CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Prezzi in picchiata degli MTK

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Prezzi in picchiata degli MTK

    Salve!!
    In questo momento sarei un felice possessore di Jiayu G4A, ma stupidamente (molto stupidamente) l'ho trattato a schifo e credo di avergli danneggiato la ROM... Quindi, sperando che non si accorgano della garanzia da me annullata per aggiustargli lo spinotto USB, nell'attesa che mi dicano se possono o meno sostituirmelo o aggiustarmelo in assistenza, mi sto dando un'occhiata intorno...

    Oramai mi sono un po' innamorato degli MTK: modelli completamente debrandizzati, possibilità illimitate di modificarli ed editarli (è una cosa che ho sempre amato, dai primi symbian 3.0) centinaia di modelli con lo stesso identico Chip = centinaia di rom dedicate e cucinate a modino (non tutte compatibili ma c'è un mercato dietro più vasto di quello degli altri modelli, che pure sono più supportati dagli sviluppatori)

    Mi stavo guardando intorno ed ho visto (anche su Amazon) che i prezzi dei cellulari MTK sono drasticamente calati!!
    Il mio cellulare, un anno fa, l'ho pagato 300 euro su amazon, con fattura e tutto (c'ho speso un po' di più per avere tutte le carte in regola) oggi il mio stesso modello costa meno di 200 euro, ma non solo!! Ho visto che tanti modelli ZOPO, THL, JIAYU, STAR, LENOVO, ecc... Ora vengono venduti intorno ai 220-250 euro con MTK6592, il chip ad 8 nuclei cortex che tanto stanno millantando quelli della Mediatek... Ma ho visto anche che molte marche stanno puntando agli snapdragon o ad altri chip...

    Ma che significa?
    C'è qualcosa nei retroscena dei Mediatek che mi sfugge?
    Perché si vede un calo così rapido dei prezzi anche per gli ultimi chip di produzione MediaTek?
    Qualcuno che si informa più frequentemente può levarmi questa curiosità?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, scusa se ti risponda con una domanda ,ma forse tu mi puoi aiutare.
    cosa significq android mtk , o meglio io pensavo che android fosse un sistema operativo ,invece mi trovo con una caterba di sigle e mi sono perso.
    tanto per essere chiaro che differenza c'è tra un android montato su samsung e uno mtk?? le applicazioni scaricabili sono le stesse??
    con il gps perchè leggo che ci sono dei problemi??
    grazie

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    2,879
    Smartphone
    Redmi Note 3 Pro, Honor 6

    Ringraziamenti
    336
    Ringraziato 803 volte in 570 Posts
    Predefinito

    il calo dei prezzi è in linea con il mercato tecnologico.
    Octacore ha sostituito in tutto il quadricore mtk e quindi anche il prezzo, ed il quadricore è passato al prezzo del dualcore mtk.
    Cmq ricordati una cosa è un processore potente ed una cosa è un terminale di buona qualità nel complesso.
    Ci sono tanti prodotti cinesi che anche se hanno un octacore danno diversi problemini SW e HW (tipo gps) motivo per cui li trovi a prezzi molto bassi.
    Prodotti octacore di buon livello cha hanno GPS veramente funzionante e buona fotocamera hanno un prezzo almeno di 200 euro e solo pochi produttori cinesi li fanno (tipo TCL, Hauwei).

    PS1: l'unico che riesce a vendere telefoni vecchi a prezzi elevati è Apple visto che si rivolge ad un utenza che cerca il brand principalmente.

    PS2: mtk sta per mediatek ed è un'azienda che produce i processori sul telefono, l'equivalente di Intel, AMD, etc per i PC.
    Ultima modifica di palasix; 23-08-14 alle 13:27

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    TCL? Intendi i ThL? Oppure è un'altra marca ancora?
    Comunque su questo sono d'accordo... E' normale che scendano, ma non è normale che scendano così tanto!!
    Poi per esempio ho notato per il Jiayu G4 (che non è certamente la migliore marca di MTK) che il G4Advanced (con 6589 e 32G di ROM) costa 220 circa, mentre il G4S (con 6592 e 16G di ROM) ne costa 180... Ti parlo di prezzi di Amazon, ma le proporzioni forse si rispecchiano anche altrove...
    Perché c'è questa differenza di prezzo sullo stesso brand? perché il G4A l'altranno costava 300 e quest'anno già 200? i cellulari di altre marche non vengono deprezzati con questa velocità...

    Non sto questionando sul calo dei prezzi, ma sulla velocità con cui calano

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    2,879
    Smartphone
    Redmi Note 3 Pro, Honor 6

    Ringraziamenti
    336
    Ringraziato 803 volte in 570 Posts
    Predefinito

    TCl sarebbe l'azienda cinesi che produce i telefoni per Alcatel in Europa col nome Idol X+ (per il modello octacore) o meglio è l'azienda cinesa che ha acquistato il reparto telefoni di Alcatel, vedi qui
    https://www.androidiani.com/forum/al...ml#post5437254

    Per quanto rigurda il costo, il processore costa pochi dollari quindi non è quello ad infludenzare il costo totale.
    Il costo è fatto dall'ottimizzazione Hw e Sw e le case cinesi che tu hai menzionato (come Jiayu, THL, iocean, etc) alla fine sono quelle di fascia medio/medio bassa
    che non curano molto questi aspetti a differenza di altri cinesi di fascia più alta come oppo,xiami, huawei, etc.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato palasix per il post:

    FenriX89 (24-08-14)

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    E giustamente c'hai ragione... In effetti pensare che sia solo il processore a fare il prezzo... Se avessi fatto un paragone con i Notebook la questione mi sarebbe stata chiara fin da subito XD
    Anche gli Zopo li fai rientrare fra gli Android di fascia medio/bassa? Con quest'esperienza del Jiayu ho visto che molto della ROM veniva preso paro paro dallo Zopo...
    Pure per altri brand cinesi che si basano sull'MTK... So che dalla marca non si può definire la qualità di tutti i modelli, però a questo punto credo di dovermi fare un'idea più approfondita e capire quali marche tenere in maggiore o minore considerazione.

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    2,879
    Smartphone
    Redmi Note 3 Pro, Honor 6

    Ringraziamenti
    336
    Ringraziato 803 volte in 570 Posts
    Predefinito

    Come possessore in passato di uno Zopo posso dirti che per me è un po' meglio rispetto a Jiayu perchè rilascia più aggiornamenti Sw e sta cercando di farsi apprezzare come marca cinese di qualità miglori ma ha ancora strada da fare se vuole tirarsi fuori dalla mischia.
    La mia personalissima classica (per i modelli basati su mtk) è la seguente:
    fascia bassa: cloni cinesi e nuove marche emergenti (in genere costano meno di 200 euro)
    fascia medio-basso: Zopo, Jiauyu, THL, Umi, Iocean, Inew (in genere sono a ridosso dei 200 euro e/o poco più )
    fascia medio-alta: TCL, Lenovo, ZTE, Huweai, Xiaomi, Oppo (in genere costano sui 250 euro).

    Ad esempio se vuoi un telefono con una buona fotocamera e GPS funzionante scarta i telefoni di fascia bassa, studiati bene se tra i modelli di fascia medio bassa c'è qualcosa di buono mentre se vuoi andare sul sicuro compra uno di fascia medio alta, costano un po' di più ma sono ben spesi nei materiali usati e/o ottimizzazioni SW.

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato palasix per il post:

    aris (08-09-14),FenriX89 (24-08-14)

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ah guarda... Datemi un cellulare con l'ingresso USB collegato BENE!! E il resto non importa...
    il GPS lo uso pochissimo, quasi per nulla: mi sono abituato ad usare altri sistemi per triangolare la mia posizione sulle mappe e a capire dove sono.
    La connessione 4G (che poi la LTE è di terza generazione ma va beh, ora tutti la chiamano 4G perché fa fico) non serve ad un cavolo perché la LTE in italia NON FUNZIONA.
    Bluetooth, connessione 3G, bande buone per le telefonate, sono cose che hanno tutti i modelli...
    I modelli di scarsa qualità ogni tanto incasinano un po' gli schermi, non so se per l'elettrostatica, per il calore o altri motivi, i dispositivi di fascia medio-bassa, dopo lunghi utilizzi, iniziano ad incasinare i touch screen.

  12. #9
    Androidiani Power User L'avatar di leonbeson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Sull'Adda
    Messaggi
    2,216
    Smartphone
    N6P, N5 e il mitico i9001

    Ringraziamenti
    698
    Ringraziato 1,168 volte in 825 Posts
    Spoiler:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy