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Discussione:

Garanzia: Venditori vs.Acquirenti

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  1. #1
    Androidiano


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    Garanzia: Venditori vs.Acquirenti

    Ciao a tutti

    Scusate se vi faccio una domanda abbastanza stupida...come funziona la garanzia?

    Inoltre quali sono le "strategie" che ALCUNI venditori attuano per "aggirare l'ostacolo"?

    Facciamo degli esempi :

    1)Compro un cellulare ASDF (la marca) alla QWERTY (il negozio). Se mi si rompe o mi da fastidio perchè scricchiola e sono passati 5 mesi cosa posso fare?

    2)Compro un cellulare ASDF (la marca) alla QWERTY (il negozio). Se mi si rompe o mi da fastidio perchè scricchiola e sono passati 7 mesi cosa posso fare?

    3)Compro un cellulare ASDF (la marca) alla QWERTY (il negozio). Se mi si rompe o mi da fastidio perchè scricchiola e sono passati 23mesi cosa posso fare?


    Facciamo pure riferimento alle leggi che regolano le norme sulla garanzia.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


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    Le leggi di preciso non mi ricordo dove stanno.
    Comunque sia...
    Se compri qualcosa... ed entro una settimana non ti soddisfa o ha problemi, al negozio dovrebbero cambiartelo senza problemi, o addirittura ridarti i soldi, ma la cosa del rimborso non è vincolata dalla legge.
    Entro un anno, in teoria la garanzia è dal venditore, o a differenza di dove indicato per eccezioni particolari.
    Altrimenti, fino a due anni, sei coperto dal produttore.
    La garanzia non copre spese di spedizioni in caso occorrano.
    Nel senso: devi amndarlo da roma a berlino? la spesa è tua.
    Se però esiste un centro di raccolta o di assistenza per quel produttore, puoi tranquillamente portarlo a questo se presente nella tua città, senza costi.
    In caso l'apparecchio necessiti di controlli presso il produttore che il centro assistenza di riferimento non può fornire, lo stesso centro si occuperà di spedirlo dove dovuto senza spese aggiuntive a carico dell'utente.

    Inoltre, se durante la spedizione attuata da loro dovesse succedere qualcosa all'apparecchio, loro stessi sono tenuti a sostituirlo o rimborsarlo.


    Edit:
    In finale, per tutti i tuoi esempi, te lo riparano gratuitamente se riconosciuto come difetto loro.
    Attenzione però:
    sò per esperienza personale, che la samsung difetti come lo scricchiolio o il malfunzionamento dei tasti, lo riconoscono come difetto esterno, e quelli sono coperti da garanzia fino a 6 mesi e non oltre.
    Ultima modifica di d128b; 09-09-10 alle 22:33
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  4. #3
    Androidiano L'avatar di gesus


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    ma per difetti esterni cosa si intende ?

    e se posso approfittare, garanzia italiana VS garanzia europea ? questo non mi è mai stato del tutto chiaro ....

  5. #4
    Senior Droid


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    d128b non creiamo disinformazione dove già ce n'è a volontà per favore! Prima di rispondere magari è meglio leggere cosa dice la legge in materia Anche perché informazioni errate non fanno che minare i nostri stessi diritti.

    Si trova tutto qui:

    Codice del Consumo - Conosci i tuoi diritti

    E' da parecchio che combatto perché si diffonda il "Codice del Consumo". La BIBBIA del consumatore! La garanzia dei prodotti di consumo (elettronica compresa) è regolamentata dall'articolo 128 in poi. Riassumendo:

    Esistono due tipi di garanzia. La garanzia commerciale (opzionale): decide il produttore SE QUANDO e COME farla valere, nel senso che può essere di 1 mese, 1 anno, 10 anni. Spedizioni comprese o escluse. Addirittura può anche essere assente in alcuni paesi.

    La garanzia LEGALE (valida PER LEGGE fino a 26 mesi dopo l'acquisto): OBBLIGA per legge il VENDITORE (la persona fisica o giuridica che cede l'oggetto con un contratto di compravendita, che può anche limitarsi allo scontrino fiscale o alla fattura) a SOSTITUIRE o RIPARARE (a discrezione del cliente purché la scelta fatta non sia molto più onerosa rispetto all'altra) IN MODO COMPLETAMENTE GRATUITO. Nel senso che se pure dovesse mandarlo in assistenza al produttore ha L'OBBLIGO di fare da intermediario. Qualunque disagio comporti per il venditore questo è tenuto a rivolgersi unicamente al produttore (o al venditore all'ingrosso, insomma se la vede lui!) per un risarcimento o roba simile. Nel senso che il cliente non deve avere ulteriori disagi e deve seguire questa procedura :

    1. Va dal venditore per un difetto di CONFORMITA' (che pregiudichi il corretto uso dell'oggetto) non provocato da un uso scorretto del bene.
    2. Il venditore, se vuole, si accerta che il difetto sia effettivamente di conformità e non sia stato scoperto dal cliente prima di 2 mesi addietro (cosa idiota secondo me)
    3. Il venditore fa quello che deve (non è interesse del cliente in quanto qualunque riparazione "malfatta" rientra negli obblighi di garanzia) e in caso di disagio se la vede con il produttore/grossista in prima persona.
    4. Il cliente ritira il prodotto riparato o ne richiede (a priori o dopo che la riparazione risulti impossibile) la sostituzione la sostituzione (ripeto: è il cliente che sceglie purché la scelta non sia eccessivamente onerosa rispetto all'altra).

    Il tutto COMPLETAMENTE GRATIS e senza impicci! E' il venditore in prima persona ad occuparsi di TUTTO. Spedizioni comprese.

    Ora alcuni piccoli accorgimenti: La riparazione deve avvenire in tempi che siano compatibili con l'utilizzo di quel bene in particolare. Ad esempio un cellulare si usa TUTTI i giorni! Quindi una riparazione deve avvenire in una settimana o meno (se lo si usa per lavoro). In caso contrario il cliente ha il diritto di richiedere la sostituzione senza alcuna attesa. In caso anche questa fosse impossibile da eseguire il venditore è tenuto a RIMBORSARE in parte, o interamente, il prezzo del bene. Da cosa dipende il valore finale c'è scritto nel codice, ora non ricordo bene.

    Ragazzi state MOLTO ATTENTI! Non fatevi infinocchiare da chi non vuole riconoscere i NOSTRI diritti! Andate a fare queste cose sempre con il Codice in mano! O almeno la parte di interesse. Io ce l'ho stampata con tutte queste parti evidenziate! E in caso di mancato riconoscimento di questi diritti minacciate e PROCEDETE senza esitazione alla denuncia sia al Giudice di Pace sia all'Associazione dei Consumatori. Pubblicate in rete il nome del negozio (multinazionale o negozietto non ha importanza) e il bene su cui cercate di far valere la garanzia. Spiegate nei dettagli com'è andata la situazione e magari troverete qualcuno che può darvi una mano! Per qualunque chiarimento chiedete pure!

    PS: E' ovvio che tale codice vale per i prodotti acquistati in Italia. ANCHE SE DI IMPORTAZIONE! L'importante è che il venditore sia Italiano, non l'oggetto acquistato
    Ultima modifica di mardurhack; 10-09-10 alle 03:08

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


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    Grande!
    Questa sì che è roba utile!

    Però se vedi, dicono che la garanzia in finale è gestita dal produttore,

    2. La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:
    a) la specificazione che il consumatore e' titolare dei diritti previsti dal presente paragrafo e che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti;
    b) in modo chiaro e comprensibile l'oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e l'estensione territoriale della garanzia, nonche' il nome o la ditta e il domicilio o la sede di chi la offre.
    E si parla anche dei difetti estetici e non. Ossia dicono che se il difetto non è dovuto ad un problema strutturale del prodotto, non è coperto da garanzia o ha un determinato tempo...
    1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
    2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

    Quindi in finale, noi stiamo messi anche abbastanza bene... non possiamo lamentarci ...

    Per quanto riguarda la differenza tra garanzia italiana ed europea...

    Io posso dirti come funziona per la samsung...
    In garanzia c'è sempre, solo che cambia il centro cui devi rivolgerti; ed i terminali con garanzia europea hanno un processo decisamente moooooolto più lungo rispetto quelli con garanzia italiana.
    In particolare, non puoi usufruire dei "centri di raccolta" , ma devi cercare un vero e propio centro assistenza.


    P.S.
    Se dico strçççççe fermatemi è!, però io riporto tutto quello che mi è capitato personalmente sia come venditore che come consumatore...

    P.P.S.
    Se come garanzia avete uno scontrino, fatene sempre una fotocopia!!! Quello col tempo si cancella!
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  7. #6
    Androidiano


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    Riassumendo :

    Se compriamo un cellulare in un centro commerciale, per 2 anni qualsiasi problema abbiamo con il cellulare possiamo andare tranquillamente dal venditore senza pagare nulla?

    Ovviamente parlo di problemi non causati da me (cadute o graffi)

  8. #7
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


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    Esatto!

    Ma mi raccomando: fotocopia lo scontrino!
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  9. #8
    Senior Droid


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    D128b io parlo della garanzia legale. Quella commerciale varia da produttore a produttore! E quella legale, purtroppo, copre solo difetti che pregiudichino il corretto uso del bene.

    Quella commerciale segue cmq il comma 2 che hai scritto sopra (a e b). l'importante e' non confondersi tra le due o si rischia di fare figuracce! :P

    Ovviamente non dimenticate MAI la ricevuta d'acquisto!

  10. #9
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da mardurhack Visualizza il messaggio
    4. Il cliente ritira il prodotto riparato o ne richiede (a priori o dopo che la riparazione risulti impossibile) la sostituzione la sostituzione (ripeto: è il cliente che sceglie purché la scelta non sia eccessivamente onerosa rispetto all'altra).
    Credo di non aver capito bene.... dopo che me lo hanno riparato posso decidere io se riprenderlo o chiederne la sostituzione con uno nuovo?!?


    Mi sono informato un pò sul sito della sonyEricsson che è il produttore del cellulare che mi interessa : dice che in Italia mi garantisce il cellulare 2 anni e gli accessori 1 anno.......se mi si infiltra la polvere sotto lo schermo dopo 23 mesi dall'acquisto posso andare dal venditore e farmelo riparare gratis?

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


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    Quello non è un difetto.
    La polvere si infila ovunque.
    Nei difetti non è compresa l'usura (a meno che non avvenga eccesivamente presto) e non sono dovuti difetti dati dal cattivo utilizzo, o per meglio dire, da utilizzo non convenzionale del telefono.
    Es:
    Mi compro un telefono, però lo uso anche come fermaporte oltre che come telefono => mi si rompe lateralmente la scocca del telefono.
    Vado dalla S.E. e gli dico "Il vostro telefono mi si è rotto mentre lo usavo per bloccare una porta" e loro (giustamente) "dato che un telefono non è progettato per bloccare le porte, il danno te lo tieni".

    Un altro esempio:
    Io ho comprato ormai tre anni fa un nokia n80. Mai dato problemi.
    Poi ho usato anche altri telefoni ma non ho mai abbandonato quello.
    un bel giorno la vibrazione non mi funzionò più.
    Erano passati circa 23 mesi. Fortunatamente avevo ancora lo scontrino (che ricordo sempre, va fotocopiato dato che col tempo sbiadisce), quindi sono andato in un centro assitenza e gli ho fatto presente il difetto.
    Loro hanno preso il telefono, letto il codice imei e confrontato con lo scontrino. Risultando in garanzia me lo hanno riparato senza problemi.

    Inoltre, dopo che ti riparano un telefono, hai un'ulteriore garanzia sulla riparazione. Nel senso che:
    A me la garanzia è scaduta dopo 2 settimane circa che lo ripresi. Se però mi si fosse ripresentato lo stesso problema, entro tre mesi mi dissero, avrei potuto tranquillamente farmelo riparare nuovamente per correggere il difetto.


    Poi dipende anche dal produttore e da chi ti ritrovi di fronte all'assistenza. Una volta mi sono fatto sostituire uno schermo di un motorola a conchiglia, e me lo hanno fatto passare in garanzia (e lo schermo si era rotto dopo una caduta).
    Ultima modifica di d128b; 10-09-10 alle 15:57
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