CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Sondaggio per Concept della nuova interfaccia di android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sondaggio per Concept della nuova interfaccia di android

    Salve a tutti

    Ho sempre pensato che android avesse enormi potenzialità fin dai tempi del samsung galaxy i7500...però devo dire che nel corso degli anni non ho mai trovato una versione di android o personalizzazioni che strutturassero una UI soddisfacente.

    Android è un sistema complesso e trovare una interfaccia all' altezza è molto difficile secondo me, bisogna riuscire a trattenere le peculiarità di android come l' estrema versatilità (cosa che noi smanettoni utenti android amiamo molto) e unirle a fluidità e semplicità d'uso tipiche dei sitemi concorrenti come Windows e IOS.

    Bisogna quindi progettare una interfaccia che rispecchi una "semplicità versatile"

    Dopo aver letto questo articolo dove si parla appunto dei problemi dell' intefaccia android ho deciso di digitalizzare tutti quegli schizzi che ho fatto immaginando la mia versione di android.

    Ho deciso che creerò un concept personale di una interfaccia di una possibile nuova release di android, ovviamnte il mio lavoro sarà unicamente grafico e non a livello di software perchè non ne ho le competenze

    Vorrei iniziare partendo da uno dei punti più controversi di android, e mi serve il VOSTRO AIUTO per capire quale sia la scelta migliore per una migliore esperienza di utilizzo, sto parlando dei pulsanti:

    Senza titolo-1.jpg

    nel corso delle versioni e degli anni i pulsanti di interazione sono cambiato moltissimo e con loro la funzione e di seguito riassumerò quelli più significativi:

    home: ovunque noi siamo ci riporta alla home, uno dei pochi tasti a non essere mai sparito e ancora in utilizzo su jelly bean, spesso il doppio tap è adibito a funzioni secondarie (es. s-voice su galaxy s3)

    indietro: riporta alla schermata precedente, anche questo tasto ancora in uso è però controverso: Le funzioni del tasto “Indietro” sono differenti e porta a situazioni differenti. Nonostante sia sempre nella stessa posizione non svolge sempre lo stesso compito: schermata precedente, home, da app a menu e viene utilizzato anche per terminare le app in certi contesti...voi che dite?

    cerca: ormai quasi sparito era utile in app come messaggi, rubrica, ecc. dove permetteva di cercare solo all' interno di essa evitando una ricerca collettiva, oggi spesso è sostituito con un tap prolungato di altri pulsanti...voi che dite?

    recenti: ultimo aggiunto e decisamente il più "figo" se permettete, anche se francamente diventa abbastanza inutile. Non è un vero task manager, non si vedono le app realmente attive e non si terminano veramente, è comodo per swicchare ad un app all'altra...però pensateci...si poteva benissimo fare col tasto del drawer che ci visualizzava tutte le app e potevamo passare subito ad un altra app anche se non era tra le recenti...bho, voi che dite???

    tutte le app / drawer: anche questo ormai scomparso, era molto comodo secondo me. spesso capita i aver bisogno di app che non abbiamo nelle home. è anche da notare che in effetti passare dalla home all' app drawer non è un passaggio così scomodo da rendere necessario un tasto per la home e uno per il drawer...voi che dite?

    opzioni/menù:uno dei veri punti morti di ICS è stata l' abolizione di questo tasto, oltre alla evidente comodità, non tutte le app supportano il nuovo tasto menù (i tre puntini in colonna) che viene contestualizzato nella schermata della app invece che tra il bottoni home, indietro e recenti...io ritengo che il tasto opzioni debba sempre essere disponibile in ogni momento e non contestualizzato nelle app, anche perchè spesso è in una posizione diversa e rende più scomoda l' esperienza d' uso...voi che dite???

    quindi secondo voi quali sono i bottoni indispensabili che dovrebbe avere la versione di android perfetta??? magari la versione perfetta permetterebbe ad ogni utente che tasti usare???
    Ultima modifica di Renevas; 20-09-12 alle 20:23

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Tuono2000


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Italia
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Talking

    ciao Renevas

    secondo ME... la mia opinione resta la "Base Android"
    ma il problema, o la modifica da migliorare, non sono i "tasti rapidi" o l'interfaccia, ma altre cose;

    come l'integrazione nel O.S. di alcune funzioni oramai necessarie:
    i comandi vocali, gestione SMS/MMS non come chat, l'aggiunta di un firewall, che il tasto power non blocchi il terminale e altre cose.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    mi incuriosisci quando dici della gestione di sms/mms non come chat....e poi cosa intendi con la storia del tasto power...

    cmq sono d' accordo con te quando dici che ci sarebbero altri fattori da migliorare prima dell' interfaccia, però visto che non posso fare niente a livello software mi sono buttato sull' unica parte che posso provare a reinventare, cioè la parte visiva...

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    un po' di partecipazione??? oppure sto argomento proprio non piace???

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Xperia S, Note 2

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    io mi trovo benissimo con la versione attuale, cioè la versione stock di jb
    non saprei come migliorarlo ancora

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di corewars


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Perugia
    Messaggi
    12
    Smartphone
    Nexus S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Renevas Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    Ho sempre pensato che android avesse enormi potenzialità fin dai tempi del samsung galaxy i7500...però devo dire che nel corso degli anni non ho mai trovato una versione di android o personalizzazioni che strutturassero una UI soddisfacente.

    Android è un sistema complesso e trovare una interfaccia all' altezza è molto difficile secondo me, bisogna riuscire a trattenere le peculiarità di android come l' estrema versatilità (cosa che noi smanettoni utenti android amiamo molto) e unirle a fluidità e semplicità d'uso tipiche dei sitemi concorrenti come Windows e IOS.

    Bisogna quindi progettare una interfaccia che rispecchi una "semplicità versatile"

    ...
    Ciao, ottima idea,
    a me non piace la gestione dei widget nel drawer. Mi sembrano alla rinfusa e le applicazioni che ne prevedono più di uno creano un effetto ridondante (tipo i widget di diverse dimensioni ripetuti n volte).

    Vedrei bene tipo un menu senza la categoria Widget.. e tipo tenedo premuto su un'app nel menu, si visualizzino i widget solo per quella.. per fare un po' di ordine insomma.. poi vedi tu, sto improvvisando ^^

    il resto richiederebbe uno studio più approfondito.. ora sono al lavoro.. non è il caso


    Ciaaaao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy