CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Formattazione completa anti guardoni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di kirobluz


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    393
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Formattazione completa anti guardoni

    Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sà qual'è il metodo per cancellare, formattare, definitivamente tutto dal nostro android.
    Non con i semplici format o altro, ma un metodo per evitare che quando il cell viene venduto si possa dare modo ( con appositi programmi) di recuperare e guardare i nostri file come foto, video, messaggi, account.
    Questo lo chiedo perchè se un giorno vorrei vendere il mio cell non vorrei stare con la preoccupazione che qualche guardone si impossessi dei miei dati personali.
    Ho provato a fare i vari format, ecc ma non si risolve questo problema.
    Apple IPhone 6 16gb
    All inclusive gold edition 400 minuti, 400 SMS, 13gb internet 4g a soli 6€/mese

    In adversa ultra adversa..........Rangers lead the way

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di StormChaser


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,826
    Smartphone
    Iphone 7

    Ringraziamenti
    134
    Ringraziato 615 volte in 556 Posts
    Predefinito

    Credo non si possa fare..con appositi programmi speciali puoi vedere tutti i dati all'interno del cell!
    Se ti sono stato di aiuto, clicca il tasto grazie!
    Spoiler:

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di kirobluz


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    393
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Appunto è questo il problema, penso ci debba essere un modo per cancellare ogni traccia di file.
    Io so che i file con estensione .db sono database, quindi se si riesce a cancellare definitivamente questi file dal cell non ci dovrebbe essere più nessuna traccia di file..per esempio in data c'è una cartella database che non si cancella mai, chissà se cancellandola si può rimediare.
    Apple IPhone 6 16gb
    All inclusive gold edition 400 minuti, 400 SMS, 13gb internet 4g a soli 6€/mese

    In adversa ultra adversa..........Rangers lead the way

  5. Il seguente Utente ha ringraziato kirobluz per il post:

    tugaia56 (24-07-13)

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kirobluz Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sà qual'è il metodo per cancellare, formattare, definitivamente tutto dal nostro android.
    Non con i semplici format o altro, ma un metodo per evitare che quando il cell viene venduto si possa dare modo ( con appositi programmi) di recuperare e guardare i nostri file come foto, video, messaggi, account.
    Allora, nell'ordine:
    -) partiamo dal presupposto che "formattare" = "cancellare tutti i dati" (per semplificare un po' il discorso);
    -) il famoso "ripristina condizioni di fabbrica" formatta solo la partizione "data", che comunque contiene la maggior parte delle informazioni da te citate (foto, video, messaggi e account);
    -) con una recovery alternativa (Clockworkmod, TWRP) hai la possibilità di formattare ogni partizione, ivi inclusa la "system", dove potrebbero (ma non dovrebbero) esserci residui relativi all'utilizzo del terminale, e la "cache";
    -) per alcuni terminali (HTC, Samsung etc.) esistono strumenti per flashare la ROM stock che cancellano tutte le partizioni e rifanno tutto ex novo, cancellando quindi di fatto tutti i dati.

    Il grosso problema è che i dati cancellati da una memoria flash (come in ogni altra forma di memoria, del resto) sono comunque recuperabili, a una difficoltà sempre crescente via via che si degradano.
    A questo devi anche sommare il fatto che formattando tu cancelli solamente una specie di indice che ti dice in che punto della memoria c'è un file, ma non cancelli il file in sé (questo avviene, ancora semplificando, "prima o poi", nelle successive scritture in memoria).

    Diciamo che i famosi software per recuperare i dati cancellati non fanno miracoli, ed è sufficiente sovrascrivere l'intera memoria per qualche volta (diciamo 10 volte, ad esempio) per rendere praticamente non recuperabili i dati.
    Software del genere si trovano facilmente per computer, ma non per Android.
    Tuttavia so per certo che esistono dei tool che scrivono dati casuali per tutta la memoria "libera" e li cancellano in seguito (e.g.: forever gone), per cui è possibile formattare il formattabile con i metodi sopra, installare uno di quegli strumenti e farlo girare per un po' di volte per rendere abbastanza illeggibili i file precedentemente presenti sul dispositivo.

    Naturalmente se ci fosse una reale esigenza (indagini per reati gravi, ad esempio), a fronte di una spesa decisamente sostenuta, tutti i dati sarebbero ancora recuperabili da quella memoria, e lo sarebbero anche se prendessi a martellate il dispositivo!
    Ultima modifica di Ma5t3r; 22-07-13 alle 22:14

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di kirobluz


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    393
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Io ho cambiato varie volte rom, quindi ho fatto sempre tutti i wipe e format che si dovevano fare tramite recovery, ho anche formattato la emmc tramite recovery, tramite pc e tramite rispristino dati di fabbrica e rimesso i file che avevo prima sul cell. Ho il cellulare da 1 anno e questa operazione l'ho fatta circa 5 volte, l'ultima volta una settimana fà per provare questo programma. Nonostante questo tramite un programma che si può reperire tramite internet ho effettuato un recupero e addirittura ho trovato foto precedenti a quando l'ho comprato usato. Io ho cancellato subito tutto, però non è giusto perchè così la privacy non esiste più. Non venderò mai più un cell che ho usato perchè sinceramente mi da fastidio che qualcuno possa vedere le mie cose.
    Apple IPhone 6 16gb
    All inclusive gold edition 400 minuti, 400 SMS, 13gb internet 4g a soli 6€/mese

    In adversa ultra adversa..........Rangers lead the way

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di kirobluz


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    393
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    esistono strumenti per flashare la ROM stock che cancellano tutte le partizioni e rifanno tutto ex novo, cancellando quindi di fatto tutti i dati.
    L'ho fatto più volte ma come detto prima ho trovato foto molto vecchie
    Apple IPhone 6 16gb
    All inclusive gold edition 400 minuti, 400 SMS, 13gb internet 4g a soli 6€/mese

    In adversa ultra adversa..........Rangers lead the way

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kirobluz Visualizza il messaggio
    L'ho fatto più volte ma come detto prima ho trovato foto molto vecchie
    Il grosso problema è che i dati cancellati da una memoria flash (come in ogni altra forma di memoria, del resto) sono comunque recuperabili, a una difficoltà sempre crescente via via che si degradano.
    A questo devi anche sommare il fatto che formattando tu cancelli solamente una specie di indice che ti dice in che punto della memoria c'è un file, ma non cancelli il file in sé (questo avviene, ancora semplificando, "prima o poi", nelle successive scritture in memoria).
    Come scritto sopra

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di kirobluz


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    393
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Come scritto sopra
    Comunque ho provato il programma che mi hai consigliato e devo dire che in parte a funzionato molto bene, quindi consiglio anche io quel programma..
    Apple IPhone 6 16gb
    All inclusive gold edition 400 minuti, 400 SMS, 13gb internet 4g a soli 6€/mese

    In adversa ultra adversa..........Rangers lead the way

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy