CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

L'NFC e i suoi misteri

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Valeggio sul Mincio
    Messaggi
    297
    Smartphone
    Sony Xperia T

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 30 volte in 28 Posts
    Predefinito

    L'NFC e i suoi misteri

    Dopo aver preso un device con NFC ho iniziato a cercare qualcosa su questa tecnologia, ma sono arrivato alla conclusione che per ora, almeno dalle mie parti, non ci si può far niente... In teoria c'era un progetto per utilizzarlo con i mezzi pubblici (Trento), ma dopo aver scritto all'agenzia interessata non ho nemmeno ricevuto risposta. Tuttavia siccome sono un pò smanettone ho cercato di capire cosa potevo con questo benedetto NFC. Beh, potrei "clonare" la carta della mensa dell'università, ma servirebbe un'app che funga da emulatore di tessere, qui la prima domanda...ESISTE?!
    Altra piccola questione, nell'appartamente dove sono in affitto l'apertura del cancello e altre cosucce sono affidate ad una tessera "transponder", potrei utilizzare il cellulare al posto di questa o sono tecnologie diverse?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Warriors993


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,581
    Smartphone
    Samsung Galaxy S II - LG G2

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 272 volte in 199 Posts
    Predefinito

    Beh, la tecnologia nfc, serve per moltissime cose, ma qua in italia ancora non tanto. Tramite delle app, puoi accedere al tuo conto in banca o della postpay, per pagare direttamente con il cellulare. E tante altre cose. Ma deve essere l'italia ad addattarsi a tale tecnologia, purtroppo..

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di RevoX56


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    23
    Smartphone
    Samsung Galaxy SII

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Stessa cosa per me, ho un dispositivo nfc inutilizzabile...si potrebbe usare per moltissime cose, anche nel mio paese si parlava di un integrazione con mezzi pubblici e servizi vari per i cittadini...tuttp scomparso nel nulla.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Valeggio sul Mincio
    Messaggi
    297
    Smartphone
    Sony Xperia T

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 30 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Warriors993 Visualizza il messaggio
    Beh, la tecnologia nfc, serve per moltissime cose, ma qua in italia ancora non tanto. Tramite delle app, puoi accedere al tuo conto in banca o della postpay, per pagare direttamente con il cellulare. E tante altre cose. Ma deve essere l'italia ad addattarsi a tale tecnologia, purtroppo..

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Si, non volevo mettere in dubbio l'utilità dell'nfc, solo che per ora, in Italia, o ci si arrangia un pò o non ci si fa nulla...

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Valeggio sul Mincio
    Messaggi
    297
    Smartphone
    Sony Xperia T

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 30 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RevoX56 Visualizza il messaggio
    Stessa cosa per me, ho un dispositivo nfc inutilizzabile...si potrebbe usare per moltissime cose, anche nel mio paese si parlava di un integrazione con mezzi pubblici e servizi vari per i cittadini...tuttp scomparso nel nulla.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Da ciò che ho capito esiste la possibilità di usarlo sui mezzi pubblici solo a Milano. Il Trentino sembrava fosse stata una delle prime regioni a provare il sistema, ma ora nulla!

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di RevoX56


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    23
    Smartphone
    Samsung Galaxy SII

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Luis93 Visualizza il messaggio
    Da ciò che ho capito esiste la possibilità di usarlo sui mezzi pubblici solo a Milano. Il Trentino sembrava fosse stata una delle prime regioni a provare il sistema, ma ora nulla!
    Siamo in italia ricordalo :banghead:

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  8. #7
    Androidiano L'avatar di neonove


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Romagna
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Xiaomi mi9

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 47 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RevoX56 Visualizza il messaggio
    Siamo in italia ricordalo :banghead:
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    bè c'è anche da dire che l'offerta si crea dopo una sostanziosa domanda. Investire in una modalità di pagamento/servizio che poi verrebbe usata da pochi, magari solo inizialmente più per sfizio che per necessità, mi sembra una spesa inutile di soldi.
    Guardiamoci attorno, negli states anche il francobollo viene comprato con la carta di credito (propensione alla dematerializzazione del denaro), mentre da noi il denaro contante che gonfia il portafoglio, sembra essere ancora una necessità.

    Un esempio stupido:
    ieri al casello della mia città, c'era una coda di venti macchine alla cassa contanti, solo qualche macchina passava attraverso telepass, e nessuno attraverso le casse con carta di credito/bancomat.
    Come possiamo pensare che una tecnologia del genere sia (attualmente) oltre che bella e sfiziosa anche (e sopratutto) conveniente?

    Personalmente mi arrabbierei di più a sapere che il mio comune/ente/etc. ha speso soldi per questa tecnologia distogliendo risorse a cose ben più urgenti. Ricordiamoci che poi queste tecnologie le paghiamo noi sotto forma di aumento di prezzi dei prodotti/servizi forniti.

    tempo al tempo.
    ciaooo
    Ultima modifica di neonove; 09-01-13 alle 16:44
    neonove OnePlus2
    Le applicazioni che uso

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Valeggio sul Mincio
    Messaggi
    297
    Smartphone
    Sony Xperia T

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 30 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da neonove Visualizza il messaggio
    bè c'è anche da dire che l'offerta si crea dopo una sostanziosa domanda. Investire in una modalità di pagamento/servizio che poi verrebbe usata da pochi, magari solo inizialmente più per sfizio che per necessità, mi sembra una spesa inutile di soldi.
    Guardiamoci attorno, negli states anche il francobollo viene comprato con la carta di credito (propensione alla dematerializzazione del denaro), mentre da noi il denaro contante che gonfia il portafoglio, sembra essere ancora una necessità.

    Un esempio stupido:
    ieri al casello della mia città, c'era una coda di venti macchine alla cassa contanti, solo qualche macchina passava attraverso telepass, e nessuno attraverso le casse con carta di credito/bancomat.
    Come possiamo pensare che una tecnologia del genere sia (attualmente) oltre che bella e sfiziosa anche (e sopratutto) conveniente?

    Personalmente mi arrabbierei di più a sapere che il mio comune/ente/etc. ha speso soldi per questa tecnologia distogliendo risorse a cose ben più urgenti. Ricordiamoci che poi queste tecnologie le paghiamo noi sotto forma di aumento di prezzi dei prodotti/servizi forniti.

    tempo al tempo.
    ciaooo
    Purtroppo devo concordare con te su tutto...era proprio per questo che cercavo un modo per iniziare a farmene qualcosa dell'nfc senza dipendere troppo dagli altri...

    P.S...in ogni caso le nuove convalidatrici (obliteratrici o come preferite chiamarle) presenti sui mezzi pubblici sia in Veneto (almeno a VR) sia a Trento supportano NFC, infatti la tessera utilizza proprio questa tecnologia, in quanto il telefono me la rilevava...
    Ultima modifica di Luis93; 09-01-13 alle 17:13

  10. #9
    Androidiano L'avatar di bartek


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    carpaneto piacentino
    Messaggi
    191
    Smartphone
    galaxy next , galaxy nexus

    Ringraziamenti
    73
    Ringraziato 71 volte in 56 Posts
    Predefinito

    l'unico uso che per ora mi sembra buono , o almeno utile , è comprarsi dei chip nfc e usarli in casa ...io gli ho comprati da poco e sono davvero utili , anche se si possono gestire solo le impostazioni del telefono e non apparecchi esterni
    I miei dispositivi :
    >Google - Galaxy Nexus
    >Samsung - Galaxy Next
    >Smart Box TV - MK802
    >iPad 3° gen. - iOS7 beta 4 - 16gb - white


    Visitate il mio sito web : www.phonegeek.altervista.org

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Valeggio sul Mincio
    Messaggi
    297
    Smartphone
    Sony Xperia T

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 30 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bartek Visualizza il messaggio
    l'unico uso che per ora mi sembra buono , o almeno utile , è comprarsi dei chip nfc e usarli in casa ...io gli ho comprati da poco e sono davvero utili , anche se si possono gestire solo le impostazioni del telefono e non apparecchi esterni
    Io li ho trovati nella confezione, ma non ci ho mai perso troppo tempo dietro anche perchè quelli Sony sono già preimpostati e non si possono impostare troppe cose, per cui dovrei smanettarci e non sono mai stato troppo ispirato...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy