CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Sicurezza e privacy su Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di HiTech


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    230
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Exclamation

    Sicurezza e privacy su Android

    Un saluto a tutta la comunità, sono nuovo del forum (mi sono già presentato) e sono un nuovo felice utente Android (da Natale).

    Tralasciando le grandi lodi di questo ottimo SO, avrei bisogno che qualcuno mi dia delle delucidazioni per quanto riguarda la sicurezza e la privacy che offre Android..

    Ad esempio, acquisto molto su ebay ed eseguo varie operazioni con la mia banca tutto online... sono abituato a fare tutto questo con il computer perché ho la certezza che nessuno "spii" i miei dati e le mie credenziali (tra antivirus e firewall ecc....).

    Mi piacerebbe fare tutto questo anche tramite smartphone, c'è da fidarsi?

    Molte applicazioni che ho installato hanno accesso ad un sacco di funzioni del telefono: "controllo chiamate", "internet", "controllo messaggi", addirittura "localizzazione posizione precisa tramite GPS"??!?

    La prima cosa che ho fatto è installare un task killer, non per liberare memoria ram, ma per essere sicuro che non ci siano applicazioni aperte che facessero tranquillamente i "loro comodi" anche dopo averle chiuse...

    Non voglio sembrare paranoico ma vorrei conoscere al 100% il terminale prima di poterlo usare con tranquillità...

    Qualcuno può illuminarmi ?

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di HiTech; 19-01-11 alle 10:20
    Phone: =HTC Desire HD= /Unlocked\
    ------------------------------------
    ROM: =MDJ's ViVO Sense v.3.0.9=
    ------------------------------------
    Kernel: =MDJ v22=
    ------------------------------------
    Radio: =26.09.04.11_M2=

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Arthes


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    479

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    beh per il momento ho letto che ci sono state aziende e continuano tuttora che hanno accesso a imei numero di telefono e tutti gli identificativi univoci del cellulare, però che io sappia per fortuna non ci sono stati casi di furti di identità e carte di credito tramite smartphone, anche perchè non credo esistano trojan per android così sviluppati, il massimo che possono rubarti come ho detto sono imei e bla bla tramite applicazioni che tu stesso installi, ma sono più o meno controllati e alla fine in un modo o nell'altro siamo già tutti totalmente rintracciabili, l'importante secondo me è usare precaricate come postapay o carte di credito usa e getta della banca, non usare quella dello stipendio per intenderci

  4. #3
    Androidiano L'avatar di HiTech


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    230
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Si, eventualmente potrei limitarmi ad usare la carta prepagata...

    Ma per il resto quindi posso stare generalmente tranquillo?

    Poi, killare tutte le app serve, oppure quest'ultime possono ugualmente comunicare via internet e raccogliere dati?
    Phone: =HTC Desire HD= /Unlocked\
    ------------------------------------
    ROM: =MDJ's ViVO Sense v.3.0.9=
    ------------------------------------
    Kernel: =MDJ v22=
    ------------------------------------
    Radio: =26.09.04.11_M2=

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Arthes


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    479

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    comunicano i dati nel momento in cui le utilizzi, quindi direi appena le apri o installi, chiuderle in un secondo momento è abbastanza inutile per evitare l'invio deigli eventuali dati

  6. #5
    Androidiano L'avatar di HiTech


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    230
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Sembra che alcune applicazioni possano comunicare anche in background a meno che non vengano killate...

    Comunque ti ringrazio per l'attenzione
    Phone: =HTC Desire HD= /Unlocked\
    ------------------------------------
    ROM: =MDJ's ViVO Sense v.3.0.9=
    ------------------------------------
    Kernel: =MDJ v22=
    ------------------------------------
    Radio: =26.09.04.11_M2=

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HiTech Visualizza il messaggio
    Sembra che alcune applicazioni possano comunicare anche in background a meno che non vengano killate
    qua penso che tu abbia ragione; infatti, secondo me, ci sono app che pur essendo i background (dato il multitasking di Android) raccolgono dati e si sincronizzano pur essendo in background!Da quello che so, la sicurezza di dati ecc ecc dovrebbe essere abbastanza alta da poter fare le cose che hai elencato nel primo post, anche xk se non ricordo male, in america android 2.3 era stato ideato proprio per poter addirittura pagare tramite lo smartphone, senza il bisogno di una carta di credito (spero di non ricordare male)!da questo posso dedurre che android da questo punto di vista sia abbastanza sicuro x le varie transazioni di banca ecc ecc via internet!

  8. #7
    Androidiano L'avatar di HiTech


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    230
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androgiallo Visualizza il messaggio
    qua penso che tu abbia ragione; infatti, secondo me, ci sono app che pur essendo i background (dato il multitasking di Android) raccolgono dati e si sincronizzano pur essendo in background!Da quello che so, la sicurezza di dati ecc ecc dovrebbe essere abbastanza alta da poter fare le cose che hai elencato nel primo post, anche xk se non ricordo male, in america android 2.3 era stato ideato proprio per poter addirittura pagare tramite lo smartphone, senza il bisogno di una carta di credito (spero di non ricordare male)!da questo posso dedurre che android da questo punto di vista sia abbastanza sicuro x le varie transazioni di banca ecc ecc via internet!
    Si, Gingerbread dovrebbe offrire la possibilità di sfruttare il chip NFC (come quello del Nexus S) per i pagamenti vari...
    ma il problema non è che non mi fidi di Android, più che altro non mi fido di alcune applicazioni "spione" che possono essere attive mentre magari inserisco alcuni dati sensibili via internet :o

    Ad esempio prima ho installato un giochino nel DHD, che tra le varie cose..... usa il GPS PER LA LOCALIZZAZIONE PRECISA!!! MA PER FARE CHE??!!?
    Ovviamente se dovessi usare il GPS killo prima l'applicazione...

    Oppure, un paio di settimane fa ho installato la tastiera SWYPE, ma su internet non la uso perché Android mi ha riferito che potenzialmente potrebbe copiare password o altro e inviarle a terzi (devo ancora indagare)...

    Io arrivo da Windows e sono abituato a tenere tutto sotto controllo (tra antivirus, firewall ecc..), con Android devo ancora imparare ad avere la "situazione in mano".
    Ma sono contento così, "noi smanettoni" sappiamo correre i rischi e sappiamo come affrontarli (differenza tra Win user e Mac user ...)

    Ritornando IT, esiste per caso un programma che monitora il traffico internet? Magari un firewall?
    Phone: =HTC Desire HD= /Unlocked\
    ------------------------------------
    ROM: =MDJ's ViVO Sense v.3.0.9=
    ------------------------------------
    Kernel: =MDJ v22=
    ------------------------------------
    Radio: =26.09.04.11_M2=

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    c'è droid wall mi pare, ma non so cosa faccia di preciso...ma x "monitorare il traffico internet" che cosa intendi di preciso??

  10. #9
    Androidiano L'avatar di HiTech


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    230
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Che mi dica quali programmi stanno utilizzando la connessione internet in tempo reale.
    Phone: =HTC Desire HD= /Unlocked\
    ------------------------------------
    ROM: =MDJ's ViVO Sense v.3.0.9=
    ------------------------------------
    Kernel: =MDJ v22=
    ------------------------------------
    Radio: =26.09.04.11_M2=

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    non saprei...prova quel droid wall ma non ti assicuro nulla!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy