CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

conviene aprire un negozio di cellulari?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    gorgonzola
    Messaggi
    285
    Smartphone
    iphone 4s, nexus 4, 5,6 e 7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    conviene aprire un negozio di cellulari?

    ciao, come tutti sappiamo per colpa di pochi che si sono riempiti per bene i loro conti, la crisi economica e' ormai alle stelle, io mi ritrovo alla mia bella eta' dei 50 e da qualche anno ho perso pure il lavoro, siccome non ti prende nessuno(specie alla mia eta') avevo pensato di aprire un negozio di cellulari, non monomarca, tipo vodafone o tim o altri, ma un franchising tipo cellulopoli(lo so che ci vanno un po' di soldi, specialmente se non si ha il locale), questo per iniziare e poi affiliarmi a societa' come la Apple per aprire nell'interno del negozio anche un IRiparo, cioe' una nicchia all'interno del negozio dove si lavora solo su cellulari, ipad, ipod e pc della apple(dico la apple perche' sta' lanciando questo franchising, ma solo dopo corsi di formazioni, a pagamento).

    cosa ne pensate?

    ps; e' inutile dire che dove abito cosi' come in altre cittadine non saro' il solo, ma di negozi di telefonia ce ne sono parecchi.
    senno' cosa si fa'? si mangia aria il giorno?
    magari conosciete altri tipi di negozi che rendono di piu', non ditemi di aprire una tabaccheria, perche' la piu' piccola e fuori citta' costa sui 250mila euro(mura escluse).

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    ti dico solo una cosa, sinceramente, visto che potresti essere benissimo mio padre e sono argomenti davvero delicati, specie in certe situazioni... una cosa che farebbe davvero la differenza, ma che ovviamente si trova raramente, in un negozio di cellulari (e tecnologia in generale) sono due cose a mio avviso:
    - la preparazione di chi ci lavora (vedi le grandi catene tipo media****d ecc ecc che hanno un personale che, troppo spesso, parla parla ma secondo me non sa bene quello che dice, visto che non è preparato a mio avviso [con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma purtroppo fin troppi commessi di negozi di tecnologia non sanno NULLA])
    - il servizio che si da alla clientela
    con questo esprimo solo una mia umilissima idea a riguardo, che magari è anche errata per carità....per il resto non faccio altro che augurarti che tu possa aprire il tuo negozio di cellulari

  4. #3
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    gorgonzola
    Messaggi
    285
    Smartphone
    iphone 4s, nexus 4, 5,6 e 7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    dico a prescindere da cio' che hai detto, nel senso che te proprietario sei uno che che ci sa' fare con i cellulari, io parlavo nel senso di clientela, perche' io sento e vedo crisi dappertutto pero' a un bel cell.(e costoso) mi sembrano pochi a volerci rinunciare, conosco ragazzi(molto piu' giovani di me) che hanno risparmiato per mesi e mesi la loro paghetta per comprarsi l'iphone, un medico amico mio ha preso un ipad2 e la sola custodia(di pelle credo, l'ha pagata 50€, beh questo e' un medico, poi in rete, vedo ragazzi che vogliono solo il meglio oppure thread che iniziano "vorrei prendere un android ma posso spendere SOLO 250€", come se 250€ li trovi per strada, lo dicono anche con un po' di vergogna, io forse perche' sono piu' grande, ma i 199€ che ho speso per il mio lg mi son sembrati tanti, c'e' gente che quando si parla di cellulari perde il senso della misura, come se 800€ per un iphone non sono nulla, ci sono famiglie che con 800€ ci tirano avanti un mese.................cmq vedo se nella cittadina vicino dove abito se ci sono negozi che vendono piu' di una marca e se riesco ad accedere al cosidetto ex prestito d'onore(ora ha un'altro nome) credo che ci provero', anche perche' il prestito per il 50% e' a fondo persuto e il restante 50% ci si rende in 7 anni a tasso agevolato......la prossima settimana ho il colloquio, speroche mi diano sti' 35mila.

    ciao

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Secondo me non conviene attualmente.per esempio io compro solo cellulare usati da due anni....e da un iPhone 3g ho un galaxy s 2 senza aver messo altri soldi.Poi dipende come detto prima, se la clientela si trov davanti personale qualificato il gioco è fatto, se vendi iPhone anche !

  6. #5
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    gorgonzola
    Messaggi
    285
    Smartphone
    iphone 4s, nexus 4, 5,6 e 7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    no, non credo che ti facciano vendere i loro prodotti(a parte le custodie e gli accessori in generale), infatti si chiama IRIPARO, solo aggiustare con prezzi imposti dalla societa'.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    200

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    oddio,per riuscirtici vuole un bel po' di competenza: riuscire a trovare fornitori a prezzi bassi e saperne ordinare la giusta quantità,perchè ciò che diventa vecchio e non è apple perde valore,e in fretta. Non so con 35'000 euro quanti te ne resteranno dopo aver preso il locale e tutto,ma l'ambiente tecnologico è cattivo sotto questo profilo.
    Sotto casa mia c'è un negozio di pc,a prezzi da ladri,che vende un po' di componenti interne,qualche preassemblato,cd,dvd,sd e pendrive (vera fonte di guadagno questi ultimi) e ha la fila fino a fuori col numeretto 7 giorni su 7.
    Se sai assemblare un pc,fomrattarlo e sei disposto a seguire un minimo di corsi di formazione su riparazioni un pelo più avanzate io ti consiglierei di andare di quello più che di telefoni,vendere servizi è sempre più facile,specie se agli imbranati.
    le tariffe? assistenza a domicilio 50+ spese (60 formattazione senza backup,80 con,100 installando anche un po' di software free),assemblaggio 150-200 o direttamente il 20% oltre i 1'000,riparazione 50+pezzi di ricambio (su cui si mangia),hai voglia... e no,non le ho inventate,sono le sue tariffe.magari fai un pelo in meno,loro son dei ladri

    Starò anche a roma,ma è in quartiere residenziale senza attività commerciali grandi e non particolarmente popolato,han solo un bel sito,escono subito su google e vanno a casa se li chiami.
    Clienti davvero in tutta roma.
    Con i telefoni secondo me il rischio di perdere qualcosa è maggiore,alla fine un dvd,un cavetto,una porta interna, mantiene il suo valore per anni,una scheda video per 12 mesi tranquillamente non scende più di tanto,un samsung tiene per 4 mesi a esagerare,poi ci devi togliere 200 euro.

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Ci vado giú pari a mio avviso pessima idea. Se vivi in una città con un centro commerciale saresti letteralmente mangiato vivo da quello. I piccoli negozi non riescono/possono fronteggiare una simile concorrenza: hanno prezzi piú alti perché acquistano quasi al dettaglio. Chi compra uno smartphone poi solitamente sa già cosa comprare e a che prezzo. È un consumatore disposto a spendere ma informato e giovane che prende in considerazione anche l'acquisto on line.

    A mio avviso ti riempiresti il bancone di vellutato ormai vecchi a cui faresti fatica ad applicare sconti significativi per non andare in perdita.
    Sempre a mio avviso dovresti guardare bene nella tua zona cosa è necessario/possibile uscendo dalla solita ottica vestiario o alimentari e trovando un business assolutamente innovativo e sopratutto non in contrasto con grosse catene commerciali. E non ti buttare necesariamente nella vendita, potresti pensare al noleggio. Se hai dei risparmi potresti fare il socio di investimento in una società con un ragazzo giovane (con un discreto know how). Ad esempio potresti noleggiare attrezatura cinematografica. Costa relativamente poco rispetto al prezzo di noleggio e se compri attrezzature meccaniche e non elettroniche ha un periodo relativamente lungo di ammortamento.
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  9. #8
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    gorgonzola
    Messaggi
    285
    Smartphone
    iphone 4s, nexus 4, 5,6 e 7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    per questo avevo chiesto i vs pareri, per il semplice fatto che tutto quello che avete detto io l'avevo gia' pensato ed era la cosa che mi spaventava maggiormente, c'e' un ragazzo di circa 20 anni piu' giovane di me, non sapendo cosa fare, visto che non ha trovato uno straccio di lavoro, ha speso un bel po' di soldi facendo dei corsi con CEPU, purtroppo la sua famiglia e' davvero molto povera, cosi' solo per pagare cepu' ha dovuto chiedere una finanziaria(avra' impegnato la casa, credo, ma non ne sono sicuro), dopo ha aperto un negozio ad un paesino(8mila abitanti) vicino al ns(il mio paese avra' sui 700abitanti, piccolissimo), cmq ha speso un sacco di soldi per rinnovare il locale, arredarlo e meno male per lui che non ha fatto una prima fornitura, ma vleva ordinare man mano che qualcuno gli chiedeva un pc o un notebook), ha avuto vita breve, immagina di entrare in un negozio di informatica e a parte qualche optional trovarlo vuoto, senza neanche un pc che sia uno, nei piccoli centri le voci si spargono in fretta e cosi' ha dovuto mollare, anche perche' aveva aperto vicino a un negozio, sempre di informatia, dove il prorietario ha aperto giusto per lo sfizio di aprire, e' gia' milionario, c'ha messo una ragazza dentro e lui ci sara' entrato un paio di vlte in 5 anni, cmq questo mio amico e' rimasto con molti debiti, sta' pagando 600€ al mese(deve pagarne circa 50mila) e quando il diavolo ci mette lo zampino e' davvero triste, l'anno scorso gli e' morto il padre, l'unico che avevo una pensione, molto bassa, ma pur sempre un'entrata fissa, adesso questa pensione l'han data alla moglie ma rispetto alla cifra che prendeva il marito prende poco piu' della meta', adesso ha aperto un'altro negozio al mio paese(700ab), non c'ho visto mai un cliente neanche per sbaglio, lo ha fatto perche' il locale e' del comune, cosi' li paga l'affitto con alcuni servizi che fa' ai pc del comune, ma forse non sa' che con la partita iva devi cmq pagare il minimo all'inps(circa 2500euro l'anno), poi la gente se ti vuole dare il colpo di grazia te lo da', lui vende tutti questi accessori, dvd, cd, pennette ecc. ecc, spedisce fax insomma poca roba, le persone non comprano neanche un cd da lui se lo vende 5 cents in piu' del paese vicino, quindi l'unico servizio che faceva era quello di inviare qualche fax, adesso manco lo fa' piu' perche' se vai al comune, c'e' l'impiegato che te lo nvia gratis. beh io aspetto che(se) mi danno questi soldi e penso di buttarmi su altro, abbigliamento, e' un buon marchio, io non tiro fuori una lira e questo franchising e' (mi dimentico sempre il nome) cmq non paghi la merce che prendi se non la vendi, quindi nessuna rimanenza, coi soldi che mi danno(se me li danno) pago tutto il franchising compreso arredamento e fornitura, con quelli che ho io, gia' ho visto un locale(e' un po' caro) ma si trova all'interno di un centro commerciale, l'unica e' che mi servono almeno 2 ragazze, ma ho parlato con il commer******ta che dice che per un periodo le posso assumere come stagiste, quindi a circa meta' stipendio...........cmq e' inutile pensarci se prima non mi danno questo prestito

  10. #9
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Secondo me è molto rischioso... Ormai i telefoni si prendono su internet a prezzi decisamente inferiori a quelli del negozio, e quando li compri in un negozio è perchè c'è qualche assurda offerta sottocosto/svuotamagazzino in qualche grande centro.
    Sai cosa sarebbe meglio secondo me? Videogiochi e console, qualcosa tipo game-stop che lucra in maniera esagerata sull'usato (e la gente ci và contenta)
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    purtroppo hai chiesto a mio avviso nel posto sbagliato. Io abito a roma, e nonostante ci siano numerosi centri commerciali, i negozi di telefonia sono sempre li al loro posto, da diversi anni a questa parte.
    Perchè hai chiesto nel posto sbagliato? perchè l'utenza di questo forum è solo la piccola parte piu o meno "specializzata" dell'utenza della telefonia. Con specializzata intendo che è consapevole del fatto che i telefoni si possano comprare usati, in rete, scontati etc etc.
    MA dimentichi il resto dell'utenza, ovvero le persone della tua età ed anche piu grandi, che non hanno un bel rapporto con la tecnologia ed internet, e quindi fanno ancora affidamento sui negozi sotto casa.
    Detto questo darti una risposta così, senza sapere dove abiti, quali sono le tue competenze etc etc, non è possibile. Devi vagliare tu com'è la situazione nel luogo in cui vivi e se il gioco vale la candela.
    Inoltre c'è sempre il rischio d'impresa...

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy