Expansys (o meglio la loro banca) vuole i miei documenti per inviare l'ordine.. COSA?
Salve a tutti ragazzi!
eccomi qui a commentare e a cercare opinioni su una mia attuale sventura:
ho ordinato venerdì sera un HTC flyer 32GB + un adattatore MHL e il suo cradle, totale : 450,79€
pago con carta postepay, e subito mi arriva un'email dell'avvenuta transazione, ok....
Oggi: arriva una email dove chiedono (testuali parole):
* copia fronte-retro di un documento d'identità (patente, passaporto
o carta d'identità);
* copia della carta di credito utilizzata (puo’ nascondere gli ultimi
4 numeri);
* se l’indirizzo di consegna dell’ordine non è quello indicato sul
documento d’identità, copia di un giustificativo dell’indirizzo di
consegna (bolletta della luce, del gas o del telefono fisso di meno
di tre mesi);
* se la consegna viene fatta sul luogo di lavoro, un giustificativo
che attesti l’esistenza della società e che la persona che ha fatto
l’ordine vi lavora (biglietto da visita, email professionale, busta
paga...). In alcuni casi potranno essere richiesti ulteriori dati.
Adesso, non è la prima volta che acquisto su internet, ho comprato da pixmania, RS, robotitaly ecc... e nessuno mi ha mai chiesto nessun documento, per (sempre testuali parole):
Questa richiesta viene fatta nel quadro di un controllo antifrode.
Aiuta noi e la nostra banca a proteggere il cliente dalle frodi sulle
carte di credito. Quando avremmo i suoi dati, potra' effettuare
ulteriori ordini dal nostro sito web senza aver bisogno di inviarli
nuovamente.
ho risposto gentilmente che se vogliono me lo mandano con i dati che hanno, altrimenti, che riaccreditino l'importo sulla carta che ho usato per il pagamento.
Ditemi le vostre opinioni
P.S.: da quanto in qua una banca ha bisogno dei miei documenti per dare il permesso ad un suo cliente (expansys) di inviare la merce all'acquirente?