CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Da Nokia Symbian ad Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Thumbs down

    Da Nokia Symbian ad Android

    Salve ragazzi,

    spero sia il posto giusto dove postare. Credo che la discussione sia difatti una di quelle che si farebbero al bar, spettegolando di un prodotto.

    Vi spiego subito il mio dilemma. Sono un possessore di un N95 8GB che da anni non mi delude mai. Certamente il paragone con i nuovi terminali di ultima generazione lo comincia a mettere in imbarazzo... però mi chiedo... ma perchè si deve tornare indietro rispetto a delle funzionalità che ormai erano state acquisite nel mondo della telefonia mobile?

    Il mio Desire:
    - Non ha la possibilità di fare videochiamate a causa della mancanza della fotocamera frontale.
    - Niente altoparlanti stereo
    - Niente cavo di connessione alla tv
    - Niente telecomandino per i controlli del player sull'auricolare
    - Per usare la sveglia bisogna tenere il cellulare acceso
    - Niente cartografie offline se non a pagamento
    - Niente chiamata vocale, utilissima in macchina
    - Niente sync con il pc tramite BT

    Stiamo parlando di funzioni che sono presenti in un Nokia di più di 3 anni fa!
    Spero tanto di poter trovare delle soluzioni, almeno per quanto riguarda gli aspetti non legati all'HW, magari spulciando un po' le applicazioni che esistono. Spero tanto di trovare il giusto nuovo equilibrio, altrimenti mi sa che dovrò tornare ai vecchi amori...

    A nessuno di voi frega niente di queste cose? Forse sono l'unico a ritenerle importanti...
    Nessuno di voi arriva da un N95 o simili? Come vi trovate?

    Grazie a tutti!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Vediamo punto per punto:

    - Non ha la possibilità di fare videochiamate a causa della mancanza della fotocamera frontale.


    Bhe, la videochiamata è stata decisamente un fallimento nel mondo della telefonia. La seconda camera era solitamente di bassa qualità e quindi di nessun altro utilizzo che quello... insomma, non ho delle statistiche alla mano, ma effettivamente non è una funzionalità richiesta da molti (su facetime probabilmente avrebbe senso aprire un nuovo thread )

    - Niente altoparlanti stereo
    - Niente cavo di connessione alla tv


    La multimedialità probabilmente sarà un fronte di grande sviluppo per le nuove generazioni di smartphone. Se non sbaglio lo stream ha già l'hdmi. Il problema secondo me è che aziende come HTC vengono dal mercato business dove richieste del genere sono spesso poco importanti. Concordo che avere feature del genere potrebbe essere interessante, anche se personalmente non credo che le userei mai.

    - Niente telecomandino per i controlli del player sull'auricolare

    Questo effettivamente può essere un problema. Ma sicuri che non ci sia possibilità di averli? Chiedo a chi ne sa più di me...

    - Per usare la sveglia bisogna tenere il cellulare acceso

    Si, reale limite di android.

    - Niente cartografie offline se non a pagamento

    Bhe, qui è la politica di Nokia che, in via concorrenziale, regala il navigatore. E' più un discorso di strategia di mercato (molto riuscita, aggiungo). E' vero però che la cartografia online di android è una bella feature e che, in generale, il mercato di questi smartphone va a braccetto con piani dati... diciamo che è una cosa che si spiega più da un punto di vista di marketing più che di tecnologia.

    - Niente chiamata vocale, utilissima in macchina

    Sta arrivando

    - Niente sync con il pc tramite BT

    Niente sync con il pc out of the box. Perché non ci troviamo di fronte a una filiera proprietaria che fornisce telefono, OS e applicativi di supporto. Però puoi trovare diverse soluzioni come app e come relativi applicazioni per PC che danno questa funzionalità. Diciamo solo che devi essere un attore un po' più attivo nella sua messa in campo.

    In generale Android è un OS giovane e anche diversi attori che si sono dedicati al suo settore hanno ancora della strada da percorrere. Che Nokia sulla telefonia sia avanti da sempre su tutti è indubbito, android è una buona occasione per molte aziende per rimettere ordine nelle proprie file e coprire il gap. Ci vuole del tempo.
    E comunque quello che android perde in certi campi guadagna in altri, quindi si tratta in gran parte di parlare del target a cui dedicato.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ciao Cymon,

    innanzi tutto grazie per la risposta molto esauriente.

    Per quanto riguarda la videochiamata non posso biasimare che effettivamente è una forma di fallimento, ma mi aspettavo che con un cellulare di nuova generazione e con un OS aperto come Android si sarebbe potuto ridare linfa a questa filiera soprattutto parlando di videochiamate IP. Come giustamente dici è un telefono fatto per navigare.. e poter fare una video chiamata su Skype o MSN poteva essere interessante.

    Sono contentissimo di sapere che sta arrivando la chiamata vocale... spero non sia però sempre legata al discorso online. E' vero che i pacchetti dati sono sempre più alla portata di tutti, ma nel mio caso personale ad esempio mi muovo quotidianamente all'estero (vivo in zona di frontiera) e ho bisogno di funzionalità quotidiane che siano offline come ad esempio la chiamata vocale.

    Per il sync forse ho trovato qualche cosa che può interessare... non è BT ma WiFi... si chiama Android Manager WiFi e dovrebbe risolvere il problema dei sync wireless. Non l'ho ancora testato ma almeno è una speranza

    Lo spirito del post vuole essere costruttivo, nonostante io stia focalizzando sulle critiche, pertanto grazie ancora a tutti coloro che vorranno dire la loro.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Aumentano le mie perplessità... le esprimo perchè questo posto potrebbe essere utile a chi come me vuole passare da un Nokia ad un Android, nel caso specifico un Desire, per sapere cosa aspettarsi ed allo stesso tempo per essere smentito in merito alle mancanze che riscontro da utenti che invece ne sanno più di me e possono rassicurare sulle lacune da me esposte.

    Aggiungo alle mancanze del primo post:

    - Niente sincronizzazione con gli account Hotmail
    - Installazione delle applicazioni solo su memoria interna, eccezion fatta per pochissime applicazioni che si lasciano spostare sulla SD. (So che esistono dei metodi ma per applicarli mi pare si debba rootare il cel e quindi invalidare la garanzia)
    Ultima modifica di manny; 03-09-10 alle 16:50

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1,564

    Ringraziamenti
    314
    Ringraziato 539 volte in 393 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manny Visualizza il messaggio
    - Installazione delle applicazioni solo su memoria interna, eccezion fatta per pochissime applicazioni che si lasciano spostare sulla SD. (So che esistono dei metodi ma per applicarli mi pare si debba rootare il cel e quindi invalidare la garanzia)
    Con questo sistema non dovrebbe servire il root (io per ora non posso provare, ma se cerchi qui su androidiani o su google ci sono già alcune discussioni, alcune parole chiave "force app to sd")

    How to Install Apps to the SD Card by Default on Android 2.2 Froyo | larsa | Androinica


    Per il resto ti quoto in pieno, venendo da un Samsung Omnia con Windows Mobile alcune cose (sia HW che SW) sono da sistemare. Ma, come dice Cymon, Android è ancora giovane

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    rispondo solo a qualche domanda:

    -niente sync con il pc via bt
    si ma c'è il sync perenne con google.. 100 volte migliore direi..

    -Niente telecomandino per i controlli del player sull'auricolare
    veramente il mio n1 ha i tasti avanti/indietro/pausa sulle cuffie (e con una modifica riesco anche a alzare abbassare il volume). magic aveva anche il volume su cuffie

    - Niente altoparlanti stereo
    - Niente cavo di connessione alla tv
    dipende dai modelli, per il cavo tv molti nuovi device hanno hdmi, riguardo le casse stereo... htc non è mai stata un mostro nel campo della multimedialità eheh, è tanto se han iniziato a montare fotocamere decenti :P comunque ho sentito che inizieranno anche loro a montare altoparlanti stereo nei prossimi device, speriamo dai


    per il resto, boh, secondo me è questione di abitudine per certe cose.. io non lo cambierei con nessun altro os, essì che ne ho provati tanti!

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pelide Visualizza il messaggio
    Con questo sistema non dovrebbe servire il root
    Grazie Pelide, proverò sicuramente a vedere come funziona questo metodo. L'unico dubbio mi resta sul fatto che alcune applicazioni debbano essere installate nella memoria interna del telefono e forse dopo aver fatto questa operazione non è possibile scegliere di farlo se non switchando continuamente il default destination delle installazioni avanti e indietro caso per caso... ma forse è possibile spostarle tramite interfaccia android dalla sd alla memoria interna quando serve... ma vale la pena provare.

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    -niente sync con il pc via bt
    si ma c'è il sync perenne con google.. 100 volte migliore!!!
    Grazie nk02 per il tuo parere. E' vero che Google è uno strumento potentissimo, e ho già cominciato a modificare le mie abitudini per utilizzarlo. L'interesse del BT era per poter continuare a syncronizzare con semplicità i contatti di Outlook oppure per fare il browser delle cartelle del telefono come ero abituato con Nokia per prendere o trasferire file senza cercare cavi. Chiaramente è questione di abitudine.

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    -Niente telecomandino per i controlli del player sull'auricolare
    veramente il mio n1 ha i tasti avanti/indietro/pausa sulle cuffie
    Punto a favore del n1 allora, perchè il desire non ha questa cosa o almeno non l'ho trovata, visto che n1 e desire dovrebbero essere molto simili dal punto di vista hw.


    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    comunque ho sentito che inizieranno anche loro a montare altoparlanti stereo nei prossimi device
    Non che lo stereo sia così essenziale, però trovo che la qualità ed il volume dello speaker del Desire siano davvero pietosi... quasi quasi non sento la suoneria o il viva voce...

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1,564

    Ringraziamenti
    314
    Ringraziato 539 volte in 393 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manny Visualizza il messaggio
    Grazie Pelide
    Di nulla Dopo che hai provato fammi sapere

    Quote Originariamente inviato da manny Visualizza il messaggio
    Non che lo stereo sia così essenziale, però trovo che la qualità ed il volume dello speaker del Desire siano davvero pietosi... quasi quasi non sento la suoneria o il viva voce...
    Perfettamente d'accordo.
    Su audio/video HTC di strada ne deve fare ancora veramente tanta (rispetto ad es. a SonyEricsson o Samsung)


    p.s. sul sito HTC ci sono 2 diverse cuffie per desire (e 3 per nexus) con i controlli sul filo
    HTC: Accessory store: HTC Desire: Handsfree

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 26 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pelide Visualizza il messaggio
    p.s. sul sito HTC ci sono 2 diverse cuffie per desire (e 3 per nexus) con i controlli sul filo
    HTC: Accessory store: HTC Desire: Handsfree
    Grazie per la dritta, non avevo proprio pensato di guardare nel posto più logico! Non sono comprese nel telefono, ma almeno c'è una soluzione.

    Ho provato anche la soluzione che mi hai segnalato con l'SDK per trasferire le applicazioni... direi che un'altro punto è stato risolto
    Funziona bene e permette di riportarle sulla memoria del telefono se desiderato... quindi non si può chiedere di meglio... non ci ho ancora spostato molto, se ci saranno dei problemi eventualmente lo farò presente, ma per ora tutto ok!

    Grazie ancora...

  11. #10
    Baby Droid L'avatar di jestas


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    io sono passato da poco da N97 a Galaxy S i-9000, rispetto al desire non ho rinunciato alal telecamera frontale (sarà utile piu' che altro quando ci sarà skype per android, al momento in beta che ciuccia batteria pesantemente e non funzionano le chiamate, solo chat, per il resto di videochiamate non ne faccio quasi mai...), ma per il resto siamo lì

    Ancora meno del desire, non c'è il flash (non malissimo, dato che non lo uso mai per le foto, ma sarebbe utile come torcia, lo schermo da solo non è proprio l'ideale).

    Per la cartografia offline peccato, ma per quello ho un'alternativa (e in effetti sul nokia non la usavo mai)... sul viva voce, in macchina ho comunque sempre usato un altoparlante blu-tooth, che si occupa pure della chiamata vocale... E continuo a trovare gli altoparlanti stereo sul cellulare una cosa risibile...


    La sveglia... dite che è un problema di android, e sarà quindi uguale pure sul samsung? non ho ancora provato a tenere spento il cell per provare, ma comunque poco male perchè sono abituato a tenere in carica il cell da acceso mentre dormo (non si sa mai).

    Per quanto riguarda la sincronizzazione col pc senza fili, ho letto di recente che c'è una app che risolve il problema, o no? Devo dire comunque che, nel complesso, sono pienamente soddisfatto del passaggio!

    p.s.: la connessione alla tv il samsung ce l'ha, anche se non è hdmi

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy