CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

[GUIDA] Aggiornare MIUI via Updater o MiRecovery + FAQ

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Aggiornare MIUI via Updater o MiRecovery + FAQ

    Dopo aver scelto quale ROM utlizziare per il nostro amato Xiaomi, dobbiamo rendere utile questo file che abbiamo scaricato. Abbiamo due metodi, entrambi abbastanza semplici, nonostante ciò non mi reputo responsabile di eventuali malfunzionamenti.

    Prerequisiti:
    - backup;
    - testa sulle spalle;
    - batteria almeno al 40/50% (per intenderci, non sarebbe bello se il device si spegnesse durante un update);
    - backup (si, di nuovo);



    1. Updater

    L'aggiornamento via Updater è quello notoriamente più semplice, che non dà la possibilità di effettuare un wipe completo. È quindi utile quando non abbiamo necessità di fare pulizia nel nostro telefono, ma soltanto di aggiornare ad una nuova release.

    1. posizioniamo il file della ROM nel telefono (non serve rinominare e non serve posizionarlo in qualche directory strana, basta ricordarsi dov'è);
    2. dalla Home del nostro telefono apriamo la cartella Strumenti;
    3. apriamo l'app Updater;
    4. tappiamo sui tre punti in alto a destra;
    5. tappiamo su "Seleziona pacchetto di aggiornamento";
    6. si aprirà l'explorer che ci consentirà di selezionare il file della ROM che abbiamo scaricato;
    7. si avvierà l'aggiornamento, che impiegherà circa 2/3 minuti;
    8. terminato l'aggiornamento vi chiederà di riavviare, riavviate e avrete il vostro telefono aggiornato (nel caso in cui il telefono ci mettesse più del solito ad avviarsi non preoccupatevi, lasciatelo lavorare).




    2. MiRecovery

    La MiRecovery è la Recovery proprietaria Xiaomi. Permette di effettuare diversi tipi di wipe, utili in caso sia necessario resettare il telefono.

    1. posizioniamo il file della ROM nella root della memoria interna del telefono rinominato in "update.zip" (senza virgolette e occhio a non rinominare in "update.zip.zip");
    2. spegniamo il telefono;
    3. avviamo il telefono in modalità Recovery tenendo premuti i tasti Power e Volume + in contemporanea;
    4. avviata la MiRecovery selezioniamo la lingua (io di solito seleziono l'inglese ) navigando con i tasti volume e confermando col tasto Power;
    5A: nel caso voleste fare un full wipe bisogna aprire il menù "Wipe & reset" e selezionare "Wipe all data", che cancellerà ciò che avete nella memoria interna, comprese app e relativi dati, preservando la scheda SD o la partizione SD;
    5B. volendo solo aggiornare (o anche volendo aggiornare dopo il wipe) selezioniamo "Install update.zip to System";
    6. partirà l'aggiornamento;
    7. terminato l'aggiornamento possiamo riavviare selezionando "Reboot" (nel caso in cui il telefono ci mettesse più del solito ad avviarsi non preoccupatevi, lasciatelo lavorare).
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  2.  
  3. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    F.A.Q. e nozioni utili:

    - le versioni settimanali MIUI hanno una nomenclatura che indica la data del rilascio: ad esempio 5.9.1 = 2015 . nono mese dell'anno . primo giorno del mese;

    - le versioni Stable MIUI hanno una nomenclatura del tipo V7.X.X.0 XXXXXXX nella quale le prime due X rappresentano il numero di versione, le altre sette si riferiscono al codice della nazione e alla versione Android;

    - è possibile aggiornare via Updater ed effettuare il wipe all data da recovery (non per forza in questo ordine);

    - è possibile avviare il telefono in Recovery da Updater, tappando sui tre punti il alto a destra e selezionando "Riavvia in Recovery" nel menù che comparirà;

    - le ROM settimanali Multi di xiaomi.eu supportano gli aggiornamenti OTA, le altre ROM settimanali notificheranno l'aggiornamento ma andrebbero a sovrascrivere la ROM che avete installata (miui.it o sMiUI per esempio);
    Ultima modifica di Fortinho; 07-10-15 alle 09:48
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Dopo aver scelto quale ROM utlizziare per il nostro amato Xiaomi, dobbiamo rendere utile questo file che abbiamo scaricato. Abbiamo due metodi, entrambi abbastanza semplici, nonostante ciò non mi reputo responsabile di eventuali malfunzionamenti.

    Prerequisiti:
    - backup;
    - testa sulle spalle;
    - batteria almeno al 40/50% (per intenderci, non sarebbe bello se il device si spegnesse durante un update);
    - backup (si, di nuovo);



    1. Updater

    L'aggiornamento via Updater è quello notoriamente più semplice, che non dà la possibilità di effettuare un wipe completo. È quindi utile quando non abbiamo necessità di fare pulizia nel nostro telefono, ma soltanto di aggiornare ad una nuova release.

    1. posizioniamo il file della ROM nel telefono (non serve rinominare e non serve posizionarlo in qualche directory strana, basta ricordarsi dov'è);
    2. dalla Home del nostro telefono apriamo la cartella Strumenti;
    3. apriamo l'app Updater;
    4. tappiamo sui tre punti in alto a destra;
    5. tappiamo su "Seleziona pacchetto di aggiornamento";
    6. si aprirà l'explorer che ci consentirà di selezionare il file della ROM che abbiamo scaricato;
    7. si avvierà l'aggiornamento, che impiegherà circa 2/3 minuti;
    8. terminato l'aggiornamento vi chiederà di riavviare, riavviate e avrete il vostro telefono aggiornato (nel caso in cui il telefono ci mettesse più del solito ad avviarsi non preoccupatevi, lasciatelo lavorare).




    2. MiRecovery

    La MiRecovery è la Recovery proprietaria Xiaomi. Permette di effettuare diversi tipi di wipe, utili in caso sia necessario resettare il telefono.

    1. posizioniamo il file della ROM nella root della memoria interna del telefono rinominato in "update.zip" (senza virgolette e occhio a non rinominare in "update.zip.zip");
    2. spegniamo il telefono;
    3. avviamo il telefono in modalità Recovery tenendo premuti i tasti Power e Volume + in contemporanea;
    4. avviata la MiRecovery selezioniamo la lingua (io di solito seleziono l'inglese ) navigando con i tasti volume e confermando col tasto Power;
    5A: nel caso voleste fare un full wipe bisogna aprire il menù "Wipe & reset" e selezionare "Wipe all data", che cancellerà ciò che avete nella memoria interna, comprese app e relativi dati, preservando la scheda SD o la partizione SD;
    5B. volendo solo aggiornare (o anche volendo aggiornare dopo il wipe) selezioniamo "Install update.zip to System";
    6. partirà l'aggiornamento;
    7. terminato l'aggiornamento possiamo riavviare selezionando "Reboot" (nel caso in cui il telefono ci mettesse più del solito ad avviarsi non preoccupatevi, lasciatelo lavorare).




    Utilizzando questi metodi e una ROM Multi o Ita, non è necessario passare da Custom Recovery o flashare GApps (queste ultime sono comprese).
    Buongiorno e complimenti per la guida chiara che hai scritto..
    Se possibile vorrei chiederti una cosa...sempre riguardo all'aggiornamento della Rom..
    Ho uno Xiaomi RedMi Note 4G Dual sim (Modello Gucci)...sul quale ho installato più di un mese fa la Rom "Developers" con permessi root..scaricandola da qui MIUI Weekly ROM Releases | Unofficial International MIUI / Xiaomi Phone Support ed eseguendo correttamente tutta la procedura.
    Successivamente...a seguito della notifica via ota di una nuova versione...ho scaricato ed installato (sempre via ota...direttamente dallo smartphone) la versione successiva ossia la 5.9.17
    Da allora....nonostante nello smartphone il servizio sia attivato nell'updater...non ho più ricevuto alcuna notifica riguardo alle versioni successive settimanali della rom..ed ho ancora installata la 5.9.17 (ma vedo che è già disponibile la 5.10.8)
    Sapreste dirmi come mai..?
    Sinceramente non vorrei dover scaricare la nuova rom ed installarla in modalità Recovery...perdendo poi tutti i dati...ma ripristinare l'aggiornamento automatico...via ota.
    Sapresti aiutarmi...?
    Grazie mille..

  5. #4
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da musicalbox Visualizza il messaggio
    Buongiorno e complimenti per la guida chiara che hai scritto..
    Se possibile vorrei chiederti una cosa...sempre riguardo all'aggiornamento della Rom..
    Ho uno Xiaomi RedMi Note 4G Dual sim (Modello Gucci)...sul quale ho installato più di un mese fa la Rom "Developers" con permessi root..scaricandola da qui MIUI Weekly ROM Releases | Unofficial International MIUI / Xiaomi Phone Support ed eseguendo correttamente tutta la procedura.
    Successivamente...a seguito della notifica via ota di una nuova versione...ho scaricato ed installato (sempre via ota...direttamente dallo smartphone) la versione successiva ossia la 5.9.17
    Da allora....nonostante nello smartphone il servizio sia attivato nell'updater...non ho più ricevuto alcuna notifica riguardo alle versioni successive settimanali della rom..ed ho ancora installata la 5.9.17 (ma vedo che è già disponibile la 5.10.8)
    Sapreste dirmi come mai..?
    Sinceramente non vorrei dover scaricare la nuova rom ed installarla in modalità Recovery...perdendo poi tutti i dati...ma ripristinare l'aggiornamento automatico...via ota.
    Sapresti aiutarmi...?
    Grazie mille..
    Spostato in sezione corretta.


    Grazie per i complimenti.

    Probabilmente c'è stato qualche problema con i server di xiaomi.eu che non hanno avuto la possibilità di inviare l'OTA.
    Puoi scaricare l'ultima ROM e fare l'aggiornamento tramite Updater (seguendo il metodo scritto), in questo modo non perderesti nessun dato.

    P.S.: sicuro che il nome in codice del tuo telefono sia gucci?
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Spostato in sezione corretta.


    Grazie per i complimenti.

    Probabilmente c'è stato qualche problema con i server di xiaomi.eu che non hanno avuto la possibilità di inviare l'OTA.
    Puoi scaricare l'ultima ROM e fare l'aggiornamento tramite Updater (seguendo il metodo scritto), in questo modo non perderesti nessun dato.

    P.S.: sicuro che il nome in codice del tuo telefono sia gucci?
    Grazie mille per la cortese risposta...e mi scuso per aver posto il mio quesito nella sezione sbagliata..
    Che io ricordi il mio smartphone dovrebbe essere un "Gucci"...o così avevo letto da qualche parte..
    Dove dovrei controllare per esserne sicuro ?
    Purtroppo adesso non l'ho sottomano...altrimenti riporterei qui i dati esatti direttamente presi dallo smartphone..
    Comunque sia...se ho ben capito....per aggiornare la rom mi basta andare sull'updater...scaricare il nuovo pacchetto di aggiornamento...salvarlo nel telefono e poi eseguirlo..(anche senza rinominarlo)..
    In questo modo salverei tutti i dati presenti...e le app installate..
    Se me lo confermi....procedo appena possibile
    Grazie di nuovo per l'intervento...
    Un buon fine settimana..

  7. #6
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da musicalbox Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la cortese risposta...e mi scuso per aver posto il mio quesito nella sezione sbagliata..
    Che io ricordi il mio smartphone dovrebbe essere un "Gucci"...o così avevo letto da qualche parte..
    Dove dovrei controllare per esserne sicuro ?
    Purtroppo adesso non l'ho sottomano...altrimenti riporterei qui i dati esatti direttamente presi dallo smartphone..
    Comunque sia...se ho ben capito....per aggiornare la rom mi basta andare sull'updater...scaricare il nuovo pacchetto di aggiornamento...salvarlo nel telefono e poi eseguirlo..(anche senza rinominarlo)..
    In questo modo salverei tutti i dati presenti...e le app installate..
    Se me lo confermi....procedo appena possibile
    Grazie di nuovo per l'intervento...
    Un buon fine settimana..
    No probabilmente hai ragione, se stiamo parlando di Xiaomi Redmi Note 1S Dual SIM il nome in codice è gucci.

    Prima devi scaricare la ROM aggiornata (se la scarichi da PC la metti sul telefono), apri Updater, tap sui tre punti, seleziona pacchetto aggiornamento e selezioni il file, come scritto sopra.
    In questo modo nessun dato viene perso, ma un backup non è sicuramente sconsigliato.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    No probabilmente hai ragione, se stiamo parlando di Xiaomi Redmi Note 1S Dual SIM il nome in codice è gucci.

    Prima devi scaricare la ROM aggiornata (se la scarichi da PC la metti sul telefono), apri Updater, tap sui tre punti, seleziona pacchetto aggiornamento e selezioni il file, come scritto sopra.
    In questo modo nessun dato viene perso, ma un backup non è sicuramente sconsigliato.
    Ciao...e grazie ancora per il tuo intervento..
    Quando acquistai lo smartphone...per ottenere i permessi di root...eseguii una procedura simile.
    Nello specifico scaricai sul pc il pacchetto della Rom Developer ..lo rinominai "update.zip" e poi dal pc lo trasferii sul telefono nella memoria interna.
    Dopo averlo installato in modalità recovery...ricordo però di aver perso sia tutti i dati e le app che avevo installato prima..
    Il procedimento che indichi tu mi pare però diverso...ossia...una volta scaricato il pacchetto di aggiornamento (sia con il pc o direttamente dallo Xiaomi) non devo ne rinominarlo ne posizionarlo in qualche posizione specifica...ma semplicemente installarlo dall'updater selezionando da li il pacchetto di cui sopra presente nel telefono.
    Quindi niente modalità "Recovery"..ne "Full wipe" al termine dell'installazione
    E' corretto...?
    Scusami se approfitto della tua disponibilità....ma davvero non vorrei far danni,,
    Una buona giornata

  9. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da musicalbox Visualizza il messaggio
    Ciao...e grazie ancora per il tuo intervento..
    Quando acquistai lo smartphone...per ottenere i permessi di root...eseguii una procedura simile.
    Nello specifico scaricai sul pc il pacchetto della Rom Developer ..lo rinominai "update.zip" e poi dal pc lo trasferii sul telefono nella memoria interna.
    Dopo averlo installato in modalità recovery...ricordo però di aver perso sia tutti i dati e le app che avevo installato prima..
    Il procedimento che indichi tu mi pare però diverso...ossia...una volta scaricato il pacchetto di aggiornamento (sia con il pc o direttamente dallo Xiaomi) non devo ne rinominarlo ne posizionarlo in qualche posizione specifica...ma semplicemente installarlo dall'updater selezionando da li il pacchetto di cui sopra presente nel telefono.
    Quindi niente modalità "Recovery"..ne "Full wipe" al termine dell'installazione
    E' corretto...?
    Scusami se approfitto della tua disponibilità....ma davvero non vorrei far danni,,
    Una buona giornata
    Tutto corretto, da Updater (ma anche dalla Recovery senza fare il full wipe) faresti semplicemente un aggiornamento, senza perdere dati.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Tutto corretto, da Updater (ma anche dalla Recovery senza fare il full wipe) faresti semplicemente un aggiornamento, senza perdere dati.
    Sempre molto cortese...grazie..
    Un'ultima cosa...
    Quando scaricai la Rom...la prima volta...feci il download da qui http://xiaomi.eu/community/forums/mi...m-releases.103/ e non da dove mi hai consigliato tu..ossia https://www.androidfilehost.com/?fid=24052804347833121
    Oggi ho provato a scaricare un pacchetto dell'ultima Rom (5.10.8_v7-4.4) dal primo link..ed uno dal secondo..e poi ne ho confrontato il contenuto con il programma Winmerge..
    Sorprendentemente ci sono delle differenze fra i due..
    Quale link è preferibile a tuo giudizio..?
    Grazie ancora...
    Una buona serata
    Ultima modifica di musicalbox; 12-10-15 alle 18:43

  11. #10
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da musicalbox Visualizza il messaggio
    Sempre molto cortese...grazie..
    Un'ultima cosa...
    Quando scaricai la Rom...la prima volta...feci il download da qui MIUI Weekly ROM Releases | Unofficial International MIUI / Xiaomi Phone Support/ e non da dove mi hai consigliato tu..ossia https://www.androidfilehost.com/?fid=24052804347833121
    Oggi ho provato a scaricare un pacchetto dell'ultima Rom (5.10.8_v7-4.4) dal primo link..ed uno dal secondo..e poi ne ho confrontato il contenuto con il programma Winmerge..
    Sorprendentemente ci sono delle differenze fra i due..
    Quale link è preferibile a tuo giudizio..?
    Grazie ancora...
    Una buona serata
    Beh è strano poiché la fonte è la stessa. Se hai confrontato la stessa versione della ROM (5.10.8) non ci sono differenze.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy