CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
Discussione:

Permessi di Root Xiaomi Redmi Note 4G

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao Mic...ma quant'è complicato questo Xiaomi..?
    Credimi...abituato ad un Samsung Grand Neo...faccio un pò fatica a familiarizzare con quest'interfaccia molto diversa..
    Osservando il menù dei toogle ho visto che in effetti lo smartphone era settato come "Photos"...quindi ho spostato il cursore su "Files"..
    Adesso...accedendo alla memoria interna dal pc...riesco finalmente a vedere le varie cartelle (ad esempio DCIM...Download...Miui...etc)...oltre alla scheda SD che ho installato nel frattempo.
    Penso che adesso si possa procedere con l'installazione della Rom...seguendo la yua guida..
    Come sempre il tempo manca...ma più tardi mi ci metterò di sicuro..
    Una domanda "banale"...ma la modifica della Rom è un processo reversibile...ovvero...posso riportare il telefono allo stato originario di come l'ho preso...?
    Grazie mille ancora una volta...mi sei sempre di grande aiuto..
    Ultima modifica di musicalbox; 12-08-15 alle 10:56

  2.  
  3. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    486

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 83 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Il bello della Miui è la cura nei dettagli delle funzioni, oltre che nel suo valore estetico (a mio parere la migliore sotto questo aspetto). Una volta imparato il processo di installazione della ROM sarà tutto più immediato.
    Importante! Il file update.zip va messo nell'archivio interno ma non all'interno di qualche cartella, altrimenti non verrà letto dalla recovery. Tu hai anche una microsd: in futuro potrai installare una custom recovery (cwm o twrp sono le possibili alternative) e installare futuri aggiornamenti (se lo vorrai) copiando il file della ROM nell'archivio esterno e procedendo al flash come fatto di solito con le custom recovery. Ma questo è un aspetto che valuterai in seguito. Ora la cosa importante è avere una rom aggiornata, ben tradotta e con le funzionalità necessarie per usare le app che richiedono il root (mi pare di capire che sia il tuo intento primario).
    Riguardo alla possibilità di tornare alla ROM che hai ora: flashando questa che hai scaricato, e facendo full wipe, non sarà più possibile. Tuttavia, se segui per bene la procedura che ti ho indicato, avrai un terminale con una rom più usabile e versatile di quella che dovresti avere ora.
    Detto questo: pensaci bene e decidi con cognizione di causa; se hai dubbi, ci sono tante guide e informazioni sul web su come installare la ROM o usarla.
    Using Tapatalk

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Eccomi tornato
    Ho eseguito tutta la procedura della guida...e tutto sembra essere andato per il verso giusto..
    Per verificare lo stato del "root" ho poi installato l'app "Root checker"...che...dopo aver abilitato i permessi...mi ha restituito l'esito positivo dello stesso
    Adesso non mi rimane che deducarmi alla configuarazione dell'apparato...
    Ci sono delle app che posso tranquillamente disinstallare...ed altre che magari mi consigli di scaricare da Google Play..?
    Personalmente vorrei installare Titanium Backup...Link2sd...Juice defender... Perfect Keyboard ed Android Assistant.
    Per quanto riguarda un "antivirus" non credo serva a molto...
    Tu che dici...?
    Mille grazie...

  5. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    486

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 83 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Ottimo! Allora, ogni volta che installi che richiede il root, dovrai abilitarlo per quell'app nel seguente modo: app sicurezza, permessi, accesso come root, muovere la linguetta che abilita l'opzione.



    Se dopo il flash hai fatto full wipe, non ci sono app da eliminare perché la ROM contiene giusto le gapps principali ed elimina le app usate solo in oriente. Forse solo CM transfer o Mikey (se installate - quando aggiorno, a volte lo sono, altre volte no) non sono di grande utilità.
    Le altre app da te indicate non le conosco molto, però puoi installare senza problema.
    Avvertenza: la Miui purtroppo non permette salvataggio app su scheda SD esterna. Non mi pare esistano workaround. Magari prova a cercare da qualche parte. Puoi invece impostare il salvataggio su SD esterna di foto e video.
    Per il resto, buon divertimento!
    Using Tapatalk

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao Mic...
    Seguendo passo passo le tue indicazioni dettagliatissime...ho installato correttamente la Rom...ed il telefono funziona perfettamente
    Peraltro...scaricando da Google Play l'App "Link2sd"...ed abilitandola dalla "sicurezza" ad utilizzare il rooot...sono riuscito a creare alcuni collegamenti tra le app installate sulla memoria interna...e la Sd esterna (che avevo in precedenza ripartito...formattandone una parte col il filesystem Ext4).
    Con calma poi pricedero all'installazione di qualche altra app che mi interessa...
    Come dici tu...in effetti questa Miui è molto dettagliata permettendo una personalizzazione del tutto particolare...che non ho mai trovato su altri smartphone..
    L'unico "neo" è che credo dovrò ancora fare un pò di "rodaggio" prima di poterne sfruttare a pieno tutte le caratteristiche ed i pregi..
    Ho trovato le tue spiegazioni molto istruttive e pertinenti...per cui desumo che tu abbia un'ottima preparazione tecnica..
    A proposito...in un tuo intervento precedente così scrivi :
    In futuro potrai installare una custom recovery (cwm o twrp sono le possibili alternative) e installare futuri aggiornamenti (se lo vorrai) copiando il file della ROM nell'archivio esterno e procedendo al flash come fatto di solito con le custom recovery
    Ti confesso che sinceramente non ho ben capito cosa questo significhi...anche se credo sia una cosa importante che vorrei afferrare meglio..
    Credimi...mi spiace farti sempre tante domande...ma davvero mi sto appassionando a questo genere di cose...ed in te ho trovato un interlocutore non solo preparato...ma anche decisamente cortese..
    Se ...quando hai tempo...vorrai spiegarmi in modo semplice il "passo" di cui sopra...ne sarei molto felice..
    Grazie ancora per tutto..
    Una buona serata

  7. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    486

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 83 volte in 79 Posts
    Predefinito

    In realtà sono uno psicologo (un umanista, come ci chiamava in modo abbastanza dispregiativo un docente ingegnere che venne a farci delle lezioni ad un corso di formazione... ). Ma sono curioso e credo che con un minimo di attenzione e senso critico si possa apprendere qualcosa al di fuori del proprio background formativo/professionale, se motivati.

    Lasciando da parte questa introduzione "filosofica", vengo alla tua domanda. La custom recovery (come la clockworkmod recovery) contiene diverse funzioni in più per gestire il terminale. È da molti utenti androidiani "smanettoni" considerata fondamentale per un controllo completo del telefono per il modding.

    Se vuoi approfondire, immagino ci siano varie pagine web sull'argomento. Se decidi di installarla sul tuo terminale, devi prima verificare se esista (ogni custom recovery deve essere valida x uno specifico terminale).
    Intanto ti lascio a questo link dedicato al redmi 1s (non il note, attento...). In uno dei primi post è spiegato il root e l'installazione della custom recovery CWM.

    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=404249

    Poi, se sei interessato puoi spulciare tra i thread del forum internazionale en.mi.com.

    Comunque, per ora direi che è bene tu prenda confidenza con il telefono.
    Buon divertimento!
    Using Tapatalk

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie mille....
    Davvero interessante scoprire qualcosa di più riguardo a chi sta dall'altra parte di un nickname...perchè tutto normalmente è il contrario di quanto si immagini
    Io...ad esempio ho una ditta di ricambi meccanici...ma la curiosità è un elemento che mi ha sempre accompagnato sin dai tempi dell'asilo...tant'è che...dopo essere passato dalla musica...alla lettura appassionata...ai computers....adesso mi sto orientando al mondo degli smartphone...(figlio piccolo permettendo...)
    E pensare che poi il telefono (non lo Xiaomi)...in realtà lo utilizzo prevalentemente per lavoro..ed è un banalissimo cellulare di sei o sette anni fà
    Beh....scusa anche tu per la digressione...ma mi faceva piacere condividere qualche parola in più..
    Andrò presto a leggere quanto riportato al link che mi hai inviato...e vedremo di chiarirmi ulteriormente le idee...magari prima di far danni
    Grazie ancora..
    Una buona giornata...

  9. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao Mic...
    Di ritorno dalle vacanze...oggi ho fatto il primo aggiornamento della Rom "sviluppatori" direttamente dal telefono..passando alla 5.9.1
    La procedura è andata a buon fine...tuttavia ho notato un bug nella sezione "impostazioni" e...specificamente alla voce "dimensione carattere".
    Se provo ad entrare nella sezione...anzichè elencarmi le tipologie di carattere da scegliere (ad esempio : piccolo...medio...grande...etc)...si apre una pagina che sembra più un'agenda od una rubrica..
    Inoltre se vado a vedere nei "Informazioni sul dispositivo" non viene più riportato il "modello Gucci" ma, al suo posto " HM Note 1S CMCC"
    Come detto sopra...ho effettuato l'aggiornamento direttamente dal telefono...tramite l'updater...e non ho fatto come da te consigliato la prima volta...quindi scaricando la Rom...rinominandola e copiandola nella memoria interna..
    Credo di non aver sbagliato nulla...
    Sarei felice se potessi darmi un tuo parere e...magari un consiglio sul modo migliore per aggiornare la Rom "sviluppatori" in futuro..
    Grazie mille

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy