CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Dual Core e Single Core

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    123
    Smartphone
    HTC Incredible S

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Dual Core e Single Core

    Mi spiegate qual'è la differenza ? Cioè nel senso .. il galaxy s2 ha un dual core che viaggia a 1.2ghz, mentre parecchi terminali hanno un single core a 1ghz .. ora mi chiedo ma i due microprocessori dell's2 girano a 600ghz cadauno o 1.2ghz (quindi 2.4ghz effettivi ?)

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Manuel100


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    746
    Smartphone
    Iphone 4/ Xperia S

    Ringraziamenti
    104
    Ringraziato 66 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSilvermooN Visualizza il messaggio
    Mi spiegate qual'è la differenza ? Cioè nel senso .. il galaxy s2 ha un dual core che viaggia a 1.2ghz, mentre parecchi terminali hanno un single core a 1ghz .. ora mi chiedo ma i due microprocessori dell's2 girano a 600ghz cadauno o 1.2ghz (quindi 2.4ghz effettivi ?)
    tieni presente che i processori dual core di solito hanno almeno 1 ghz per core , infatti il galaxy s2 ha 1,2 ghz x core

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSilvermooN Visualizza il messaggio
    Mi spiegate qual'è la differenza ? Cioè nel senso .. il galaxy s2 ha un dual core che viaggia a 1.2ghz, mentre parecchi terminali hanno un single core a 1ghz .. ora mi chiedo ma i due microprocessori dell's2 girano a 600ghz cadauno o 1.2ghz (quindi 2.4ghz effettivi ?)
    nulla di questo
    sono due core a 1.2 ghz ciascuno, quindi 1,2ghz effettivi non 2.4

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Anche se c'è da capire se android ics sia stato progettato in maniera tale da girare in maniera ottimale su dual corecore


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    123
    Smartphone
    HTC Incredible S

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da checo Visualizza il messaggio
    nulla di questo
    sono due core a 1.2 ghz ciascuno, quindi 1,2ghz effettivi non 2.4
    ed è talmente elevata la differenza tra un dual core a 1.2 e un single core da 1ghz ?

  7. #6
    Androidiano L'avatar di SegFault


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    294

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 43 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSilvermooN Visualizza il messaggio
    ed è talmente elevata la differenza tra un dual core a 1.2 e un single core da 1ghz ?
    A livello architetturale la differenza è sostanziale, ma attualmente, con un uso normale, non è poi così macroscopica: chiaramente i dual core risultano più reattivi e più performanti, soprattutto in contesti che richiedono alla cpu uno sforzo in più (gaming, per dire).
    La mia affermazione è sensata se parliamo di single core che viaggino ad almeno 1GHz, altrimenti la comparazione perde di significato: mi riferisco quindi a telefoni di fascia medio-alta, come Nexus S o HTC Desire HD.

    while(1)
    optimize();

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    123
    Smartphone
    HTC Incredible S

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SegFault Visualizza il messaggio
    A livello architetturale la differenza è sostanziale, ma attualmente, con un uso normale, non è poi così macroscopica: chiaramente i dual core risultano più reattivi e più performanti, soprattutto in contesti che richiedono alla cpu uno sforzo in più (gaming, per dire).
    La mia affermazione è sensata se parliamo di single core che viaggino ad almeno 1GHz, altrimenti la comparazione perde di significato: mi riferisco quindi a telefoni di fascia medio-alta, come Nexus S o HTC Desire HD.
    a questo mi riferisco io .. la differenza c'è tra un desire hd e un s2, ma è così 'netta' ?

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSilvermooN Visualizza il messaggio
    ed è talmente elevata la differenza tra un dual core a 1.2 e un single core da 1ghz ?
    dipende cosa intendi con differenza. Ora senza scendere troppo nei dettagli implementativi generici e specifici (non conosco l'architettura dei dual core montati su gs2), se le applicazioni ed il sistema operativo sono state scritte in maniera tale da sfruttare due core, allora la differenza c'è.
    Con un singolo core tu, anche se non te ne accorgi per via della velocità del processore viene eseguito un processo per volta (un processo in parole povere è un programma che è effettivamente in esecuzione), alternandosi con tutti quelli che in quel momento sono attivi sul sistema.
    Su un dual core invece, hai una situazione in cui due processi girano contemporaneamente sui due core.
    Ovviamente ci sono tutta una serie di dinamiche che non fanno aumentare la "produttività" di un sistema proporzionalmente al numero di core, ma comunque sicuramente hai prestazioni migliori e meno stress sul singolo core.

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SegFault Visualizza il messaggio
    A livello architetturale la differenza è sostanziale, ma attualmente, con un uso normale, non è poi così macroscopica: chiaramente i dual core risultano più reattivi e più performanti, soprattutto in contesti che richiedono alla cpu uno sforzo in più (gaming, per dire).
    La mia affermazione è sensata se parliamo di single core che viaggino ad almeno 1GHz, altrimenti la comparazione perde di significato: mi riferisco quindi a telefoni di fascia medio-alta, come Nexus S o HTC Desire HD.
    Quote Originariamente inviato da TheSilvermooN Visualizza il messaggio
    a questo mi riferisco io .. la differenza c'è tra un desire hd e un s2, ma è così 'netta' ?

    Io ho un desire hd (1ghz snapdragon) e un tablet transformer (1ghz dual core tegra2)

    Nello switch delle home (paragone assurdo in quanto sul telefono ho gingerbread con interfaccia sense 3.5, mentre sul tablet honeycomb) il telefono è addirittura più reattivo e fluido. Navigazione internet similare. Uso generale similare.
    Nei giochi il dual core invece si sente e parecchio. La differenza lì è plateale
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganzdroid Visualizza il messaggio
    Io ho un desire hd (1ghz snapdragon) e un tablet transformer (1ghz dual core tegra2)

    Nello switch delle home (paragone assurdo in quanto sul telefono ho gingerbread con interfaccia sense 3.5, mentre sul tablet honeycomb) il telefono è addirittura più reattivo e fluido. Navigazione internet similare. Uso generale similare.
    Nei giochi il dual core invece si sente e parecchio. La differenza lì è plateale
    Qui rientri nella casistica di applicazioni scritte appositamente per sfruttare al meglio un dual core

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy