CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

qualche domanda riguardo all'IMEI

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    qualche domanda riguardo all'IMEI

    Ciao a tutti, premetto che non e' la solita discussione su come fare a modificare l'imei piuttosto che toccare argomenti sulla legalita' o meno...
    francamente non mi interessa, non ne vedo alcuna utilita' (a livello normale) e comunque lungi da me andare a incastrarmi in situazioni ambigue

    Avrei delle domande in merito a questo benedetto codice in quanto io ed un mio amico (a cui ho fatto assistenza al suo cinafonino in piu' di qualche occasione a causa di aggiornamenti errati, blocchi vari, opzioni non funzionanti...) la settimana scorsa eravamo in un centro commerciale e fatto sta che o che gli hanno sfilato lo smartphone dalla tasca o che gli e' caduto e qualcuno lo ha preso.se n'e' accorto ormai in macchina, non subito. quindi siam tornati, abbiamo cercato e gia che eravamo li siamo andati nel primo negozio di telefonia che fatalita' era Omnitel (come il suo operatore) per farci spiegare bene la trafila anche se la procedura gia' la sapevo....blocco sim e denuncia per far bloccare l'imei...insomma abbiamo fatto bloccare la sim fornendo numero di telefono e documenti suoi, poi gia' che eravamo in pomeriggio yeah siamo andati a casa sua a prendere la scatola e scontrino (fortuna che e' un tipo che conserva tutto) e ci siamo recati dai carabinieri per sporgere denuncia con IMEI ed i soliti documenti alla mano.
    L'appuntato e' stato molto onesto con noi, dicendoci che le possibilita' di riavere il terminale sono minime perche' comunque sono procedure che hanno un loro costo, hanno mille mila denunce e ogni tanto ne pescano un tot da questo gran calderone e approfondiscono con controlli appunto su IMEI e SIM.

    un po rassegnato (ma tanto gia' glie l'avevo ventilata io la percentuale di ritrovamento che avevo stimato in un'ottimistico 0.1%) mi ha incominciato a tartassare di domande finche' siamo giunti alla conclusione che, non avendo programmi antifurto installati, non essendo IOS e quindi rintracciabile anche con altri sistemi gia' integrati, si doveva rassegnare e far fare alla giustizia (si vabeh...abbiam gia' detto tutto) comprandosi un nuovo telefono.

    ora la discussione fatta col carabiniere e l'approfondimento sui metodi di ritrovamento col mio amico mi ha incuriosito non poco e mi ha lasciato delle domande a cui spero voi possiate rispondermi

    1 : ora...gli scenari probabili sono 2 :
    a) il primo molto semplice, il tel viene preso, usato direttamente dal ritrovatore o dal ladro o rivenduto, viene inserita una SIM, questa si associa al numero IMEI, spara tutto in centrale e, visto che e' stato bloccato l'IMEI, teoricamente non c'e' linea, scatta l'allarme, i carabinieri vanno e lo riempiono di mazzate (pura utopia ma teoricamente dovrebbe andare cosi'...) questo in caso di ritrovatore o ladro che sia non troppo sveglio, anzi per niente...
    b) ma se il furfantello in questione decidesse di tenersi l'apparecchio e fosse un po abile e cambiasse sto cazz di IMEI, magari con quello di un cellulare che ha lui e che non usa piu' o robe del genere...io ho detto al mio amico che a quel punto poteva perdere qualsiasi speranza di far beccare il tipo o riavere l'apparecchio indietro perche' in centrale risulterebbe un IMEI a posto, con una sim gia' associata da tempo quindi completamente invisibile agli occhi (mica troppo lungimiranti ultimamente) della giustizia...gli ho detto una cavolata? mi dispiacerebbe e sarei pronto a rimangiarmi cio che ho detto ridandogli qualche vana speranza!

    2: ma perche' da anni continuano ad usare sto l'IMEI come codice univoco del terminale, quando in realta' sembra cosi' semplice cambiarlo?!? ho capito che le compagnie telefoniche ne hanno solo da guadagnare col traffico usato da terminali di dubbia provenienza pero' non e' una tutela nei nostri confronti...assolutamente...

    3: ho sentito, ma non ho ancora avuto modo di vederne uno con questo problema, di cinafonini che arrivano in Italia tutti con lo stesso IMEI perche' dove li producono sembra non ci sia questo sistema,a parte quelli (che ho letto in questo forum) che funzionano comunque ho anche visto che in tanti casi non si ha accesso alla rete (come teoricamente e' giusto che sia) perche' non vengono bloccati a priori quando c'e' un'imei tipo 000000000000000 ...senza ripetermi sul discorso delle compagnie telefoniche che ci guadagnano? e comunque....come e' possibile che una Vodafone o qualsiasi altra compagnia ammetta che ci siano centinaia se non migliaia di utenze con lo stesso IMEI??! mahhh

    ah un'ultima cosa..ab.biamo verificato su imei.info l'imei del suo telefono e corrisponde a quello di un nokia vecchissimo....ma come e' possibile?!

    Direi che vi ho tediato abbastanza per ora scusate per il post logorroico, spero di avere qualche risposta a queste domande che mi sono posto

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FGrower Visualizza il messaggio
    1 : ora...gli scenari probabili sono 2 :
    <omissis>
    Su alcuni cellulari, fetta che comprende la quasi totalità degli smartphone, la re-iscrizione del IMEI è possibile, ma mai facile. Per quando ne suppi cambia da terminale a terminale e la tecnica che va bene per un Samsung S2 (per dire) non va più bene perfino sul S3, figurati poi un cellulare di marca diversa, perciò l'anonimo figlio di cagna avrà il suo bel fa dare se vuole fare una cosa del genere.

    Suggerisco a te e al tuo amico comunque di metterci una pietra sopra. In generale chi ciula uno smartphone qui in italia lo rivende o lo usa all'estero, dove il blocco del IMEI italiano gli fa un baffo a tortiglione. Il blocco del IMEI è infatti legato al solo territorio italiano e all'estero potrà telefonare senza problemi.



    Quote Originariamente inviato da FGrower Visualizza il messaggio
    2: ma perche' da anni continuano ad usare sto l'IMEI come codice univoco del terminale, quando in realta' sembra cosi' semplice cambiarlo?!? ho capito che le compagnie telefoniche ne hanno solo da guadagnare col traffico usato da terminali di dubbia provenienza pero' non e' una tutela nei nostri confronti...assolutamente...
    Come già detto, il cambiare del IMEI in un cellulare NON È semplice. Richiede una conoscenza di base e tutto il resto.

    Più semplice è che quel cellulare abbia ormai preso la sua via verso il Marocco o qualche altro posto del genere.


    Quote Originariamente inviato da FGrower Visualizza il messaggio
    3: ho sentito, ma non ho ancora avuto modo di vederne uno con questo problema, di cinafonini che arrivano in Italia tutti con lo stesso IMEI perche' dove li producono sembra non ci sia questo sistema,a parte quelli (che ho letto in questo forum) che funzionano comunque ho anche visto che in tanti casi non si ha accesso alla rete (come teoricamente e' giusto che sia) perche' non vengono bloccati a priori quando c'e' un'imei tipo 000000000000000 ...senza ripetermi sul discorso delle compagnie telefoniche che ci guadagnano? e comunque....come e' possibile che una Vodafone o qualsiasi altra compagnia ammetta che ci siano centinaia se non migliaia di utenze con lo stesso IMEI??! mahhh
    Per ragioni legali e di sicurezza mi sa che non possono essere accettati sulla stessa cellula o anche nella stessa rete due IMEI uguali. O se vengono accettati senza problemi COMUNQUE una sorta di file di log di allarme viene generato. Non so esattamente come sono le procedure in un'evenienza del genere, COMUNQUE quella dei cinafonini con IMEI tutti uguali è una bufala, almeno i cinafonini importati legalmente.

    I cinafonini importati via contrabbando o canali paralleli FORSE come dici te. Quelli che compri in un negozio con marchio e omologazione europea non corrono questo potenziale problema.


    Quote Originariamente inviato da FGrower Visualizza il messaggio
    ah un'ultima cosa..ab.biamo verificato su imei.info l'imei del suo telefono e corrisponde a quello di un nokia vecchissimo....ma come e' possibile?!
    Sei sicuro che il database di questo sito sia AFFIDABILE?
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 31-10-13 alle 19:54
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ciao! intanto grazie mille per il tempo dedicatomi nella risposta molto esaustiva!
    questo weekend stavo valutando l'acquisto di un NGM wemove Absolute che mi sembra buono, dual core da 1.2 giga etc etc e devo dire che per quello che ho visto funziona molto bene...mezz'ora fa e' andato via un'amico (compare anche lui del tizio della disavventura) , era passato per chiedermi come fare un ripristino totale visto che aveva installato da PC non so neanche io che porcherie (hihihi) e leggendo in questo forum ho scaricato MTK Droid Tools...appena collegato ha subito rilevato marca modello seriale imei sistema operativo etc etc una bomba nessun problema e stavo guardando che ti dice anche i due imei (nel caso suo...il suo smartphone e' dual sim) e c'e' pure la possibilita' di cambiarli cosi' al volo...ma e' davvero cosi' semplice?!? (almeno per certe marche!?!) comunque ripeto che ancora non capisco l'utilita' (se davvero cambia IMEI) di questa funzione...

    ovvero,in realta' posso comprendere l'utilita' visto che, con una ricerca velocissima in internet, magari proprio il ritrovatore\ladro ha usato lui stesso sto programma (per nulla complicato) e si sta godendo qualcosa che non gli appartiene in tutta tranquillita'...

    ad ogni modo e' lo stesso modello di cellulare perso\rubato di st'altro (avevano fatto una specie di gruppo di acquisto in 5 o 6...io conosco loro 2 ed effettivamente i loro cell hanno sempre funzionato con qualsiasi sim seppur siano stati acquistati in internet non so' dove francamente...non ho chiesto, al tempo non mi interessava cambiare telefono

    NGM da quanto ho capito e' un'azienda italiana con sede a Pisa pero' i suoi prodotti sono considerati cinafonini viste le componentistiche koreane e il luogo di fabbricazione...non vorrei dire una cavolata pero' sono un po indeciso...

    grazie ancora per l'attenzione

    gentilissimi

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Imei.info secondo me e' abbastanza affidabile almeno da quel che ho provato ...ho inserito 6 o 7 imei di Nokia iphone e Samsung e trova modello esatto e specifiche...però Come sappiamo questi siti prendono gli imei che digiti e li "smontano" x avere tutte le info necessarie...se dice che e' un Nokia evidentemente e' perché le prime 2 cifre o quelle che sono identificano la marca...bohhh non saprei proprio che dire a meno che la ngm non abbia comprato bancali di Nokia di anni fa comunque umts a pochi euro (visto quello che costano li dove si fan produrre i loro cell) e ricicli gli imei ...boooo e' l'unica cosa che mi viene i mente...

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FGrower Visualizza il messaggio
    questo weekend stavo valutando l'acquisto di un NGM wemove Absolute che mi sembra buono, dual core da 1.2 giga etc etc e devo dire che per quello che ho visto funziona molto bene...mezz'ora fa e' andato via un'amico (compare anche lui del tizio della disavventura) , era passato per chiedermi come fare un ripristino totale visto che aveva installato da PC non so neanche io che porcherie (hihihi) e leggendo in questo forum ho scaricato MTK Droid Tools...appena collegato ha subito rilevato marca modello seriale imei sistema operativo etc etc una bomba nessun problema e stavo guardando che ti dice anche i due imei (nel caso suo...il suo smartphone e' dual sim) e c'e' pure la possibilita' di cambiarli cosi' al volo...ma e' davvero cosi' semplice?!? (almeno per certe marche!?!) comunque ripeto che ancora non capisco l'utilita' (se davvero cambia IMEI) di questa funzione...

    ovvero,in realta' posso comprendere l'utilita' visto che, con una ricerca velocissima in internet, magari proprio il ritrovatore\ladro ha usato lui stesso sto programma (per nulla complicato) e si sta godendo qualcosa che non gli appartiene in tutta tranquillita'...

    Non conosco MTK Droid Tools. Tieni conto comunque che MTK significa che agisce solo sulle schede di questo tipo... i cinafonini, insomma. non che li disprezzi, avendo io un Mediacom 5303G con piastra MTK6577.

    Può davvero cambiare gli IMEI? Non ne ho idea, ma se dice che può... più che altro penso che sia stato pensato per via del fatto che alcune piastre MTK in un passato nemmeno tanto remoto, cambiando la versione di Android a bordo con una rom cucinata o perfino alle volte con upgrade ufficiali, perdevano del tutto il loro IMEI lasciando l'utente con un bellissimo mini-tablet senza connessione alla rete telefonica, e non per usare un terminale acquisito illegalmente.

    Già, perché in proposito di IMEI qui in Italia non è quello che fai, ma PERCHÉ lo fai che definisce la legalità delle tue azioni, se tieni conto non c'è legislazione da queste parti a proposito di IMEI dei cellulari. Un bucio legislativo che ricorda quello delle copie del software di prima di venti anni fa. cosa che non succede invece per esempio in Inghilterra dove se ti beccano mezzi hardware o software per cambiare IMEI a qualsiasi tipo di cellulare ti aprono un altro buco nel sedere così in galera i tuoi compagni di cella avranno meno problemi a inchiappettarti.

    Rimane comunque il giocare con gli IMEI dei cellulari una pratica fortemente scoraggiata anche qui. Solo non illegale.

    Ovviamente per i ladri o i ricettatori qualsiasi tipo di discorso contenitivo di questa pratica non vale.


    Quote Originariamente inviato da FGrower Visualizza il messaggio
    NGM da quanto ho capito e' un'azienda italiana con sede a Pisa pero' i suoi prodotti sono considerati cinafonini viste le componentistiche koreane e il luogo di fabbricazione...non vorrei dire una cavolata pero' sono un po indeciso..
    Quelli definiti "cinafonini" usano tecnologia cinese, ma in molti casi sono assemblati qui in Italia, o al limite sono re-brand di telefonini cinesi si, ma COMUNQUE passati per le forche caudine dell'omologazione europea che non ammette "cinesate". Non conviene comprare direttamente in Cina, anche se forse si risparmia sia per l'assistenza che per evitare brutte sorprese... il più delle volte.

    Comprare o non comprare, questo è il problema. Io ha avuto uno sconto di quasi 50€ all'acquisto del mio 5303G rendendo il problema non proprio... un problema per me. Tu non so. Vedi se ti conviene e prendi una decisione.


    Quote Originariamente inviato da FGrower Visualizza il messaggio
    Imei.info secondo me e' abbastanza affidabile almeno da quel che ho provato ...ho inserito 6 o 7 imei di Nokia iphone e Samsung e trova modello esatto e specifiche...però Come sappiamo questi siti prendono gli imei che digiti e li "smontano" x avere tutte le info necessarie...se dice che e' un Nokia evidentemente e' perché le prime 2 cifre o quelle che sono identificano la marca...bohhh non saprei proprio che dire a meno che la ngm non abbia comprato bancali di Nokia di anni fa comunque umts a pochi euro (visto quello che costano li dove si fan produrre i loro cell) e ricicli gli imei ...boooo e' l'unica cosa che mi viene i mente...
    Tieni comunque e sempre conto che non tutto quello che trovi su internet è da metterci le mano sul fuoco.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 01-11-13 alle 02:14
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Io penso che potresti riportare il telefonino che hai "trovato" all'ufficio oggetti smarriti del centro commerciale, cosi non ci sarà pericolo di SIM intercettate e carabinieri che vengono a dar mazzate.
    Quella della chiacchierata con il carabiniere esperto di modalità di recupero e antifurto per cellulari non regge proprio.
    Comunque negli MTK puoi cambiare l'imei perche é conservato nella stessa memoria usata per la ROM e non in una a parte come di solito.
    Ultima modifica di lostman; 01-11-13 alle 08:00

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Lostman mi dispiace che tu abbia frainteso quello che ho scritto ma in realtà e' andata proprio così...
    francamente anche se trovassi un telefono non lo userei mai anche cambiando IMEI ...a me piace vivere tranquillo e comunque per 150 o 200 euro di telefono che sia....vale davvero la pena di andarsi a mettere in situazioni che potrebbero degenerare con denunce di furto o ricettazione?!?
    Mah...non so chi sia disposto ripeto per 1 telefonino da "pochi" euro...tenendo presente che una lettera di un avvocato costa come il terminale...

    Mi dispiace davvero, sono solo un appassionato di elettronica , soprattutto computer,come terminali ho un Nokia xpressmusic che sarebbe anche ora di cambiare...e un'ipod da dove vi sto scrivendo ora... (Tutti ovviamente rubati asdasd scherzo!!!!) buttiamola sul ridere vala' ti garantisco che non è come dici te!

    Siccome prima di postare qui ho letto praticamente tutto quello che c'era da leggere sull'argomento e in questo forum e altrove ho visto c'è c'è solo una gran confusione volevo avere solo le idee più chiare...

    Per concludere su una tua affermazione , il carabiniere non mi è' sembrato così tecnico come dici te...ci ha semplicemente spiegato come funziona. se poi reputi che la parola imei o SIM siano sofismi in bocca solo a laureati o tecnici del settore beh...sono problemi tuoi

    Mi scuso preventivamente se quello che ho detto ti offende ma mi ha irritato la tua accusa, ti garantisco, totalmente infondata!

    Ringrazio comunque per il tempo che dedicate a questa discussione!

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Vabbeh era un battuta con tanto di cche te devo dí? :P

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    X restare in tema di "cosa trovata mezza rubata" vi racconto questa...10 anni circa...mi pare fosse il 2002 o 2003 un mio amico in un supermercato qua della zona appoggiato su un carrello aveva trovato un cell più bello del suo...l'ha preso ha messo la sua SIM ed iniziato ad usarlo...x 1 anno emmezzo tutto tranquillo finché un giorno gli han bussato i carabinieri...è' stato convocato e gli han fatto vedere una risma di carta di qualche centinaio di fogli co tutti i tabulati di telefonate e messaggi chiedendo spiegazioni in merito...alla fine l'han cazziato abbastanza ma nulla di più comunque si è' dovuto prendere un avvocato, era minorenne o subito maggiorenne non ricordo

    Gli sbirri han detto che stavano indagando perché c'era una banda di ragazzini che rubava cellulari nei supermercati della zona...è vai te a spiegare che l'hai "trovato su un carrello" quando c'è il dubbio di furti seriali.

    Probabilmente e' x quello che hanno approfondito e l'han beccato, oltre a quella del mio amico della settimana scorsa queste sono le 2 esperienze che ho avuto quasi direttamente con furti / perdite e/o ritrovamenti...preventivamente all'acquisto che farò oggi o domani ho già scaricato cerberus che da quanto ho capito e' ottimo!

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Lostman okkei no prob e' che ti dico ho la mia vita...una casa...una morosa da 12 anni (non di 12 anni...poi mi date pure del pedofilo hahahaahah) e fortunatamente di questi tempi un lavoro che mi permette di fare ciò che mi piace...trafficare sui computer e gestire un controllo numerico...fidati sono tranquillo io se lo trovassi lo porterei subito al centro oggetti smarriti...e' anche vero che non mi metterei a chiamare i numeri in rubrica x cercare di rintracciare il proprietario...non avrei voglia...certo e' che se trovassi altro tipo una digitale reflex della Canon ...magari ci penserei su hihihi...mi servirebbe proprio una bella digitale haahahahaha

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy