CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 136
Discussione:

[VOWNEY V5] Problemi alla bussola

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di becar


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,264

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

    [VOWNEY V5] Problemi alla bussola

    Premetto che non sono un esperto di Android, ma ho discrete basi informatiche, per cui voglio solo capirci qualcosa sul malfunzionamento della bussola di questo terminale.
    tutto nasce da questi fatti:
    - nel mio V5 la bussola ha sempre funzionato con la rom stock 0626,ma il sensore di orientamento (e' lo stesso chip) ha l'asse X invertito
    - ho provato altre rom, tra cui la prima versione della MIUI di Robotnik, e con tutte la bussola non funzionava piu'.
    - l'ultima versione della MIUI di Robotnik, funziona e mi ha eliminato la fastidiosa inversione dell'asse X che invece ha la rom stock, ma ha aggiunto il difetto che il nord e' ruotato di 180 gradi.
    quindi c'e' qualcosa nel software che non va (oltre all'hardware penoso).

    esaminando il codice sorgente ho visto che esiste il riconoscimento automatico del tipo di sensore e il sistema carica il modulo appropriato.
    la scoperta sul cell e' che il modulo caricato non e' quello che mi aspettavo, ossia il bmm050, ma il cmm3416, anche se tutte le app dicono che il chip del sensore magnetico e' il Bosch bmm050.
    in piu' nel codice sorgente c'e' anche la configurazione del segno e la mappatura degli assi, che nella rom stock sembrano non essere ne corretti ne utilizzati.

    quindi chiedo a tutti i possessori di V5 che hanno voglia di aiutarmi a capire, di leggere 2 file all'interno del sistema e postare qui il contenuto.
    i 2 file sono :
    - /sys/bus/platform/drivers/msensor/chipinfo
    - /sys/bus/platform/drivers/msensor/layout
    contengono il chip hardware rilevato per il sensore magnetico (bussola) e la mappatura degli assi.

    qualunque informazione supplementare e' ben accetta.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato becar per il post:

    afalciano (03-02-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di slade9220


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    995

    Ringraziamenti
    277
    Ringraziato 296 volte in 188 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da becar Visualizza il messaggio
    Premetto che non sono un esperto di Android, ma ho discrete basi informatiche, per cui voglio solo capirci qualcosa sul malfunzionamento della bussola di questo terminale.
    tutto nasce da questi fatti:
    - nel mio V5 la bussola ha sempre funzionato con la rom stock 0626,ma il sensore di orientamento (e' lo stesso chip) ha l'asse X invertito
    - ho provato altre rom, tra cui la prima versione della MIUI di Robotnik, e con tutte la bussola non funzionava piu'.
    - l'ultima versione della MIUI di Robotnik, funziona e mi ha eliminato la fastidiosa inversione dell'asse X che invece ha la rom stock, ma ha aggiunto il difetto che il nord e' ruotato di 180 gradi.
    quindi c'e' qualcosa nel software che non va (oltre all'hardware penoso).

    esaminando il codice sorgente ho visto che esiste il riconoscimento automatico del tipo di sensore e il sistema carica il modulo appropriato.
    la scoperta sul cell e' che il modulo caricato non e' quello che mi aspettavo, ossia il bmm050, ma il cmm3416, anche se tutte le app dicono che il chip del sensore magnetico e' il Bosch bmm050.
    in piu' nel codice sorgente c'e' anche la configurazione del segno e la mappatura degli assi, che nella rom stock sembrano non essere ne corretti ne utilizzati.

    quindi chiedo a tutti i possessori di V5 che hanno voglia di aiutarmi a capire, di leggere 2 file all'interno del sistema e postare qui il contenuto.
    i 2 file sono :
    - /sys/bus/platform/drivers/msensor/chipinfo
    - /sys/bus/platform/drivers/msensor/layout
    contengono il chip hardware rilevato per il sensore magnetico (bussola) e la mappatura degli assi.

    qualunque informazione supplementare e' ben accetta.
    La cosa migliore da fare e' tentare di compilare una rom, o al massimo il kernel della CM e provare un porting con delle future Cyano per i dispositivi MTK.. sinceramente non ho avuto ancora modo di ordinare il V5 (sono un tantino impegnato con l'uni [Ing. informatica]).. non ho avuto modo di vedere i codici sorgente (se sono completi e quindi utilizzabili per la compilazione).. e' un lavoro che richiede tempo e pazienza e un ottimo supporto (ho vari "amici" su xda che possono aiutarmi).. penso che compilando e fixando giorno dopo giorno potremmo risolvere tutti i problemi e avere una SW che utilizzi a pieno l' HW! Probabilmente ci saranno delle conseguenze (come le prime realese saranno inutilizzabili per l'uso di tutti i giorni e forse l'impossibilita' di utilizzare entrambe le sim) ma cavolo potremmo avere una 4.4 (che si preannuncia snella e reattiva anche perche' girera' su terminali con 512mb di ram)!

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    219
    Smartphone
    Xiaomi MI Max, Vernee MIX 2

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 36 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da slade9220 Visualizza il messaggio
    La cosa migliore da fare e' tentare di compilare una rom, o al massimo il kernel della CM e provare un porting con delle future Cyano per i dispositivi MTK.. sinceramente non ho avuto ancora modo di ordinare il V5 (sono un tantino impegnato con l'uni [Ing. informatica]).. non ho avuto modo di vedere i codici sorgente (se sono completi e quindi utilizzabili per la compilazione).. e' un lavoro che richiede tempo e pazienza e un ottimo supporto (ho vari "amici" su xda che possono aiutarmi).. penso che compilando e fixando giorno dopo giorno potremmo risolvere tutti i problemi e avere una SW che utilizzi a pieno l' HW! Probabilmente ci saranno delle conseguenze (come le prime realese saranno inutilizzabili per l'uso di tutti i giorni e forse l'impossibilita' di utilizzare entrambe le sim) ma cavolo potremmo avere una 4.4 (che si preannuncia snella e reattiva anche perche' girera' su terminali con 512mb di ram)!
    Non la farei così facile.

    Al momento non abbiamo il codice sorgente del kernel utilizzato dal vowney V5 che serve per compilare il file boot.img dove c'è il cuore del sistema operativo.

    Senza quello non si può neanche sperare di avere KitKat (android 4.4) sul vowney.

    Gli unici sorgenti che si hanno sono quelli del sony xperia c che è un device con l'mtk6589 solo che non utilizza il modulo memsicd3416 e sono comunque per jelly bean 4.2.1 (forse 4.2.2) non per kit kat.

    Se poi riesci a creare un kernel da zero oppure per kit kat basta il kernel 3.4.5 che utilizza JB 4.2 allora è tutto un'altro discorso.

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di becar


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,264

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

    Di codice sorgente per MTK6589 ne ho scaricati 2 ed entrambi hanno i sorgenti per il Memsic. Ma perché il chip non è il bmm050 come invece viene indicato da tutti i programmi diagnostici ?
    Altra amara scoperta, ne la rom stock ne la MIUI sono state compilate con l autodetect del magnetometro.


    Inviato dal mio VOW V5 usando Androidiani App

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di slade9220


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    995

    Ringraziamenti
    277
    Ringraziato 296 volte in 188 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 27ylliw Visualizza il messaggio
    Non la farei così facile.

    Al momento non abbiamo il codice sorgente del kernel utilizzato dal vowney V5 che serve per compilare il file boot.img dove c'è il cuore del sistema operativo.

    Senza quello non si può neanche sperare di avere KitKat (android 4.4) sul vowney.

    Gli unici sorgenti che si hanno sono quelli del sony xperia c che è un device con l'mtk6589 solo che non utilizza il modulo memsicd3416 e sono comunque per jelly bean 4.2.1 (forse 4.2.2) non per kit kat.

    Se poi riesci a creare un kernel da zero oppure per kit kat basta il kernel 3.4.5 che utilizza JB 4.2 allora è tutto un'altro discorso.
    Te l'ho detto non ho visto i codici.. non li ho proprio scaricati!... bhe senza Kernel si puo' fare poco e niente! Wua diciamo che mi ero illuso..

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ROM CyanogenMod 10.1 da FilipMCMine.

    chipinfo:
    mmc3416x

    layout :
    (3,3)
    [+0+0+0]
    [+0+0+0]

    Bussola senza segni di vita.

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di becar


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,264

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 462 volte in 310 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da exenzy Visualizza il messaggio
    ROM CyanogenMod 10.1 da FilipMCMine.
    l'ho provata ieri sera, gran bella ROM, anche se la bussola non si muove proprio.

    e' comunque chiaro ormai che il chip non e' il BMM050 come viene riportato dai vari programmi.

    ho potuto verificare che il modulo memsicd3416x della ROM MIUI di Robotnik messo sulla rom stock 0626 funziona, mi risolve il problema dell'asse X invertito, ma mi aggiunge la rotazione di 180° dell'intera bussola.
    purtroppo pero' quel modulo non usa nessun file di configurazione (almeno per quanto ne ho capito io) mi ci va tempo (e culo) per scoprire la parte di codice che effettua l'inversione e patcharla.

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Interessante.. E' possibile portare il modulo memsicd3416x sulla CM10? Eventualmente come fare?

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di slade9220


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    995

    Ringraziamenti
    277
    Ringraziato 296 volte in 188 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da exenzy Visualizza il messaggio
    Interessante.. E' possibile portare il modulo memsicd3416x sulla CM10? Eventualmente come fare?
    Non e' una vera Cm10.1 ma solo una stock modificata..

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da slade9220 Visualizza il messaggio
    Non e' una vera Cm10.1 ma solo una stock modificata..
    Si, sapevo

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy