CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Non pingo i dispositivi android JB da PC fissi nella mia rete domestica.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di gabolander


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Question

    Non pingo i dispositivi android JB da PC fissi nella mia rete domestica.

    Nella mia piccola rete domestica, mi si presenta un annoso problema di rete con i miei device Android con Jelly Bean (4.1+) e nonostante le mie ripetute ricerche di una soluzione in rete, non ho trovato mai una risposta che potesse porvi rimedio.

    Situazione attuale:

    Modem Router Wireless Netgear DG834GT
    Indirizzo router: 192.168.0.1
    Configurato come Gateway, DNS, DHCP (lease degli indirizzi sopra ai .50) e Upnp.
    La Wireless è prottetta WPA-TKIP ed è riservata solo alle Trusted IP, con l'elenco aggiornato dei MAC Address di tutti i dispositivi che si possono collegare .
    Tutti gli IP da me gestiti (sia Wired che Wireless), sono inseriti nella configurazione di LAN IP Setting, quindi conosciuti dal router.


    Computer Desktop - IP 192.168.0.20 (IP Statico)
    Computer laptop - IP 192.168.0.65 (Wired)
    IP 192.168.0.66 (Wireless)
    Il PC Desktop e il laptop, hanno il cavo collegato ad un hub 4-porte 10/100Mb sempre Netgear, a sua volta collegato in una delle 4 porte del Modem/Router.

    Galaxy Nexus - IP 192.168.0.75 (Android 4.2.2)

    Galaxy Note II - IP 192.168.0.76 (Android 4.1.2)


    (Galaxy S II - IP 192.168.0.74 - non più in mio possesso)

    Quando con un dispositivo android entro nel raggio di azione della mia rete locale wireless, il dispositivo si collega correttamente alla wifi. E' in grado di uscire fin da subito in Internet senza problemi e di collegarsi a tutti i servizi della mia rete locale.

    PROBLEMA: Se da uno dei dispositivi Android JB attivo un servizio server (tipo SSHDroid, FTPDroid, Airdroid, etc.) e mi devo collegare, ad esempio dal PC fisso con indirizzo 192.168.0.20, il mio PC desktop non riesce a connettersi al dispositivo stesso.
    Se dal PC cerco di fare un ping verso il dispositivo (es. ping 192.168.0.76 per pingare il note2), il comando risponde :

    codice:
    PING 192.168.0.76 (192.168.0.76) 56(84) bytes of data.
    From 192.168.0.20 icmp_seq=7 Destination Host Unreachable
    From 192.168.0.20 icmp_seq=8 Destination Host Unreachable
    From 192.168.0.20 icmp_seq=9 Destination Host Unreachable
    A questo punto lascio il comando ping attivo che continua a riportarmi l'errore.
    Nel frattempo, se nel Galaxy Note 2, apro un app che mi fa emulazione di terminale (es. Connect Bot) e dal dispositivo faccio un ping verso il mio PC fisso (192.168.0.20), improvvisamente il PC fisso vede correttamente l'ip del dispositivo, e l'output del comando lasciato attivo diventa:

    codice:
    .......
    64 bytes from galaxynote2 (192.168.0.76): icmp_req=4 ttl=64 time=1748 ms
    64 bytes from galaxynote2 (192.168.0.76): icmp_req=5 ttl=64 time=740 ms
    ...

    PRECISO CHE: fino alla versione di Android ICS (4.0.4) finchè avevo il Galaxy S2 (o fino alla Gingerbread 2.3.6... non ne sono sicuro), questo problema non mi si verificava. Con il router wireless che ho in ufficio (Digital Michelangelo wave 54), questo problema non mi si presenta.

    Idee, consigli, suggerimenti?

    Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.

    Gabo

    PS. Scusate se non è la sessione giusta per questa domanda, ma non sapevo dove inserirla. I moderatori possono tranquillamente spostare il 3D dove ritengono più opportuno.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di diego63


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Casa mia naturalmente
    Messaggi
    2,768
    Smartphone
    LG G3 32Gb

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 262 volte in 214 Posts
    Predefinito

    In sostanza non ti riesce ad accere da pc agli archivi dei dispositivi Android, se non ho capito male... Non puoi, almeno non nativamente.
    2 strade, o gli android vengono visti come server ftp, oppure previo root installi qualcosa tipo Samba
    Ultima modifica di diego63; 25-03-13 alle 21:12
    Sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che capisci tu...

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabolander Visualizza il messaggio
    PRECISO CHE: fino alla versione di Android ICS (4.0.4) finchè avevo il Galaxy S2 (o fino alla Gingerbread 2.3.6... non ne sono sicuro), questo problema non mi si verificava. Con il router wireless che ho in ufficio (Digital Michelangelo wave 54), questo problema non mi si presenta.

    Idee, consigli, suggerimenti?
    Brutta situazione, nel senso che il comportamento è sicuramente anomalo, e la combinazione "si presenta con Android > 4.04 - non si presenta con un altro router" fa pensare a un mix di impostazioni che vanno in crisi tra loro.

    Il tentativo preliminare che sicuramente avrai già fatto, ma che ti propongo lo stesso, è quello di provare a disattivare l' "Ottimizzazione Wi-Fi" sotto le impostazioni Wi-Fi -> Avanzate.
    Così a naso mi viene da pensare che senza un utilizzo costante di banda il dispositivo tenda a lesinare sull'invio dei pacchetti "inutili" per tenere viva la connessione, e il router non lo veda connesso, decidendo quindi di non provare nemmeno a inoltrare pacchetti.

    Un altro tentativo che propongo è quello di verificare se il dispositivo è pingabile durante il download di un file abbastanza voluminoso, sempre per capire se ho buttato qualcosa nella giusta direzione o se sono completamente fuori strada.

  5. #4
    Androidiano L'avatar di gabolander


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego63 Visualizza il messaggio
    In sostanza non ti riesce ad accere da pc agli archivi dei dispositivi Android, se non ho capito male... Non puoi, almeno non nativamente.
    2 strade, o gli android vengono visti come server ftp, oppure previo root installi qualcosa tipo Samba
    No Diego, forse mi hai frainteso... In pratica non importa quale servizio metto in ascolto sul dispositivo android (può essere Samba, Ftp, ssh, Kies air, ecc.. poco importa). Io non riesco a contattare il dispositivo android dal PC fisso, se prima non cerco di contattare il PC fisso dal dispositivo Android.

    ;-)

  6. #5
    Androidiano L'avatar di gabolander


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Brutta situazione, nel senso che il comportamento è sicuramente anomalo, e la combinazione "si presenta con Android > 4.04 - non si presenta con un altro router" fa pensare a un mix di impostazioni che vanno in crisi tra loro.

    Il tentativo preliminare che sicuramente avrai già fatto, ma che ti propongo lo stesso, è quello di provare a disattivare l' "Ottimizzazione Wi-Fi" sotto le impostazioni Wi-Fi -> Avanzate.
    Così a naso mi viene da pensare che senza un utilizzo costante di banda il dispositivo tenda a lesinare sull'invio dei pacchetti "inutili" per tenere viva la connessione, e il router non lo veda connesso, decidendo quindi di non provare nemmeno a inoltrare pacchetti.

    Un altro tentativo che propongo è quello di verificare se il dispositivo è pingabile durante il download di un file abbastanza voluminoso, sempre per capire se ho buttato qualcosa nella giusta direzione o se sono completamente fuori strada.
    Ti ringrazio dei tuoi suggerimenti, Master, che potrebbero essere molto utili!!
    Appena rientro a casa, faccio le prove che mi hai suggerito e ti so dire. La tua ipotesi non è assolutamente improbabile, Grazie!

    Gabo

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di diego63


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Casa mia naturalmente
    Messaggi
    2,768
    Smartphone
    LG G3 32Gb

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 262 volte in 214 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego63 Visualizza il messaggio
    In sostanza non ti riesce ad accere da pc agli archivi dei dispositivi Android, se non ho capito male... Non puoi, almeno non nativamente.
    2 strade, o gli android vengono visti come server ftp, oppure previo root installi qualcosa tipo Samba
    Si... ho letto troppo in fretta... strana situazione e attribuibile solo al router a questo punto, dato che tra casa ed ufficio è la sola variabile, sparo una banalità.... provato un altro firmware del router?
    Sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che capisci tu...

  8. #7
    Androidiano L'avatar di gabolander


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego63 Visualizza il messaggio
    Si... ho letto troppo in fretta... strana situazione e attribuibile solo al router a questo punto, dato che tra casa ed ufficio è la sola variabile, sparo una banalità.... provato un altro firmware del router?
    Ciao Diego, non ti preoccupare, anzi, ti ringrazio del tuo interessamento.
    Effettivamente è una cosa che ho pensato più volte di installare un fw parallelo e/o alternativo (tipo quello del DGTeam) anche per risolvere altri bug software che il router ha, anche se si tratta di piccole banalità, ma non ho poi mai avuto il "coraggio" (passami il termine) poiché lo sviluppo ho visto che è rimasto un pò fermo, e la release su cui è basato, da ciò che ho visto, rimane un po' indietro rispetto all'ultima ufficiale di Netgear.
    Tuttavia, se non trovo altre strade per risolvere il problema, proverò anche questa strada.

    Grazie e a presto.

    Gabriele

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy