Un tema interessantissimo.
Personalmente non mi affido ai finti 'rivenditori' italioti, perché il 90% delle loro dichiarazioni e delle loro comunicazioni sono farlocche e senza alcun fondamento legale. Quella che loro definiscono "garanzia Italia", non ha alcun valore. In un post precedente leggevo di un amaro commento che, sintetizzato, diceva che per le cinesate non c'è garanzia! Figuriamoci quanto possa essere efficiente l'assistenza di quattro scappati di casa, senza pezzi di ricambio in casa e senza alcun titolo ad operare!
Ho esperienze personali molto liete, invece, con quei laboratori professionali che si occupano, formalmente ed ufficialmente, delle riparazioni di device europei o americani... con pochi soldi e poco tempo, riparano davvero, professionalmente e legalmente quanto gli si consegna. Il mio Huawei fuori garanzia è stato portato in uno di questi centri per un guasto abbastanza importante. Tre giorni dopo, pagando 32 euro, avevo di nuovo il mio catorcio tra le mani. Magari sono stato fortunato io, ma siccome vedo che alcuni di questi centri cominciano ad accettare le lavorazioni dei cambi display di iphone, ipad e robe del genere, potrebbe significare che stanno allargando le loro competenze ed arrivare ai nostri smartphone cinesi.
Sarebbe interessante, secondo me, capire cosa intendano per "garanzia" questi sensali della vendita, quelli del "no dogana. merce in Italia". Alcuni di loro passano una "garanzia" di un anno (!?) altri, meno ignoranti, scrivono di "garanzia" di due anni.
Quali sono le esperienze con queste garanzie? Qualcuno tra noi può riportare delle esperienze utili a farci un' idea delle modalità operative reali (e non delle loro panzane pubblicitarie)?