere sui monitor e notebook, con una leggera predominanza dei blu che danno colori più piacevoli e riposanti. In questo caso sembra che manchi un pochino di verde, i rossi e i blu sono vividi e brillanti, rendendo piacevole la visione di film. La tonalità assomiglia molto a quella che avevo sull'Xperia Arc, e che appunto mi era un po' mancata cambiando cellulare quando vedevo film e video. Non userei questo schermo per giudicare colori e contrasto di fotografie da mandare in stampa, però.

    Dove il display perde qualche colpo è sul reticolo del touchscreen che con luce diretta è leggermente visibile inclinando lo schermo in certe posizioni. Niente di preoccupante e nulla che dia particolarmente fastidio durante l'utilizzo, ma sotto questo punto di vista ho visto schermi migliori (e peggiori ovviamente).

    Infine, non credo che lo schermo sia in Gorilla Glass: confrontato con uno schermo in Gorilla Glass riflette un po' meno, e attira molto di più le ditate.

    Giudizio discreto, voto 7-.

    Batteria.

    E' un po' presto per giudicare a fondo i consumi, posso però già dire con sicurezza tre cose: questo processore è abbastanza risparmioso specie rispetto alle versioni precedenti dual core; non sembrano esserci bug hardware legati all'accensione di led o alla messa in carica; la versione di Android rilasciata per questo cellulare si comporta benissimo, andando in deep sleep regolarmente.

    La batteria dura quindi finalmente in proporzione a quanto lo usate, scendendo pochissimo durante la notte o quando il cellulare è a schermo spento, anche con wifi e dati attivi. E poi, cosa secondo me molto importante, si carica davvero velocemente: poco più di due ore da 0 a 100% usando la porta USB del computer. Forse qualcosa in più per il K1 che ha una batteria da 2500mah rispetto alla mia da 2000mah, ma comunque tempi abbastanza eccezionali.

    Giudizio più che positivo, voto 9. Se avesse una batteria da 2700 o 3000mah sarebbe un 10.

    [continua]
    Ultima modifica di ludolo; 19-05-13 alle 10:49

  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato ludolo per il post:

    adarkar (18-05-13),jasonjason (21-05-13),manuelb (22-07-13),porcored (30-07-13),TaekwonV (19-03-14)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Ziznatic
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Meizu M1 Note

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    E' un terminale che interessa anche a me, soprattutto per il fatto che ha lo schermo HD e non FullHD.
    Appena arriva facci sapere, anche sui tempi di consegna.

  7. #4
    Banned


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    12,288

    Ringraziamenti
    667
    Ringraziato 4,133 volte in 3,084 Posts
    Predefinito

    Titolo modificato..

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus 6, Moto E

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 190 volte in 127 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gynlemon Visualizza il messaggio
    Titolo modificato..
    Grazie!

    Mi è arrivata notifica oggi che è stato spedito, è già al centro di smistamento DHL di Hong Kong. Spero di riuscire a postare le prime impressioni entro il fine settimana.

    Sent from my JY-G3 using Tapatalk 2

  9. Il seguente Utente ha ringraziato ludolo per il post:

    manuelb (22-07-13)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao.
    Ho comprato il K1 su Eto giorno 6 maggio scorso.
    Non ho informazioni sulla spedizione.
    Tu dove l'hai comprato? E cosa hai richiesto come accessori software?
    Grazie.

  11. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus 6, Moto E

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 190 volte in 127 Posts
    Predefinito

    Io ho preso l'i30 su ******* il 7, senza nessun tipo di accessorio o modifica.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato ludolo per il post:

    manuelb (22-07-13)

  13. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus 6, Moto E

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 190 volte in 127 Posts
    Predefinito

    Arrivato!!! Sono sbalordito, sei giorni e mezzo dall'ordine ce l'ho in mano, senza spese di dogana (ho preso l'assicurazione da 7€ per evitare dazi, ha funzionato) e già configurato con la lingua italiana.

    Foto di famiglia con il Jiayu G3


    Prime impressioni positive, bello schermo, fluido nell'uso, touchscreen sensibile. Fra un paio di giorni una recensione, intanto aggiorno questo post man mano che lo configuro e lo uso.

    * root semplicissimo da fare, con il root generico per MT6589

    * il sistema arriva pulito, senza le solite app cinesi installate di default ad esempio sul G3

    * la posizione del tasto di accensione/spegnimento sul lato destro per me è comodissima

    * il sistema è odexed

    * 1.8Gb di RAM sono usati come SD interna, e montati via USB, ottimo

    * attivato EPO e AGPS, primo fix in 14 secondi, 3m di precisione

    * il display è un magnete per le ditate, non credo sia gorilla glass

    * il display ha qualcosa di indefinibile che me lo fa preferire leggermente a quello del G3

    * l'app SMS usa lo stile fumettoso come gli iPhone che personalmente odio...

    * un paio di scatti senza pretese per testare la fotocamera, uno con CameraZoom (13mp 4:3) e uno con l'app di default (8mp 3.5:2)

    * il decoding hardware dei video funziona, meno contrasto del decoding software di mxplayer ma è comunque usabile (provato con un file x264 720p)

    * le cuffie con microfono che seguono lo standard CTIA usato da Apple Samsung ecc non funzionano, mentre sul G3 funzionavano bene (ho un paio di Sony MH1)

    * lo schermo ha una tonalità meno giallina del G3, ha i rossi più carichi mi ricorda molto la tonalità dell'Xperia Arc che avevo

    * in chiamata la parte superiore del telefono scalda un po', niente di grave

    * audio in chiamata in capsula meno pulito del G3, parlando si sente quasi un leggerissimo effetto eco, anche qui niente di problematico solo piccole differenze

    * audio in cuffia molto migliore del G3, finalmente utilizzabile

    * messa la recovery in cinese, aggiornato con il firmware del K1 versione 1.0.3 usando lo zip per ota contenuto nel pacchetto scaricabile

    * la recovery originale è in inglese, un pochino limitata ma permette backup e restore dei dati (non mi sembra del sistema) e aggiornamento da zip

    * il firmware Newman ha le app Google ma non il market, se lo sono dimenticati basta aggiungere Phonesky.apk in /system/data/

    * il vetro anteriore sembra essere leggermente meno spesso di quello del G3, le immagini sembra un pochino meno distanziate, gli angoli di vista sono praticamente identici

    * all'esterno con lo schermo angolato e la luce che lo colpisce direttamente, si notano lievemente i circuiti del touchscreen
    Ultima modifica di ludolo; 15-05-13 alle 14:15

  14. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato ludolo per il post:

    adarkar (18-05-13),BMagic (14-05-13),Fosbury (14-05-13),galv (18-05-13),jasonjason (21-05-13),manuelb (22-07-13),porcored (30-07-13)

  15. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    attendo con pazienza che finisci i test ludolo!
    Stavo giusto per comprare l'i30 per la mia ragazza oggi... grazie in anticipo

  16. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus 6, Moto E

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 190 volte in 127 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BMagic Visualizza il messaggio
    attendo con pazienza che finisci i test ludolo!
    Stavo giusto per comprare l'i30 per la mia ragazza oggi... grazie in anticipo
    Dopo un giorno di utilizzo abbastanza intenso, direi che per quello che costa è un ottimo cellulare: schermo ampio e luminoso, grande ma abbastanza sottile e leggero, sistema usabile da subito, video audio e GPS senza problemi.

    Qualche considerazione rispetto al G3 (alcune sono già nel post sopra in cui appunto le cose di cui parlare nella recensione che farò in futuro):

    * più comodo da tenere in mano nonostante le dimensioni maggiori, grazie al retro gommato, agli angoli smussati, al peso e spessore minori

    * schermo più luminoso, con colori più caldi che mi ricordano molto quelli dell'Xperia Arc, meno giallini del G3 e quindi meglio per la visione di film

    * schermo non in gorilla glass (mi sembra di aver letto da qualche parte che la tecnologia è G+G) che becca molte più ditate

    * audio in capsula durante le telefonate forte e chiaro, ma di qualità un po' minore del G3

    * abbastanza fluido, touch mediamente sensibile, ogni tanto manca qualche tocco ma credo sia colpa mia, direi nella norma e perfettamente usabile

    * audio in cuffia nettamente migliore del G3, decoding hw dei video un po' poco contrastato ma usabile mentre nel G3 era inutilizzabile

    * fotocamera nettamente migliore di quella del G3

    Se hai domande falle pure e vedo di risponderti.

  17. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato ludolo per il post:

    adarkar (18-05-13),Fosbury (15-05-13),jasonjason (21-05-13),manuelb (22-07-13),porcored (30-07-13)

Pagina 1 di 36 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy