CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Diritto di recesso di 15 min nel market android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    SonicXP
    Guest
    Question

    Diritto di recesso di 15 min nel market android

    Ho visto che è stata pubblicata una notizia in merito qui su androidiani e volevo sapere, quali sono le vostre opinioni in merito?

    1. Secondo voi è giusto permettere ad un utente di chiedere il rimborso per un app scaricata? Intendo dal punto di vista del programmatore e dell'utente che acquista
    2. Il tempo previsto per la richiesta del rimborso per voi è troppo poco?


    Per quanto mi riguarda diciamo che sono un pò di pareri discordanti sulla prima domanda in quanto :

    • se un programmatore si sbatte per fare un app è giusto che venga ricompensato ovviamente
    • se un utente viene "fregato" è giusto che sia rimborsato
    • però non è neanche giusto che un utente abbia la possibilità di "sfruttare" l'app per 15 min per poi magari una volta averla usata a proprio vantaggio trovando ciò che cercava chiedere il rimborso


    Per il terzo punto intendo dire ad esempio cerco un'app che mi faccia la tal cosa che mi serve al volo, scarico, pago, prima dei 15 min risolvo il mio problema tramite l'app e poi chiedo il rimborso, lasciando il programmatore senza neanche la soddisfazione di un guadagno e io invece ho felicemente risolto il mio problema.

    Quindi per quanto riguarda la seconda domanda per me 15 min sono anche troppi

    "Lanciamo un pò questo fiammifero sulla benzina" e vediamo la guerra a forza di post che ne scaturisce

  2.  
  3. #2
    tis
    tis non è in linea
    Baby Droid L'avatar di tis


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    sicilia
    Messaggi
    32
    Smartphone
    LG - E510

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Secondo, me come ho risposto nel blog, quindici minuti sono un po pochi, non considerando il fatto che ci sono app che come dici tu, le usi e le disistalli quindi il programmatore se tutti facessero cosi ci rimarrebbe fregato, quindi magari mettendo un rimborso del 50 o 70 % del rimborso qualcosa si risolverebbe, il programmatore ci guadagna comunque e chi acquista non sfrutta le app.. in ogni caso poi ci sarebbe il fatto dell'Apple store che non rimborsa niente..
    Inviato dal mio LG-E510 usando Androidiani App

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    465
    Smartphone
    Lg Optimus One, Lg Optimus Dua

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 13 volte in 5 Posts
    Predefinito

    La cosa più sensata secondo me è quella che ogni sviluppatore o faccia una demo oppure un trial a tempo (tipo WhatsApp) ma non di 1 anno xD =) Scaduto il tempo ho la compri o non puoi aprirla.. Semplice no?

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da WidowMaker Visualizza il messaggio
    La cosa più sensata secondo me è quella che ogni sviluppatore o faccia una demo oppure un trial a tempo (tipo WhatsApp) ma non di 1 anno xD =) Scaduto il tempo ho la compri o non puoi aprirla.. Semplice no?
    Dipende. Ho la sensazione che basti disinstallare e reinstallare la trial per resettarla, e si possa far poco per arginare il problema.
    Su Windows è abbastanza facile impedirlo (imbuchi nel registry qualche chiave ben nascosta), ma su Android?
    C'è uno sviluppatore che potrebbe illuminarci?

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Il rimborso è giusto ch ci sia. Per legge esiste su quasi ogni cosa! se non funziona o non ti piace, o non è quello che dovrebbe essere, puoi ridare indietro e farti rimborsare. In teoria questo fuzniona entro una settimana, tranne con oggetti deperibili.
    E mi sembra anche giusto che funzioni così con i software! Se spendo 5 euro epr un'app, e poi sul mio telefono non ne vuole sapere di funzionare?
    Apparte che io in tutti questi anni non ho mai avuto il bisogno di comprare un'app... tutto quello che cerco esiste free...
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    15 minuti per il diritto di recesso sono un termine vuoto e senza senso. Appena si scarica un'app si dovrebbe controllare che funzioni. Molti giochi poi richiedono di scaricare dati aggiuntivi e questo rende di fatto vacua la possiblità di chiedere il rimborso. Anche in Italia, con la legislazione vigente, un giudice potrebbe giudicare tale politica illecita.

    Io personalmente ho comprato molte app e se vedo la qualità sono anche contento di pagare. Ho comprato un'app (sparkchess) anche sull'amazon store e l'ho pagata 6 euro. La uso tutti i giorni ed è il miglior gioco di scacchi (per grafica e multiplayer) che ho trovato per android. E' un peccato che non l'abbia trovata sul market android, ma a quanto pare non riesce a soddisfare ne gli utenti ne gli sviluppatori: i primi rischiano di rimanere fregati o perchè comprano applicazioni scadenti che non meriterebbero di essere pagate o perchè data la frammentazione di android non funzionano sul loro terminale, i secondi perchè l'android market oltre ad essere un colabrodo in termini di sicurezza (date le molte applicazioni che si possono trovare craccate) è anche poco remunerativo
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  8. #7
    Androidiano L'avatar di metb95


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    158
    Smartphone
    nexus s i9023

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Io non saprei da che parte stare per il diritto di recesso...
    Mi sembra giusto che ci sia, ad esempio se un' app non gira sul nostro telefono ma l'abbiamo pagata, ma in questo caso 15 minuti sono pochi. Però uno protrebbe scaricarsi un' app, creare un apk, poi richiedere il recesso, e passare l'apk ad altri senza nessun guadagno per lo sviluppatore (tralasciando il fatto che potrebbe farlo pur pagando l'applicazione)...
    CM10 & bedalus kernel

  9. Il seguente Utente ha ringraziato metb95 per il post:


Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy