CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Problemi compatibilità applicazioni con ROM CyanoGen

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 96 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Problemi compatibilità applicazioni con ROM CyanoGen

    Avevo già postato questa domanda in un altro thread ma forse complice il fatto di essere in un thread non esattamente pertinente, non ha avuto il seguito sperato, anzi per l'esattezza nessuno.
    Il mio problema è questo:
    Ho rootato, installato recovery e tutto và che è una meraviglia (nello specifico una CM 10.2.

    Il problema è nato quando ho cercato di installare alcuni giochi, rigorosamente acquistati nel Pay Store (sono uno che in android per principio paga tutto), i game in questione si installano regolarmente, ma all'avvio (avvio è improprio perchè di fatto non si arriva nemmeno alla prima schermata dei menu) si oottiene invariabilmente il messaggio "l'applicazione xyz si è arrestata in maniera anomala), tra queste segnalo:

    Rayman Jungle Run
    Rayman Fiesta Run
    Temple Run Oz
    Dov'è la mia acqua
    ed altri ancora

    Viceversa altri si installano e funzionano regolarmente ad esempio Zombie Tsunami, Vari angry Bird etc. etc.

    Vari applicativi più serioso anch'essi non danno apparentemente problemi.

    A questo punto dopo aver perso diverso tempo e risorse hocancellato tutto, fatto i wipe di rito ed ho installato la CM 11.

    Stessi identici risultati.

    Dato che questo tablet è stato acquistato per essere regalato a mia figlia, mi irrito alquanto, e prima di sbatterlo per terra, faccio l'ultimo tentativo ed installo la CM 10.1 (Android 4.2.2).

    Qui inizialmente pare funzionare tutto, i primi due giochi si installano regolarmente e si avviano, installo il 3 (non ricordo adesso quale) e tutti cessano di funzionare, tra l'altro noto delle cose senza senso, ad esempio:

    Installo Rayman Jungle run, mi dice che scarica un file che sò da 10 Mb, lo installo e mi dice che deve scaricare un'altra carrettata di dati (tutto normale nel mio nexxus ha fatto anche così), alla fine ovviamente nel Kindle non si avvia, lo disinstallo, cerco di reinstallarlo e stavolta mi scarica direttamente un file da 100 Mb, e niente file successivi (come avvenuto in precedenza) mail risultato non cambia.

    A questo punto tracchigindo con la recovery, formatto di fatto tutto e mi trovo con il tablet senza più alcun sistema operativo (ma sicuramente senza più nulla che possa inficiare il comportamento dello stesso) tramite il comando ADB riesco ad inserire nel tablet il file di installazione dellam CM 10.1 e relative GAPPS, e riparto con un tablet con assolutamente nessun legame con le installazioni passate.

    Questa volta faccio installare la CM, ma non installo nulla di mio, noto che come è ovvio inizio lo scaricamento di vari aggiornamneti delle applicazioni android ma ogni aggiornamento termina o con un errore generico o con un messagio che grosso modo dice che il file non è stato firmato correttamente, insistendo poi gli aggiornamenti riescono ad andare in porto.

    Scusate la prolissità, ma spero che qualcuno leggendo ciò possa magari rintracciare qualche comportamento analogo successo a lui ( e magari darmi anche qualche soluzione).

    E' una esperienza che qualcuno ha già vissuto e sopratutto è possibile che le Cyanogen nelle varie versioni, si portino appresso questo elevato grado di incompatibilità (di cui peraltro non trovo traccia in nessun forum), comincio a pensare che sia guasto il mio Kindle, se non fosse che in molti altri contesti applicativi funziona perfettamente.

    Ogni apporto alla discussione inutile dirlo risulterà estremamente gradito.

    Saluti a tutti e Felice Natale

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    238

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 29 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Posso solo dirti che Rayman non funziona nemmeno da me, assieme anche ad altri giochi, tra i quali Piante contro Zombie (il primo, mentre il secondo funziona).
    Probabilmente ci sono incompatibiità irrisolte tra questi giochi e il tablet.

    Per il resto non saprei che dirti.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 96 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Innanzi tutto grazie per avere risposto,
    per quanto riguarda l'incompatibilità da te ipotizzata purtroppo debbo dissentire, perchè tutti i giochi da me elencati e molti altri li ho regolarmente installati su un Nexus 7 2012 ed un Asus ME310T e vanno senza fiatare, ho notato che spesso se di un gioco esiste una versione gratuita ed una a pagamento, quella gratuita và quella a pagamento nò (il che ovviamente sembrerebbe paradossale) anche se probabilmente la cosa ha una sua logica, legata probabilmente al meccanismo di verifica della licenza.
    Proprio ieri mi sono imbattuto in un'altra eclatante sciocchezza, che è l'installazione dell'appshop di amazon il cui apk si può scaricare da https://www.amazon.it/gp/mas/get/android scaricando ed installando l'apk in questione all'avvio dello stesso l'applicazione si avvia e si richiude immediatamente, il chè data la semplicità dell'applicazaione lascia veramente basiti, ma quello che mi manda veramente fuori di testa e che di tutto ciò in apparenza non c'è traccia in internet da nessuna parte.
    Teniamoci aggiornati.
    Bye

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    238

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 29 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Devi sempre considerare che monti una ROm non ufficiale, pertanto i problemi possono esserci.
    E sopratutto mi sembra che il kindle fire non abbia un enorme seguito per quanto riguarda lo sviluppo delle rom (basta confrontare le pagine del forum di XDA del fire con quelle di un cellulare top di gamma per esempio e noterai che il seguito è ben diverso). Pertanto meno seguito si traduce in meno sviluppo e in più problemi per gli utenti, che però devono sempre tenere a mente che stanno usando software non ufficiale.
    Se il kindle lo lasci come l'ha fatto Amazon, le app del loro shop più o meno funzionano tutte

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 96 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Allora a chi può interessare io ho risolto tutti i problemi (almeno quelli che ho riscontrato), così:

    1) Problema appshop di amazon

    Questo è un problema erroneamente imputato da me al tablet, viceversa credo che sia un disperato tentativo di amazon di impedire la fruibilità degli eventuali programmi avuti tramite il loro appshop (vale anche per la serie una app gratuita al giorno) sul kindle fire modificato, infatti è bastato modificare due stringhe nel file build.prop e l'appshop si è installato subito consentendo l'installazione degli applicativi ad esso correlati, in particolar modo ho modificato:

    ro.product.manufacturer da Amazon in Google
    ro.product.model da Kindle Fire HD in Nexus 7

    Stessi identici risultati cambiando rispettivamente con Samsung e Tab 2, ma a questo punto credo che qualunque altra cosa sarebbe andta bene uguale.

    Per modificare tale valori esistono mille metodi, ma vi consiglio di scaricare dal market "BuildProp Editor" che in 2 secondi e con un procedimento a prova di niubbio fa tutto, poi se non vi serve lo disinstallate.

    Provato testato e collaudato da me, per cui non è la solita cosa sentita e riferita.

    2) Problema giochi e/o applicativi che non si avviano

    Per quel che riguarda i giochi e/o applicativi (a me è capitato solo con i giochi) la procedura è un pò complesso ma alla portata di tutti, l'unico problema e che prevede l'utilizzo di un sw a pagamento ma non escludo si possa fare con altri gratuiti, vi spiego come ho fatto io:

    Innanzi tutto i giochi non funzionanti erano:

    Rayman Jungle Run
    Rayman Fiesta Run
    Dov'è la mia acqua?
    Granny Smith
    Amazing Alex
    ed altri

    Notate che sono tutti giochi comprati (regolarmente su Play Store), altrettanto stranamente dove esiste anche la controparte gratuita, ridotta e/o con pubblicità, il problema non si pone, mistero ??!!

    Comunque io ho risolto così, installate il gioco in questione, accertatevi che non si avvii, tramite il programma Titanium Backup, effettuate il Backup del singolo gioco in questione, disinstallate dal tablet il gioco non funzionante, tramite titanium effettuate un restore el backup appena effettuato (in questa fase quando avvio il restore mi chiede se voglio restorare solo il programma, i dati o programmi + dati, io ho sempre risposto programma) attendete pochi secondi il completamento del restore, et voilà le jeux son fait, potete godervi l'applicativo perfettamente funzionante.

    Anche questo è stato provato da me, per cui perfettamente testato e funzionante.

    Spero torni utile a qualcuno.

    Enjoy

    P.S. La versione di cyanogen da me usata è la CM11 (Android 4.4.2) 20140107, in pratica l'ultima disponibile.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Mi sai dire se la fotocamera funziona o se hai notato altri malfunzionamenti?Sono indeciso se procedere al cambio del firmware.

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 96 volte in 71 Posts
    Predefinito

    A parte i problemi citati e relative soluzioni direi che funziona tutto bene la fotocamera non l'ho provata, non mi serve, ho comprato il tablet con il preciso scopo di installarci la cyanogen per cui con la rom di Amazon non ho lavorato ma mi sembrava totalmente farraginosa, ti segnalo che è appena stata rilasciata una nuova versione che dovrebbe migliorare significativamente le prestazioni e la compatibilità ma che non ho provato, ti suggerisco prima di cambiare rom di ordinare un cavo speciale che serve per sbloccare il tablet in caso di brick (che devo dire avviene con troppo facilmente ) a seguito di manovre errate durante il flash della rom, magari non lo userai mai, ma ti garantisce di non restare bloccato per un mese in attesa del cavo, prevedere é meglio che curare e poi costa una decina di euro.

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 96 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Noto solo ora che l'applicativo fotocamera è del tutto assente ho provato ad installarne uno dal market e va, ma la fotocamera è solo frontale, sicuro che parliamo dello stesso tablet? In ogni caso pare, ma dico pare, che sia stato integrato nella nuova rom.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta, si ho le stesso tablet il discorso fotocamera mi interessava per le chiamate skype.Comunque fortunatamente i era sera sono riusciti ad installare l'ultima versione dell cyano e devo confermare che adesso è un vero tablet a tutti gli effetti, grazie per i consigli provvedero' comunque ad ordinare il cavo.Per quanto riguarda la ROM ho notato dei crash nell'applicazione DSP manager, giusto per citare qualcosa.

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 96 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Si di questo si parlava nel forum inglese di origine, io cmq uso viper4androidfx rel. 2.3.1.5 compatible con android 4.4, che fa le stesse cose e molto di più, alla fine cosa hai installato la versione del 7 gennaio o l'ultima del 17?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy