CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
Discussione:

Problema con applicazioni spam e collegamenti malevoli

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Non sò quanto ci sia di vero, ma dalle ultime cose che sto notando su diversi dispositivi, alcuni dei quali che sfruttano solo la connessione dati, sembra che queste notizie diano la conferma che davvero non servono gli antivirus.
    http: // www .hwupgrade .it/news/telefonia/nuovo-malware-non-rimovibile-su-android-costringe-alla-sostituzione-dello-smartphone_59473.html

    http: // www. dday .it/redazione/18075/allarme-android-ce-un-malware-quasi-impossibile-da-rimuovere

    http: // www. lastampa .it/2015/11/12/tecnologia/su-android-tre-nuovi-malware-impossibile-da-eliminare-ayze425t0ewwpDcBtfh9AL/pagina.html

    http: // android.hdblog .it /2015/09/19/ghost-push-nuovo-malware-android/

    Mi scuso con i moderatori per aver inserito indirizzi esterni al Forum che riportano la notizia, l'ho fatto solo a scopo informativo.

  2.  
  3. #12
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @agosto75
    Assolutamente sbagliato. Gli antivirus servono eccome.
    A meno che a qualcuno piaccia infettarsi il cellulare.
    PS: nel 99% chi scrive queste panzane (non servono gli antivirus - ma anche che ci sono teelfoni con virus integrati) di solito ha un interesse economico.

  4. #13
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Diciamo che "servono e non servono", nel senso che sicuramente bisogna averli per non essere infettati dai virus conosciuti, ma nel caso un virus fosse nuovo (non studiato) e quindi senza "la cura", l'antivirus non serve perchè ovviamente prima nasce il virus, poi la cura.
    Bisogna aggiungere poi che ci sono antivirus che funzionano meglio di altri e probabilmente è consigliabile averne uno completo (a pagamento) piuttosto che free.
    In questo caso con il cell infetto ho provato antivirus (free) che nemmeno si accorgevano dell'infezione, altri notificavano 7app infette, altri ancora solo 3.

    Come sempre però la migliore prevenzione ha la meglio, quindi mai scaricare app da fonti sconosciute o dubbiose.

  5. #14
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @ivanphone
    Se il virus è nuovo dopo poco l'antivirus avrà il suo update.
    Ma nessun antivirus è in grado di fermnare virus rilasciati dopo l'ultimo aggiornamento dell'antivirus.
    Secondo me le app a pagamento non sono più valide di quelle free.
    Io uso CM Antivirus (free) e moi trovo benissimo.
    Nota: i malware li rpendi anche andando sulle pagine internet.
    Mia moglie stava prendendosi un vrisu così facendo una ricerca su internete gli è arrivato una ddebito epr i giochi online che non ha mai richeisto.

  6. #15
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    @ bovirus
    il discorso free o pagamento è particolarmente legato al tipo di app, non a caso le app a pagamento sono complete e più ricche di funzioni, quindi più curate, e la stessa cosa è per gli antivirus.
    Riguardo al fatto di rilevare le infezioni il discorso è più sottile, perchè nn tutti gli antivirus sono uguali e non tutti rilevano la stessa cosa. Inoltre quello che potrebbe rilevare un antivirus non è detto che un altro antivirus lo rilevi e viceversa. Il punto è che ci si trova bene con un antivirus finchè questo "non ci tradisce"........e questo capita. Capita perchè esistono i virus nuovi ed esistono apparecchi infetti nonostante abbiano l'antivirus (per un momento lasciamo perdere la pericolosità/funzioni/noie/invisibilità dell'infezione), e altrimenti non esisterebbero gli antivirus che probabilmente sarebbero già implementati nei sistemi operativi (android-windows ecc.).
    Certamente non ho dati tali per non essere d'accordo con te e non posso affermare che un antivirus free sia peggiore di uno completo, ma il mio caso vuole che alcuni di quelli free non sono all'altezza di quello mio a pagamento. Ovviamente non mi interessa comprarmi un altro antivirus che ho testato in vers.free per verificare che rilevi 7 infezioni contro 3 o 5 di 2 altri antivirus free........al netto dei falsi positivi sia chiaro.
    Tutto questo va preso con le pinze perchè io sto parlando di una particolare infezione, cioè quella trovata da me, e che magari riguardo ad un altra infezione potrebbe risultare migliore un altro antivirus anche se free. Quindi tutto è relativo perchè esistono troppe variabili.

    Potrei mettere gli screenshot di alcuni di quelli provati ma non ho l'autorevolezza per farlo e sopratutto non sarebbe un test completo e probabilmente creerebbe allarmismo gratuito, perchè come già detto, fa riferimento solo a questa infezione. Piuttosto quello che appare chiaro verso l'inutilità degli antivirus - -in questo caso e credo che agosto75 facesse riferimento a questo- è il fatto che nonostante non sia una infezione nuova (il cell era fermo da 1 mese per questo problema) non esisterebbe oggi la cura definitiva antivirus o almeno io non la trovo, anche se capisco che un antivirus è più utile a prevenire che a curare.

  7. #16
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Ragazzi non c'è bisogno di alzare i toni.
    Il mio thread aveva solo lo scopo di cercare una soluzione a questo fenomeno, ovvero debellare la possibilità a queste applicazioni o shortcut di ripresentarsi anche dopo il reset o il ripristino alle impostazioni di fabbrica.
    Ho controllato (come suggerivano i moderatori nei primi post) i vari router e access point delle persone proprietarie dei dispositivi e tutto era normale, eccezion fatta per una signora anziana che usava il tablet con la connessione dati (H3G), ma solo per farci giocare la nipotina ad un gioco scaricato regolarmente dal Play Store tempo fà e che all'inizio non ha mai dato problemi, ovvero il tablet non ha mai messo in evidenza l'apparire di nuove applicazioni o shortcut nella schermata home o nel drawer android.
    Gli antivirus e il loro funzionamento, restano e resteranno sempre un tabù; però se ti segnalano tutti la presenza di infezioni in applicazioni di sistema, vuol dire che un motivo di preoccupazione c'è.
    Io cercavo solo una soluzione a questo caso, cioè se era possibile fare una formattazione più profonda della memoria del dispositivo dove poi ci va riscritto il firmware (se esistesse qualche script) eliminando un pò tutto, come avviene per windows effettuando una formattazione abasso livello (o tabula rasa).

  8. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da agosto75 Visualizza il messaggio
    Ragazzi non c'è bisogno di alzare i toni.
    Il mio thread aveva solo lo scopo di cercare una soluzione a questo fenomeno, ovvero debellare la possibilità a queste applicazioni o shortcut di ripresentarsi anche dopo il reset o il ripristino alle impostazioni di fabbrica.
    Ho controllato (come suggerivano i moderatori nei primi post) i vari router e access point delle persone proprietarie dei dispositivi e tutto era normale, eccezion fatta per una signora anziana che usava il tablet con la connessione dati (H3G), ma solo per farci giocare la nipotina ad un gioco scaricato regolarmente dal Play Store tempo fà e che all'inizio non ha mai dato problemi, ovvero il tablet non ha mai messo in evidenza l'apparire di nuove applicazioni o shortcut nella schermata home o nel drawer android.
    Gli antivirus e il loro funzionamento, restano e resteranno sempre un tabù; però se ti segnalano tutti la presenza di infezioni in applicazioni di sistema, vuol dire che un motivo di preoccupazione c'è.
    Io cercavo solo una soluzione a questo caso, cioè se era possibile fare una formattazione più profonda della memoria del dispositivo dove poi ci va riscritto il firmware (se esistesse qualche script) eliminando un pò tutto, come avviene per windows effettuando una formattazione abasso livello (o tabula rasa).
    beh non credo che qualcuno alzasse i toni ;-) si tratta solo di opinioni ed è giusto condividerle.
    Io ogni tanto guardo in rete, non si sa mai che si trovi la soluzione, magari un tool/script o quanto altro.
    Cmq attualmente con quelle app "congelate" il Landvo che sto provando funziona in tutte le sue cose anche dando il permesso alle app/file di origine sconosciuta. Il problema è che i virus sono li addormentati e non so se ci rimarranno :-) o succederà qualcos'altro.

    P.s. Certo la tentazione di eliminarli comunque è forte, ma devo prima trovare il tutto (firmware) per eventualmente ripristinarlo

  9. Il seguente Utente ha ringraziato ivanphone per il post:


  10. #18
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento:

    Il problema l'ho risolto definitivamente nel mio caso.
    Ho scoperto che quei virus (indicati come nella rom) si possono eliminare con Dr. Web Security Space che è la versione a pagamento di "Dr. Web Light" (che rileva correttamente ma non li elimina).
    Tutti gli altri antivirus più conosciuti -ne ho provati una decina- compreso il mio in versione completa, non riescono a eliminare/pulire questi virus/malware che alla fine erano 12 secondo Dr.Web, 7 al massimo secondo gli altri.

    Ovviamente per essere eliminati, lo smartphone deve avere il Root.
    Per sicurezza dopo aver eliminato i file infetti ho provveduto a togliere tutta l'immondizia cinese tipo il browser (non ricordo il nome) e launcher tramite il buon "Titanium Backup Pro".

    p.s. ho letto su siti esteri che il problema potrebbe essere causa degli addattamenti "sporchi" (voluti a scopo di spam) del sistema operativo (android) in alcuni telefoni cinesi.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato ivanphone per il post:


  12. #19
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ivanphone Visualizza il messaggio
    Aggiornamento:

    Il problema l'ho risolto definitivamente nel mio caso.
    Ho scoperto che quei virus (indicati come nella rom) si possono eliminare con Dr. Web Security Space che è la versione a pagamento di "Dr. Web Light" (che rileva correttamente ma non li elimina).
    Tutti gli altri antivirus più conosciuti -ne ho provati una decina- compreso il mio in versione completa, non riescono a eliminare/pulire questi virus/malware che alla fine erano 12 secondo Dr.Web, 7 al massimo secondo gli altri.

    Ovviamente per essere eliminati, lo smartphone deve avere il Root.
    Per sicurezza dopo aver eliminato i file infetti ho provveduto a togliere tutta l'immondizia cinese tipo il browser (non ricordo il nome) e launcher tramite il buon "Titanium Backup Pro".

    p.s. ho letto su siti esteri che il problema potrebbe essere causa degli addattamenti "sporchi" (voluti a scopo di spam) del sistema operativo (android) in alcuni telefoni cinesi.
    Grazie per l'informazione @ivanphone,
    gentilissimo; ci proverò non appena possibile

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy