CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Il mio primo android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Il mio primo android

    ed eccomi finalmente dopo mesi a raccimulare soldi e cercare di vendere il mio terminare con windows mobile...
    E dopo la difficile scelta ad occhi chiusi

    finalmente tra pochi giorni (forse) sarò possessore del mio primo android..

    Che vi dico subito sarà un htc magic tim

    Perche questa scelta...
    è stata una scelta fortemente di natura finanziaria...
    nel mercato dell'usato è il cellulare che mi offriva di piu in rapporto qualità/prezzo/android in base al mio misero budget..

    quindi perfavore non cominciamo a dire: fa schifo, c'è di meglio, perche ovviamente come "spendi mangi" si sul dire e sono consapevole che un liquid a 250€ era meglio o un nexus one è eccezionale ecc...

    ma a me interessa avere qualcosa che mi diverta...
    non per fare il pezzente ma questo potevo permettermi ora...

    quindi...

    Diciamo che quello che vado cercando in un cellulare attualmente oltre il divertimento smanettone, è potenzialmente la velocità discreta e il poter reggere tantissimi sms ecco tutto...

    Vi scrivo perche voglio sapere un po il vostro parere e poi per porvi alcune domande che sicuramente fanno tutti ma che non riesco a trovare una risposta decende o delle guide "centralizzate"

    1) Cos'è il recovery?
    2) Per "avere i permessi di root" si intende come su linux? una volta ottenuti, non si può tornare indietro.
    mi spiego: se ottengo i permessi e monto una nuova rom, poi non devo riavere i permessi di root per rimettere un'altra rom
    3) il magic è multitouch solo con alcune rom giusto?
    4)vi faccio vedere un immagine del telefono mi dite che rom monta?



    5) mi consigliate una buona rom? magari cn sense che sia fluida?
    6) è possibile disattivare le connessioni gprs/hdspa/3g per evitare che si connetta da solo nel frattempo che trovo una buona offerta flat?
    7) le rom cucinate installano i software sulla sd vero?
    8) sto facendo una cretinate? XD (considerate che pago il telefono MOOOOLTO poco sotto le 150€)

    grazie a tutti quanti e spero di entrare presto nel mondo android non vedo l'ora...
    wm 6.5 mi ha deluso, ero cosi contento, in fin dei conti è un buon OS ma è troppo 6.1 per me, poche novità, poco touch, mi aspettavo di piu, ma sono contento di averlo provato..ma è ora di passare a qualcosa di diverso...
    e non mi dite la mela, xke l'iphone è troppo poco smanettabile per me XD anche se penso che un bell ipod touch me lo prenderò prima o poi...quello si!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di lore86


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    1,052

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 63 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da psygnosis Visualizza il messaggio
    ed eccomi finalmente dopo mesi a raccimulare soldi e cercare di vendere il mio terminare con windows mobile...
    E dopo la difficile scelta ad occhi chiusi

    finalmente tra pochi giorni (forse) sarò possessore del mio primo android..

    Che vi dico subito sarà un htc magic tim

    Perche questa scelta...
    è stata una scelta fortemente di natura finanziaria...
    nel mercato dell'usato è il cellulare che mi offriva di piu in rapporto qualità/prezzo/android in base al mio misero budget..

    quindi perfavore non cominciamo a dire: fa schifo, c'è di meglio, perche ovviamente come "spendi mangi" si sul dire e sono consapevole che un liquid a 250€ era meglio o un nexus one è eccezionale ecc...

    ma a me interessa avere qualcosa che mi diverta...
    non per fare il pezzente ma questo potevo permettermi ora...

    quindi...

    Diciamo che quello che vado cercando in un cellulare attualmente oltre il divertimento smanettone, è potenzialmente la velocità discreta e il poter reggere tantissimi sms ecco tutto...

    Vi scrivo perche voglio sapere un po il vostro parere e poi per porvi alcune domande che sicuramente fanno tutti ma che non riesco a trovare una risposta decende o delle guide "centralizzate"

    1) Cos'è il recovery?
    2) Per "avere i permessi di root" si intende come su linux? una volta ottenuti, non si può tornare indietro.
    mi spiego: se ottengo i permessi e monto una nuova rom, poi non devo riavere i permessi di root per rimettere un'altra rom
    3) il magic è multitouch solo con alcune rom giusto?
    4)vi faccio vedere un immagine del telefono mi dite che rom monta?



    5) mi consigliate una buona rom? magari cn sense che sia fluida?
    6) è possibile disattivare le connessioni gprs/hdspa/3g per evitare che si connetta da solo nel frattempo che trovo una buona offerta flat?
    7) le rom cucinate installano i software sulla sd vero?
    8) sto facendo una cretinate? XD (considerate che pago il telefono MOOOOLTO poco sotto le 150€)

    grazie a tutti quanti e spero di entrare presto nel mondo android non vedo l'ora...
    wm 6.5 mi ha deluso, ero cosi contento, in fin dei conti è un buon OS ma è troppo 6.1 per me, poche novità, poco touch, mi aspettavo di piu, ma sono contento di averlo provato..ma è ora di passare a qualcosa di diverso...
    e non mi dite la mela, xke l'iphone è troppo poco smanettabile per me XD anche se penso che un bell ipod touch me lo prenderò prima o poi...quello si!
    Una cretinata non la fai di certo...
    Una cosa però mi ha colpito di quello che hai scritto e cioè il poter reggere tantissimi sms... a dire il vero con la cyano 2.1 che penso sia la rom che hai installato dallo screenshot consigliano di impostare la cancellazione degli sms in automatico oltre i 200 sms per contatto perchè oltre questa soglia si dice che la rom vada un po in crisi, poi non so se è verificata sta cosa o meno
    la recovery è una "specie di bios" del telefono in cui hai diverse funzioni base per svariate cose (ad es cambio rom, reset batteria, formattazione sdcard, backup completo del telefono e ripristino)
    i permessi di root già ce li hai su quel telefono, non ti preoccupare
    il magic è multitouch con quasi tutte le rom non ufficiali
    rom con sense 2.1 fluida c'è la smoki però è solo in inglese e necessita di cambiare radio ed spl quindi per il momento ti consiglio di tenerti quella che hai che va benone. altrimenti my_hero_2.0.5 è fantastica anche se è solo android 1.5 che alla lunga ti scazza perchè non riesci a fare tutto quello che vorresti
    io uso solo il magic in wifi quindi si, basta rimuovere l'apn a cui si connette e non si connetterà alla rete mobile
    Quasi tutte le rom cucinate installano le app nella sd (la my_hero no, o meglio c'è un modo ma secondo me la rallenta un po)
    Ciao e benvenuto

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    @lore86: hai toppato in pieno per la similitudine della recovery come BIOS xD

    Il Basic Input-Output System è quel sistema operativo basilare che permette l'input-output tra sistema operativo e hardware... non centra nulla con la recovery :P

    Quindi...
    1. la recovery è quel sistema operativo "muletto" dal quale puoi effettuare, appunto, operazioni di ripristino, salvataggio, flash etc del firmware ( => comunemente noto come ROM, in quanto risiede in una partizione normalmente, appunto, "Read Only"). Alcune recovery inoltre permettono il partizionamento delle schede microSD inserite nel cellulare (è comunque sempre possibile formattarle dal computer).

    2. il concetto di "permessi di root" è leggermente differente, anche se la base è la stessa. Su linux tu puoi avere i permessi di root semplicemente digitando "su", immettendo la password. Sul sistema Android sei direttamente l'utente root, anche se un layer di sicurezza continua a salvaguardarti (le applicazioni che necessitano infatti l'accesso ad aree protette del sistema devono avere il tuo esplicito consenso).

    3. lo schermo del Magic è multitouch, e funziona su qualsiasi applicazione che lo supporti (molte applicazioni supportano il multitouch delle API di Android 2.1, prima versione che ha supportato ufficialmente tale tecnologia, prima il layer era "home-made")

    4. Molto probabilmente monta una ROM basata su Cyanogeno (vedi lo sfondo), di sicuro non la versione "ufficiale", in quanto ha la barra nera... direi che può benissimo essere quella di alan090.

    5. Comincia con la CyanogenMod, quindi prova le derivate ed esplorale tutte

    6. Sì: Menu -> Impostazioni -> Wireless e reti -> Reti mobili -> Nomi punti di accesso e cancelli gli APN, oppure modifichi il loro valore "APN"

    7. Alcune sì, altre no. Come ex-utente del Magic TIM non ne ho mai avuto bisogno.

    8. direi di no, è sicuramente il sistema operativo più incredibile ed opensource che abbia mai visto per smartphone, ma stai attento: hai imboccato un tunnel molto, molto lungo :P

    Per gli SMS... puoi sempre farti una copia di backup no? Dopotutto a cosa ti serve effettivamente tenere tutta la cronologia di SMS? Almeno io li leggo, al max li tengo per una settimana e via...

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di lore86


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    1,052

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 63 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    @lore86: hai toppato in pieno per la similitudine della recovery come BIOS xD

    Il Basic Input-Output System è quel sistema operativo basilare che permette l'input-output tra sistema operativo e hardware... non centra nulla con la recovery :P

    Quindi...
    1. la recovery è quel sistema operativo "muletto" dal quale puoi effettuare, appunto, operazioni di ripristino, salvataggio, flash etc del firmware ( => comunemente noto come ROM, in quanto risiede in una partizione normalmente, appunto, "Read Only"). Alcune recovery inoltre permettono il partizionamento delle schede microSD inserite nel cellulare (è comunque sempre possibile formattarle dal computer).

    2. il concetto di "permessi di root" è leggermente differente, anche se la base è la stessa. Su linux tu puoi avere i permessi di root semplicemente digitando "su", immettendo la password. Sul sistema Android sei direttamente l'utente root, anche se un layer di sicurezza continua a salvaguardarti (le applicazioni che necessitano infatti l'accesso ad aree protette del sistema devono avere il tuo esplicito consenso).

    3. lo schermo del Magic è multitouch, e funziona su qualsiasi applicazione che lo supporti (molte applicazioni supportano il multitouch delle API di Android 2.1, prima versione che ha supportato ufficialmente tale tecnologia, prima il layer era "home-made")

    4. Molto probabilmente monta una ROM basata su Cyanogeno (vedi lo sfondo), di sicuro non la versione "ufficiale", in quanto ha la barra nera... direi che può benissimo essere quella di alan090.

    5. Comincia con la CyanogenMod, quindi prova le derivate ed esplorale tutte

    6. Sì: Menu -> Impostazioni -> Wireless e reti -> Reti mobili -> Nomi punti di accesso e cancelli gli APN, oppure modifichi il loro valore "APN"

    7. Alcune sì, altre no. Come ex-utente del Magic TIM non ne ho mai avuto bisogno.

    8. direi di no, è sicuramente il sistema operativo più incredibile ed opensource che abbia mai visto per smartphone, ma stai attento: hai imboccato un tunnel molto, molto lungo :P

    Per gli SMS... puoi sempre farti una copia di backup no? Dopotutto a cosa ti serve effettivamente tenere tutta la cronologia di SMS? Almeno io li leggo, al max li tengo per una settimana e via...
    ti ringrazio per le correzioni... cmq io ho messo bios tra virgolette perchè per un utente poco esperto rende bene l'idea secondo me... cmq si hai ragione tu, un sistema operativo muletto è una definizione molto migliore!
    Ciao

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ragazzi grazie infinite della risposta
    con tutto che non ho ancora sotto mano il cellulare avevo visto bene che non era la rom ufficiale...quindi è una cyanogen, vabbe magari vi dico la versione quando ce l'avrò sottomano

    so che queste cyanogen overclockano il procio ma quindi consumano piu batteria, se cosi fosse, non si può avere una rom che utilizza la cpu a regime normale?

    Quindi il recovery sarà un file che mi devo tenere sul pc che se succede qualcosa posso fare un ripristino? ma se c'è una cyanogen, allora io non avrò il recovery originale essendo il cell usato..è un problema?

    Per gli sms...
    io ci tengo a fare una copia di backup una volta al mese, vi dico che il mio P1i si rallentava con gli sms dopo il 400° gia 300 mi andrebbe anche bene...
    win mobile su omnia mi reggeva massimo i 190 TOTALI come somma di ogni sms per contatto...troppo pochi...e poi cominciava a non aprirsi piu la tastiera ed essere lento nella battitura e questa cosa non la sopportavo...

    perche hai detto che è una strada lunga?
    posso rivolgervi a voi qnd lo avrò? voglio capire bene il funzionamento root->rom mod per provare tante cose..e cotruirmi il cellulare al meglio

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di lore86


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    1,052

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 63 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da psygnosis Visualizza il messaggio
    ragazzi grazie infinite della risposta
    con tutto che non ho ancora sotto mano il cellulare avevo visto bene che non era la rom ufficiale...quindi è una cyanogen, vabbe magari vi dico la versione quando ce l'avrò sottomano

    so che queste cyanogen overclockano il procio ma quindi consumano piu batteria, se cosi fosse, non si può avere una rom che utilizza la cpu a regime normale?

    Quindi il recovery sarà un file che mi devo tenere sul pc che se succede qualcosa posso fare un ripristino? ma se c'è una cyanogen, allora io non avrò il recovery originale essendo il cell usato..è un problema?

    Per gli sms...
    io ci tengo a fare una copia di backup una volta al mese, vi dico che il mio P1i si rallentava con gli sms dopo il 400° gia 300 mi andrebbe anche bene...
    win mobile su omnia mi reggeva massimo i 190 TOTALI come somma di ogni sms per contatto...troppo pochi...e poi cominciava a non aprirsi piu la tastiera ed essere lento nella battitura e questa cosa non la sopportavo...

    perche hai detto che è una strada lunga?
    posso rivolgervi a voi qnd lo avrò? voglio capire bene il funzionamento root->rom mod per provare tante cose..e cotruirmi il cellulare al meglio
    Ecco che il mio esempio del bios ritorna calzante per spiegarti... no la recovery è installata nel telefono. Ci puoi entrare tramite una combinazione di tasti da premere a telefono spento e una volta installata rimane li buona buona anche se cambi il firmware o rom che dir si voglia. Tu immagina il bios del pc, quando formatti e cambi sistema operativo il bios non viene toccato.
    Il fatto che non sia originale non è un grosso problema... penso che in rete tu riesca a reperirla in qualche modo originale se proprio ti dovesse servire per mandare il telefono in assistenza...
    Intendeva che è una strada lunga nel senso che il magic tim si può moddare veramente all'infinito. E' sicuramente il telefono per il quale sono uscite più rom e ti divertirai un sacco se ti lasci prendere la mano a sperimentare nuove rom e nuovi trucchetti ogni volta!
    Non mi pare che la cyano abbia il processore overclocckato, almeno io la monto e non mi son mai accorto della differenza

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di peppeuz


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    414

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Confermo, la cyano non ha il processore overclockato e, anzi, Cyano (il creatore della rom) se non sbaglio è contrarario agli overclock

    Comunque io ho preso un magic usato (ma praticamente nuovo) due mesi fa 230 euro, quindi secondo me 150circa come prezzo è più che buono e di sicuro se lo prendi ti ci diverti almeno per un altro anno circa a modificarlo, visto che l'aggiornamento (più o meno ufficiale) a FroYo(ossia Android 2.2) è assicurato!

    Per quanto riguarda la recovery, come ti hanno spiegato, è come se fosse un piccolo sistema operativo installato nel telefono che non dipende né viene modificato dalla rom (o firmware, che dir si voglia) che ci metti.
    Sebbene l'esempio col bios fatto da lore86 non c'entra molto in quanto la recovery è tutt'altra cosa (come spiegato da elegos), immaginati la sua "posizione" come quella del bios nel pc: è lì ferma indipendentemente da che sistema operativo ci monti e all'occorrenza si può avviare tramite una combinazione di tasti (sul magic si avvia schiacciando il tasto home+il tasto power da cell spento) per compiere alcune operazioni importanti come il flash delle rom o la creazione o ripristino di backup. Un po' più chiaro ora?
    Ultima modifica di peppeuz; 25-06-10 alle 00:02
    War is Peace.
    Freedom is Slavery.
    Ignorance is Strength.

    George Orwell, 1984

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    L'overclock avviene soltanto se lo imposti da utility come SetCPU (è però possibile underclockarlo, questo sì che è utile per la batteria, sempre da SetCPU )

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    eccomi
    ho capitoooo è un po come il recovery delle psp con CFW!!!
    perfetto mi è chiaro...

    poi mi consigliate una radio buona?e perche cambiare l'spl? io mi ricordo quando avevo l'htc touch viva con windows mobile cambiavo la radio e la rom dell' OS non l'spl...

    Grazie anche per le dritte alla CPU, nn mi piace overcloccare il processore...
    sono contentissimo anche di FroYo anche se il mio Tim non credo avrà l'aggiornamento ufficile ma non mi importa molto...preferisco avere comunque quasi 100Mb di ram in piu...

    comunque...
    Appena ho il cellulare tra un paio di giorni mi metto cellulare davanti e forum e vediamo insieme cosa fare ok? per me è tutto nuovo...
    voglio capire se il recovery c'è gia, se la rom montata è buona, idem per la radio...

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di lore86


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    1,052

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 63 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da psygnosis Visualizza il messaggio
    eccomi
    ho capitoooo è un po come il recovery delle psp con CFW!!!
    perfetto mi è chiaro...

    poi mi consigliate una radio buona?e perche cambiare l'spl? io mi ricordo quando avevo l'htc touch viva con windows mobile cambiavo la radio e la rom dell' OS non l'spl...

    Grazie anche per le dritte alla CPU, nn mi piace overcloccare il processore...
    sono contentissimo anche di FroYo anche se il mio Tim non credo avrà l'aggiornamento ufficile ma non mi importa molto...preferisco avere comunque quasi 100Mb di ram in piu...

    comunque...
    Appena ho il cellulare tra un paio di giorni mi metto cellulare davanti e forum e vediamo insieme cosa fare ok? per me è tutto nuovo...
    voglio capire se il recovery c'è gia, se la rom montata è buona, idem per la radio...
    all'80% secondo me hai gia la recovery modificata... non ha molto senso tenerla originale.
    Sul magic tim son uscite una radio e un spl che lo rendono quasi del tutto simile all'htc hero e per questo per le rom che vengono portate dall'hero serve cambiare queste due cose. In realta se non ricordo male questi radio ed spl fanno parte di un aggiornamento ufficiale avvenuto in america grazie a t mobile ma che in italia non è stato rilasciato... correggetemi se sbaglio.
    Comunque è pieno di rom per cui non è il caso aggiornare

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy